FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Formato Di Stampa?
13x18 o altro?
Rispondi Nuova Discussione
clapi73
Messaggio: #1
Saluti a Tutti,
premesso che è il primo post che scrivo, spero di essere nel posto giusto.

Ho acquistato da poco la mia prima reflex digitale, una D70s. devo dire che dai primi scatti e con le duvuti aggiustamenti in "post" sono soddisfattissimo...dei risultati a monitor.
adesso è giunto il momento di vedere la resa sulla carta.

Qui vorrei qualche consiglio sul tipo di formato ,più grande del 10x15, adatto alla D70 per mantenere le proporzioni ( non mantenute sopattutto sugli ingandimenti fatti con la mia vecchia compatta fujifilm s7000), non so se centri il formato 2/3 o 4/3, oche altro,insomma mi sono un pò perso.

Inoltre pensavo di servirmi di un servizio di stampa online tipo quello fornito da photocity.it, ma visto che a tutti gli effetti sono un neofita, sono rimasto un pò frastornato dalla vasta offerta di formati : quale scegliere, per la stampa delle foto della vacanza senza doverusare una lente per guardarle!?

grazie.gif anticipatamente


claudio
Franco_
Messaggio: #2
Benvenuto.
Ho una D70 e stampo le mie foto a casa in formato 20x30, mentre il 10x15 lo utilizzo principalmente per i provini (le foto che stampo sono una piccola percentuale rispetto a quelle scattate, soprattutto perchè il mio portafogli è molto affezionato ai "pochi" soldi che gli affido laugh.gif ).
La D70(s) ti consente comunque di arrivare tranquillamente a 30x40.
Considera che più grande è il formato di una foto, maggiore è la distanza da cui questa va osservata.
Riguardo laboratori on-line non saprei cosa consigliarti (e non credo nemmeno sia possibile fornire nomi in proposito).
sargen1
Messaggio: #3
Vedi QUI

e Qui

Ciao al Forum.
clapi73
Messaggio: #4
Grazie mille Franco...
E mi chiedo ancora, volendo mantenere la proporzione di stampa 20x30 che se ho capito bene riempire la cornice della foto senza dover lasciare bande da croppare in seguito, potrei stampare a 13x?? ,credo 19,5 ,ma non credo sia un formato standard da studio fatografico.
clapi73
Messaggio: #5
grazie ancora do subito un'occhiata....
JimmyD
Messaggio: #6
QUOTE
Grazie mille Franco...
E mi chiedo ancora, volendo mantenere la proporzione di stampa 20x30 che se ho capito bene riempire la cornice della foto senza dover lasciare bande da croppare in seguito, potrei stampare a 13x?? ,credo 19,5 ,ma non credo sia un formato standard da studio fatografico.


Ciao, neanche a me risulta che esista un formato fotografico cosi...però puoi sempre stampare la misura che ti interessa su foglio più grande tipo 20x30 lasciando i margini bianchi che poi armato di cutter provvederai a eliminare!!! biggrin.gif biggrin.gif
Persolnalmente, anche se economicamente più convenienti, le stampe on-line non mi ispirano molta fiducia....meglio il vecchio lab o il fai da te come Franco Pollice.gif
Un saluto Dimitri
Emiliano.
Messaggio: #7
Per mantenere le proporzioni del sensore della D-70s i formati sono:
10x15
12x18
20x30
24x36
30x45
50x75
ecc.
Spero di esserti stato utile...
Ciao,
Emiliano.

ciro207
Messaggio: #8
Adoro il formato 12x18 (o 13x19). E' un formato molto gradevole, che ti permette di guardare bene la foto. Sotto questa dimensione non stampo mai, non ne vedo il senso.

Se vanno a parete 20x30 30x45 o 50x75 (quest'ultimo fatto da D70 favoloso!!)
clapi73
Messaggio: #9
Grazie a tutti siete stati molto eloquenti!!!

Già che ci sono ne approfitto...
Un mio amico porta a stampare le foto in un lab che stampa in cymk
assicurandomi che la differenza si vede.
E' vero? devo preparare le foto in PS in particolare,oltre ad usare appunto il modo cymk?
grazie ancora

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio