FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x Ed Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
kalit
Messaggio: #1
Posseggo una D2X.
Sto avendo qualche problema con l'esposizione, in modalità P.
Sopratutto in condizioni di luce mista... e nn solo.
Fotografando in controluce, settando la macchina in modalità di misurazione semiSpot, (ho provato anche in Matrix), e regolando l'esposizione sulle zone in ombra, ho notato che le foto continuavano ad essere troppo scure.
Alla fine ho dovuto fotografare in manuale, ed essendo un reportage di una estenuante processione religiosa, non e' stato per niente facile settare continuamente tempi e diaframmi, ad ogni cambiamento di luce.
Avendo anche tempi brevissimi per scegliere e realizzare gli scatti.

Dove sbaglio?

Demi
P.S. Ma ieri Giuseppe Maio era a Reggio C.??
Luix90
Messaggio: #2
QUOTE(kalit @ Sep 10 2006, 12:34 PM) *

Posseggo una D2X.
Sto avendo qualche problema con l'esposizione, in modalità P.
Sopratutto in condizioni di luce mista... e nn solo.
Fotografando in controluce, settando la macchina in modalità di misurazione semiSpot, (ho provato anche in Matrix), e regolando l'esposizione sulle zone in ombra, ho notato che le foto continuavano ad essere troppo scure.
Alla fine ho dovuto fotografare in manuale, ed essendo un reportage di una estenuante processione religiosa, non e' stato per niente facile settare continuamente tempi e diaframmi, ad ogni cambiamento di luce.
Avendo anche tempi brevissimi per scegliere e realizzare gli scatti.

Dove sbaglio?

Demi
P.S. Ma ieri Giuseppe Maio era a Reggio C.??


regolare l'esposizione sulle zone in ombra , mi spieghi meglio cosa intendi?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Se vediamo un esempio forse e' meglio wink.gif
shadowman!!
Messaggio: #4
Ciao Kalit e benvenuto nel forum wink.gif , di solito in occasioni simili opero con una sovraesposizione intenzionale sia in matrix che in semispost senza andare in manuale. Sarebbe comunque opportuno che ci fai vedere una foto.
Ciao, Vincenzo
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(shadowman!! @ Sep 10 2006, 05:17 PM) *

Ciao Kalit e benvenuto nel forum wink.gif , di solito in occasioni simili opero con una sovraesposizione intenzionale sia in matrix che in semispost senza andare in manuale. Sarebbe comunque opportuno che ci fai vedere una foto.
Ciao, Vincenzo


sarebbe oppurtuno capire meglio cosa vuol dire con situazioni di luce mista.

Partiamo dall inizio, il matrix fa una media su tutta l inquadratura che tu vedi attrverso il mirino della tua dslr, se hai (es) 3/4 del mirino con una situazione e 1/4 con un altra situazioe e a te interessa la parte del 1/4, è normale che la macchina ragiona per darti una media su tutta l i nquadratura, allora le uniche soluzioni sono

Andare in manuale (che è sempro la migliore)

Oppure andare in P o A (che ti consiglierei rispetto al P) e sovraesoprre e sottoesporre a secondo del caso.

posta, se vuoi, alcuni esmpi "sbagliati" che ti la macchina.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(kalit @ Sep 10 2006, 12:34 PM) *

Posseggo una D2X.
Sto avendo qualche problema con l'esposizione, in modalità P...

Allego un documento già utilizzato in precedenti discussioni che tratta alcune delle variabili d'esposizione.
È infatti molto importante "capire" come un sistema esposimetrico opera per poterne prevedere ed approvare i risultati. Salvo il Matrix che tende a "contenere" (centrare) la gamma, i sistemi a media con prevalenza centrale (ponderata Centrale) e Spot agiscono in forma "matematica"...
Assegnano in pratica il valore di densità prescelto al punto misurato.

Non dimentichiamo che i sistemi di misurazione delle fotocamere sono a luce riflessa e non incidente !

Analizzate quindi il documento e se volete verificare il sistema escludendo le variabili del diaframma obiettivo operate in Aperture con il diaframma tutto aperto. Scattando (misurando) in Spot su un foglio grigio (ma anche bianco o nero senza "esagerare") l'istogramma dovrà essere proposto nella tre quarti di sinistra. Per provare se il diaframma dell'obiettivo è tarato, iniziate a chiuderlo e l'istogramma dovrà restare nella stessa posizione (con tolleranza di 1/3 o di 1/2 su obiettivi zoom a forte escursione e luminosità variabile).

Valutate quindi anche le possibilità di personalizzazione offerte sulle D200 e serie D2.

G.M
File allegati
File Allegato  Esposizione.pdf ( 1.8mb ) Numero di download: 189
 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(kalit @ Sep 10 2006, 12:34 PM) *

...P.S. Ma ieri Giuseppe Maio era a Reggio C.??

Sì...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 11 2006, 10:19 AM) *



Valutate quindi anche le possibilità di personalizzazione offerte sulle D200 e serie D2.

G.M



quello di cui si discute quì ?

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...view=getnewpost
kalit
Messaggio: #9
GRAZIE per gli interventi...
Mi scuso se riesco a rispondere solo ora.

Invio la foto in automatico e quella in manuale, per farvi capire la differenza tra l'esposizione in automatico (posiz P) e manuale.
Nonostante (in automatico) abbia puntato sulla folla con modalita' semispot, l'esposizione continua ad essere bassa.
Altra curiosita', puntando sulla folla e cambiando le varie modalita' (matrix - semispot - spot) ho vista che i parametri dell'esposizione nn mutavano.

Grazie ancora dei vostri consigli.
Demetrio

Foto in manuale
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kalit
Messaggio: #10
Foto in manuale
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nano70
Messaggio: #11
QUOTE(kalit @ Sep 17 2006, 12:44 PM) *

GRAZIE per gli interventi...
Mi scuso se riesco a rispondere solo ora.

Invio la foto in automatico e quella in manuale, per farvi capire la differenza tra l'esposizione in automatico (posiz P) e manuale.
Nonostante (in automatico) abbia puntato sulla folla con modalita' semispot, l'esposizione continua ad essere bassa.
Altra curiosita', puntando sulla folla e cambiando le varie modalita' (matrix - semispot - spot) ho vista che i parametri dell'esposizione nn mutavano.

Grazie ancora dei vostri consigli.
Demetrio

Foto in manuale

Forse è una questione di latitudine di posa. E' strano che tra spot e matrix non cambi nulla. Hai provato con il blocco dell'esposizione in spot?
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(kalit @ Sep 17 2006, 12:44 PM) *

GRAZIE per gli interventi...
Mi scuso se riesco a rispondere solo ora.

Invio la foto in automatico e quella in manuale, per farvi capire la differenza tra l'esposizione in automatico (posiz P) e manuale.
Nonostante (in automatico) abbia puntato sulla folla con modalita' semispot, l'esposizione continua ad essere bassa.
Altra curiosita', puntando sulla folla e cambiando le varie modalita' (matrix - semispot - spot) ho vista che i parametri dell'esposizione nn mutavano.

Grazie ancora dei vostri consigli.
Demetrio

Foto in manuale



QUOTE(nano70 @ Sep 17 2006, 01:08 PM) *

Forse è una questione di latitudine di posa. E' strano che tra spot e matrix non cambi nulla. Hai provato con il blocco dell'esposizione in spot?


nano potrebbe avere ragione, ma quello che mi suona strano è il fatto che tra le tre misurazioni nn hai variazione ne di tempo ne di diaf. blink.gif

Ci fai un altra prova per favore.

Blocca la macchina sul cavalletto inquadra una situazione del genere e fai i tre scatti con le tre modalità, avendo cura di bloccare l esposizione dove ti interessa, dicendoci poi dove lo hai fatto.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio