FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Plug-in Per Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
afyon
Messaggio: #1
Ciao,

sul libro di Maio allegato alla confezione della D70, ho letto che i file memorizzati in formato RAW-NEF, sono leggibili su PC con Nikon Capture4 4.1, oppure con il plug-in di photoshop incluso nel CD allegato alla confezione. Molto probabilmente non ho capito bene, ma questo plug in non l'ho trovato.
Ho sbagliato qualche cosa, non ho capito niente........

Grazie
flashfranz
Messaggio: #2
Se cerchi il plug in per photoshop lo puoi trovare a questo link (non so però se sia utilizzabile da altre versioni oltre la cs!! tongue.gif )



http://www.adobe.com/support/downloads/tha...433&fileID=2307


Flashfranz
redpepper
Messaggio: #3
Il plug-in viene installato automaticamente quando installi Nikon View e anche con questo programma puoi aprire i file NEF. Dopo aver installato il Nikon View quando vuoi caricare un NEF in photoshop ti si apre una finestra dove puoi cambiare l'esposizione +/- 2 EV ,il bilanciamento del bianco e ruotare la foto.
Ciao
afyon
Messaggio: #4
Redpepper,

fammi capire...
Quando dici...

"... in photoshop ti si apre una finestra dove puoi cambiare l'esposizione +/- 2 EV ,il bilanciamento del bianco e ruotare la foto."

Vuol dire che sono le uniche operazioni che posso effettuare sull'immagine.
Se è così vuol dire che devo obbligatoriamente aprirlo, slavarlo in formato JPEG e quindi elaborarlo, perdendo tutte le caratteristiche di un formato RAW-NEF.
Oppure posso comunque effettuare tutte le possibili manipolazioni offerte da PS.

Grazie
digiborg
Messaggio: #5
Photoshop, grazie al plugin di Nikon View, lo converte in Tiff a 16 bit quindi mantiene la massima qualità possibile. Deciderai poi dopo le eventuali migliorie se salvare in Jpeg o in Tiff a 16 bit (anche compresso) per preservare la massima qualità. Puoi comunque sempre tenere la copia in NEF come negativo.
N.B. Nella versione 7 di Photoshop gli interventi attivabili in modalità 16 bit sono limitati, per applicare determinate correzioni dovrai convertire l'immagine in metodo colore 8 bit. Questo non succede nella versione Photoshop CS che ha molte più regolazioni abilitate a 16 bit.
wink.gif
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #6
[/QUOTE]... ho letto che i file memorizzati in formato RAW-NEF, sono leggibili su PC con Nikon Capture4 4.1 ...[QUOTE]

Quello che io non ho ancora capito * sarò duro di comprendonio, che ci volete fare ? * è questo :
- la foto eseguita colla D70 e salvata sulla CF come file RAW-NEF deve per forza venir elaborata prima di poterla stampare oppure la si può usare anche così come sta ?
Ho letto in merito proprio su questo forum pareri e consigli diversi e contrari fra loro, tanto da confondere ancor più le mie idee.
Chi è tanto gentile da chiarirmele in modo comprensibile ? Lampadina.gif
Coi miei ringraziamenti anticipati ed un saluto tutti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (marzippolo @ Apr 19 2004, 12:03 PM)
Quello che io non ho ancora capito * sarò duro di comprendonio, che ci volete fare ? * è questo :
- la foto eseguita colla D70 e salvata sulla CF come file RAW-NEF deve per forza venir elaborata prima di poterla stampare oppure la si può usare anche così come sta ?
Ho letto in merito proprio su questo forum pareri e consigli diversi e contrari fra loro, tanto da confondere ancor più le mie idee.
Chi è tanto gentile da chiarirmele in modo comprensibile ? Lampadina.gif
Coi miei ringraziamenti anticipati ed un saluto tutti
Bruno

Dipende dal laboratorio da cui ti servi: se accetta questo formato di file, perché non dovrebbe prenderlo e stamparlo così com'è?
In fondo è come usare l'immagine così come la si è scattata, senza sfruttare le ampie possibilità del formato NEF: non ne vedo l'utilità, ma la possibilità comunque è salvaguardata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (afyon @ Apr 19 2004, 08:46 AM)
sul libro di Maio allegato alla confezione della D70, ho letto che i file memorizzati in formato RAW-NEF, sono leggibili su PC con Nikon Capture4 4.1, oppure con il plug-in di photoshop incluso nel CD allegato alla confezione. Molto probabilmente non ho capito bene, ma questo plug in non l'ho trovato.
Ho sbagliato qualche cosa, non ho capito niente........

Installando Nikon View (almeno le ultime versioni), viene installato in Photoshop (che sia la versione 7 o Photoshop Elements) un estensione che permette l'apertura dei file NEF: non avrai a disposizione la miriade di opzioni che invece avresti con Capture o Adobe Camera Raw, ma almeno puoi regolare qualcosa (esposizione e WB). L'estensione dovrebbe essere costituita da un file che ha per estensione .8fi e dovrebbe trovarsi nella directory di Photoshop
c:ProgrammiAdobepluginsFormati di file.
Nel CD della tua fotocamera dovrebbe essere disponibile, comunque
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (maufirma@tin.it @ Apr 19 2004, 12:40 PM)
c:ProgrammiAdobepluginsFormati di file.

Chiedo scusa, ma l'edit di questo forum non permette l'inserimento di backslash, per cui la directory dovrebbe essere:

c:/Programmi/Adobe/Photoshop 7/plugins/Formati di file

Sostituisci gli slash con i backslash, ovviamente...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio