FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash sulla Seconda Tendina delle DSLR
Prelampo di misurazione ?
Rispondi Nuova Discussione
perrins
Messaggio: #1
Buona settimana a tutti,
qualche sera fa mi sono messo a "smanacciare" nelle opzioni della mia fiammante D80 e ho voluto subito provare il sincro flash sulla seconda tendina
non ho mai avuto esperienza sull'uso del flash in questo modo, ma è da quando "bramo" la signora reflex che ho in mente qualche foto da realizzare in questa modalità
solamente che non funziona come me lo aspettavo: impostando la modalità flash su REAR (come scritto sul manuale), il flash effettivamente scatta alla chiusura dell'otturatore ma ANCHE alla sua apertura, vanificando l'utilità della seconda tendina
volevo chiedere a voi esperti
1- ho sbagliato qualche impostazione?
2- la mia d80 è fallata?
3- *tutti* i sincro flash 2a tendina sono così da sempre e sono io che non ho capito una mazza?

grazie a tutti, perrins
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(perrins87 @ Oct 23 2006, 10:24 AM) *

Buona settimana a tutti,
qualche sera fa mi sono messo a "smanacciare" nelle opzioni della mia fiammante D80 e ho voluto subito provare il sincro flash sulla seconda tendina
non ho mai avuto esperienza sull'uso del flash in questo modo, ma è da quando "bramo" la signora reflex che ho in mente qualche foto da realizzare in questa modalità
solamente che non funziona come me lo aspettavo: impostando la modalità flash su REAR (come scritto sul manuale), il flash effettivamente scatta alla chiusura dell'otturatore ma ANCHE alla sua apertura, vanificando l'utilità della seconda tendina
volevo chiedere a voi esperti
1- ho sbagliato qualche impostazione?
2- la mia d80 è fallata?
3- *tutti* i sincro flash 2a tendina sono così da sempre e sono io che non ho capito una mazza?

grazie a tutti, perrins


Il primo lampo non influisce sull'esposizione, ma è un lampo che serve all'i-TTL per leggere la quantità di luce da emettere nel vero lampo, che scatta correttamente sulla seconda. Lo stesso lampo viene emesso anche in modalità prima tendina, solo che essendo contiguo al lampo di esposizione non si nota.

Puoi verificare, settando il flash interno in modalità manuale, che il primo lampo non verrà emesso, in quanto la potenza è già settata e non è necessario il lampo di misurazione.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(perrins87 @ Oct 23 2006, 10:24 AM) *

...impostando la modalità flash su REAR (come scritto sul manuale), il flash effettivamente scatta alla chiusura dell'otturatore ma ANCHE alla sua apertura, vanificando l'utilità della seconda tendina
volevo chiedere a voi esperti
1- ho sbagliato qualche impostazione?
2- la mia d80 è fallata?
3- *tutti* i sincro flash 2a tendina sono così da sempre e sono io che non

1- No
2- No
3- Tutti i sistemi di misurazione a prelampi flash D-TTL e i-TTL usati sulle DSLR. Potrà trovare risposte tecniche nella discussione in evidenza in Nikon Speedlight:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...

Potrà trovare analoga richiesta di altro utente nella discussione:

Aggiornamento Firmware D50 ?

e risposta con il messaggio 6...

Se imposterà la potenza manuale (che esclude la misurazione con prelampi i-TTL) il sistema non emetterà il prelampo di misurazione fatto prima ancora di aprire l'otturatore (con lo specchio reflex ancora abbassato per effettuare la misurazione con il sensore d'esposizione Color Matrix 3D II posto nel mirino).

G.M.
perrins
Messaggio: #4
Ringrazio tutti per le precise risposte, la mia felicità e orgoglio di essere entrato in silenzio e in punta di piedi nel mondo nikon da piccolo osservatore ora cresce, osservando la grandiosità di questa community che assiduamente leggo e che per la prima volta ho interpellato!

smile.gif sperando di migliorare, un saluto a tutti
perrins

... e complimenti all'ing. Maio per il suo libro che ho trovato nella confezione della D80, "perchè nikon ci vuole bene" cool.gif
vater_fotografo
Messaggio: #5
QUOTE(perrins87 @ Oct 23 2006, 11:03 AM) *



... e complimenti all'ing. Maio per il suo libro che ho trovato nella confezione della D80, "perchè nikon ci vuole bene" cool.gif



Salve,
vorrei sapere se la pubblicazione dell'ing. Maio si riceve anche acquistando la D200 che spero mi venga consegnata in settimana (!).

Grazie
ibm
Messaggio: #6
QUOTE(perrins87 @ Oct 23 2006, 11:03 AM) *

... e complimenti all'ing. Maio per il suo libro che ho trovato nella confezione della D80, "perchè nikon ci vuole bene" cool.gif


alcuni hanno trovato il suo libro nella confezione della D80.
io l'ho comprato a Torino è non ho trovato niente.
come posso averlo ?
grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(salvatore@ciambra.it @ Oct 24 2006, 10:38 PM) *

...vorrei sapere se la pubblicazione si riceve anche acquistando la D200...

La pubblicazione è stata esclusiva a corredo della D70, spedito ai possessori D50 registrati ed ora in dotazione alle D80 (indifferentemente dal kit acquistato).
Nelle fotocamere di fascia superiore non è ad oggi prevista una simile iniziativa.
QUOTE(ibm @ Oct 25 2006, 08:31 AM) *

alcuni hanno trovato il suo libro nella confezione della D80.
io l'ho comprato a Torino è non ho trovato niente.
come posso averlo ?

Spero tutti e non solo alcuni.
Il libro è dotazione standard di tutte le D80 Nital.
Chieda spiegazioni e soluzione al Suo negoziante.

G.M.

PS: Chi fosse interessato all'acquisto di una versione analoga alla pubblicazione D80 dovrà attendere il nuovo anno.
Per febbraio/marzo sarà possibile raggiungere ogni dettaglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio