FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70, Raffica E Compressione Raw-nef
considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
Dorikus
Messaggio: #1
Premetto che sono ultrasoddisfattissimo di questa favolosa DSLR.

Alcuni giorni orsono ho cercato di capire come funziona nella D70 la memorizzazione del formato NEF sulla Compact Flash.

A tal proposito ho anche partecipato ad un thread nel quale informavo che ero arrivato alla conclusione che la D70, al contrario di quanto scritto sul manuale che parla di un'opzione da scegliere, memorizza i suoi NEF esclusivamente in forma compressa senza perdita (circa la meta' dell'originale).

Il mio parere e' stato anche confortato dall'Ing. Maio che prontamente ha confermato il tutto affermando che si sarebbe trattato di un improprio "copy & paste" durante la stesura del manuale stesso.

Ora, rileggendo l'ottimo libro in compagnia della fotocamera, noto con stupore che anche li' a pag. 160 (sesta riga) si parla di "poter scegliere l'opzione di compressione dal menu' Compressione RAW".

Anche nel DVD allegato, nella parte scheda tecnica, selezionando qualita' immagine, la "voce" afferma che si salva in RAW non compresso, oltre a tutte le altre modalita'.

Non e' ancora finito. Nel libro alla pag 163 al paragrafo "Compressione senza perdita" si fa una distinzione dei pro e dei contro rispetto al salvataggio del RAW con e senza compressione significando anche che l'opzione puo' essere scelta a piacimento nel menu'. .

A questo punto non si tratta di errore "copy & paste" suppongo.

Quello che ho capito in principal modo leggendo anche tra le righe e' che salvando in formato compresso si impegna di piu' il processore per l'elaborazione della fotografia riducendo la massima raffica da inviare al buffer e da qui alla scheda di memoria. La compressione, come indicato, va quindi contro la raffica

Facciamo 4 calcoli.
Il formato NEF riesce ad eseguire in raffica con scheda Ultra II circa 4 scatti in formato RAW compresso da circa 5MB ciascuno per poi divenire irrimediabilmente lenta. Bene, se io non volessi la compressione a quanto salirebbe il peso dei file ed il numero di scatti possibili in raffica??

Il peso di ogni foto sicuramente andrebbe a circa 10 MB per cui mediamente in una card da 256 ne entrerebbero 23 (come infatti recita il display a card vuota), una piu' una meno.
E la raffica ??? Be' la raffica sicuramente a processore scarico, non dovendo comprimere, passerebbe a 6 scatti o forse piu'.

Penso che ad evitare la competizione di una camera di modello medio-alto con una di fascia superiore quale la D2H (8 scatti a raffica) sia stato appositamente "marcato" il firmware affinche' la compressione sia obbligatoria e di conseguenza questa "aiuti" a ritardare la raffica. Altrimenti avrebbero lasciato l'opzione di scelta oppure no della compressione ed ognuno se la sarebbe gestita come avrebbe voluto (e sicuramente, a parte altre funzioni, avremmo avuto una macchina veloce quanto la D2H).

Avrei piacere di conoscere altre impressioni sull'argomento.

Saluti

Fabio

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 20 2004, 11:06 PM)
...A questo punto non si tratta di errore "copy & paste" suppongo.

..E la raffica ??? Be' la raffica sicuramente a processore scarico, non dovendo comprimere, passerebbe a 6 scatti o forse piu'.

Penso che ad evitare la competizione di una camera di modello medio-alto con una di fascia superiore quale la D2H (8 scatti a raffica) sia stato appositamente "marcato" il firmware...

Nella produzione della manualistica,

ed in questo caso anche del libro, si opera sulle informazioni in continua evoluzione fino alla chiusura del firmware 1.0. Ciò avviene poco prima della introduzione sul mercato del prodotto.

Come in precedenza detto l'errore è nato dalla manualistica (principale fonte di informazioni assieme ai prototipi forniti in versione preserie) che ha influenzato tutta la catena informativa. Anche il libro, prodotto ovviamente prima di avere in mano una versione definitiva, ha subito l'errata interpretazione.

Si tratta dunque come detto di un "Copy & Paste" impossibile da verificare da parte Nital all'atto della stesura.

Per la D70 la velocizzazione del buffer ha reso "inutile" l'opzione RAW-NEF non copressa azzerando i tempi di compressione sulla fotocamera (non è così sulla D100).

La D70 offre in RAW-NEF + JPG una raffica continua (anche a 3fps) fino a quattro fotogrammi per continuare, sui file successivi, con cadenza pari a circa 1fps (provato con SanDisk Ultra II).

Le prestazioni di raffica e quelle di potenziali scatti per secondo NON sono offerte dal firmware ma dalle prestazioni elettro/meccaniche del box specchio e ribaltamento mirror (la D2 ha una specifica tecnologia a tale proposito) oltre che dalle velocità hardware di processore. Il veloce bus di trasferimento estende poi i potenziali dopo il raggiungimento di riempimento buffer.

Allego le pagine del libro interessate.
Ho, su queste, apportato le modifiche da utilizzare per future fotocamere.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  D70___RAW_non_Compresso.pdf ( 565.03k ) Numero di download: 391
 
Gattestro
Messaggio: #3
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 21 2004, 10:32 AM)
La D70 offre in RAW-NEF + JPG una raffica continua (anche a 3fps) fino a quattro fotogrammi per continuare, sui file successivi, con cadenza pari a circa 1fps (provato con SanDisk Ultra II).


Tra l'altro ho letto da qualche aprte (sorry, non ricordo dove) che in JPEG fine e con CF particolarmente veloci si riuscirebbe a fare una raffica continua a 3 fps. senza rallentamenti e fino a esaurimento della capacità della CF stessa.
Il notaio conferma? biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (MarcoS @ Apr 21 2004, 10:54 PM)
...Tra l'altro ho letto da qualche aprte (sorry, non ricordo dove) che in JPEG fine e con CF particolarmente veloci si riuscirebbe a fare una raffica continua a 3 fps. senza rallentamenti e fino a esaurimento della capacità della CF stessa.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  D70_e_Sequenza.pdf ( 426.78k ) Numero di download: 193
 
Gattestro
Messaggio: #5
Un doveroso ringraziamento al notaio. :-)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
Alcune variabili,

che interessano e "penalizzano" il buffer impostando la risoluzione Medium compressa JPG.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=3482

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio