FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 Per D80
salto di qualità?
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi mi frullava in testa un pensierino..

Secondo voi sarebbe una buona idea saltare dalla D50 alla D80?

Ho notato che con una spesa non grossa potrei fare questo salto, magari ora che ci stiamo avvicinando a natale...

Voi che ne pensate? E' una buona idea?

Saluti e grazie in anticipo
buzz
Staff
Messaggio: #2
valuta da solo se le caratteristiche superiori della D80 ti occorrono per migliorare le tue foto, o se invece si tratta solo del legittimo desiderio di possedere un modello superiore.
Chiediti se qualcosa che ha la D80 e la D50 non ha, potrebbe aiutarti nello scatto.
A volte un obiettivo migliora l'immagine più di una manciata di pixel in più.
iMauro
Messaggio: #3
QUOTE(ErMatador @ Dec 1 2006, 01:29 AM) *

Ciao a tutti, oggi mi frullava in testa un pensierino..

Secondo voi sarebbe una buona idea saltare dalla D50 alla D80?

Ho notato che con una spesa non grossa potrei fare questo salto, magari ora che ci stiamo avvicinando a natale...

Voi che ne pensate? E' una buona idea?

Saluti e grazie in anticipo


Valuta tu: D50 vs D80
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mah hmmm.gif
Io sono nella stessa situazione. Ho un amico che acquisterebbe la mia D50 a un prezzo onesto, ma leggendo sul forum non sono molto convinto del passaggio alla D80. Mi pare di aver capito che il sensore con più pixel ha più possibilità di mettere in crisi lenti di non alta qualità e quindi qua si rischia di cambiare macchina e corredo huh.gif
I punti a vantaggio, a mio avviso, della D80, sono:
mirino a pentaprisma, sensibilmente più grande;
gestione dei flash esterni in wireless;
pulsante profondità di campo (non indispensabile ma utile);
gestione iso (100/1600 + 3200 a passi di 1/3).
La cosa che invece mi pare un passo indietro è il tempo syncro-flash (1/200 contro 1/500) ma su questo forse ci sono dei motivi che non ti so spiegare. Tra l'altro è una funzione che uso parecchio con le macro in esterni.
Nel mio corredo c'è il 18/70, 70/300 D, 50 1,8, 60 micro, SB 600.
Da cosa ho capito, per quanto riguarda la risoluzione, dovrei trarre giovamento sicuramente con i due fissi, ma sono dubbioso sugli altri due.
Ai posteri l'ardua sentenza ? biggrin.gif

Ciao
Gianpiero Contardo
mc0676
Messaggio: #5
Io il salto l'ho fatto dalla D70, che se non erro ha lo stesso sensore della D50 ma in quest'ultima a livello software avranno migliorato sicuramente qualcosa.
Onestamente della D70 non mi sono mai lamentato e il salto l'ho fatto diciamo + per togliermi uno sfizio che per effettive necessità.
Però ti posso dire che il salto c'è ed è pure evidente.
Se hai necessità di scattare spesso usando ISO elevati, tipo 400 o 800 dunque è qui che vedi come la D80 a ISO800 non sia lontanamente paragonabile alla D70, e credo D50.
Inoltre ho notato una gestione del colore migliore, o meglio, in modo colore I si ottiene dei risultati eccellenti usando tutti i parametri in Normal.
Una cosa l'ho notata: con la D70 avevo settata la curva +0.3EV Photogenetics e nonostante questo qualche volta era cmq conservativa delle alte luci.
La D80 è MOLTO meno conservativa, ci comporta come una compatta in matrix e se non stai attento, le bruciature le prendi.
Ovviamente per un uso generalizzato scatta e via preferisco la D80 anche perché, e man mano che scatto me ne sto rendendo conto, il file finale molto spesso è pressoché perfetto.
Ti allego qualche "scatto di prova" fatto appena presa con il mitico 18-200VR:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sangria
Messaggio: #6
ciao

io invece ti faccio una controproposta:
invece che al D80 ti prendi questi obbiettivi:
50 1.4
80-200 f2.8
se non mi sbaglio ci sono 200 € in più ma hai delle ottiche molto belle dopo.....

e poi sinceramente vedo che hai solo l'obbiettivo di serie, quindi prima di fare l'acquisto dai un occhiata alla tua macchina quando ci sono montati obbiettivi pi performanti.......
reefaddict
Messaggio: #7
Ti faccio il mio esempio: ho la D50 e sto costruendomi pianopiano il corredo, ora sto per comprare un 80-200 f/2,8 e ho già un 12-24 e un 35 f/2 oltre al 18-70. Prossimamente punto a prendere un 24-85 f/2,8-4 per eliminare il 18-70 e ancora non cambierò macchina.

Infine, con il corredino completo, mi guarderò intorno e vedrò che corpi ci sono in quel momento, magari D90, magari D200s, chissà....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi associo a coloro che ti hanno consigliato di investire sulle ottiche.. poi un domani... chissa !...
Sidbabai
Messaggio: #9
Anche io mi sono reso conto che sono necessarie prima le lenti.
Ed è uno dei consigli che mi hanno dato quando ho esordito nel forum.
Prova anche solo a prenderti un 50mm per renderti conto della differenza con il 18-55.
Ci vuole pazienza. Sennò si finisce con la d200 e il 18-55. smile.gif
Renzo54
Messaggio: #10
QUOTE(ErMatador @ Dec 1 2006, 01:29 AM) *

Ciao a tutti, oggi mi frullava in testa un pensierino..

Secondo voi sarebbe una buona idea saltare dalla D50 alla D80?

Ho notato che con una spesa non grossa potrei fare questo salto, magari ora che ci stiamo avvicinando a natale...

Voi che ne pensate? E' una buona idea?

Saluti e grazie in anticipo

Ciao, con questo mio intervento, non vorrei confonderti ancora di più le idee con consigli e valutazioni personali che magari non corrispondono proprio alla realtà effettiva delle cose, comunque....
Anch'io ho fatto il salto da D50 a D80 e se per alcune novità o/e particolari, come, il mirino più luminoso, il display più grande e definito, la luce nel display superiore e qualche pulsante di regolazione che semplifica alcuni settaggi senza farti girare come una trottola tra le varie voci del menu, sono rimasto contento, per altre cose importanti, una su tutte, il sensore 10 Mp, inizialmente sono rimasto un po' sconcertato ed i risultati mi sembravano abbastanza deludenti, effettivamente mi aspettavo qualcosa di più ecclatante, vedi i miei commenti qui: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45586.
Adesso dopo un po' di rodaggio mi sembra di vedere dei miglioramenti e forse dovrei rivalutare il tutto, probabilmente in futuro prima dei fare delle considerazioni e dare dei consigli sarebbe bene effettuare più che qualche scatto veloce ed approffondire la conoscenza con il nuovo mezzo utilizzato.
Scusa non voglio esagerare e dilungarmi oltre.
Ad oggi una cosa importante da valutare e quanto puoi ricavare dalla vendita/permuta della tua D50, medita perchè domani il suo valore, vista l'uscita della D40 e magari di qualche altro modello, potrebbe precipitare ed il futuro cambio sarebbe sicuramente meno vantaggioso ed indolore.

Meditate gente, meditate.
ErMatador
Messaggio: #11
mi sa allora che opterò sul 50mm a 1.8

L'1.4 mi sembra troppo costoso, ma per ritratti mi consigliate l'1.4?
buzz
Staff
Messaggio: #12
Per i ritratti parecchi usano il defocus, oppure mettino effetti flou o ammorbidenti.
Personalmente non ho mai capito il motivo perchè si cerchi l'obiettivo che "spacca" il capello e poi lo si devsata con la PP.
ma è solo una mia personale opinione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio