FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Dal Formato Nef !?!
RAW !?!
Rispondi Nuova Discussione
Salvo74
Messaggio: #1
Il mio fotolab stampa solo da file jpeg, come fare per stampare un 50x70 da file nef in jpeg senza perdere troppo in qualità !?!
grazie a quanti risponderanno, ciao.
Andrea Lapi
Messaggio: #2
Io, perdonami la battuta, cambierei fotolab!

I file formato tiff solitamente vengono sempre accettati... mi sembra strano...
aliant
Messaggio: #3
Sei sicuro che non stampino da TIFF ?

Ti conviene convertire da Nef a TIFF non compresso e poi fare stampare da TIFF direttamente

ciao
DiegoParamati
Messaggio: #4
anche quello dove vado io non accetta altro che i jpeg...purtroppo
Daniele R.
Messaggio: #5
QUOTE (Salvo74 @ May 20 2004, 10:46 PM)
Il mio fotolab stampa solo da file jpeg, come fare per stampare un 50x70 da file nef in jpeg senza perdere troppo in qualità !?!

converti l'immagine in jpg, la cosa è semplice, non preoccuparti del fatto che l'immagine in jpg sia troppo compressa, non noterai nessuna differenza anche su un 50x70. La cosa fondamentale è avere poi una resa cromatica che sia corretta e questo non dipende dalla conversione tiff-jpg ma dall'allineamento che avrai con il tuo monitor alla stampatrice definitiva
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (Salvo74 @ May 20 2004, 10:46 PM)
Il mio fotolab stampa solo da file jpeg, come fare per stampare un 50x70 da file nef in jpeg senza perdere troppo in qualità ?

I vantaggi del RAW

consistono in una maggiore gamma dinamica registrata ed utile in correzione o interpretazione di contrasto oltre che, ovviamente, in perfezionismi cromatici.

Ma la stampa NON ha tale gamma dinamica !

Non è dunque "corretto" mandare in stampa un file RAW-NEF senza interpretazioni o TIFF a 16 bit. Se non si intende modificare il RAW-NEF soggettivamente si potrà convertire in automatico tutti i RAW interessati in TIFF con Nikon Capture, eseguire un batch con Photoshop (dopo aver messo i dedicati plug-in nella cartella Formati di File) oppure semplicemente con Nikon Editor o un batch in jpg da Nikon Browser.

Sebbene preferibile un TIFF, bisogna notare che non sarà visibile in stampa, la differenza drispetto ad un jpg raggiunto da un RAW o Tiff e compresso adeguatamente.
In altre parole se si provasse a vedere ad occhio differenze su una stampa chimica esposta a laser o led 50x70 ottenuta dallo stesso RAW convertito in tiff o jpg fattore 12 o 10... non si scorgerebbero differenze.

Maggiori dettagli su numerose precedenti discussioni:

Stampa Digitale, Tecniche e formati di stampa

Dimensioni Di Stampa, fino a quanto posso arrivare?

Laboratori Per La Stampa "poco Professionali", ...che non gestiscono i profili icc

In merito sono state toccate comunqe tante variabili citate in numerosissime discussioni raggiungibili con la funzione "cerca" del forum digitando la parola "Stampa" come chiave di ricerca per i soli titoli.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio