FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formato CCD D70s
3:2 e non 4:3
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono da poco possessore della D70s e ne sono molto soddisfatto.
Tuttavia ho un dubbio. Ho scattato una foto che ho messo come sfondo del desktop del mio pc e ho visto che i soggetti sono tutti allungati.
Ho allora fatto due conti e ho visto che il CCD della D70s è di tipo 3:2 e non 4:3.
Esiste un modo per avere foto in formato 4:3 con la D70s, o devo necessariamente tagliare la foto, scendendo ad esempio a 2592*1944, tornando a 5Mp? Beh, per un monitor andrebbe benissimo, ma la domanda del 4:3 rigaurda anche la stampa, in quanto con la 5400 stampavo in formato appunto 4:3...

grazie.gif per le risposte
piborsal
Messaggio: #2
QUOTE(16ale16 @ Jul 27 2006, 07:27 AM)
Ciao a tutti, sono da poco possessore della D70s e ne sono molto soddisfatto.
Tuttavia ho un dubbio. Ho scattato una foto che ho messo come sfondo del desktop del mio pc e ho visto che i soggetti sono tutti allungati.
Ho allora fatto due conti e ho visto che il CCD della D70s è di tipo 3:2 e non 4:3.
Esiste un modo per avere foto in formato 4:3 con la D70s, o devo necessariamente tagliare la foto, scendendo ad esempio a 2592*1944, tornando a 5Mp? Beh, per un monitor andrebbe benissimo, ma la domanda del 4:3 rigaurda anche la stampa, in quanto con la 5400 stampavo in formato appunto 4:3...

grazie.gif  per le risposte
*


Le macchine reflex hanno, come hai giustamente osservato, un sensore 3:2, le compatte un sensore 4:3 quindi o croppi i files o stampi in 3:2 non ci sono alternative.
Se consegni i files al lab alla loro risoluzione nativa e ordini per la stampa un formato 4:3 ti troverai o delle foto croppate in automatico o delle foto con due strisce bianche ai margini.

Tutto qua
Ciao
16ale16
Messaggio: #3
Molto chiaro. Capito tutto.

grazie.gif grazie.gif
piborsal
Messaggio: #4
QUOTE(16ale16 @ Jul 27 2006, 09:04 AM)
Molto chiaro. Capito tutto.

grazie.gif  grazie.gif
*


ma figurati
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio