FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 e rivestimento Impugnatura
Come F5, D1 e D2 ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Possibile che a distanza di 10 anni,

non hanno trovato un collante adeguato per le gomme delle fotocamere?
Con l'uso ed il caldo si sono tutte scollate dalla F5 alla F100 e ora alla D200.
maxfrigione
Messaggio: #2
Già! Aggiungi le D1H e D2H.

Io tempo fa avevo proposto di abolire le gomme...tipo il mitico motore MD4 della F3: dopo l'uso veniva fuori il metallo!

Ma la presa salda offerta dalle gomme in uso è impagabile...
buzz
Staff
Messaggio: #3
Anni di D100 e

l'unica gomma che mi ha infastidito è stata quella della finestrella che copre le prese USB e TV, perchè si era slabbrata e non sigillava bene.
Ma ovvio, la D100 non ha le pregiate gomme di aderenza nell'impugnatura.
So anche che la gomma di rivestimento impugnatura delle D1/D2/D200 vengono sostituite ad ogni revisione e manutenzione di laboratorio perchè credo sia necessario asportarla per aprire la macchina.

Tornando alle D200 che eventualmente manifestino l'effetto, non è possibile con un cutter rifilare la gomma in eccedenza per non farla strofinare con la ghiera?
Oppure non è possibile sollevarla leggermente nella parte interessata e far passare un velo di colla per fissarla tenendola nella posizione volutà?

Certo non è una lavorazione di fino ma rislolutiva in attesa di decidere se fare soltituire l'intera gomma di rivestimento con una nuova non deformata, pulita e morbida...
giannizadra
Messaggio: #4
Temo che allo stato dei fatti,

sia un prezzo "obbligatorio" da pagare per avere quel bellissimo rivestimento in gomma, che si calza come un guanto, ma è soggetto a dilatazioni con l'uso diverse da quelle dei collanti che lo attaccano al corpo-macchina.

Io l'ho fatto cambiare anni fa sulla F5 (non si è più scollato) e ho pronta "in casa" la guancetta in gomma della F100 (che sembra essersi risistemata da sola).

Sulla D200 non mi è ancora capitato nulla ma se capitasse nei prossimi anni so di poter contare su un rivestimento nuovo.
ciro207
Messaggio: #5
Ieri per esigenze tecniche biggrin.gif ho dovuto togliere l'MB-D200 e...
toh blink.gif anche io non ero più capace di impugnarla!
Il dito andava sempre a premere sulla gomma, invece che sulla ghiera.

Invece con l'MB la presa cade esattamente dove serve... nel mio caso!
lucaoms
Messaggio: #6
...dai ragazzi raccogliamo le firme!

Facciamo chiudere quelli della Nikon...
Ci hanno rotto con questi progettacci.

Tutti insieme possiamo farcela!

Ma scusate avreste forse preferito rivestimenti meno accomodanti come il caso delle D100, D70, D50 ?
O come quelli di altri modelli sul mercato ?
ideal
Messaggio: #7
mha!!!!! pure la gomma, questa poi?????

Non è possibile questa D200 è diventata un incubo per i progettisti cerotto.gif .
Secondo me, poichè questa macchina faceva acqua ovunque hanno preferito mettere gomma in eccesso.
Senza offesa per nessuno ma basta, la macchina è quasi perfetta e dico quasi solo perchè la perfezione non esiste.
Consiglio di aprire una sezione a parte difetti D200 cosi chi ha da dire scrive direttamente li.

Saluti Gigi
alexgagliardini
Messaggio: #8
QUOTE(ideal @ Jun 20 2006, 09:50 AM)
...Senza offesa per nessuno ma basta, la macchina è quasi perfetta e dico quasi solo perchè la perfezione non esiste.
Consiglio di aprire una sezione a parte difetti D200 cosi chi ha da dire scrive direttamente li.
*


No, guarda non ho mai criticato la D200 e non lo farò mai perchè, per me è semplicemte stupenda, proprio ieri un mio collega l'ha comprata su mio suggerimento tongue.gif
Pero' quel che va detto va detto.

Il trangolino rosso che sta proprio sotto la rotellina dei diaframmi vuoi col tempo, vuoi con il calore o con il sudore (non saprei) tende a salire di pochissimo (per intenderci sara' mezzo millimetro) e ad attaccarsi alla rotella bloccandola.
Questo risulta essere un po' scomodo in certe situazioni. Io ho ovviato a questo problemuccio inserendo uno spessore (una lamierina sottile) tra la rotella e la gomma quando non la uso in modo da far riacquistare la posizione originale (ho preferito questa soluzione al taglio con il cutter).
Problema risolto momentaneamente, pero' ste piccole cose spero che vengano risolte nei modelli futuri.
Ciao! e buona foto a tutti smile.gif
GreenPix
Messaggio: #9
Premetto che non ho problemi di gomme ne sulla D200 ne sulla D70/D70s (che non hanno rivestimenti in gomma) ne sulla F5!

Comunque non credo che sia sbagliata l'impostazione progettuale Nikon su queste parti dei corpi macchina. Se notate sulla D200 c'è infatti un fermo interno previsto che se la gomma si stacca non ferma a sufficienza.

- le gomme sono soggette ad usura, a dilatazione termica, ad attacchi da parte di agenti chimici, ecc..
- prevedere in fase di progetto che esse siano sostituibili utilizzando adesivi che permettono il distacco, e quindi la sostituzione, è, a mio parere, indice di buon progetto che prevede il mantenimento di elevati standard qualitativi con periodiche manutenzioni.

Ricordo la F5 di Giannizadra per averla vista al Mugello...
...sembra nuova e penso che con l'uso che ne ha fatto Gianni le Gomme sarebbero "finite" se non le avesse sostituite...
...indipendentemente dallo scollaggio.

Nel settore dei telefoni cellulari qualcuno ricorderà che i primi Cel. da "lavoro" della Ericsson e della Nokia avevano delle protezioni in gomma non sostituibili..... li hanno buttati via tutti dopo che le gomme erano sporche, intaccate da agenti chimici, consunte, ecc. ..... ma i telefoni funzionavano ancora!
Guardate quelli che fanno oggi le stesse case e vedrete che i gusci gommati sono sostituibili!

Io credo che la scelta Nikon sia corretta utilizzando gomme di pregio circa estetica ed aderenza su corpi di fascia alta e il giorno che mi si staccasse una gomma dopo giornate di uso "sempre in mano", al sole, al caldo, al freddo, con ore passate in auto a tutte le temperature...
...beh direi: "meno male che le posso sostituire" per far tornare nuova l'impugnatura soggetta ad usura.

Diverso è se ciò accadese dopo pochi mesi di uso "tranquillo"...
...per questi casi magari causati da un non proprio "incollaggio" c'è sempre la garanzia!

Bruno
andreotto
Messaggio: #10
Posso solamente dire che la mia è perfetta anche dopo essere stata giornate intere al sole in circuito e aver preso anche dell'acqua
Buone foto a tutti andreotto
alexgagliardini
Messaggio: #11
QUOTE(GreenPix @ Jun 20 2006, 11:19 AM) *
...prevedere in fase di progetto che esse siano sostituibili utilizzando adesivi che permettono il distacco, e quindi la sostituzione, è, a mio parere, indice di buon progetto che prevede il mantenimento di elevati standard qualitativi con periodiche manutenzioni.

...Io credo che la scelta Nikon sia corretta utilizzando gomme di pregio circa estetica ed aderenza su corpi di fascia alta e il giorno che mi si staccasse una gomma dopo giornate di uso "sempre in mano", al sole, al caldo, al freddo, con ore passate in auto a tutte le temperature...
...beh direi: "meno male che le posso sostituire" per far tornare nuova l'impugnatura soggetta ad usura.

Diverso è se ciò accadese dopo pochi mesi di uso "tranquillo"...
...per questi casi magari causati da un non proprio "incollaggio" c'è sempre la garanzia!

Bruno, credo che tu abbia ragione in fin dei conti. Grazie, ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La macchina e' perfetta, il rivestimento pure...
...adesso veramente mi domando (provocazione) a parte i soliti noti...
Quanti veramente hanno questa macchina?
Spero vivamente che esca la "figlia" della D70 cosi' cominceranno a massacrarla lasciando perdere la D200...

Sicuramente a qualcuno gli si sara' staccata un po' la gomma (a me e' capitato alla F100 e alla similpelle della FM3a), cosa ho fatto?
L'ho prese l'ho portate in assistenza e me le hanno rimesse a nuovo!!

Dove e' il problema?
Via cerchiamo di essere piu' obbiettivi ed usiamo questa stupenda DSLR che sicuramente HA PIU' COSE POSITIVE CHE NEGATIVE!!! texano.gif
Marvin
Messaggio: #13
QUOTE(ideal @ Jun 20 2006, 09:50 AM)
Secondo me, poichè questa macchina faceva acqua ovunque hanno preferito mettere gomma in eccesso.
*


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Per ora nessun tipo di problema con le plastiche.
Le trovo comodissime, e necessarie per una confortevole impugnatura!
I corpi Nikon sono a dir poco meravigliosi. Appena qualcosa da ridire sull'MB, ma rispetto alla sua comodità niente da dire!! guru.gif
Mi spiace per quelli che presentano il problema perchè posso capire sia una grande seccatura. Non saprei che consiglio dare se non cutter o L.T.R.
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 20 2006, 03:18 PM)
La macchina e' perfetta, il rivestimento pure...
...adesso veramente mi domando (provocazione) a parte i soliti noti...
Quanti veramente hanno questa macchina?
*


La cosa buffa Giacomo,
è proprio questa: quasi tutti coloro che non hanno riscontrato difetti e la considerano splendida, ce l'hanno;
Una gran parte di coloro che lamentano i "vizi" della D200, hanno un'altra DSRL.
Stranezze della vita.. rolleyes.gif

Poi ci sono i casi sfortunati (inevitabili) ma per quelli per fortuna possiamo contare sull' L.T.R.
GreenPix
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jun 20 2006, 07:31 PM)
Una gran parte di coloro che lamentano i "vizi" della D200, hanno un'altra DSRL.
Stranezze della vita.. rolleyes.gif
*


........ questa è grandiosa! guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Quello del rivestimento dei corpi macchina è un problema "storico" che non riguarda solo Nikon, anzi...
Il distacco del rivestimento delle Contax (e delle coeve Yashica, ma quello delle "sorellone", ovviamente, irritava di più i possessori) è diventato quasi leggendario.
Probabilmente non è così semplice mettere insieme un materiale gradevole al tatto, confortevole, con le caratteristiche indispensabili per un buon rivestimento con un collante efficace e privo di "effetti collaterali" e una base (la struttura del corpo) realizzata preliminarmente tenendo conto del compito che deve svolgere, e non certamente pensando che sarà il "supporto" di un rivestimento. I "vecchi" accoppiamenti fra pressofuzione d'alluminio (su corpi molto più "lisci" e meno sinuosi, a scapito dell'ergonomicità) e le altrettanto datate gomme zigrinate davano (forse) meno problemi, ma anche lì di scollamenti se ne verificavano, e come. Un mio amico disperato per la "muta" di pelle della sua Contax 139 aveva rimediato con uno sciccosissimo rivestimento artigianale in cuoio, affidando il tutto a un esperto ciabattino...
Detto questo, certo non fa piacere a chi ha sborsato una cifra considerevole dover affrontare, magari dopo pochi mesi d'uso tutt'altro che intensivo, un inconveniente che non è nulla più che fastidioso. Ma per fortuna esistono i rimedi.
Si potrebbe forse innescare una riflessione sul fatto che sarebbe diritto di tutti poter acquistare prodotti "perfetti" e destinati a mantenersi a lungo tali, se ovviamente trattati con le precauzioni del caso. Ma non sono più questi i tempi, temo. Qualche decennio fa, se al momento di ritirare un'utilitaria dal concessionario si riscontrava una leggere opacità nella verniciatura, era normale rifiutare il ritiro e pretendere la consegna di una vettura rifinita a regola d'arte. Ora, anche acquistando un berlinone, può capitare di trovare la carrozzeria rigata e il concessionario che, con noncuranza, ti dice "Ci passa un filino di ritocco, che ci vuole?".
Diego
fefosof
Messaggio: #17
intervengo testimoniando che l'ho usata a 40/45 gradi in burkina faso per 10 giorni senza nessuno stop...
in aria condizionata (perche' non c'era) e poi abbastanza assiduamente dal mese di febbraio in svariate condizioni, ad oggi la gomma e' tutto OK.

www.stefanogiogli.it
sbucchi
Messaggio: #18
Mi si e' scollata la gomma sul lato sinistro anteriore della D200 (posso provare di possederla).
Devo dire che il problema si e' semplicemente risolto con una telefonata in L.T.R. , una mail con la foto del pezzo giusto, una spedizione rapida e 5 minuti di bricolage.... smile.gif.
Naturalmente la macchina e' ancora in garanzia, ma i problemi se coperti da un ottimo service tendono a scomparire (almeno quelli di questa entita').
gandalef
Messaggio: #19
Neppure io ho mai avuto e non ho ancora problemi con le gomme.

Ne su F70 ne F80, F100, D100 e D200.
Qunando e se li avrò ci sarà l'assistenza che me le farà diventare come nuove.
abyss
Messaggio: #20
degli "scollamenti" dei rivestimenti di Contax Yashica ne so molto io: dopo alcune sostituzioni, ho deciso di lasciar perdere e tenermele così scollate e rovinate: vanno benissimo lo stesso (e mi piacciono di più: sono "vissute")!
Se in futuro accadrà qualcosa alle mie Nikon (ad oggi tutto ok) non sarà un dramma...
Zullino
Messaggio: #21
QUOTE(lucaoms @ Jun 20 2006, 08:38 AM)
...dai ragazzi raccogliamo le firme!...Facciamo chiudere quelli della Nikon...
Ci hanno rotto con questi progettacci...Tutti insieme possiamo farcela!
Ma scusate avreste forse preferito rivestimenti meno accomodanti come il caso delle D100, D70, D50 ? O come quelli di altri modelli sul mercato ?
*


QUOTE(giannizadra @ Jun 20 2006, 08:31 PM) *

La cosa buffa Giacomo, è proprio questa: quasi tutti coloro che non hanno riscontrato difetti e la considerano splendida, ce l'hanno;
Una gran parte di coloro che lamentano i "vizi" della D200, hanno un'altra DSRL. Stranezze della vita.. rolleyes.gif
Poi ci sono i casi sfortunati (inevitabili) ma per quelli per fortuna possiamo contare sull' L.T.R.

Salve a tutti.
Ritorno a scrivere dopo un po' di tempo a causa dell'intervento chirurgico a cui sono stato sottoposto per ernia del disco.
Tutto OK. Sono ancora vivo ed in fase di riabilitazione.
Riguardo al problema rivestimento di gomma, da possessore di una D200 acquistata a marzo, posso affermare che anche a me si è leggermente scollata una parte dell'impugnatura di gomma all'altezza del "triangolino rosso". Ciò causa la risalita del triangolino e quindi un attrito sulla ghiera anteriore.
Ricordo a tutti chela D200 costa 2000 Euro (solo corpo) e mi da fastidio che dopo pochi mesi presenti difetti anche minimi. Nel 2003 comprai una Fuji S7000 che posseggo ancora e che funziona ancora egregiamente anche se non ha rivestimenti in gomma morbida, seppure nei suoi limiti.
Cosa sarebbe costato realizzare una bordino metallico come sulla D2x o composito sotto la ghiera anteriore che bloccasse lo spostamento della gomma?
O forse alla Nikon avranno pensato che sarebbe più conveniente impiantare un terzo braccio agli acquirenti di D200 con lo scopo di sostenerla dal fondello?
Paolo Inselvini
Messaggio: #22
Per il momento nessun problema ma devo dire che quella gomma mi fa sudare le dita in modo pazzesco.
Lo so sembra stupido ma con la D70 non mi capitava anche se mi scivolava dalle mani.

Mi auguro non si scolli.

Paolo
meialex1
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jun 19 2006, 11:48 PM)
Anni di D100 e l'unica gomma che mi ha infastidito è stata quella della finestrella che copre le prese USB e TV, perchè si era slabbrata e non sigillava bene. Ma ovvio, la D100 non ha le pregiate gomme di aderenza nell'impugnatura. So anche che la gomma di rivestimento impugnatura delle D1/D2/D200 vengono sostituite ad ogni revisione e manutenzione di laboratorio perchè credo sia necessario asportarla per aprire la macchina. Tornando alle D200 che eventualmente manifestino l'effetto, non è possibile con un cutter rifilare la gomma in eccedenza per non farla strofinare con la ghiera?
Oppure non è possibile sollevarla leggermente nella parte interessata e far passare un velo di colla per fissarla tenendola nella posizione volutà?
Certo non è una lavorazione di fino ma rislolutiva in attesa di decidere se fare soltituire l'intera gomma di rivestimento con una nuova non deformata, pulita e morbida...
*


Un altra volta si era parlato dello stesso problema, l operazione nn è complicatissima, però a livello garanzia nn so, problemi si creano, alteri sempre un qualcosa.
Poi se accidentalmente parte la lama? ohmy.gif
Mi sento di sconsiglire tale operazione.
Se nn sbaglio nell altra discussione LTR pone rimedio a tale "fastidio".
buzz
Staff
Messaggio: #24
forse, sono stato "drastico".
Il fatto è che suddivido i problemi in categorie:
quelli risolvibili in casa senza fare danni, quelli risolvibili in casa con rischio e quelli obbligati al laboratorio.
Trovandosi questo problema nella categoria intermedia la decisione da prendere dipende dallo stato di fastidio che provoca l'assenza della fotocamera, misurato allo stato di fastidio che provoca il problema.
Per farla breve, se uno non resiste, da un colpo di bisturi e si toglie il pensiero. Ma lo fa a suo rischio, ovviamente.
Se desidera l'impugnatura nuova può contare sull'assistenza che su fotocamere di questa fascia mi risulta essere comunque celere.
fotoland
Messaggio: #25
Ragazzi, io posseggo la D200 con mb, da marzo, in questo periodo la stò usando con frequenza bisettimanale per lavoro (cerimonia), ed anche con il caldo di questi giorni, LA GOMMA è ancora al suo posto, tutto OK, a volte credo che sia anche un problema dovuto al fatto di come si tratta (forse) non può essere sempre dovuto ad un difetto di fabbricazione, vi sembra? laugh.gif

Ciao biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >