FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino D200 e sottili linee percepite
Sono normali ?
Rispondi Nuova Discussione
morando
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho appena tirato fuori dalla scatola la nuova D200 tongue.gif ma mi sono subito preso un colpo: montato il 35-105, non riusciva a mettere a fuoco! Frenetico cambio di obiettivo... Funziona... torna indietro ... funziona anche col primo. Pufff, forse non l'avevo fatto scattare bene?!?!

Così emotivamente "tritato" ho cominciato ad esaminare la belva ed ho notato la presenza nel mirino di un sottile filo nero che collega un lato del mirino al sensore di messa a fuoco ATTIVO. Per il centrale e quello sotto, verso il basso; per quello sopra, verso l'alto; per i laterali, verso il rispettivo lato. Ripeto, si vedono solo con un sensore attivo, solo uno per volta e spariscono a macchina spenta.

Io uso sempre il reticolo e l'aspetto fastidioso è che sono leggermente disallineati rispetto ad esso (e quindi visibili).

Mi scuso se qualcuno ha già chiesto, ma mi farebbe piacere se è normale o è un diffetto. GRAZIE
giannizadra
Messaggio: #2
E' normale, non è un difetto, e complimenti per la vista.. wink.gif
Ho impiegato mezzo minuto a notarli.. rolleyes.gif
morando
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ May 11 2006, 01:03 PM)
E' normale, non è un difetto, e complimenti per la vista.. wink.gif
Ho impiegato mezzo minuto a notarli.. rolleyes.gif
*


Grazie x la risposta ma ... scusa se son noioso ... sono disallineati rispetto al reticolo anche i tuoi?

P.S. è che non ci vedo tanto bene, quindi ... non vorrei fossero + evidenti!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(morando @ May 11 2006, 12:54 PM)
...Mi scuso se qualcuno ha già chiesto, ma mi farebbe piacere se è normale o è un diffetto.
*


Come indicato a pagina 7 del manuale di istruzioni a corredo, le linee percepite fanno parte del sistema di illuminazione polarizzata delle Aree AF. La visibilità e percezione è legata alle individuali "capacità visive", all'eventuale correzione diottrica impostata, alle specifiche situazioni di contrasto della luce in essere, alla luminosità e focale dell'obiettivo montato, all'inclicazione e distanza di visualizzazione occhio/oculare, ma lievemente anche dalla temperatura ambiente.

La linea percettibile varia in base all'area utilizzata ed in ogni caso collega la stessa con l'esterno del mirino spostandosi quindi in orizzontale, verticale, destra e sinistra in base all'Area interessata.

Le linko un paio tra le numerosissime discussioni aperte a tale proposito che accomunano su questo aspetto tutte le reflex con questa tipologia di indicazione ed illuminazione Aree AF:

D70 Riga Nel Mirino
Linee nel Mirino D50?
Linee nel mirino D70?

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Linee_Sottili_nel_Mirino_D200.pdf ( 236.17k ) Numero di download: 96
 
morando
Messaggio: #5
Di nuovo GRAZIE a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio