FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 e Telecomando per Autoscatto Wireless
Set ML-3 (NON ML-L3) o Wi-Fi ?
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
Ho provato a cercare con l'apposita funzione, ma non ho trovato nulla, anche se mi sembra strano, comunque, posto la domanda, con la speranza che qualcuno mi risponda:

Per scattare in remoto con la D200 senza fili, che tipo di accessorio serve? Ho letto la brochure della macchina, e ho visto che ce ne sono svariati, ma non ci ho capito molto.

Abbiate pazienza

Alessio grazie.gif
Gianni_Casanova
Messaggio: #2
Ciao, ne serve uno che uscirà probabilmente a novembre, mi sembra si chiami WT-3,
ciao, gianni
twinspak
Messaggio: #3
Ciao Gianni, quello che indichi tu, è un altra cosa, serve per inviare le foto in modalità wireless ad un server apposito, ma grazie lo stesso smile.gif

Forse mi sono espresso male, mi serve semplicemente un autoscatto, che però funzioni senza fili.

Potrebbe essere l'ML-3? Ed il prezzo possibile sia solo 20 euro, come indicato dal catalogo nital??

Grazie

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jul 10 2007, 08:02 AM
ema
Messaggio: #4
Il WT 3 (Trasmettitore Wireless appunto) è molto più di un accessorio per l'autoscatto. Praticamente rende possibile il controllo della D200 a distanza con un computer con su installato camer control. Infatti con la tecnologia WIFI sara possibile anche scaricare lo foto su un PC il tutto senza cavi USB di sorta.

Se la domanda riguarda il semplice scatto a distanza, sarei curioso anch'io di sapere se il telecomado senza fili ML- L3 che ho per la D70 funziona anche con la D200. E un piccolo accessorio da pochi euro.

Twinspak,

se la brochure indica l'ML L3 è proprio lui!
Confermo anche il prezzo, ma anche la non facilissima reperibilità.

Ciao


PS
oggi prendo la D200 biggrin.gif biggrin.gif
paolov
Messaggio: #5
Purtroppo il telecomando ML-L3 quello da 20 euro non funziona con la D200.. Se non sbaglio quello giusto dovrebbe essere invece il M-L3 (una L in meno) con tutt'altro prezzo... ciao.

QUOTE
PS
oggi prendo la D200


Pollice.gif Grande acquisto ho fatto anch'io il cambio dalla D70, ti troverai molto bene, ma all'inizio ci devi prendere la mano, non ti spaventare... ciao.
ema
Messaggio: #6
GRAZIE!

comunque stasera provo con l'ML L3 e poi vi faccio sapere.


ciao
dprincipe
Messaggio: #7
QUOTE(paolov @ Oct 16 2006, 09:24 AM) *

Purtroppo il telecomando ML-L3 quello da 20 euro non funziona con la D200.. Se non sbaglio quello giusto dovrebbe essere invece il M-L3 (una L in meno) con tutt'altro prezzo... ciao.


La D200 non e' dotata di infrarosso, pertanto per lo scatto remoto si usano dei comandi che si collegano alla presa a 10 poli posta di fianco all' obiettivo. Ne esistono di due tipi: quello da pochi euro fa solo da cavo di scatto, mentre quello da 150 e rotti ha qualche funzione in piu' che pero' non conosco.

Per lo scatto remoto SENZA fili l'unica soluzione sara' quella del WT-3 (a meno di particolari adattatori sempre da collegarsi alla presa a 10 poli.)

Ciao,
Dario
fpucci
Messaggio: #8
Io ho sia la D70 che la D200 ed ho anche il telecomando ML-L3.

La D200 purtroppo non ha il ricevitore infrarossi in dotazione alla D70.
Per questo motivo non funziona il telecomando ML-L3.

Per usare l'autoscatto, basta ruotare il selettore alla sinistra del pentaprisma sul suimbolo dell'orologio.

Per lo scatto a distanza ci sono varie possibilità, ma in ogni caso non funziona l'ML-L3.

Esiste invece l'ML-3 che dovebbe essere un filo di 80 cm e che costa oltre un netinaio di euro (troppi per quello che deve fare!!!!).

Il WT-3 è un dispositivo WiFi e non so se permette anche lo scatto a distanza. Permette invece di inviare ad altro dispositivo WiFi (un PC) le foto scattate.

Se qualcuno conosce soluzioni per autoscatto wireless che siano più economiche, vorrei proprio cooscerle.

Inoltre mi piacerebbe sapere se il WT-3 comprende anche il battery-pack, tipo MB-200: dalle foto sembra di no, ma vorrei tanto sbagliarmi...

dema
Messaggio: #9
biggrin.gif
WT-3
un portatile WI-FI
NIKON CAPTURE CONTROL

un po costoso ma così puoi arrivare anche a 300 metri in campo aperto biggrin.gif

Scherzavo
Gianni_Casanova
Messaggio: #10
Ciao, provate a guardare qui...

Il trasmettitore wireless WT-3 per D200, Includerà un "MB-D200" ?

un saluto,

Gianni
delfino11
Messaggio: #11
QUOTE(Gianni_Casanova @ Oct 16 2006, 01:21 PM) *

Ciao a tutti, se andate nelle discussioni "accessori" Giuseppe Maio a delfino 11, ha dato esaurienti notizie sui Vs problemi di connessione.
Diego
twinspak
Messaggio: #12
Ho dato un occhiata al link suggerito da delfino11, e l'ing. Maio, risponde esattamente così, nel punto che più mi interessa:

"Il telecomando ML-3 dovrà essere acquistato in versione kit composto dal trasmettitore (telecomando ) e ricevitore da alloggiare sulla slitta della fotocamera e collegare via cavo alla presa a 10 poli."

Quindi, deduco che lo scatto via cavo si possa realizzare sulla D200, semplicemente acquistando questo telecomando, con il suo relativo ricevitore, che a quanto ho capito si va a posizionare sulla slitta porta flash.

Giusto?? O ho sbagliato qualcosa?? L'unico problema è che sul sito nital non sono riuscito a trovare il prezzo del kit in questione, qualcuno ne sa di più???

Alessio
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(twinspak @ Oct 17 2006, 09:56 AM) *

............. il prezzo del kit ..........................
Alessio



Alessio come da regolamento non si può parlare di costi e prezzi, ti consiglio di cercare un fornitore quì.

twinspak
Messaggio: #14
QUOTE(meialex1 @ Oct 17 2006, 10:59 AM) *

Alessio come da regolamento non si può parlare di costi e prezzi, ti consiglio di cercare un fornitore quì.


Si, lo so che non è possibile indicare i prezzi, anche se mi sembra una pura formalità, poichè nel listino nital ci sono, ed era proprio con riferimento a tale listino che mi servivano indicazioni.

Saluti
Alessio
meialex1
Messaggio: #15
QUOTE(twinspak @ Oct 17 2006, 01:44 PM) *

.................................

Saluti
Alessio


In mano hai lo strumento per poter scegliere e valutare, penso che la decisione finale rimane solo a te valutando il fornitore che più ti soddisfa. smile.gif

Ciao
Gianni_Casanova
Messaggio: #16
QUOTE(twinspak @ Oct 17 2006, 01:44 PM) *

Si, lo so che non è possibile indicare i prezzi, anche se mi sembra una pura formalità, poichè nel listino nital ci sono, ed era proprio con riferimento a tale listino che mi servivano indicazioni.

Saluti
Alessio


Qui c'è il prezzo del telecomando,(è su sito Nital)
http://www.nital.it/listini/tradizionale/motori.php
ciao, gianni
gandalef
Messaggio: #17
QUOTE(twinspak @ Oct 17 2006, 09:56 AM) *

Ho dato un occhiata al link suggerito da delfino11, e l'ing. Maio, risponde Quindi, deduco che lo scatto via cavo si possa realizzare sulla D200, semplicemente acquistando questo telecomando, con il suo relativo ricevitore, che a quanto ho capito si va a posizionare sulla slitta porta flash.

Giusto??

Alessio


è giusto, però vorrei fare semplicemente una considerazione che a volte sfugge. Utilizzando questo telecomando, quindi posizionando il ricevitore sulla slitta flash, non è possibile montare alcun flash sulla slitta flash della fotocamera.

Gandy
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(twinspak @ Oct 16 2006, 01:27 AM) *

...Per scattare in remoto con la D200 senza fili, che tipo di accessorio serve?...

Alessio, spero che le risposte abbiano chiarito i dubbi...
Per D200 ci sono due comandi di scatto via cavo:
- L'MC-30 e l'intervallometro MC-36

Senza cavi c'è la possibilità offerta dal comando di scatto remoto via IR ML-3 che non è da confondere con l'ML-L3 della D50, D70 e D80. Quello per la D50, D70 e D80 ML-L3 è un'estensione senza cavi dell'autoscatto.
Ricevitore e trasmettitore ML-3 per D200, D1 e D2 è invece un comando di scatto slegato dall'autoscatto o legato se sulla fotocamera si preferisce attivare il ritardo o il M-UP.
Il set ML-3 permette il comando a distanza di due canali separati. Fra le funzioni sono previsti l'attivazione automatica dell'otturatore, il ritardo di scatto e scatto singolo o continuo.
Se montato sulla slitta porta accessori non potrà, ovviamente, permettere l'innesto contemporaneo di un SB-800.
Si potrà pertanto utilizzare una disposizione diversa per il ricevitore o più "professionalmente" prevedere un comando senza cavi del flash SB-800 a questo punto posizionato in forma congeniale in base al set ricercato.

Senza cavi inoltre, si potrà operare in Wi-Fi con l'accessoruio WT-3 per D200. In una rete Wi-Fi si potrà comandare senza cavi la fotocamera attraverso le potenzialità offerte da Camera Control PRO (ex Camera Control di Nikon Capture). Ciò grazie al protocollo esteso PTP-IP supportato.

G.M.
twinspak
Messaggio: #19
Grazie Sig. Maio,

l'intervento di una persona del suo calibro, è sempre cosa gradita allì'interno del forum.

Ho capito perfettamente le varie opzioni che ci sono per far scattare la fotocamera in remoto, e ringrazio tutti per la pazienza e la cortesia dimostrata

Alessio
diego.mussolin
Messaggio: #20
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 18 2006, 05:50 PM) *

...Senza cavi inoltre, si potrà operare in Wi-Fi con l'accessoruio WT-3 per D200. In una rete Wi-Fi si potrà comandare senza cavi la fotocamera attraverso le potenzialità offerte da Camera Control PRO (ex Camera Control di Nikon Capture). Ciò grazie al protocollo esteso PTP-IP supportato...

mi sembra di capire da quello che ha scritto che il protocollo PTP-IP non è offerto da Camera Control di Nikon Capture?
Dunque ne deduco che non si potrà controllare la fotocamera da pc via wireless senza Capture NX?
hmmm.gif
MSVphoto
Messaggio: #21
Aggiungo una cosetta, forse OT, ma su cui non ho letto niente in giro.
Ho verificato che su piattaforma Mac, con os X, è possibile effettuare scatti in "remoto", quando la D200 è collegata e riconosciuta dall'utility di sistema "Anteprima".
E' un banale collegamento via cavo dove non è possibile da computer aver nessun controllo delle impostazioni della fotocamera (credo che per questo sia necessario Camera Control), però se sia ha un Mac portatile... potrebbe essere utile saperlo.
Un saluto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(diego.mussolin @ Oct 18 2006, 08:39 PM) *

mi sembra di capire da quello che ha scritto che il protocollo PTP-IP non è offerto da Camera Control di Nikon Capture?
Dunque ne deduco che non si potrà controllare la fotocamera da pc via wireless senza Capture NX?
hmmm.gif

Ho parlato di Camera Control PRO pensando ai programmi attuali...
Chi non è in possesso di Nikon Capture può infatti accedere alla potenzialità citata optando per l'abbinata Camera Control PRO e Capture NX.
Ma siccome la D200 è supportata da Nikon Capture 4.4.3 sarà possibile il controllo PTP-IP anche da Camera Control di Nikon Capture.

Grazie per la precisazione.

QUOTE(volo63 @ Oct 19 2006, 09:33 AM) *

Aggiungo una cosetta, forse OT, ma su cui non ho letto niente in giro.
Ho verificato che su piattaforma Mac, con os X, è possibile effettuare scatti in "remoto", quando la D200 è collegata e riconosciuta dall'utility di sistema "Anteprima".
E' un banale collegamento via cavo dove non è possibile da computer aver nessun controllo delle impostazioni della fotocamera (credo che per questo sia necessario Camera Control), però se sia ha un Mac portatile... potrebbe essere utile saperlo.
Un saluto.

Giusta osservazione poco nota ma in essere da tempo...
In pratica è una potenzialità del protocollo di collegamento USB PTP usato con OS-X o Windows XP. In futuro nasceranno molte altre applicazioni di fatto estensione del protocollo PTP usato anche da Camera Control.

G.M.
dema
Messaggio: #23
Scusate vado leggermente OT ma se io volessi solo vedere le foto sul portatile che disponde di antenna WI-FI per controllare come scattano i flash dopo ogni scatto non far scattare la macchina senza toccarla potrei usare un SCHEDA CF WI FI 802.11g
maxvirg
Messaggio: #24
Qualcuno l'ha provato?
Io ho l'ML-L3 ma funziona solo sulla D50.
Vi ringrazio anticipatamente. grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #25
il telecomando ML-L3 a infrarossi non va bene per la d200, visto che questa non ha la porta IR.
per la d200 se vuoi lo scatto senza fili prendi il telecomando ML-3 e il ricevitore IR
oppure usa gli scatti a filo MC30 o MC36
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >