FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strano Bagliore... D70 ?
Flat Field, Dark Frame e...
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Un bel cielo stellato, piazzo la D70 su cavalletto, 8 minuti di posa, diaframma 6,3, iso 200...Mi piace la foto ma....cos'è quel bagliore violaceo nell'angolo del fotogramma? 3 foto fatte col 12-24 Tokina + 1 col 18-70 Nikon, presentanto tutte lo stesso difetto che si accentua con l'aumentare del tempo di esposizione.
Ora ho una bellissima foto di cielo stellato che dovrò cestinare o al limite da non appendere alle pareti di casa come volevo fare. Fortuna che non era lavoro! mad.gif
Domanda: cos'è? Da cosa è provocato? Come rimediare? hmmm.gif
Inoltre, si possono notare delle striature orizzontale sull'intero fotogramma (nel nero della notte per intenderci) oltre ad altre striature nell'angolo violaceo nell'angolo sx...
hmmm.gif

Ed ecco il crop del bagliore violaceo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #2
Innanzitutto complimenti per l'originalità della foto.

Per quanto riguarda il difetto, il mio modesto parere potrebbe essere che si tratti di luce riflessa da nubi. Me lo suggerisce anche il fatto che aumentando il tempo di posa si accentua anche il difetto. C'è una cittadina o un agglomerato di case sul lato sinistro e/o dietro la montagna?

Il lato destro della montagna sembra anche illuminato rispetto al sinistro, potrebbe anche darsi che la stessa luce che arriva al lato destro abbia colpito anche delle poche nuvole presenti sul lato sinistro del fotogramma.

Non credo che si tratti di riflesso di lente in quanto hai provato due ottiche, se avvesi provato solamente il 12-24 avrei ipotizzato che si trattasse di riflesso (mi è capitato di vedere delle volte riflessi su ottiche grandangolo).

Riprova, se puoi, utilizzando un f8 o f11, ISO 100 e riducento gli 8 minuti in un tempo minore che sia appena sufficiente a delineare le montagne e vedi se si presenta ancora il bagliore.

Ciao.
paolo.teck
Messaggio: #3
QUOTE(Marvin @ Aug 25 2006, 08:44 AM) *

Ciao a tutti.
Un bel cielo stellato, piazzo la D70 su cavalletto, 8 minuti di posa, diaframma 6,3, iso 200...Mi piace la foto ma....cos'è quel bagliore violaceo nell'angolo del fotogramma? 3 foto fatte col 12-24 Tokina + 1 col 18-70 Nikon, presentanto tutte lo stesso difetto che si accentua con l'aumentare del tempo di esposizione.
Ora ho una bellissima foto di cielo stellato che dovrò cestinare o al limite da non appendere alle pareti di casa come volevo fare. Fortuna che non era lavoro! mad.gif
Domanda: cos'è? Da cosa è provocato? Come rimediare? hmmm.gif
Inoltre, si possono notare delle striature orizzontale sull'intero fotogramma (nel nero della notte per intenderci) oltre ad altre striature nell'angolo violaceo nell'angolo sx...
hmmm.gif

Ed ecco il crop del bagliore violaceo


E' l'alimentazione del sensore... attivando l'Nr il "fenomeno" sparisce.
maufirma
Messaggio: #4
QUOTE(Marvin @ Aug 25 2006, 08:44 AM) *

Domanda: cos'è? Da cosa è provocato? Come rimediare? hmmm.gif
Inoltre, si possono notare delle striature orizzontale sull'intero fotogramma (nel nero della notte per intenderci) oltre ad altre striature nell'angolo violaceo nell'angolo sx...
hmmm.gif

Ed ecco il crop del bagliore violaceo


Sulle striature mi verrebbe da pensare a stelle cadenti o aereoplani di passaggio, altrimenti non saprei spiegarmele. Quanto invece all'alone violaceo presente nell'angolo in alto a sinistra è purtroppo un effetto termico dell'alimentazione del sensore; quell'angolo probabilme è più vicino alla sorgente che alimenta il sensore (in altre fotocamere l'alone potresti trovarlo in un altro angolo, oppure lungo tutto un lato) e che durante le pose molto lunghe si scalda molto di più: l'effetto è quello che che si vede: i fotositi in quella zona restituiscono dei valori diversi da quelli attesi, per effetto della temperatura. Non ricordo il sito dove avevo letto questa spiegazione (secondo me plausibile), ma era un sito di astrofotografia in cui si parlava di rumore termico. Se lo ritrovo te lo posto...

QUOTE(paolo.teck @ Aug 25 2006, 09:31 AM) *

E' l'alimentazione del sensore... attivando l'Nr il "fenomeno" sparisce.


In quel genere di foto purtroppo c'è il rischio che spariscano anche parecchie stelle... dry.gif
Denis Calamia
Messaggio: #5
Confermo...è la piedinatura dell'alimentazione del sensore che scalda quella zona + del dovuto...se accendi il NR il difetto non sparisce,ma potrebbe sparire qualche stella!! wink.gif

Bellissima foto...hai usato dei filtri ND vero?? cool.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 25 2006, 08:48 AM
Marvin
Messaggio: #6
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 25 2006, 09:46 AM) *

Confermo...è la piedinatura dell'alimentazione del sensore che scalda quella zona + del dovuto...se accendi il NR il difetto non sparisce,ma potrebbe sparire qualche stella!! wink.gif

Bellissima foto...hai usato dei filtri ND vero?? cool.gif

Nessun filtro. Una notte di montagna particolarmente limpida dovuta ad un temporale con mooolto vento nel pomeriggio. La luna era praticamente assente e non ho mai visto coì tante stelle nel cielo, compresa la via lattea...
Ahimè sensore allora. Che farci? Niente. Impossibilità di usare tempi molto lunghi con D70. Proverò con D200 ma credo che non cambi tanto...
Quelle striature nell'angolo a me sembrano dovute a qualcosa sul sensore, sembra un effetto di pulitura con residui di condensa, ma...dovrebbe essere presente anche con tempi più brevi no? Oppure quell'area di sensore si è scaldata talmente tanto che ha fatto la condensa, visto che in quel momento la temperatura si aggirava attorno ai 7-8°C.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(Marvin @ Aug 25 2006, 10:05 AM) *

...Che farci? Niente. Impossibilità di usare tempi molto lunghi con D70. Proverò con D200 ma credo che non cambi tanto...
Quelle striature nell'angolo a me sembrano dovute a qualcosa sul sensore, sembra un effetto di pulitura con residui di condensa, ma...dovrebbe essere presente anche con tempi più brevi no? Oppure quell'area di sensore si è scaldata talmente tanto che ha fatto la condensa, visto che in quel momento la temperatura si aggirava attorno ai 7-8°C.

La luminescenza in alto è causata dala prossimità della zona con il circuito d'amplificazione. Ne abbiamo a lungo parlato quando si trattava di aspetti legati all'astrofotografia che, oltre a prevedere la riduzione disturbo con la sottrazione del dark Frame, prevede anche la sottrazione del campo piatto Flat Field.

Potrai trovare diverse discussioni in merito, usando le parole di ricerca "luminescenza", "Flat Field", "Campo piatto", "Dark Frame"...

Circa la striatura, è certamente un residuo di pulizia che ha generato un riflesso. Non è certo condensa perchè la stessa si genera su un corpo freddo esposto al caldo umido e non al contrario. Il sensore in questo caso era certamente più caldo della temperatura ambiente.

G.M
Denis Calamia
Messaggio: #8
si..le striature sono obbligue...sembra proprio il segno di una pulizia non proprio ottima...

Prova con la D200...non dovresti aver questo problema,o almeno dovrebbe esser quasi assente...

Prova a fare lo stesso scatto con iso alti,cosi da scendere il tempo di esposizione...ti ritroverai qualche stella in più (si...effetto hot pixel laugh.gif ) ma almeno il rumore termico in alto a SX dovrebbe quantomeno attenuarsi di molto...caso contrario fai + esposizioni con tempi inferiori e poi "monti" il tutto con PS,cosiì da scongiurare il rumore termico!!
Ciao wink.gif

QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 25 2006, 12:03 PM) *

La luminescenza in alto è causata dala prossimità della zona con il circuito d'amplificazione. Ne abbiamo a lungo parlato quando si trattava di aspetti legati all'astrofotografia che, oltre a prevedere la riduzione disturbo con la sottrazione del dark Frame, prevede anche la sottrazione del campo piatto Flat Field.

Potrai trovare diverse discussioni in merito, usando le parole di ricerca "luminescenza", "Flat Field", "Campo piatto", 2dark Frame"...

Circa la striatura, è certamente un residuo di pulizia che ha generato un riflesso. Non è certo condensa perchè la stessa si genera su un corpo freddo esposto al caldo umido e non al contrario. Il sensore in questo caso era certamente più caldo della temperatura ambiente.

G.M


Preceduto... laugh.gif Maio era già dietro l'angolo!! guru.gif
Marvin
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 25 2006, 12:03 PM) *

La luminescenza in alto è causata dala prossimità della zona con il circuito d'amplificazione.
Potrai trovare diverse discussioni in merito, usando le parole di ricerca "luminescenza", "Flat Field", "Campo piatto", 2dark Frame"...

Grazie. Ricerco e mi acculturo...
danielsann
Messaggio: #10
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 25 2006, 12:14 PM) *


Prova a fare lo stesso scatto con iso alti,cosi da scendere il tempo di esposizione...



Ciao ...

questo genere di foto astronomica, puntando la Stella Polare, prevede per l'appunto tempi di scatto lunghissimi, anke dell'ordine delle ore, per poter beccare a pieno il movimento delle stelle dovuto alla rotazione della Terra .....
Aumentando gli iso ed abbassandi i tempi di scatto, l'effetto voluto viene meno ....


Daniele ....#
alutec
Messaggio: #11
La striatura potrebbe anche essere un satellite di passaggio
claudioniso
Messaggio: #12
salve a tutti
la bellezza di questo forum è che se cerchi risposte c'è sempre qualcuno che te le da....nello spirito di un NIKONISTA!!! biggrin.gif
bhe bando alle ciance..
..mi diletto a fare fotografia astronomica e un po' di tempo fa è accaduto un fatto...
osservate la prima foto in allegato DSC_4831
bhe come vedete c'è un' alone rosso in alto a sinistra. Lampadina.gif COS'è????? Lampadina.gif
il fatto strano è che in altre occasioni questo fenomeno non si è manifestato ovviamente utilizzando sempre lo stesso obiettivo! hmmm.gif
attendo vostre risposte texano.gif


scusate....non avevo visto che c'è già una discussione sul forum a riguardo.....
che figura di guru.gif .......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Simone_
Messaggio: #13
sono riflessi di altre luci,così come gli aloni gialli in basso a dx
si risolvono montando il paraluce, il coprioculare oppure variando di qualche x la posizione della fotocamera
Zullino
Messaggio: #14
E' la luminescenza creata dal surriscaldamento del sensore dal lato della sua alimentazione (parte viola). Se ne è discusso ampiamente alcuni giorni fa. Mi pare che è intervenuto in merito anche il sig. Di Maio.
Quello giallo, come ti è stato detto, è un riflesso.

Messaggio modificato da Zullino il Sep 11 2006, 08:54 PM
piborsal
Messaggio: #15
L'alone viola nell'angolo in alto a sx è dato dal surriscaldamento del sensore, quella parte è adiacente alla piedinatura eletrica e soffre più delle altre di questo tipo di disturbi, puoi migliorare le cose attivando il nr su pose lunghe. L'alone rosso in basso è dato invece da riflessi di altre luci ch possono essere eliminati con le modalità esposte da Simone.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(claudioniso @ Sep 11 2006, 09:01 PM) *

...come vedete c'è un' alone rosso in alto a sinistra. Lampadina.gif COS'è????? Lampadina.gif
il fatto strano è che in altre occasioni questo fenomeno non si è manifestato ovviamente utilizzando sempre lo stesso obiettivo! hmmm.gif

Come avrà potuto verificare nei messaggi precedenti si tratta di una "luminescenza" termica estranea ad aspetti ottici.
L'effetto manifestato solo su tempi lunghi può essere controllato attraverso l'impiego dell'opzione di Noise Reduction.

Quanto sopra contemplato ha soddisfatto i dubbi ?

G.M
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Salve, solo per segnalare a gli amici astrofili un sito molto, molto interessante che parla di queste cose e di come modificare le attrezzature per avere il massimo. Nel confronto tra 10D e D70, seguendo il link alla fine della pagina, si vede proprio la luminescenza di cui si parla qui' con esposizioni di 300 secondi...
saluti e buone sperimentazioni.
gaetano

http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm
claudioniso
Messaggio: #18
[quote name='Giuseppe Maio' date='Sep 20 2006, 08:0

QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 20 2006, 08:02 PM) *

Come avrà potuto verificare nei messaggi precedenti si tratta di una "luminescenza" termica estranea ad aspetti ottici.
L'effetto manifestato solo su tempi lunghi può essere controllato attraverso l'impiego dell'opzione di Noise Reduction.

Quanto sopra contemplato ha soddisfatto i dubbi ?

G.M


grazie mille Signor Maio guru.gif ....ora ho capito di cosa si tratta....attenderò un bella nottata, e cercherò un posto con poco inquinamento luminoso per provare....
claudio grazie.gif
gargiulino
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 20 2006, 08:02 PM) *

Come avrà potuto verificare nei messaggi precedenti si tratta di una "luminescenza" termica estranea ad aspetti ottici.
L'effetto manifestato solo su tempi lunghi può essere controllato attraverso l'impiego dell'opzione di Noise Reduction.

Quanto sopra contemplato ha soddisfatto i dubbi ?

G.M

E' pazzesco che si debba convivere con questo difetto in considerazione del prezzo non esiguo che bisogna sborsare per l'acquisto della fotocamera!!!
Tra l'altro, da quello che lei afferma, il problema sarebbe risolvibile con una diversa architettura della macchina senza essere costretti a elaborare la foto con il sistema del NR che, tra l'altro, non risolve interamente il difetto.
E' incredibile anche la circostanza che anche altri costruttori, tra i quali la ex Minolta, producano fotocamere con lo stesso identico difetto.
Ho constatato, infatti, che l'alone violaceo esattamente in alto a sinistra nel fotogramma si presenta identico anche in una Minolta Dynax 5d di un mio amico che è letteralmente impazzito mad.gif quando ha saputo (tramite la lettura di questa discussione) che si tratta di un fenomeno "normale"!!!!!!!!! (normale????????) blink.gif hmmm.gif
Saluti, Lino
meialex1
Messaggio: #20
QUOTE(gargiulino @ Sep 27 2006, 11:59 PM) *

E' pazzesco che si debba convivere con questo difetto in considerazione del prezzo non esiguo che bisogna sborsare per l'acquisto della fotocamera!!!
Tra l'altro, da quello che lei afferma, il problema sarebbe risolvibile con una diversa architettura della macchina senza essere costretti a elaborare la foto con il sistema del NR che, tra l'altro, non risolve interamente il difetto.
E' incredibile anche la circostanza che anche altri costruttori, tra i quali la ex Minolta, producano fotocamere con lo stesso identico difetto.
Ho constatato, infatti, che l'alone violaceo esattamente in alto a sinistra nel fotogramma si presenta identico anche in una Minolta Dynax 5d di un mio amico che è letteralmente impazzito mad.gif quando ha saputo (tramite la lettura di questa discussione) che si tratta di un fenomeno "normale"!!!!!!!!! (normale????????) blink.gif hmmm.gif
Saluti, Lino


blink.gif blink.gif questo Suo post mi lascia molto perplesso, sarà l'ora tarda.
Talvolta risulta necessario scindere gli aspetti chiamati difetti ma derivati da caratteristiche fisiche gestite attraverso la possibile evoluzione tecnologica non sempre miracolosa.
Livio
Messaggio: #21
QUOTE(gargiulino @ Sep 27 2006, 11:59 PM) *

[...]
Ho constatato, infatti, che l'alone violaceo esattamente in alto a sinistra nel fotogramma si presenta identico anche in una Minolta Dynax 5d di un mio amico che è letteralmente impazzito mad.gif quando ha saputo (tramite la lettura di questa discussione) che si tratta di un fenomeno "normale"!!!!!!!!! (normale????????) blink.gif hmmm.gif
Saluti, Lino



Ciao Lino, che si può dire?
Come ti sarai reso conte da te, nel settore delle macchine digitali esistono ancora alcuni problemi considerati normali proprio perchè non si è ancora riusciti a risolvere e sono comuni a tutti i produttori.

Probabilmente è questione di tempo: in futuro anche questo aspetto verrà migliorato.

E probabilmente gli astrofili si trovano meglio, per il momento, con le macchine analogiche smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(Livio @ Sep 28 2006, 02:34 PM) *

...E probabilmente gli astrofili si trovano meglio, per il momento, con le macchine analogiche smile.gif

È vero proprio il contrario.
In astrofotografia fanno uso della soluzione FlatField che elimina questo aspetto assieme ad altri comunque da trattare.
Per raggiungere la numeraosa letteratura in rete si potrà cercare sui motori di ricerca ma anche su questo forum, il termine flat field tradotto letteralmente talvolta in campo piatto.
Altre parole chiave sono citate nel mio messaggio numero 7 di questa stessa discussione.

G.M
Livio
Messaggio: #23
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 28 2006, 03:39 PM) *

È vero proprio il contrario.
[...]


Qualcosa non mi è chiaro, forse non sono abbastanza ferrato in materia di astrofotografia, che non ho mai praticato smile.gif

La foto astronomica richiese esposizioni lunghe, molto bene.
Se con esposizioni lunghe la pellicola fornisce in maniera nativa immagini prive di aloni, perchè non preferirla al digitale, che con le lunghe esposizioni fornisce immagini bisognose di correzione?

La pellicola presenta il noto difetto di non reciprocità, ma esso oltre a verificarsi in maniera omogenea su tutto il fotogramma, non danneggia l'immagine in alcun modo e quindi non c'è bisogno di correzione in fase di stampa, è sufficiente prolungare l'esposizione durante la ripresa, per ovviare a questo difetto.

In questo caso non mi pare sia applicabile il concetto che "la pp sta al digitale come la camera oscura sta all'analogico", perchè in analogico non occorre cancellare nessun alone causato dal surriscaldamento del sensore. Anche se le correzioni di questo tipo avvengono mediante somme o sottrazioni di immagini etc, e quindi non richiedono un impegno esagerato, si tratta pur sempre di tempo impiegato a correggere ciò che in altri modi (ossia: pellicola) si sarebbe ottenuto già bello e corretto.

Io amo molto il digitale ma ritengo evidente che in qualche settore fotografico o condizione d'impiego l'analogico sia ancora notevolmente superiore in termini di validità dei risultati, intesa come qualità ottenuta con il minor lavoro possibile.

Sarò grato a qualche astrofotografo se mi spiegherà come mai preferisce il digitale all'analogico. Magari sto sbagliando il ragionamento o trascuro qualche aspetto specifico che ignoro.

Buone foto a tutti smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio