FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Prova della D80?
Vederla presso i punti vendita Nital
Rispondi Nuova Discussione
mirage
Messaggio: #1
l ho in mano...la macchina intendo....un po leggera ma ben bilanciata...ottimo autofocus...qualita' dell immaggine niente male...non so' solo il prezzo...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
ma tu guarda, Oscar...

ciao, verrò a vederla lunedi pomeriggio se ho un buco, tanto per capire come è fatta... potrebbe essere una buona via di mezzo davvero questa fra la D50 e le D2...

ciao e buon lavoro! wink.gif

p.s. per il prezzo non fa nulla, tanto qui non si può dire! biggrin.gif
salvomic
Messaggio: #3
racconta... smile.gif

finalmente un ...incontro diretto wink.gif

ciao
mirage
Messaggio: #4
ho appena stampato un 25x38...ottimo per qualita' di immagine Giorgio mi hai smascheratooooooooo...non mi piace il fatto che non usi la batteria della 70 e che monti la sd ....confermo eccellente autofocus!!!
LucaFarnerari
Messaggio: #5
Vogliamo sapere altro !!!
MEBRAT53
Messaggio: #6
QUOTE(LucaFarnerari @ Sep 2 2006, 11:05 AM) *

Vogliamo sapere altro !!!

D'accordo con Luca
Spindulo
Messaggio: #7
Puoi postare qualche foto? grazie!!! smile.gif
mirage
Messaggio: #8
e' poco imgombrante,tipo d70,si imougna bene a pattp di non avere manone gigantesche.il mirino e' piu' grande delle sorelle minori.ripeto sono impressionato dalla qualita' del ccd.ma che voi sappiate e' lo stesso della 200?

sono un imbranato con il computer...non son capace...chiedo venia...se riusciro' a coinvolgere qualche collega piu' sveglio non esitero' a mandarvi qualcosa biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(mirage @ Sep 2 2006, 03:08 PM) *

e' poco imgombrante,tipo d70,si imougna bene a pattp di non avere manone gigantesche.il mirino e' piu' grande delle sorelle minori.ripeto sono impressionato dalla qualita' del ccd.ma che voi sappiate e' lo stesso della 200?

sono un imbranato con il computer...non son capace...chiedo venia...se riusciro' a coinvolgere qualche collega piu' sveglio non esitero' a mandarvi qualcosa biggrin.gif



Il sensore e l'AF sono di derivazione D200.
Il sensore è un 10 Mp ma utilizza due canali di scarico contro i quattro della D200.
L'AF eredita le 11 Aree variabili come su D200 tra estese o ristrette ma non ha della D200 i diversi criteri dinamici (semplificati tra la modalità AF Auto).
E' più piccola della D70, ma può montare il grip verticale.
Il mirino ottico ha pentaprisma simile a quello D200.
Ha un Menu chiamato "Ritocca" che permette on-camera il D-Lighting, la correzione occhi rossi ma anche il ritaglio e...
Ha i filtri per la ripresa BN on-camera anche se noi continuiamo a prediligere lavorare sulla gamma Raw-NEF. Ha lo scatto ritardato per impieghi in astrofotografia e per situazioni di stabilizzazione tele su treppiedi. Ha la presa per lo scatto flessibile elettrico via cavo come la D70s e il telecomando "Autoscatto" come D50 e D70.
tecra78
Messaggio: #10

Qualche foto... wacko.gif

sto morendo di invidia... unsure.gif
mirage
Messaggio: #11
dici che puo' montare il grip?negli accessori non l ho visto?e' predisposta per uno originale?ho gia avuto pessime esperienze comprandone una non originale per d 70....
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(mirage @ Sep 2 2006, 03:45 PM) *

dici che puo' montare il grip?negli accessori non l ho visto?e' predisposta per uno originale?ho gia avuto pessime esperienze comprandone una non originale per d 70....


Si, c'è il grip originale, si tratta del multi-power Battery Pack MB-D80.

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 2 2006, 03:03 PM
mirage
Messaggio: #13
notizia interessante...mi sa' che e' giunta l ora di pensionare una delle mie 2 d70 guru.gif
gerardo.c
Messaggio: #14
Ciao Mirage!!

Qui stiamo fremendo troppo, vorremmo vedere alcune foto fatte con la d80.


grazie

a presto

gerardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Sep 2 2006, 03:19 PM) *

Il sensore è di derivazione D200.

Come dice Gianni, NON è lo stesso sensore !

Anche il sensore del Color Matrix II non è lo stesso, i segmenti sono di meno.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(StefanoBonfa @ Sep 2 2006, 06:51 PM) *

Come dice Gianni, NON è lo stesso sensore !

Anche il sensore del Color Matrix II non è lo stesso, i segmenti sono di meno.

Chi si vede...tranquillo che la D80 non avrà tutte le caratteristiche "extrasensoriali" della D200... laugh.gif
Diogene
Messaggio: #17
Credo che valutazioni affidabili le potremo fare (e le faremo) quando potremo finalmente provarla.
Premesso questo, quando dico che fare le stesse cose é un altro discorso, non mi riferisco solo alle immagini ma a tutto il resto (autofocus. esposizione, raffica...).
D'altra parte non sarebbe scandaloso nè incredibile se producesse "files" all'altezza della D200. Il caso della D50 qualcosa ha insegnato: uscita dopo la D70, più economica, ma dai risultati non certo inferiori, anzi.
Teoricamente: stesso sensore, software di gestione e di elaborazione più evoluti = risultati simili o migliori.

Ma, e questo dovremmo averlo capito, non è solo il sensore a fare una reflex, altrimenti potremmo comprare anche la concorrenza e spendere ancora meno. Anche loro hanno lo stesso sensore...
neptun
Messaggio: #18
Mirage, dire che sei ermetico è poco.............hai provato anche il 18-135 del kit?
Ti attendiamo con ulterioti news biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(StefanoBonfa @ Sep 2 2006, 06:51 PM) *

...Anche il sensore del Color Matrix II non è lo stesso, i segmenti sono molti di meno.


Tutta la documentazione scritta su molti forum afferma che il sensore è lo stesso...
Ma si tratta evidentemente di un errore a catena.
Si era già parlato di ciò in agosto in una discussione che trattava il Sincro X:

Sincro Flash x, Meccanico & FP, Variabili di Otturatore e di Sensore...

Il Matrix invece è diverso (non è il Color Matrix II di D2Xs e D200 e lavora su 420 punti invece che sui 1005).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 2 2006, 07:39 PM) *

Chi si vede...

Ciao Paolo, purtroppo le vacanze sono finite...

Ancora una volta il noto e blasonato redattore di dpreview non si smentisce... biggrin.gif ipotizzando l'uguaglianza dei due sensori.
Ne ha sparate tante... una in più o in meno cosa vuoi che sia. tongue.gif

Il sensore della D200 ha quattro canali in uscita,
il sensore della D80 ha solo due canali in uscita.

Questo implica che tutta l'elettronica di supporto è diversa, molto più semplice e molto più economica nella D80, perfettamente in linea con la classe di appartenenza e con il prezzo di detta macchina.
Con i quattro canali in uscita, la D200 ha ovviamente una marcia in più.

Prova a guardare la foto del sensore della D80 a pag. 10 della brochure in italiano, noterai che sul lato sinistro e destro ci sono due gruppi di 6 pin (piedini), nella D200 invece ogni gruppo è costituito da 10 pin.

Il sensore della D200 ha 80 pin,
il sensore della D80 ha solo 64 pin.

giannizadra
Messaggio: #21
Sull'elettronica di supporto, Stefano, hai certamente ragione.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(Diogene @ Sep 2 2006, 09:32 PM) *

Ma, e questo dovremmo averlo capito, non è solo il sensore a fare una reflex, altrimenti potremmo comprare anche la concorrenza e spendere ancora meno. Anche loro hanno lo stesso sensore...

Dici la Sony...detta anche "Giuda", cavoli, spero che mai più la Nikon faccia affari con loro!

QUOTE(StefanoBonfa @ Sep 2 2006, 10:27 PM) *

Ciao Paolo, purtroppo le vacanze sono finite...


Meno male che Agosto è passato, con tutta l'acqua che è venuta non faccio altro che mangiare funghi già da una settimana... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Sep 2 2006, 10:34 PM) *

Sull'elettronica di supporto, Stefano, hai certamente ragione.

Gianni, guarda anche il numero totale di pixel:
10.92 milioni nella D200,
10.75 milioni nella D80.

Ovviamente, data la classe di appartenenza, la D80 supporta solo NEF compressi.

Anche il software è diverso ed anche il WB sarà diverso (420 pixel per la D80 contro i 1005 della D200).



giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(StefanoBonfa @ Sep 2 2006, 10:47 PM) *

Gianni, guarda anche il numero totale di pixel:
10.92 milioni nella D200,
10.75 milioni nella D80.

Ovviamente, data la classe di appartenenza, la D80 supporta solo NEF compressi.

Anche il software è diverso ed anche il WB sarà diverso (420 pixel per la D80 contro i 1005 della D200).


D'accordo su (quasi) tutto.
Un dubbio esclusivamente sul sensore, ma solo per quanto ho letto da sei fonti diverse. E' possibilissimo che si sbaglino "a catena".
photoflavio
Messaggio: #25
In effetti dalle foto dei sensori...
Poi magari l'elemento sensibile in se è lo stesso, ma il 'case' è diverso, almeno nella piedinatura.

Allego una immagine a tal proposito...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »