FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Fedeltà Cromatica
Rispondi Nuova Discussione
Batman3
Nikonista
Messaggio: #1
Fotografo fiori e vorrei sapere se passando ad una d200 la fedeltà cromatica migliora rispetto ad una d70. Spesso i colori (seppur naturali) si discostano non poco da quelli reali, specialmente i rossi dove in alcune situazioni si perdono addirittura i dettagli dei petali..... ho un 60 micro e un pc85, sb800 e illuminatore Lupo 5400°K. Mi destreggio con PS ma non sempre è possibile avvicinarsi in modo efficace al colore originale. Ovvio che non desidero la "fedeltà assoluta" ma semplicemente che un rofa freddo non diventi un fucsia chiaro e un viola rosso un simil-terracotta.
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(Batman3 @ Jun 27 2006, 03:51 PM)
Fotografo fiori e vorrei sapere se passando ad una d200 la fedeltà cromatica migliora rispetto ad una d70. Spesso i colori (seppur naturali) si discostano non poco da quelli reali, specialmente i rossi dove in alcune situazioni si perdono addirittura i dettagli dei petali..... ho un 60 micro e un pc85, sb800 e illuminatore Lupo 5400°K. Mi destreggio con PS ma non sempre è possibile avvicinarsi in modo efficace al colore originale. Ovvio che non desidero la "fedeltà assoluta" ma semplicemente che un rofa freddo non diventi un fucsia chiaro e un viola rosso un simil-terracotta.
*



ciao,
a parte tutto il resto, molto può dipendere anche dal modo colore che usi nella D70: è Adobe RGB 1998 o sRGB?
Il monitor è calibrato?
I colori poco fedeli, immagino, ti vengono in stampa. Differenze tra il tuo modo colore e quello del laboratorio?
Nel forum si è discusso a volte di questi problemi, potresti vedere cercando con la funzione "cerca", magari...
D200 dovrebbe avere una notevole fedeltà cromatica, ma se poi i nostri monitor o laboratori non sono "in sintonia" c'è poco da fare.

ciao,
salvo m.
ignazio
Messaggio: #3
Mi sembra strano che con la D70 non trovi fedelta' dei colori. Inoltre non penso che con la D200 ottieni una perfetta fedelta' cromatica e con D70 "prendi fischi per fiaschi" !!!!! biggrin.gif

Ignazio.

P.S. Io con la mia mi trovo bene ottenendo colori fedeli alla realta'. Quando voglio poi con Photoshop saturo un po' cio' che ritengo opportuno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Batman3 @ Jun 27 2006, 03:51 PM)
Fotografo fiori e vorrei sapere se passando ad una d200 la fedeltà cromatica migliora rispetto ad una d70. Spesso i colori (seppur naturali) si discostano non poco da quelli reali, specialmente i rossi dove in alcune situazioni si perdono addirittura i dettagli dei petali..... ho un 60 micro e un pc85, sb800 e illuminatore Lupo 5400°K. Mi destreggio con PS ma non sempre è possibile avvicinarsi in modo efficace al colore originale. Ovvio che non desidero la "fedeltà assoluta" ma semplicemente che un rofa freddo non diventi un fucsia chiaro e un viola rosso un simil-terracotta.
*



Per i rossi, io uso il modo colore modoI, e tendo a desaturare selettivamente il canale del rosso in PS.

E' l'unico modo con i CCD di far rendere bene quei toni.

La D200 si comporta meglio, perchè ha un taglio maggiore sulle frequenze dell'IR e quindi durante l'esposizione c'è una minor contaminazione IR e dunque meno problemi sui rossi/magenta.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #5
Premetto che coltivo fiori per professione e quindi ho "l'occhio" allenato, li devo documentare fotograficamente e per "alcuni" colori a mio avviso il problema nella tecnologia esiste. Ho avuto modo di provare S2pro e 5D, stessa solfa. Nei colori problematici sia in monitor che in stampa riscontro il difetto che di conseguenza attribuisco all'origine. Certo che se il fiore rosso occupa una minima parte del fotogramma nessun problema (o molto minore), ma se ne occuopa la gran parte..... Spazio colore Adobe RGB
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6
Questa soluzione la voglio provare....
Batman3
Nikonista
Messaggio: #7
provo a mettere una foto....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Batman3 @ Jun 27 2006, 04:11 PM)
Questa soluzione la voglio provare....
*



Provala, di recente ho usato questo metodo per questi scatti:
Trilogia...
nel secondo, ho addirittura variato l'HUE, la tonalità cromatica, in capture, portandola a -6.

e tutte le volte che fotografo rose, specie in luce naturale, ho lo stesso problema di far corrispondere il rosso senza che gli smanettamenti incidano sui dettagli da saturazione. E' facile infatti lavorando sul contrasto che l'immagine si solarizzi quel che basta per perdere i dettagli del petalo.

Tu dici che anche sui Cmos il problema è lo stesso? perchè secondo me i Cmos hanno meno problemi sul rosso e più problemi sul blu che spesso scappa verso il violaceo.
Sul rosso è comunque una questione di sensibilità IR, infatti la crisi totale avviene se illumini a tungsteno, invece a 5400° è più gestibile.

esistono anche dei filtri taglia IR, si usavano una volta per i dorsi professionali a scansione che non avevano filtri AA, e con quelli potresti forse risolvere il problema senza fare l'upgrade verso la D200, che comunque in macro con la maggior risoluzione e una nitidezza mostruosa potrebbe darti delle soddisfazioni.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #9
Ho provato dei filtri IR ma non ho ottenuto granchè.... forse ho sbagliato qualcosa, non potevo comperarli tutti solo per fare delle prove.... Con il CMOS ho fatto delle prove, se miglioramento c'è non è evidentissimo.
Ovvio che la D200 mi fa gola...... ma rimane un pezzo abbastanza costoso..... per tasche come le mie almeno.
dario-
Messaggio: #10
ohmy.gif bellissima ... stile american beauty
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio