FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filino nel Mirino delle Reflex ?
Linee di collegamento Aree AF
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #1
Che cosa indica quellla linea molto fine, appena visibile, che parte dal punto di messa a fuoco?




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #2
Credo si tratti del "filo" che serve per alimentare le aree di messa a fuoco sullo schermo di visione.
Carlo Macinai
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2006, 11:50 AM) *

Credo si tratti del "filo" che serve per alimentare le aree di messa a fuoco sullo schermo di visione.


Esatto! La traccia dell'LCD. Pag. 7 del manuale.

Ciao

Carlo

iMauro
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2006, 11:50 AM) *

Credo si tratti del "filo" che serve per alimentare le aree di messa a fuoco sullo schermo di visione.


Quindi nessuna utilità, nessun riferimento....
C'è e basta!
E' che sulla D70 mi sembra di non averlo mai visto hmmm.gif
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(M@O @ Nov 19 2006, 12:48 PM) *

Quindi nessuna utilità, nessun riferimento....
C'è e basta!
E' che sulla D70 mi sembra di non averlo mai visto hmmm.gif


Si vede solo in particolari condizioni; in due anni io l'ho visto un paio di volte...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 19 2006, 01:03 PM
edate7
Messaggio: #6
In qualche modo le aree devono essere alimentate... penso che si noti solo in determinate condizioni di luce (uso del polarizzatore?)
Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #7
SANTO FORUM...Non si finisce mai di imparare !! Grazie a tutti.
Rugantino
Messaggio: #8
Mi verrebbe da dire: santo manuale di uso e manutenzione!!!! biggrin.gif
Se poi si usa la funzione erca del forum si troveranno tantissimi post con la stessa domanda!
Però.... era tanto che mancava!
Ora manca questa: sulla mia D.... quando la scuoto sento un "rumorino". E' rotta? biggrin.gif biggrin.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #9
QUOTE(Rugantino @ Nov 19 2006, 06:39 PM) *

Ora manca questa: sulla mia D.... quando la scuoto sento un "rumorino". E' rotta? biggrin.gif biggrin.gif


E la perdita del "tappino" sulla presa 10 poli, dove la metti? tongue.gif

mi sa che a leggere i manuali siamo proprio rimasti in pochi: anche la D70 aveva la stessa peculiarità (pagina 8 del manuale) da qualche parte ho letto che il fenomeno si amplifica a seconda della temperatura esterna...

Ciao

Carlo
Franco_
Messaggio: #10
E il mirino storto della D70 lo avete già dimenticato ? laugh.gif
iMauro
Messaggio: #11
Sbagliate persona!
Non solo leggo il manuale ma cerco anche ulteriori guide disponibili.
Così ho fatto con la D70 e così sto facendo con la D200....
A pag. 7 del manuale parla di "linee sottili" ma non dice assolutamente cosa sono e a cosa servono.

A volte la funzione cerca del forum non fornisce i risultati desiderati, magari non sempre si ha il termine giusto da cercare, oppure i risultati sono troppi.

La classica risposta "usa la funzione cerca del forum" ad una domanda, non è utile a nessuno. Sarebbe più intelligente mettere il link del post che si sta cercando, oppure non rispondere per nulla.
Riprendere certi argomenti con dei nuovi post di argomenti già trattati non mi sembra poi così tragico.

P.S. Santo Forum

Dino Giannasi
Messaggio: #12
QUOTE(M@O @ Nov 19 2006, 10:30 PM) *

La classica risposta "usa la funzione cerca del forum" ad una domanda, non è utile a nessuno. Sarebbe più intelligente mettere il link del post che si sta cercando, oppure non rispondere per nulla.
Riprendere certi argomenti con dei nuovi post di argomenti già trattati non mi sembra poi così tragico.

P.S. Santo Forum

La risposta "cerca nel forum" è utilissima, non solo evita di ripetere per la n-esima volta la stessa risposta alla stessa n-esima domanda, ma fa scoprire una funzione che non tutti usano o addiruttura conoscono. E' un piccolo invito a essere meno pigri e un po' più attivi. Cosa più utile di non rispondere affatto, non credi?
Che poi non sia una tragedia è vero, infatti nessuno si sta disperando.
Con Rugantino spesso c'è una sorta di sponda su questi argomenti. Stavolta lui si è dimenticato di citare il topic del display che non fa vedere l'immagine e quindi lo ricordo io, anche perchè con l'arrivo della d40 mi sa che....

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Nov 20 2006, 04:16 PM
Rugantino
Messaggio: #13
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 20 2006, 04:15 PM) *

.....
Con Rugantino spesso c'è una sorta di sponda su questi argomenti. Stavolta lui si è dimenticato di citare il topic del display che non fa vedere l'immagine e quindi lo ricordo io, anche perchè con l'arrivo della d40 mi sa che....

saluti, Dino

Azzz..... E' vero Dino!!!! Mi era sfuggito. biggrin.gif
Per M@O:
ma certo che non è una tragedia ed infatti ci si scherza sopra.
Non prendertela dai... wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Nov 20 2006, 05:53 PM
gandalef
Messaggio: #14
aggiungo che il "filino" cambia la sua posizione in base all'area che si utilizza in quel momento. Per l'area centrale ad esempio parte dal basso, e così via.
Skylight
Messaggio: #15
Questo filino ad oggi non l'ho visto.

Concordo sul fatto che a volte la funzione "cerca" non soddisfa per il semplice fatto che se i termini inseriti non corrispondono (uso di sinonimi..) la ricerca non va a buon fine.(ed allora occorre un po' di pazienza per spulciare per bene nei messaggi)

Se poi si aggiunge "l'ansia" che può colpire per un presunto problema il nuovo utente Nikon ci scappa la richiesta di aiuto.

Trovo in ogni caso il forum Nikon uno dei più seri e preparati oltre che disponibile verso i nuovi utenti che possono anche essere poco esperti di computer e forum, ma avere tanta passione per la fotografia!

Pollice.gif
Difro73
Messaggio: #16
E' normale che solo a fotocamera accesa, nel mirino della D200 appaiano delle righe nere (tipo quelle della griglia) perpendicolari dal punto di messa a fuoco selezionato, al lato piu' vivino del quadrante?

Messaggio modificato da Difro73 il Dec 16 2006, 09:53 AM
Pietro.M
Messaggio: #17
Se ho capito bene a cosa alludi si wink.gif
piborsal
Messaggio: #18
QUOTE(Difro73 @ Dec 16 2006, 09:52 AM) *

E' normale che solo a fotocamera accesa, nel mirino della D200 appaiano delle righe nere (tipo quelle della griglia) perpendicolari dal punto di messa a fuoco selezionato, al lato piu' vivino del quadrante?


sono i collegamenti elettrici dell'illuminazione delle aree di maf selezionate. Come recita il manuale, questi possono essere visibili in particolari condizioni di luminosità e non danno alcun fastidio.
Difro73
Messaggio: #19
Grazie mille!!!! smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(Skylight @ Nov 20 2006, 11:51 PM) *

Questo filino ad oggi non l'ho visto...

Il collegamento d'attivazione della specifica area AF è caratteristica comune a tutte le DSLR ad eccezione della serie D2 che ha un diverso sistema.

La percezione e/o sua visibilità è strettamente legata all'entità di luce inquadrata, alla diffusione della stessa ma anche e soprattutto in base alla luminosità dello specifico obiettivo, alla luminosità dello specifico mirino. La capacità visiva individuale associata alla distanza di accomodamento dell'occhio e regolazione della correzione diottrica fa il resto.

Segnalo alcune delle innumerevoli precedenti discussioni:

D200, Dubbi Sul Mirino...
Mirino D200 e sottili linee percepite...
D70 ,un Puntino Luminoso, una Riga...
Linee nel Mirino D50?
Linee nel mirino D70 ?
Mirino Della D200...
Linee Sottili nel Mirino D70...
D70 & Schermo di Messa a Fuoco...

G.M

alexb61
Messaggio: #21
QUOTE(Rugantino @ Nov 19 2006, 06:39 PM) *


Ora manca questa: sulla mia D.... quando la scuoto sento un "rumorino". E' rotta? biggrin.gif biggrin.gif


E' il famoso "rumore" ad alti ISO, tipico della D200 laugh.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #22
QUOTE(Difro73 @ Dec 16 2006, 09:52 AM) *

E' normale che solo a fotocamera accesa, nel mirino della D200 appaiano delle righe nere (tipo quelle della griglia) perpendicolari dal punto di messa a fuoco selezionato, al lato piu' vivino del quadrante?

Scusa, ma ci prendi per il c...?
Ma tutte le risposte date finora alla stessa domanda in questa discussione le hai lette?

Mi dispiace essere un po' brutale, ma a volte ho proprio la sensazione che rispondere a chi non legge il manuale, non vuole sprecarsi a fare una ricerca per vedere se del suo "problema" si è già parlato, e non legge nemmeno le stesse risposte della discussione, sia proprio tempo perso.

saluti, Dino
mc_photographs
Messaggio: #23
Forse dico una cretinata o pretendo troppo (anche perchè, lo ammetto, non avrei il tempo di collaborare a realizzarlo..) ma non sarebbe utile, per queste ricorrenti domande che ciclicamente si ripresentano, scrivere una FAQ da mettere in evidenza ad inizio forum? Condivido in effetti anch'io il timore di un'ondata di ripetizioni con l'arrivo della nuova D40, niente di male ci mancherebbe, ma una semplice FAQ ben fatta e magari scaricabile in PDF sarebbe davvero utile !

ciao,
Max
Rugantino
Messaggio: #24
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 20 2006, 04:15 PM) *

La risposta "cerca nel forum" è utilissima, non solo evita di ripetere per la n-esima volta la stessa risposta alla stessa n-esima domanda, ma fa scoprire una funzione che non tutti usano o addiruttura conoscono. E' un piccolo invito a essere meno pigri e un po' più attivi. Cosa più utile di non rispondere affatto, non credi?
Che poi non sia una tragedia è vero, infatti nessuno si sta disperando.
Con Rugantino spesso c'è una sorta di sponda su questi argomenti. Stavolta lui si è dimenticato di citare il topic del display che non fa vedere l'immagine e quindi lo ricordo io, anche perchè con l'arrivo della d40 mi sa che....

saluti, Dino

Facevi male a disperare Dino!
Hai visto che puntualmente è arrivata pure quella e con tanto di polemiche aggiunte? Hai sbagliato solo la macchina che era la D200 e non la D40! biggrin.gif
Queller
Messaggio: #25
LOLL

Io molto ignorantemente le usavo come riferimento per tenere un perfetto orientamento verticale o orizzontale dela macchina rispetto all'inquadratura biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >