FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrix D200
regolazione fine lettura esposimetrica
Rispondi Nuova Discussione
merk76
Messaggio: #1
salve a tutti ho appena preso da qualche giorno la mia nuova macchina la d200 stupenda macchina non c'e' che dire nel manuale stavo leggendo a riguardo la regolazione fine lettura esposimetrica del matrix e mi chiedevo l'utilita' e in quali occasioni va sfruttata questa opzione grazie.gif e a presto
meialex1
Messaggio: #2
QUOTE(merk76 @ Sep 9 2006, 07:21 PM) *

salve a tutti ho appena preso da qualche giorno la mia nuova macchina la d200 stupenda macchina non c'e' che dire nel manuale stavo leggendo a riguardo la regolazione fine lettura esposimetrica del matrix e mi chiedevo l'utilita' e in quali occasioni va sfruttata questa opzione grazie.gif e a presto


SE ti riferisci alla sezione a pag. 156 del manuale, diciamo che è una sorta di personalizzazione della lettura esposimetrica del Matrix, della ponderata centrale o dello spot.

Se azioni tale opzione, es. Matrix, puoi far variare la lettura fino a +1 ev o -1ev.

in poche parole, la macchina fa una certa lettura in Matrix, ok, agendo su quei valori puoi fare in modo di ottenere delle misurazioni o sempre sovraesposte o sottoesposte, di 1ev.
agendo su + tendi a far sovraespore, se agisci su meno tendi a far sottoesporre le letture.

Spero di essere tsato chiaro



edate7
Messaggio: #3
Correttissima l'espoizione di meialex1. Trovo particolarmente utile questa funzione nella lettura spot. Retaggio della mia mente analogica? biggrin.gif
Ciao
merk76
Messaggio: #4
si sei stato chiarissimo grazie mille per la risposta
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(merk76 @ Sep 9 2006, 07:21 PM) *

...stavo leggendo a riguardo la regolazione fine lettura esposimetrica del Matrix e mi chiedevo l'utilita' e in quali occasioni va sfruttata...

Come già analizzato,

si tratta di una personalizzazione soggettiva della lettura per adattarsi alle personali volontà o a specifiche situazioni ripetitive e fuori dai canoni standard.
Molto spesso tale variazione permette anche di interagire con gli aspetti della curva caratteristica di contrasto spesso "confusa" con i parametri d'esposizione.

Allego un documento che penso trattare le variabili in esame.

File allegati
File Allegato  Esposizione.pdf ( 1.8mb ) Numero di download: 1288
 
merk76
Messaggio: #6
ottimo sig Maio grazie.gif per il pdf a risentirci a presto marco
buldrini
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 10:07 AM) *

Come già analizzato,

si tratta di una personalizzazione soggettiva della lettura per adattarsi alle personali volontà o a specifiche situazioni ripetitive e fuori dai canoni standard.
Molto spesso tale variazione permette anche di interagire con gli aspetti della curva caratteristica di contrasto spesso "confusa" con i parametri d'esposizione.

Allego un documento che penso trattare le variabili in esame.


Da quale libro è preso questo PDF da te allegato?

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(buldrini @ Sep 11 2006, 12:14 PM) *

Da quale libro è preso questo PDF da te allegato?

dal libro D80 che sarà a corredo delle stesse assieme ad un libro fotografico di 288 pagine di fotografie scattate da Maurizio Bachis.

L'attuale versione del libro D80 che di fatto costituisce un'aggiornamento del precedente libro D70, sarà tra ottobre e novembre oggetto di forti implementazioni studiate da diversi collaboratori presenti su questo forum e realizzate in risposta alle numerose "questioni" proposte dalla ricca community.
Il libro aggiornato di cui parlo sarà pubblicato tra gennaio e febbraio da una casa editrice del settore fotografico che lo metterà in vendita per gli interessati attraverso i canali che renderemo noti.

Vi prego di non chiedere maggiori dettagli in merito che potrò dare solo a progetto ultimato nel corso del nuovo anno. Nel frattempo, per future richieste in merito, vi prego di "linkare" agli eventuali interessati questo messaggio.

G.M
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 01:12 PM) *

...
Vi prego di non chiedere maggiori dettagli in merito che potrò dare solo a progetto ultimato nel corso del nuovo anno.

Non chiedo... smile.gif
...ma grazie.gif sin d'ora!
QUOTE

Nel frattempo, per future richieste in merito, vi prego di "linkare" agli eventuali interessati questo messaggio.

Sarà fatto wink.gif

saluti
buldrini
Messaggio: #10
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 01:12 PM) *

dal libro D80... Vi prego di non chiedere maggiori dettagli in merito che potrò dare solo a progetto ultimato nel corso del nuovo anno. Nel frattempo, per future richieste in merito, vi prego di "linkare" agli eventuali interessati questo messaggio.

G.M


Grazie della risposta e complimenti per quelli già scritti.

Per D200 speriamo di leggere qualcosa presto grazie.gif

Massimiliano

Messaggio modificato da buldrini il Sep 11 2006, 12:33 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(buldrini @ Sep 11 2006, 01:30 PM) *

...Per D200 speriamo di leggere qualcosa presto...

Per le specifiche funzioni delle fotocamere ci sono i manuali di istruzioni.
Per la fotografia in genere, invece, ci sono i numerosi libri e quelli curati da Nital "intendono" accompagnare i primi passi delle entry level ora divenute "prosumer".

Ad oggi non è prevista nessuna pubblicazione esclusiva per D200 e D2 ma sono certo che la pubblicazione oggetto di questo scambio di messaggi, potrà soddisfare le basi e l'evoluzione anche di altre utenze.

G.M
MSVphoto
Messaggio: #12
Sembra cosa interessante... attendiamo dunque, con pazienza. smile.gif
Grazie per le informazioni.

Max
diego.mussolin
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 01:12 PM) *

dal libro D80 che sarà a corredo delle stesse assieme ad un libro fotografico di 288 pagine di fotografie scattate da Maurizio Bachis.

L'attuale versione del libro D80 che di fatto costituisce un'aggiornamento del precedente libro D70, sarà tra ottobre e novembre oggetto di forti implementazioni studiate da diversi collaboratori presenti su questo forum e realizzate in risposta alle numerose "questioni" proposte dalla ricca community.
Il libro aggiornato di cui parlo sarà pubblicato tra gennaio e febbraio da una casa editrice del settore fotografico che lo metterà in vendita per gli interessati attraverso i canali che renderemo noti.

Vi prego di non chiedere maggiori dettagli in merito che potrò dare solo a progetto ultimato nel corso del nuovo anno. Nel frattempo, per future richieste in merito, vi prego di "linkare" agli eventuali interessati questo messaggio.

G.M




Scusi Sig. Maio non ho capito bene, il libro è già a corredo per chi acquista una D80, oppure verrà fornito con essa a partire dagli inizi del prossimo anno quando sarà anche vendibile presso i Vostri canali di vendita? Sa mi interessa riuscire a procurarmelo perchè avendo già letto 2 volte il Libro "Fotografia digitale reflex" da Lei scritto, sono sicuro che sarà fatto bene allo stesso modo.
salvomic
Messaggio: #14
QUOTE(diego.mussolin @ Sep 11 2006, 06:16 PM) *

Scusi Sig. Maio non ho capito bene, il libro è già a corredo per chi acquista una D80, oppure verrà fornito con essa a partire dagli inizi del prossimo anno quando sarà anche vendibile presso i Vostri canali di vendita? Sa mi interessa riuscire a procurarmelo perchè avendo già letto 2 volte il Libro "Fotografia digitale reflex" da Lei scritto, sono sicuro che sarà fatto bene allo stesso modo.

Non sono l'Ing. Giuseppe Maio, ma ti rispondo citando un passo di quanto scrive sopra:
QUOTE

L'attuale versione del libro D80 che di fatto costituisce un'aggiornamento del precedente libro D70, sarà tra ottobre e novembre oggetto di forti implementazioni studiate da diversi collaboratori presenti su questo forum e realizzate in risposta alle numerose "questioni" proposte dalla ricca community.
Il libro aggiornato di cui parlo sarà pubblicato tra gennaio e febbraio...

La risposta è qui: il libro sarà pubblicato a inizio dell'anno prossimo.
L'allegato deriva in pratica dalla versione del Libro D80 Nital e il libro ancora non realizzato sviluppato entro fine anno.
E Giuseppe, se leggi bene, ha chiesto di non commentare oltre (anche perché per ovvi motivi non può rivelare altri particolari) smile.gif

ciao,
salvo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(salvomic @ Sep 11 2006, 07:17 PM) *

...ha chiesto di non commentare oltre (anche perché per ovvi motivi non può rivelare altri particolari) smile.gif

Non è solo una questione di riservatezza e rispetto dell'editore ma legata al fatto che fino a lavoro ultimato non posso dire con certezza cosa, come, quando e dove...
Tutto è ancora "confuso" tra i bit neuroni.

G.M
meialex1
Messaggio: #16
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 08:29 PM) *


Tutto è ancora "confuso" tra i bit neuroni.

G.M



biggrin.gif biggrin.gif
edate7
Messaggio: #17
Ho trovato l'estratto PDF postato dall'ing. Maio ottimo. Attendo di sapere dove potermi procurare il libro. C'è sempre da imparare...
massicricco
Messaggio: #18
Complimenti a Giuseppe Maio per l'estratto del libro. Sulle tecniche di Esposizione in digitale si è rivelato per me davvero illuminante smile.gif . Spero di poterlo acquistare presto. grazie.gif
lucabres
Messaggio: #19
Dalle premesse, anche se non specifico per D200 sia lo stesso molto interessante :-)

Complimenti e Buon Lavoro.

mario_demartino
Messaggio: #20
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 12:12 PM) *
dal libro D80 che sarà a corredo delle stesse assieme ad un libro fotografico di 288 pagine di fotografie scattate da Maurizio Bachis.

L'attuale versione del libro D80 che di fatto costituisce un'aggiornamento del precedente libro D70, sarà tra ottobre e novembre oggetto di forti implementazioni studiate da diversi collaboratori presenti su questo forum e realizzate in risposta alle numerose "questioni" proposte dalla ricca community.
Il libro aggiornato di cui parlo sarà pubblicato tra gennaio e febbraio da una casa editrice del settore fotografico che lo metterà in vendita per gli interessati attraverso i canali che renderemo noti.

Vi prego di non chiedere maggiori dettagli in merito che potrò dare solo a progetto ultimato nel corso del nuovo anno. Nel frattempo, per future richieste in merito, vi prego di "linkare" agli eventuali interessati questo messaggio.

G.M



ciao Giuseppe e tanti auguri per le prossime feste!
nel ringraziarti per la tua "opera" di dispensatrore di tecniche fotografice messicano.gif
ti chiedo:
ho trovato questo tuo intervento del 11/12/2006.
mi puoi dire , per favore, degli sviluppi avuti, circa la pubblicazione e la casa ed. del libro preannunciato?
grazie
Mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio