FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Silenziosità di "scatto" e Microvibrazioni ?
Differenze tra D50/D70 e D200/D2...
Rispondi Nuova Discussione
piron
Messaggio: #1
ciao a tutti sono nuovo del forum .
Ho riscontrato che il meccanismo di attivazione diaframma della d 200 produce delle vibrazioni allo scatto sicuramente non gradevoli. Ritengo molto più silenziosa la D70 che costa la metà.
Avete riscontrato anche voi questo difetto ?
saluti Max.

NOTA MODERATORE Ho variato il titolo della discussione per renderlo coerente e pertinente allo svolgimento della stessa...

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Mar 15 2006, 10:20 AM
Eliantos
Messaggio: #2
QUOTE(piron @ Mar 15 2006, 09:47 AM)
ciao a tutti sono nuovo del forum .
Ho riscontrato che il meccanismo di attivazione diaframma della d 200 produce delle vibrazioni allo scatto sicuramente non gradevoli. Ritengo molto più silenziosa  la D70 che costa la metà.
Avete riscontrato anche voi questo difetto ?
saluti Max.
*



Non gradevoli per chi? Per il tuo udito?
Hai riscontrato micromosso dovuto a queste vibrazioni?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(piron @ Mar 15 2006, 09:47 AM)
...Ho riscontrato che il meccanismo di attivazione diaframma della d 200 produce delle vibrazioni allo scatto sicuramente non gradevoli. Ritengo molto più silenziosa  la D70 che costa la metà...
*


Intanto un benvenuto...

Non confondiamo però il "suono" con gli effetti fisici di vibrazione.
Inoltre non confonfiamo gli effetti del ribaltamento dello specchio con quelli del meccanismo diaframma.
I materiali "meno nobili" della D70 danno un'impressione acustica certamente diversa ma dal punto di vista delle vibrazioni indotte ci sono altre variabili.

La D200 è più paragonabile più alle ammiraglie D2 e da quelle prendono un otturatore di fascia professionale che include ammortizzazioni proprio per alleviare gli aspetti di micromosso. Gli otturatori più "robusti" utilizzano inoltre lamine metalliche e non "plastiche" e ciò cambia anche il "suono" sordo percepito. Lo stesso vale per la logica di ribaltamento dello specchio su base metallica studiata con specifici ammortizzatori ed il tutto bilanciato con la differente massa fisica del corpo.

Se quindi parliamo di silenziosità concordo con la D70 e D50 ma ciò è un aspetto assolutamente slegato dalla conformazione, robustezza e "professionalità".

Con la D200 c'è anche l'opzione M-up per ribaltare lo specchio prima dell'otturazione "ritardata" e con questa azione l'eliminazione dell'eventuale micromosso indotto su scatti fatti con teleobiettivi spinti anche se eseguiti su cavalletto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
giannizadra
Messaggio: #4
Cosa intendi per "meccanismo di attivazione del diaframma " ?
Trovo la "rotondità" di scatto della D200 una delle (tante) cose belle della fotocamera. Anche tutti i test che ho letto lo sottolineano come punto a favore della D200. Sotto questo aspetto mi ricorda (piacevolmente) più la F5 e la F100 che la D70, rispetto alla quale trovo la D200 particolarmente bene ammortizzata rispetto alle vibrazioni.
Dovresti spiegarti meglio, per farci capire se la tua sia una sensazione, oppure un malfunzionamento del tuo esemplare di D200.
piron
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 15 2006, 10:17 AM)
Intanto un benvenuto...

Non confondiamo però il "suono" con gli effetti fisici di vibrazione.
Inoltre non confonfiamo gli effetti del ribaltamento dello specchio con quelli del meccanismo diaframma.
I materiali "meno nobili" della D70 danno un'impressione acustica certamente diversa ma dal punto di vista delle vibrazioni indotte ci sono altre variabili.

La D200 è più paragonabile più alle ammiraglie D2 e da quelle prendono un otturatore di fascia professionale che include ammortizzazioni proprio per alleviare gli aspetti di micromosso. Gli otturatori più "robusti" utilizzano inoltre lamine metalliche e non "plastiche" e ciò cambia anche il "suono" sordo percepito. Lo stesso vale per la logica di ribaltamento dello specchio su base metallica studiata con specifici ammortizzatori ed il tutto bilanciato con la differente massa fisica del corpo.

Se quindi parliamo di silenziosità concordo con la D70 e D50 ma ciò è un aspetto assolutamente slegato dalla conformazione, robustezza e "professionalità".

Con la D200 c'è anche l'opzione M-up per ribaltare lo specchio prima dell'otturazione "ritardata" e con questa azione l'eliminazione dell'eventuale micromosso indotto su scatti fatti con teleobiettivi spinti anche se eseguiti su cavalletto.
*



Grazie per il benvenuto e per la risposta.
premetto che queste vibrazioni non hanno prodotto foto mosse (usandola su cavalletto), ma è da verificare a mano libera ovviamente con tempi lenti; usavo normalmente la Fuji S2 in interni a 1/15 sec., senza rilevare effetti visibili.
Le vibrazioni da me percepite non sono dovute all'otturatore, che ritengo molto silenzioso e morbido, ma sono attribuibili al meccanismo di chiusura del diaframma.
La prova che ho fatto sia sulla D70 che sulla D200 è quella di pigiare il pulsantino che consente la previsualizzazione della profondità di campo; quando viene rilasciato (sulla D200) avverto le stesse vibrazioni che avverto allo scatto.
La mia curiosità è capire se è un difetto proprio della macchina o se è un difetto della mia.
Saluti,
Max
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(piron @ Mar 15 2006, 11:36 AM)
-1... premetto che queste vibrazioni non hanno prodotto foto mosse (usandola su cavalletto), ma è da verificare a mano libera ovviamente con tempi lenti; usavo normalmente la Fuji S2 in interni a 1/15 sec., senza rilevare effetti visibili...

-2... Le vibrazioni da me percepite non sono dovute all'otturatore, che ritengo molto silenzioso e morbido, ma sono attribuibili al meccanismo di chiusura del diaframma...

-3... La prova che ho fatto sia sulla D70 che sulla D200 è quella di pigiare il pulsantino che consente la previsualizzazione della profondità di campo; quando viene rilasciato (sulla D200) avverto le stesse vibrazioni che avverto allo scatto.

-4... La mia curiosità è capire se è un difetto proprio della macchina o se è un difetto della mia.
*


-1 La differente insogenza dell'eventuale micromosso a mano libera è esclusivamente da attribuirsi alla diversa risoluzione e conseguente distanza spaziale orizzontale, verticale e diagonale tra pixel. L'aspetto in esame non può avere alcuna influenza perchè come vedremo in seguito tratta azioni meccaniche che avvengono dopo la chiusura dell'otturatore. Tutto ciò riscontrabile molto facilmente facendo per esempio la stessa foto (ammesso di poter replicare lo stesso micromosso indotto) con una D2Hs da 4MP e D2x da 12MP.

2- Quanto emerso non è legato al meccanismo di comando diaframma. Il meccanismo di chiusura è quello percepito meccanicamente e acusticamente premendo il pulsante di simulazione della profondità di campo ma mantenendolo premuto. Quello che si avverte con il rilascio del pulsante è ciò che avviene ad otturazione fatta perchè portato dal meccanismo di riarmo otturatore e box specchio.
Per differenziare i due distinti momenti elettromeccanici che porteranno a percepire nella prima fase maggiore fluidità e silenziosità sulla D200, distacchi le azioni sentite con la pressione e quindi con il rilascio del pulsante della profondità di campo. Noterà che la D200 offre tale opzione anche senza obiettivo per supportare le lenti AI mentre la D70 offre l'opzione solo ad obiettivo innestato.
Per aggiungere anche le variabili dell'otturatore imposti la fotocamera in "M", un tempo lungo e scatti. Noterà rumori e "vibrazioi" distinte tra il prima dello scatto ed il dopo, con otturatore chiuso.

In sostanza, comunque, il meccanismo di comando diaframma, riarmo otturatore e box specchio (chiamata in gergo piastra program perchè adempie meccanicamente anche all'impostazione diaframma) della D200 è basato su specifiche D2 perchè deve supportare maggiore professionalità affidabilità e cadenza di ripresa in questo caso offerta fino a 5fps.

-3 Come detto sopra in questo caso valutiamo vibrazioni indotte dai meccanismi di riarmo del sistema comunque eseguiti dopo la chiusura dell'otturatore.

-4 Nessun difetto dunque ma un normale comportamento e conseguenza senza ripercussioni fotografiche.

Dear Max, siamo riusciti nel ricercato intento ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
MarcoPagin
Messaggio: #7


Ho capito cosa intendi piron (forchetta in dialetto veneto).. ho avuto il tuo stesso dubbio quando è arrivata la mia D200 bandingesente. Avevo infatti sollevato un inutile vespaio di cui ti riporto il link .. D200 stupenda, ma.... Una discussione mossa da una pura paranoia che se non altro ha sortito l'effetto di farmi incontrare GianniZadra, Andreotto e CarloMacinai... ho fatto di necessità virtù laugh.gif

Risparmiati tutta la pappardella e fidati di quanto di è già stato suggerito dai predecessori .. è solo un'impressione... è come un orologio... e va da dio...

Saluti

Marco
frandin
Messaggio: #8
Quello che mi entusiasma di più della D200, è la dolcezza dello scatto, per me non c'è paragone nè con la D70 che ho provato nè con le analogiche tipo 801s. D200D200 D200
D200...........
piron
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 15 2006, 06:07 PM)
-1 La differente insogenza dell'eventuale micromosso a mano libera è esclusivamente da attribuirsi alla diversa risoluzione e conseguente distanza spaziale orizzontale, verticale e diagonale tra pixel. L'aspetto in esame non può avere alcuna influenza perchè come vedremo in seguito tratta azioni meccaniche che avvengono dopo la chiusura dell'otturatore. Tutto ciò riscontrabile molto facilmente facendo per esempio la stessa foto (ammesso di poter replicare lo stesso micromosso indotto) con una D2Hs da 4MP e D2x da 12MP.

2- Quanto emerso non è legato al meccanismo di comando diaframma. Il meccanismo di chiusura è quello percepito meccanicamente e acusticamente premendo il pulsante di simulazione della profondità di campo ma mantenendolo premuto. Quello che si avverte con il rilascio del pulsante è ciò che avviene ad otturazione fatta perchè portato dal meccanismo di riarmo otturatore e box specchio.
Per differenziare i due distinti momenti elettromeccanici che porteranno a percepire nella prima fase maggiore fluidità e silenziosità sulla D200, distacchi le azioni sentite con la pressione e quindi con il rilascio del pulsante della profondità di campo. Noterà che la D200 offre tale opzione anche senza obiettivo per supportare le lenti AI mentre la D70 offre l'opzione solo ad obiettivo innestato.
Per aggiungere anche le variabili dell'otturatore imposti la fotocamera in "M", un tempo lungo e scatti. Noterà rumori e "vibrazioi" distinte tra il prima dello scatto ed il dopo, con otturatore chiuso.

In sostanza, comunque, il meccanismo di comando diaframma, riarmo otturatore e box specchio (chiamata in gergo piastra program perchè adempie meccanicamente anche all'impostazione diaframma) della D200 è basato su specifiche D2 perchè deve supportare maggiore professionalità affidabilità e cadenza di ripresa in questo caso offerta fino a 5fps.

-3 Come detto sopra in questo caso valutiamo vibrazioni indotte dai meccanismi di riarmo del sistema comunque eseguiti dopo la chiusura dell'otturatore.

-4 Nessun difetto dunque ma un normale comportamento e conseguenza senza ripercussioni fotografiche.

Dear Max, siamo riusciti nel ricercato intento ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



caro Giuseppe ,
grazie per la dettagliata spiegazione , quanto mi dici trova conferma nella prova comparativa con un altra D200 che il rivenditore da cui mi sono servito mi ha gentilmente consentito fare.
Non è quindi un difetto, anche se personalmente (uso NIKON da 20 anni) non ho mai percepito questa "sgradevole sensazione" allo scatto , mi sconforta che, a quanto pare, lo abbia avvertito solo io.
Posso inoltre aggiungere che effettivamente anche a mano libera con tempi limitatamente lenti non ho notato alcun problema. Ha favore di questo corpo macchina trovo sbalorditivi i tempi di scrittura e la qualità d'immagine.
ciao a presto

Max

GiovanniChiappara
Messaggio: #10
Salve a Tutti, la mia questione riguarda la rumorosità al momento dello scatto, la macchina produce una rumorosità a Mio parere eccessiva, eppure è dotata di otturatore elettronico, affianco ad un corpo F80 sempre mio non c'è paragone la seconda è molto più silenziosa.
Questo problema è solo della mia macchina oppure altri hanno lo stesso problema?
Eventualmente si potrebbe risolvere o ridurre via software? grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(giolor_c @ Aug 10 2007, 01:21 PM) *
...eppure è dotata di otturatore elettronico, affianco ad un corpo F80 sempre mio non c'è paragone la seconda è molto più silenziosa...
L'otturatore è meccanico e quanto in esame mi sembra contemplare anche aspetti di trasmissione diaframma, sollevamento specchio e trasmissione AF.
Per sentire solo il suono dell'otturatore attivi la funzione M-Up della D200 ed imposti un tempo lungo per scindere l'apertura dell'otturatore con la chiusura e successivo riarmo del box specchio. Faccia il tutto senza obiettivo così escluderà anche gli altri suoni...

Per le variabili con obiettivi AI suggerisco una precedente discussione:

Compatibilità 50mm AI-S e D200, Sento uono "strano" rumore...

G.M.
marcoafs
Messaggio: #12
QUOTE(giolor_c @ Aug 10 2007, 01:21 PM) *
Salve a Tutti, la mia questione riguarda la rumorosità al momento dello scatto, la macchina produce una rumorosità a Mio parere eccessiva, eppure è dotata di otturatore elettronico, affianco ad un corpo F80 sempre mio non c'è paragone la seconda è molto più silenziosa.
Questo problema è solo della mia macchina oppure altri hanno lo stesso problema?
Eventualmente si potrebbe risolvere o ridurre via software? grazie.gif



ciao,
mi sa che confondi un pò le cose, cioè quello che fa rumore non è l'otturatore, ma lo specchio e il meccanismo che lo fa alzare al momento dello scatto, quello è meccanica pura...
ti confermo che è rumoroso, quindi nessunproblema tranquillo.
se ho capito male il tuo problema fammi sapere...
ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
diciamo che non e' esattamente silenziosa come una leica... smile.gif
GiovanniChiappara
Messaggio: #14
QUOTE(marcoafs @ Aug 10 2007, 01:28 PM) *
ciao,
mi sa che confondi un pò le cose, cioè quello che fa rumore non è l'otturatore, ma lo specchio e il meccanismo che lo fa alzare al momento dello scatto, quello è meccanica pura...
ti confermo che è rumoroso, quindi nessunproblema tranquillo.
se ho capito male il tuo problema fammi sapere...
ciao ciao

Ciao, purtroppo non ha capito male "il mio problema", e da quando la uso è l'unico appunto che devo fare a questo corpo macchina. Mi spiace e non poco. grazie.gif
P.S.: Ringrazio anche Giuseppe Maio e tutti gli altri che hanno letto o risposto. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio