FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tradito da Nikon o da Ridata ?
E adesso che faccio?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ieri sera ho avuto una occasione irrepetibile: ad una grandiosa manifestazione di moda mancava il fotografo ufficiale e su segnalazione del mio fotoclub sono andato io, mi hanno fatto scegliere la postazione migliore, i modelli mi arrivavano contemporaneamente da due direzioni talmente vicini da appannarmi il vetro frontale. Ero indaffarato come una volpe in un pollaio. Cliccando sulla foto potete vedere qualche esempio con gli exif.

IPB Immagine

Ma sul più bello la mia fedele D2x ha smesso di scattare! Ho tentato di spegnere e riaccenderla ma non funzionava, la ghiera di spegnimento non la spegneva, restava il display lcd superiore acceso, ho dovuto togliere e rimettere la pila. Ma dopo poco ha ricominciato. Addirittura accendendola si illuminava il display grigio superiore, premendo la ghiera per accendere il display stesso si spegneva o riaccendeva. Ho provato a cambiare l’obiettivo e togliere il flash invano. La visione delle foto scattate indicava alcuni file illeggibili. Come se il tasto di scatto e la ghiera annessa di accensione fossero impazziti.
mad.gif
Mano male avevo al collo una D200 secondo corpo che ho subito utilizzato come primo, ma il dolore per il tradimento della più professionale, affidabile gioiello della Nikon bruciava intensamente. Tu quoque brute fili mi (tu con delle brutte cuoche figlio mio)?

Stamattina la traditrice si è svegliata come se niente fosse, siamo andati a fare una passeggiata e nonostante la giornata insipida ha fatto foto all’altezza, non ha mai dato segni di incertezza, si accendeva e spegneva alla velocità del pensiero.

Ora non so che fare, fidarmi di lei e tenerla, tanto più che temo che ora LTR sia a fare le meritate ferie, o privarmi di lei per chissà quanto e spedirla. Qualcuno sa cosa possa essere successo, se esiste un sistema per rimediare all’inconveniente o per testarla in condizioni limite?

grazie.gif
abyss
Messaggio: #2
Non ho una risposta, Fabrizio, ma di sicuro mi compiaccio con te per non aver dimenticato a casa il secondo corpo Pollice.gif , in modo da non doverti fermare! wink.gif

… ma, tradimento della fotocamera a parte, ho visto qualche scatto: non potevi portarti un’assistente a “reggere” un sb800 disassato (ed adeguatamente ammorbidito), per evitare quelle fastidiose ombre dietro i soggetti (ovviamente non so se era possibile, dico cosi', di istinto)?
Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Aug 19 2006, 02:05 PM
salvatore_
Messaggio: #3
Tradito penso sia una parola grossa ...
puo' capitare dai ... e poi la d200 chiamala secondo corpo!!


robertflower
Messaggio: #4
E pur sempre elettronica... mad.gif
Gianni_Casanova
Messaggio: #5
Comunque foto bellissime e modelle....magnifiche!
Complimenti... Pollice.gif

Per la D2x dalla tua descrizione sembrerebbe una qualche sorta di falso contatto, ma la causa non so dirti...umidità? batterie? card?
Un saluto, Gianni
robertflower
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ Aug 19 2006, 03:04 PM) *

Non ho una risposta, Fabrizio, ma di sicuro mi compiaccio con te per non aver dimenticato a casa il secondo corpo Pollice.gif , in modo da non doverti fermare! wink.gif

… ma, tradimento della fotocamera a parte, ho visto qualche scatto: non potevi portarti un’assistente a “reggere” un sb800 disassato (ed adeguatamente ammorbidito), per evitare quelle fastidiose ombre dietro i soggetti (ovviamente non so se era possibile, dico cosi', di istinto)?
Ciao!
Pino


Ne dubito che sarebbe riuscito a fare di piu...le modelle sono praticamente attaccate al muro
Luix90
Messaggio: #7
Quanti scatti hai realizzato con la tua D2X ? Io come secondo corpo ho una D70s e mi sa che devo sostituirla con una D200.
Comunque secondo la mia esperienza prima di mandarla all'assistenza provala bene (sempre con la D200 a portata di mano ., se si ripete anche per poco ASSISTENZA di corsa ) ciao
fotoland
Messaggio: #8
Fabrizio, mi dispiace che la D2x si sia bloccata sul più bello. Ma vedendo le foto, la D200, si è comportata egregiamente, senza farti rimpiangere la sorella maggiore.
Mi fa piacere che il giorno dopo, non ha dato più problema, speriamo sia solo un fatto isolato (sai a volte, con l'elettronica, può succedere).

Complimenti per le foto, Ciao biggrin.gif
luca.pagni
Validating
Messaggio: #9
[quote name='fotoland' date='Aug 19 2006, 03:20 PM' post='641726']
Fabrizio, mi dispiace che la D2x si sia bloccata sul più bello. Ma vedendo le foto, la D200, si è comportata egregiamente, senza farti rimpiangere la sorella maggiore.
Mi fa piacere che il giorno dopo, non ha dato più problema, speriamo sia solo un fatto isolato (sai a volte, con l'elettronica, può succedere).
???
"può succedere..." texano.gif
Quindi dovremmo accettare che siccome si tratta di elettronica allora "può succedere"??? Guarda che questa "elettronica" ce la fanno pagare parecchie migliaia di euro... o no??? unsure.gif ]
fenderu
Messaggio: #10
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 19 2006, 02:44 PM) *

i modelli mi arrivavano contemporaneamente da due direzioni talmente vicini da appannarmi il vetro frontale.


il problema mi sembra evidente: hai la D2X timida! laugh.gif

finchè scatti paesaggi nessun problema, ma appena arriva qualche bel tocco di figliola prima s'appanna il vetro e poi anche l'elettronica smette di andare;

suggerisco un intervento in LTR, chiedere di Rocco Tano; ph34r.gif
maufirma
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 19 2006, 02:44 PM) *

Ma sul più bello la mia fedele D2x ha smesso di scattare!


Ho un amico che ha avuto lo stesso tuo problema (o almeno, me lo descrisse con gli stessi sintomi che hai descritto), anche se su una D2H: prima di inviare la macchina in osservazione (doverosa per il tipo di problema lamentato), verifica la compact flash che hai utilizzato: la sua aveva qualche settore danneggiato, alla fine la colpa del malfunzionamento era della scheda.
Dino Giannasi
Messaggio: #12
Più che di tradimento della Nikon (si poteva guastare anche se era una Canon o una Fujii o una Minolta) parlerei di sfortuna. Ti si è mai guastata l'auto in procinto di partire per le vacanze? Oppure ha fatto cilecca il videoregistratore quando avevi programmato una registrazione alla quale tenevi?

saluti, Dino
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 19 2006, 02:44 PM) *

...Tu quoque brute fili mi (tu con delle brutte cuoche figlio mio)? ...

laugh.gif
Mi spiace, caro Fabrizio, che la Signora D2X faccia i capricci; forse è il caldo, ma sarà meglio mandarla dal medico, stando attenti a che non ti risponda «medice, cura te ipsum!».

Per fortuna avevi la fida D200. Lo dico sempre: una D200 come primo o secondo corpo ci vuole... biggrin.gif

Belle le foto (e le modelle) wink.gif

salvo
robertflower
Messaggio: #14
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 19 2006, 04:02 PM) *

Più che di tradimento della Nikon (si poteva guastare anche se era una Canon o una Fujii o una Minolta) parlerei di sfortuna. Ti si è mai guastata l'auto in procinto di partire per le vacanze? Oppure ha fatto cilecca il videoregistratore quando avevi programmato una registrazione alla quale tenevi?

saluti, Dino



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fine luglio...venerdi sera ho quasi finito il pc nuovo...cioe era gia a posto ma dovevo formattare un hard disck...ok formatto ma sbaglio hard disk...preso quelle delle foto 250 giga cancellati in tre secondi...all'indomani mi si e rotto un altro hard disk seppur vuoto ma lo volevo mettere in sostituzione temporanea...alla mezza vado al bancomat prelievo 500 euro ...ma nn me li da...ma sul conto presi....alla sera vado in studio a prendere un po di cd di foto per scaricarle nuovamente su pc... torno in macchina nn si aprono piu le porte...centralina partita...bel sabato
Diogene
Messaggio: #15
Io credevo che la D70 fosse il massimo dell'affidabilità. Non mi aveva mai tradito. Qualche settimana fa sono andato per usarla e l'ho trovata "grinza". Ho scoperto che é un difetto riconosciuto e che non ci saranno problemi per la riparazione, se non quello, con l'agosto di mezzo, di stare un paio di mesi senza...
Succede. Certo l'affidabilità della F3 o della F5 erano (sono) un'altra cosa...
Per fortuna nel mio caso é lei il secondo corpo. In campo ci va la D200.

Per punizione falla stare in panchina per un pò; mi sembra cha la tua D200 se la cavi bene anche da titolare...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(robertflower @ Aug 19 2006, 04:13 PM) *

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fine luglio...venerdi sera ho quasi finito il pc nuovo...cioe era gia a posto ma dovevo formattare un hard disck...ok formatto ma sbaglio hard disk...preso quelle delle foto 250 giga cancellati in tre secondi...all'indomani mi si e rotto un altro hard disk seppur vuoto ma lo volevo mettere in sostituzione temporanea...alla mezza vado al bancomat prelievo 500 euro ...ma nn me li da...ma sul conto presi....alla sera vado in studio a prendere un po di cd di foto per scaricarle nuovamente su pc... torno in macchina nn si aprono piu le porte...centralina partita...bel sabato


Che ne dici di un bel viaggio a Lourdes wink.gif ?

Alessandro
dapi
Messaggio: #17
incomincia con il fare un bel test alla CF e poi ne riparliamo....difficile che una D2 faccia così....molto difficle, oserei quasi dire impossibile...in genere è il contorno...e non dimentichiamo la batteria...
F.Giuffra
Messaggio: #18

Grazie amici, ho cambiato la batteria, flash e obiettivo, ma continuava a non fungere. Ora che tipo di test devo fare alla CF? Dove lo trovo? Quello che mi diedero insieme ad una Lexar va bene anche se quella che avevo ieri era una Ridata?

Zie.
Francesco Martini
Messaggio: #19
..Fabrizio...la tua D2X..abituata a fotograre otturazioni e dentiere.. laugh.gif ..alla vista di un po' di belle ragazze.e' andata il Tilt!!!!! biggrin.gif ...
Bel problemino....comunque secondo me e' un problema di alimentazione...Non hai per caso usato la macchina in luoghi molto umidi..recentemete?????
Facci sapere...
Francesco Martini
GianfrancoGoria
Messaggio: #20
QUOTE(Diogene @ Aug 19 2006, 04:25 PM) *

Succede. Certo l'affidabilità della F3 o della F5 erano (sono) un'altra cosa...

Giusto per dire che non è il digitale che può dar problemi, ma è la vita che ne da: eravamo in Africa, diversi anni fa. Mia moglie aveva la F601 e il tele nuovo di pacca per far le foto ai baffi dei leoni (tralascio i dettagli: dovevamo fare un servizio per una storia a fumetti di Martin Mystère durante l'attività sul campo di un gruppo di biologi, quindi in mezzo -letteralmente- alla Savana, in tende provvisorie). Siamo nella città di Arusha in preparazione per raggiungere poi il campo. Lo sportellino della pellicola si è rotto: un piccolo pezzettino di plastica (o quel che era) ha ceduto durante il viaggio in aereo. Be' che ci vuole? Mica è una digitale! Si chiude lo sportello col nastro adesivo e via, no? Invece no. Senza quel pezzettino infinitesimale, il contatto non viene sentito. F601 inutilizzabile! Ve la immaginate la mia metà? Sì, ve la immaginate benissimo, poveretta.
Andiamo di corsa all'unico negozio di fotografia (con marchio Nikon grosso come una casa) di Arusha: niente da fare, ovviamente.
Risultato: i due servizi (quello biologico e quello per la sceneggiatura) li abbiamo fatti con una mia vecchia compattina digitale senza zoom che tenevo sempre in tasca... Lavoro fatto, per carità, circa mille foto, ma i baffi dei leoni (nonostante fossimo a 3 metri dal muso) non erano quelli previsti...
Denis Calamia
Messaggio: #21
Sono deciso a farmi un clone della Mia D70 da usare come 2° corpo...mai tradito un colpo...dico uno su 30.000 scatti!!

Non hai avuto nessuna avvisaglia in precedenza sulla tua D2x??
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 19 2006, 02:44 PM) *


Mano male avevo al collo una D200 secondo corpo che ho subito utilizzato come primo, ma il dolore per il tradimento della più professionale, affidabile gioiello della Nikon bruciava intensamente. Tu quoque brute fili mi (tu con delle brutte cuoche figlio mio)?



Probabilmente è il fatto che se il compenso di ingaggio è basso..., molto basso.... rolleyes.gif la D2x entra in sciopero. E' un problema che non si verifica spesso con D200, e di solito non si verifica mai con D70 e D50, per questo alle manifestazioni possiamo sempre notare fotografi amatori dotati perlopiù dei suddetti apparecchi che sopperiscono gratuitamente la mancanza di fondi per i fotografi ufficiali...( mad.gif piccola polemica...).

Concordo con la traduzione dal latino, del resto al liceo avevo 3, rabbrividivo e stringevo le gambe ad archetto appena vedevo scritto nelle versioni Castra oppure Castrorum... tongue.gif

QUOTE(robertflower @ Aug 19 2006, 04:13 PM) *

Fine luglio...venerdi sera ho quasi finito il pc nuovo...cioe era gia a posto ma dovevo formattare un hard disck...ok formatto ma sbaglio hard disk...

cerotto.gif
Pure a me è successo, ora quando fromatto faccio in modo che gli altri dichi siano staccati... ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
formatta la CF (via PC) e controlla che l'obiettivo sia ben innestato.
Guarira' da sola.

.oesse.
R9positivo
Messaggio: #24
Umidita? Alimentazione? Ne ho lette di tutte, anche a me piace scherzare, ma una macchina da 4500 euro super professionale fatta per scattare in qualsiasi condizione non si deve bloccare davanti alla prima minigonna, scusate!!!
Falla controllare, la cosa non è per niente bella!
F.Giuffra
Messaggio: #25
Ho messo la cf sospetta nella D200 e con l'intervallometro la ho fatta scattare sino al riempimento, tutto ok, quindi non sembrerebbe la cf... Magari lo faccio rifare pure alla D2x fedifraga.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >