FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Settaggio Jpg A Raw+jpg
Rispondi Nuova Discussione
vanda
Messaggio: #1
mi è capitato una volta sola e ho perso tutte le foto
avevo settato la macchina a jpg + raw in modo da vedere sul pc comunque subito le foto (il raw o nef ha bisogno del programma specifico)
poi ho avuto bisogno, per problemi di spazio sulla carta, di togliere momentaneamente il formato raw e tenere solo jpg e non ho più potuto vedere le foto precedentemente scattate col settaggio jpg+raw
chiedo è capitato mai a nessun altro?
è un problema di carta probabilmente o non dovevo cambiare settaggio in corso d'opera?
boh!
spero di essere stata chiara nell'esporre
grazie
dema
Messaggio: #2
Dipende da come hai fatto a cancellare le foto:

Se cancelli le foto dalla macchina cancelli tutti e due i files!!!

Per eliminare solo i NEF devi farlo tramite un PC
monteoro
Messaggio: #3
Se hai modificato il settaggio della macchina da raw+jpg a jpg dovresti continuare a vedere tutto (ovviamenti dei files raw-jpg vedi solo i jpg).
se hai cancellato i files dalla card, li hai cancellati entrambi.
Franco
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(vanda @ Aug 29 2006, 06:44 PM) *

mi è capitato una volta sola e ho perso tutte le foto
avevo settato la macchina a jpg + raw in modo da vedere sul pc comunque subito le foto (il raw o nef ha bisogno del programma specifico)
poi ho avuto bisogno, per problemi di spazio sulla carta, di togliere momentaneamente il formato raw e tenere solo jpg e non ho più potuto vedere le foto precedentemente scattate col settaggio jpg+raw
chiedo è capitato mai a nessun altro?
è un problema di carta probabilmente o non dovevo cambiare settaggio in corso d'opera?
boh!
spero di essere stata chiara nell'esporre
grazie



vediamo se ho capito.
Hai scattato nef+jpeg, poi hai cancellato il nef, e ora cerchi di nuovo quelle foto.

1) se hai riutilizzato la scheda memoria per altre foto e l hai rimpita con altri file, scordati tutto.

2) se nn hai riutilizzato la scheda, puoi provare con dei software di recupero, come image recall

clicca quì

http://www.nital.it/experience/ir3.php

facci sapere.
vanda
Messaggio: #5
no. non ho cancellato niente.
mentre stavo lavorando in jpg+raw ho visto che nella scheda che usavo non sarebbero entrate che poche foto.
allora ho settato la macchina per jpg così sarebbero entrate più foto da quel momento
e ho scattato fino alla fine della scheda
in quello scheda non si vedevano altro che le foto che avevo scattato da quando avevo risettato la macchina a jpg
(forse è troppo scontato che sarebbe successo? e non riesco a spiegare il problema?, nel manuale non c'è nessuna illuminazione!!)
nel mess precedente ho scritto "togliere il formato raw" nel senso di togliere il settaggio non le foto che invece in quella scheda si sono perse

Messaggio modificato da vanda il Aug 30 2006, 06:52 PM
monteoro
Messaggio: #6
QUOTE(vanda @ Aug 30 2006, 07:50 AM) *

no. non ho cancellato niente.
mentre stavo lavorando in jpg+raw ho visto che nella scheda che usavo non sarebbero entrate che poche foto.
allora ho settato la macchina per jpg così sarebbero entrate più foto da quel momento
e ho scattato fino alla fine della scheda
in quello scheda non si vedevano altro che le foto che avevo scattato da quando avevo risettato la macchina a jpg
(forse è troppo scontato che sarebbe successo? e non riesco a spiegare il problema?, nel manuale non c'è nessuna illuminazione!!)
nel mess precedente ho scritto "togliere il formato raw" nel senso di togliere il settaggio non le foto che invece in quella scheda si sono perse


è strano. io con la mia D50 cambio spesso per fare delle prove, ma le foto continuo a vederle comunque tutte, ovviamente i files JPG, e quando scarico le foto sul PC torvo normalmente tutti i file NEF che avevo scattato.
non è che per caso inavvertitamente hai formattato la card?
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 30 2006, 08:45 PM
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(vanda @ Aug 30 2006, 07:50 PM) *

no. non ho cancellato niente.
mentre stavo lavorando in jpg+raw ho visto che nella scheda che usavo non sarebbero entrate che poche foto.
allora ho settato la macchina per jpg così sarebbero entrate più foto da quel momento
e ho scattato fino alla fine della scheda
in quello scheda non si vedevano altro che le foto che avevo scattato da quando avevo risettato la macchina a jpg
(forse è troppo scontato che sarebbe successo? e non riesco a spiegare il problema?, nel manuale non c'è nessuna illuminazione!!)
nel mess precedente ho scritto "togliere il formato raw" nel senso di togliere il settaggio non le foto che invece in quella scheda si sono perse



Ok capito.

Prova ad aprire la scheda col pc (inserisci la card sul lettore e esplora), forse si sono create due cartelle.

Antonio Treachi
Messaggio: #8
Mi è capitato di fare analoga operazione proprio ieri, nessun problema.

La macchina proprio la D200 con la scheda della confezione e una Ultra II.
vanda
Messaggio: #9
non posso escludere con certezza di avere formattato per errore ... ma di solito chiede la conferma...
grazie comunque delle risposte
sarà stata sfortuna nera
però adesso so che posso rifarlo e non dovrebbe succedere più
grazie a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(meialex1 @ Aug 31 2006, 12:09 AM) *

Ok capito.

Prova ad aprire la scheda col pc (inserisci la card sul lettore e esplora), forse si sono create due cartelle.

Quoto il mio omonimo, potrebbe essere un'eventualità.
Ho appena provato con la D70s e non è successo, ma le strade dell'informatica sono infinite.

Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Aug 31 2006, 11:06 PM
monteoro
Messaggio: #11
Ho fatto delle prove con la mia D50 cambiado più volte il settaggio da Nef+jpg a jpg e viceversa ma le foto si vedono tutte.

ciao, Franco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(vanda @ Aug 31 2006, 11:37 PM) *

non posso escludere con certezza di avere formattato per errore ... ma di solito chiede la conferma...
...però adesso so che posso rifarlo e non dovrebbe succedere più
grazie a tutti

Non ci sono vincoli nella scelta del formato di salvataggio. Può essere fatto in ogni momento e da foto a foto senza precludere ciò che è già contenuto nella card.
Circa cosa visto a monitor sulla fotocamera ricordi le opzioni menu che permettono di selezionare la cartella in visione Play.

In altre parole la fotocamera non può avere responsabilità su quanto descritto. Verifichi la card perchè siamo sicuri conteneva ancora i file precedenti anche se non riusciamo a capire le operazioni fatte.
Si ricordi che collegando la fotocamera al computer con il protocollo PTP deve fare attenzione al software usato per il trasferimento:

D70 Impazzita ? Scatti non registrati ?, Su CF file doppi in modalità raw+jpeg

D70 Jpg Invece di Raw ?

Inoltre, ricordiamoci sempre dei preziosi software di recupero dati che ci permettono di recuperare anche file cancellati per errore oltre che in caso di formattazione o errori card:

Image Recall3...

G.M
vanda
Messaggio: #13
grazie anche agli altri che mi hanno risposto e anche all'onorevole Maio
ma penso che sia da atribbuire alla card
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(vanda @ Sep 1 2006, 11:12 PM) *

grazie anche agli altri che mi hanno risposto e anche all'onorevole Maio
ma penso che sia da atribbuire alla card

Sì, prova ad usarne un'altra (magari quella di un amico) e vedi se hai lo stesso problema, ma non credo, o, per lo meno, è poco probabile.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Sep 1 2006, 11:36 PM
vanda
Messaggio: #15
QUOTE(vanda @ Sep 1 2006, 11:12 PM) *

atribbuire



AHHHHHH!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio