FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
ISO Auto e Manuale su D50
Rispondi Nuova Discussione
giovanni1973
Messaggio: #1
Buon giorno,
volevo sapere , come si fà ad impostare gli Iso nella D 50, mi spiego meglio Con il comando della macchina girando la ghiera si impostano così: 200 400 800 1600
Ma se io volessi impostare un valore per esempio tra 200 e 400 è possibile, lo chiedo perchè mettendo gli iso in auto questi valori che stanno nel mezzo escono fuori, ma in manuale non ho ben capito se eè possibile.
Ringrazio per le eventuali risposte
Buona Giornata
Giovanni

mirage
Messaggio: #2
con la d50 non so',sulla d70 e' fattibile.mi sembra strano sulla sorella minore non ci sia
Doc Umibozu
Messaggio: #3
QUOTE(mirage @ Oct 16 2006, 02:48 PM) *

mi sembra strano sulla sorella minore non ci sia


Non ne sono sicuro al 100% ma ho letto in giro che sulla D50 gli iso non sono settabili in passi di 1/3 ma solo 200-400-800-1600
giovanni1973
Messaggio: #4
QUOTE(Doc Umibozu @ Oct 16 2006, 02:51 PM) *

Non ne sono sicuro al 100% ma ho letto in giro che sulla D50 gli iso non sono settabili in passi di 1/3 ma solo 200-400-800-1600

avevo questo dubbio perchè sul manuale no ho trovato nulla in riguardo
piborsal
Messaggio: #5
ti confermo che benchè la modalità iso auto possa avvalersi di valori iso intermedi, manualmente gli unici valori selezionabili con la d50 sono 200, 400, 800 e 1600.
giovanni1973
Messaggio: #6
QUOTE(piborsal @ Oct 16 2006, 03:19 PM) *

ti confermo che benchè la modalità iso auto possa avvalersi di valori iso intermedi, manualmente gli unici valori selezionabili con la d50 sono 200, 400, 800 e 1600.


Un vero peccato
Grazie a tutti per le risposte
Giovanni
VINICIUS
Messaggio: #7
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 16 2006, 03:30 PM) *

Un vero peccato
Grazie a tutti per le risposte
Giovanni

Esagerato!
Non è che sia utilissimo il poter settare posizioni intermedie... Tra una posizione e l'altra c'è solo uno stop di differenza, poterne guadagnare mezzo, con risultati magari sovrapponibili alla sensibilità più alta, non è che cambi poi la vita... tongue.gif
giovanni1973
Messaggio: #8
QUOTE(VINICIUS @ Oct 16 2006, 04:28 PM) *

Esagerato!
Non è che sia utilissimo il poter settare posizioni intermedie... Tra una posizione e l'altra c'è solo uno stop di differenza, poterne guadagnare mezzo, con risultati magari sovrapponibili alla sensibilità più alta, non è che cambi poi la vita... tongue.gif


ho capito,
la mia era pura curiosità mi trovo benissimo con le impostazioni iso così come sono, mi era solo venuto il dubbio se si potesse impostare un valore di mezzo..ma guardando sul manuale non avevo trovato nulla in riguardo a questo argomento.
Pietro.M
Messaggio: #9
pero se metti iso auto va anche di 1/3...muah, misteri della fede :|
giovanni1973
Messaggio: #10
QUOTE(moliterni @ Oct 16 2006, 07:14 PM) *

pero se metti iso auto va anche di 1/3...muah, misteri della fede :|


Si infatti, era da li che era nata la mia curiosità, però nessun problema va più che bene così.

piborsal
Messaggio: #11
QUOTE(moliterni @ Oct 16 2006, 07:14 PM) *

pero se metti iso auto va anche di 1/3...muah, misteri della fede :|

Misteri del firmware vorrai dire.... messicano.gif
_Simone_
Messaggio: #12
in realtà mi sembra piuttosto logico... per semplificare l'uso di una entry level ti fanno usare solo gli iso principali, che sono quelli corrispondenti alle pellicole più comuni in commercio
dopodichè ISO AUTO non ha bisogno di autosemplificarsi e usa tutti gli scalini intermedi
giovanni1973
Messaggio: #13
QUOTE(_Simone_ @ Oct 17 2006, 09:15 AM) *

in realtà mi sembra piuttosto logico... per semplificare l'uso di una entry level ti fanno usare solo gli iso principali, che sono quelli corrispondenti alle pellicole più comuni in commercio
dopodichè ISO AUTO non ha bisogno di autosemplificarsi e usa tutti gli scalini intermedi



Giusto, a tal proposito quando secondo voi è giusto (e se è giusto) usare gli iso in auto?
Sarebbe una buona cosa farli impostare dalla macchina?
_Simone_
Messaggio: #14
ma no, secondo me l'automatico non ti serve più di tanto
lascialo a 200, poi in caso di necessità lo alzi tu, quando ti accorgi che l'accoppiata tempo/diaframma non basta...
piborsal
Messaggio: #15
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 17 2006, 10:18 AM) *

Giusto, a tal proposito quando secondo voi è giusto (e se è giusto) usare gli iso in auto?
Sarebbe una buona cosa farli impostare dalla macchina?


Inizialmente, come tutti, ho utilizzato tutti gli automatismi a mia disposizione ma pian piano ho cominiciato a liberarmene o, come nel caso dell'impostazione iso auto, a circoscrivere il loro utilizzo.

Utilizzare iso auto in ogni condizione non aiuta molto perchè il processore della macchina cercando di mantenere tempi di posa accettabili e contemporaneamente di sfruttare l'obiettivo con diaframmi intermedi andrà spesso ad aumentare la sensibilità a discapito del rumore.

Sempre lo stesso processore non può sapere, ad esempio, se la macchina è posizionata su di un cavalletto e pertanto un tempo di posa lungo può garantire risultati migliori dell'utilizzo di un valore iso pompato.

Certamente però lo stesso automatismo sarà di grande aiuto, magari scattando in priorità di tempi nel caso in cui ci si trovi a fotografare con focali lunghe, a mano libera e magari a soggetti in rapido movimento per scongiurare il rischi di mosso.


Esempi se ne potrebbero fare un'infinità, resta al fotografo scegliere quali strumenti utilizzare per portare a casa qualche buono scatto.


fsilvana
Messaggio: #16
salve a tutti,
ho un problema con gli ISO.

mi capita che, pur avendoli impostati a 200 e quindi tolto tutti gli automatismi sulla mia D50, mi ritrovo le foto con impostazioni diverse. blink.gif

mi ritrovo cioè fotografie con ISO impostati a 1600, 1400, 800. ohmy.gif

credo di aver notato che questo tipo di problema ce l'ho solo quando scatto fotografie in formato NEF. ma non ne sono sicuro.

è questo un comportamento normale della macchina anche quando è tutto in manuale ? unsure.gif

grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #17
scatti in manuale o con qualche programma?
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 12:14 PM) *

salve a tutti,
ho un problema con gli ISO.

mi capita che, pur avendoli impostati a 200 e quindi tolto tutti gli automatismi sulla mia D50, mi ritrovo le foto con impostazioni diverse. blink.gif

mi ritrovo cioè fotografie con ISO impostati a 1600, 1400, 800. ohmy.gif

credo di aver notato che questo tipo di problema ce l'ho solo quando scatto fotografie in formato NEF. ma non ne sono sicuro.

è questo un comportamento normale della macchina anche quando è tutto in manuale ? unsure.gif
grazie.gif

se sei sicura di avere l'impostazione iso auto su off non è normale, l'importante è che tu sia sicura di questo....cosi' non mi vengono in mente altri motivi per il quale non corrispondano gli iso...
luca
Gothos
Messaggio: #19
nel menu devi andare nell'icona della matita (tanto per intenderci) e poi mettere iso control oppure in italiano iso auto dvp su off
fsilvana
Messaggio: #20
QUOTE(lucaoms @ Oct 17 2006, 12:26 PM) *

se sei sicura di avere l'impostazione iso auto su off non è normale, l'importante è che tu sia sicura di questo....cosi' non mi vengono in mente altri motivi per il quale non corrispondano gli iso...
luca


infatti l'ho impostato a 200.

esistono degli aggiornamenti del firmware che dovrei fare per la mia d50 per caso ?

ma la cosa strana è che credo che questa cosa accade solo quando fotografo in formato NEF.

ma non è che si tratta di un bug di Photoshop per caso (uso CameraRaw 3.5) ?

che mi sbaglia a leggere gli ISO impostati e quindi poi li scrive nei file JPG quando li salvo ?
lucaoms
Messaggio: #21
QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 01:09 PM) *

infatti l'ho impostato a 200.

esistono degli aggiornamenti del firmware che dovrei fare per la mia d50 per caso ?

ma la cosa strana è che credo che questa cosa accade solo quando fotografo in formato NEF.

ma non è che si tratta di un bug di Photoshop per caso (uso CameraRaw 3.5) ?

che mi sbaglia a leggere gli ISO impostati e quindi poi li scrive nei file JPG quando li salvo ?

Non centra a quanto li hai impostati controlla sul menù di avere l'impostazione iso auto su OFF!
l'impostazione iso auto serve proprio a elevare gli iso in base al tempo minimo che si imposta sempre da menu'
ES:
se tu imposti 200 iso inquedri e la macchina scatta a 1/200 f5.6 ,se hai l'impostazione iso auto, ed hai impostato 1/30 come tempo minimo di scatto prima del cambio iso nel momento in cui ad esempio la coppia corretta tempo/diaframma fosse 1/20 sec la macchina ti rportera a 400iso in modo da scattare entro i 1/30....
ciao
Luca
fsilvana
Messaggio: #22
in manuale. nessun programma impostato (M)

QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 01:09 PM) *

infatti l'ho impostato a 200.

esistono degli aggiornamenti del firmware che dovrei fare per la mia d50 per caso ?

ma la cosa strana è che credo che questa cosa accade solo quando fotografo in formato NEF.

ma non è che si tratta di un bug di Photoshop per caso (uso CameraRaw 3.5) ?

che mi sbaglia a leggere gli ISO impostati e quindi poi li scrive nei file JPG quando li salvo ?


ho impostato gli ISO su 200 e NON su Auto.

esistono condizioni in cui l'impostazione viene persa ? non so, magari quando passa da un programma ad un altro ? o dal manuale all'auto al manuale ancora ?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 01:19 PM) *

in manuale. nessun programma impostato (M)
ho impostato gli ISO su 200 e NON su Auto.

esistono condizioni in cui l'impostazione viene persa ? non so, magari quando passa da un programma ad un altro ? o dal manuale all'auto al manuale ancora ?

Come giustamente ricordato inizialmente da Gothos quindi da lucaoms
QUOTE(Gothos @ Oct 17 2006, 12:44 PM) *

nel menu devi andare nell'icona della matita (tanto per intenderci) e poi mettere iso control oppure in italiano iso auto dvp su off

La D50 offre due opzioni ISO Auto:
L'opzione 09 ISO Auto DVP e l'opzione 10 ISO Auto.

L'help in linea della D50 ricorda che la prima agisce sui modi Digital Vary Program mentre la seconda nelle modalità d'esposizione P, S, A e M.

Con l'attivazione delle modalità ISO Auto, l'impostazione ISO fatta manualmente costituisce "solo" preferenza che la fotocamera modificherà in base al criterio d'intelligenza artificiale...

G.M.
lucaoms
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Oct 17 2006, 01:15 PM) *

Non centra a quanto li hai impostati controlla sul menù di avere l'impostazione iso auto su OFF!
l'impostazione iso auto serve proprio a elevare gli iso in base al tempo minimo che si imposta sempre da menu'
ES:
se tu imposti 200 iso inquedri e la macchina scatta a 1/200 f5.6 ,se hai l'impostazione iso auto, ed hai impostato 1/30 come tempo minimo di scatto prima del cambio iso nel momento in cui ad esempio la coppia corretta tempo/diaframma fosse 1/20 sec la macchina ti rportera a 400iso in modo da scattare entro i 1/30....
ciao
Luca



QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 17 2006, 01:37 PM) *

Con l'attivazione delle modalità ISO Auto, l'impostazione ISO fatta manualmente costituisce "solo" preferenza che la fotocamera modificherà in base al criterio d'intelligenza artificiale...

G.M.

come volevasi dimostrare..
ciao
fsilvana
Messaggio: #25
QUOTE

La D50 offre due opzioni ISO Auto:
L'opzione 09 ISO Auto DVP e l'opzione 10 ISO Auto.

L'help in linea della D50 ricorda che la prima agisce sui modi Digital Vary Program mentre la seconda nelle modalità d'esposizione P, S, A e M.

Con l'attivazione delle modalità ISO Auto, l'impostazione ISO fatta manualmente costituisce "solo" preferenza che la fotocamera modificherà in base al criterio d'intelligenza artificiale...


scusami ma questa non l'ho capita. :unsure:

vuoi dire che impostando l'ISO a 200 (la prima opzioni del menu per intenderci) comunque la D50 prende decisioni "autonome" anche quando è impostata su M ? :huh:
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >