FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Firmware Versione 2.0.0 per D200
Aiuto per Aggiornamento...
Rispondi Nuova Discussione
Alex...D810
Messaggio: #1
Ciao a tutti... rolleyes.gif
Desidero chiedervi un grosso favore!!!
Vorrei aggiornare la D200 con il firmware 2.00 ma ho paura di sbagliare... ohmy.gif
Siccome bisogna "metter mano" nel cuore della macchina, capite che se sbaglio, sono dolori!!! cerotto.gif
Ci sarebbe qualcuno che abita dalle mie parti (Paderno Dugnano - Milano) disposto ad aiutarmi?
Vi ringrazio tantissimo... guru.gif
Alex D. S. texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
questa paura non e' giustificata wink.gif

assicurati solo di aver la batteria della macchina carica, e non spegnerla durante l'operazione di aggiornamento

e' un'operazione semplicissima!
vai tranquillo!

andrea
valerio.oddi
Messaggio: #3
I rischi di un'operazione del genere sono principalmente 2: caricare un firmware errato o corrotto (ma immagino tu stia utilizzando quello rilasciato ufficilamente da Nikon, quindi penso che puoi stare tranquillo) o interrompere l'operazione a metà, per evitare questo pericolo come già suggerito assicurati di avere la batteria completamente carica.
Come regola generale però fate questo tipo di aggiornamenti solo se necessario.
Alex...D810
Messaggio: #4
Per quanto riguarda la batteria, ho il Battery Pack MB-D200... quindi sono tranquillo.
Per quanto riguarda il firmware 2.00 utilizzerei sicuramente quello rilasciato ufficilamente da Nikon...
Sostanzialmente la mia paura sta nel procedimento!!!
Per questo motivo chiedo aiuto a chi, sicuramente, ne sa più di me!!!
QUOTE

Come regola generale però fate questo tipo di aggiornamenti solo se necessario.

Cosa intendi?
Penso che avere il firmware aggiornato con tutti i benefici che ne derivano, sia una buona cosa... o mi sbaglio!!!
Alex D. S. texano.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 5 2007, 11:07 AM) *

1- Per quanto riguarda la batteria, ho il Battery Pack MB-D200... quindi sono tranquillo.
2- Per quanto riguarda il firmware 2.00 utilizzerei sicuramente quello rilasciato ufficilamente da Nikon...
3- Sostanzialmente la mia paura sta nel procedimento!!!
Per questo motivo chiedo aiuto a chi, sicuramente, ne sa più di me!!!
4- Penso che avere il firmware aggiornato con tutti i benefici che ne derivano, sia una buona cosa... o mi sbaglio!!!

Alex,

la procedura richiede attenzioni ragionevoli e non deve incutere paura.
Anche guidare una automobile è semplice ma all'inizio ti sarà detto di evitare di andare contro gli ostacoli.

1- A tale proposito non mi sarei espresso ma visto che è in discussione io lo toglierei e farei l'aggiornamento con la batteria inserita nell'alloggiamento D200. Perchè ? Beh... eliminiamo dei contatti tra corpo e alimentazione.

2- Troverà ogni dettaglio nella dedicata discussione in evidenza in questa stessa sezione:

Firmware 2.0 Per D200

3- si tratta di copiare il firmware porzione "A" nella directory principale della scheda certamente supportata ed affidabile (NO Microdrive). Quindi, con la scheda nella D200 entrare nel menu firmware ed attivarel'aggiornamento dalla nuova voce che compare se la D200 all'accensione trova sulla card il firmware.
Aggiornata la porzione "A" si passa alla "B" (sono semplicemente due file con nome diverso) come fatto per la prima porzione.
Il procedimento è quindi semplice !
Si sono apposta evitati aggiornamenti che richiedevano il collegamento via cavo USB per escludere anche la possibilità che l'utente (o il computer) staccasse il cavo. Si usa la batteria nell'alloggiamento proprio per la massima sicurezza. Insomma, miglioni di utenti aggiornano i propri firmware (ho appena aggiornato quello della scheda madre del PC e quello dell'iPod)... Proceda quindi con attenzione ma con serenità !

4- In questo aggiornamento, come noterà dalle descrizioni elencate nella discussione sopra segnalata, ci sono delle aggiunto di supporto a nuove funzioni che se non Le usa non noterà cambiamenti. In altre parole questo aggiornamento non corregge bug per fortuna ad oggi non rilevati.
Personalmente, comunque, lo farei così troverà la serenità ricercata.

G.M.
valerio.oddi
Messaggio: #6
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 5 2007, 11:07 AM) *

Cosa intendi?
Penso che avere il firmware aggiornato con tutti i benefici che ne derivano, sia una buona cosa... o mi sbaglio!!!
Alex D. S. texano.gif


Diciamo che non è così scontato, per esperienza (lavorativa e personale) aggiornamenti del genere li faccio solo se correggono bug del software già esistente o aggiungono funzioni che mi servono le migliorano, altrimenti evito, ma è solo un mio modo di ragionare, il fatto è che lavoro su sistemi critici che devono essere in piedi h24 e queste accortezze sono le prime cose che ti insegnano: "quello che funziona non si tocca" wink.gif Inoltre non sarà sicuramente questo il caso ma c'è sempre il rischio che una nuova release di fw aggiusti alcune cose ma ne rovini altre, però vabbè, sono casi limite, vai tranquillo con l'aggiornamento cool.gif
Alex...D810
Messaggio: #7
QUOTE

Alex,

la procedura richiede attenzioni ragionevoli e non deve incutere paura.
Anche guidare una automobile è semplice ma all'inizio ti sarà detto di evitare di andare contro gli ostacoli.

1- A tale proposito non mi sarei espresso ma visto che è in discussione io lo toglierei e farei l'aggiornamento con la batteria inserita nell'alloggiamento D200. Perchè ? Beh... eliminiamo dei contatti tra corpo e alimentazione.

2- Troverà ogni dettaglio nella dedicata discussione in evidenza in questa stessa sezione:

Firmware 2.0 Per D200

3- si tratta di copiare il firmware porzione "A" nella directory principale della scheda certamente supportata ed affidabile (NO Microdrive). Quindi, con la scheda nella D200 entrare nel menu firmware ed attivarel'aggiornamento dalla nuova voce che compare se la D200 all'accensione trova sulla card il firmware.
Aggiornata la porzione "A" si passa alla "B" (sono semplicemente due file con nome diverso) come fatto per la prima porzione.
Il procedimento è quindi semplice !
Si sono apposta evitati aggiornamenti che richiedevano il collegamento via cavo USB per escludere anche la possibilità che l'utente (o il computer) staccasse il cavo. Si usa la batteria nell'alloggiamento proprio per la massima sicurezza. Insomma, miglioni di utenti aggiornano i propri firmware (ho appena aggiornato quello della scheda madre del PC e quello dell'iPod)... Proceda quindi con attenzione ma con serenità !

4- In questo aggiornamento, come noterà dalle descrizioni elencate nella discussione sopra segnalata, ci sono delle aggiunto di supporto a nuove funzioni che se non Le usa non noterà cambiamenti. In altre parole questo aggiornamento non corregge bug per fortuna ad oggi non rilevati.
Personalmente, comunque, lo farei così troverà la serenità ricercata.

G.M.

Buongiorno Giuseppe...
Per prima cosa la ringrazio della esauriente risposta che mi ha dato.
Secondo, le faccio i complimenti per il suo libro "Fotografia digitale reflex" che, non essendomi stato spedito dopo l'acquisto della D200, ho comperato appena saputo della sua esistenza... lo trovo un ottimo alleato per noi principianti (e non solo).
Spero che in futuro ne scriverà un altro magari prendendo in esame proprio la D200!!!
proverò a mettere in pratica i suggerimenti dati per l'aggiornamento del Firmware 2.0 e le farò sapere al più presto.
Grazie dei consigli anche a tutti voi... per me siete molto preziosi!!!
Ciao e alla prossima...
Alex D. S. texano.gif
maurizioricceri
Messaggio: #8
bene Alex...sei hai fatto questo aggiornamento ??
Alex...D810
Messaggio: #9
Lo farò questo fine settimana!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Speriamo bene...!!! blink.gif
Alex D. S. texano.gif
ema
Messaggio: #10
Alex, vai tranquillo,
magari stampati il 3d di Maio e seguilo passo passo.

Credimi, se l'ho fatto io lo possono fare tutti.
navarrofoto
Messaggio: #11
scusate ma è possibile che il firmware sia già aggiornato su unD200 acquistato una settimana fa??
Argox44
Messaggio: #12
QUOTE(navarrofoto @ Jan 12 2007, 05:42 PM) *

scusate ma è possibile che il firmware sia già aggiornato su una D200 acquistato una settimana fa??

Controlla dall'apposito menù la versione indicata e facci sapere...
wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 8 2007, 10:25 AM) *

Lo farò questo fine settimana!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Speriamo bene...!!! blink.gif
Alex D. S. texano.gif

Attendiamo l'esito...

Che siamo certi sarà positivo.
Attendiamo conferma.

G.M.
Alex...D810
Messaggio: #14
Mi dispiace...
Ho paura di sbagliare!!!
Poi, non conoscendo l'inglese, preferisco lasciar perdere!!!
Sarò deriso da tutto il forum... accetterò le conseguenze!!!
ma, se sbaglio, butto 2.000 euro di macchina!!!
Buone foto...
Alex D. S. texano.gif
Alex...D810
Messaggio: #15
QUOTE

Diciamo che non è così scontato, per esperienza (lavorativa e personale) aggiornamenti del genere li faccio solo se correggono bug del software già esistente o aggiungono funzioni che mi servono le migliorano, altrimenti evito, ma è solo un mio modo di ragionare, il fatto è che lavoro su sistemi critici che devono essere in piedi h24 e queste accortezze sono le prime cose che ti insegnano: "quello che funziona non si tocca" Inoltre non sarà sicuramente questo il caso ma c'è sempre il rischio che una nuova release di fw aggiusti alcune cose ma ne rovini altre, però vabbè, sono casi limite, vai tranquillo con l'aggiornamento

...ho rinunciato anche perchè, dopo aver letto quanto evidenziato, preferisco non correre rischi!!!
Purtroppo non ho ancora acquisito dimestichezza con il computer...
Mi dispiace...
Alex D. S. texano.gif
apeschi
Messaggio: #16
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 13 2007, 01:27 PM) *
...ho rinunciato anche perchè, dopo aver letto quanto evidenziato, preferisco non correre rischi!!!
Purtroppo non ho ancora acquisito dimestichezza con il computer...
Mi dispiace...

Io l'ho aggiornato sia sulla D70 che sulla D200 (nuova fiammante) e non ho mai avuto particolari problemi. Ho seguito alla lettera quanto indicato nelle istruzioni scritte in italiano (scheda supportata, batteria carica ecc...).
E' tutto guidato e se la batteria non fosse carica, sulla D200 e' pure inibita la possibilta' di fare l'aggiornamento (c'e' un controllo che impedisce l'aggiornamento del firmware se la carica e' insufficiente).

Condivido solo parzialmente quanto affermato da valerio.oddi. visto che anch'io mi occupo di sistemi che stanno attivi 24h al giorno 360 giorni all'anno e che se si piantano posso causare il blocco operativo di parecchie aziende note.
Non va fatto alla leggera, tuttavia i nostri sistemi periodicamente vengono aggiornati (se non altro per poter avere sempre la possibilita' di pieno supporto dai fornitori). E' vero che se un sistema funziona non si tocca, tuttavia e' buona norma (con le opportune precauzione del caso) aggiornare i maintenance level periodicamente (previo test) in modo da poter avere piena funzionalita' del sw e soprattutto pieno supporto (in caso di crash di un sistema informatico. La prima cosa che fanno i laboratori software e' di chiedere che versione di sw, firmware e quant'altro e' installato, ed il primo suggerimento che danno e' di mettersi all'ultimo livello di patch rilasciate, dopo di che prendono in carico la chiamata, prima no). Quindi un minimo di manutenzione costante va fatta (con le dovute precauzioni). E' anche vero che ogni correzione puo' portare ulteriori problemi (ma se non ci fosse l'evoluzione saremmo ancora all'eta' della pietra).
Scusate l'OT !
maurizioricceri
Messaggio: #17
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 13 2007, 01:27 PM) *

...ho rinunciato anche perchè, dopo aver letto quanto evidenziato, preferisco non correre rischi!!!
Purtroppo non ho ancora acquisito dimestichezza con il computer...
Mi dispiace...
Alex D. S. texano.gif


Il pc,ti serve solo per trascinare il file e ..niente altro.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(Alex D. S. @ Jan 13 2007, 01:27 PM) *

...Purtroppo non ho ancora acquisito dimestichezza con il computer...

Il computer serve "solo" per scaricare il file e, dopo averlo decompresso, per mettere (uno alla volta) il firmware "A" e quindi il firmware "B" sulla sceda.
Tutto il resto lo si fa dalla fotocamera.

Firmware 2.0 per D200...

Se per le "procedure informatiche" non ha sufficiente padronanza si faccia aiutare da un amico.

Mi permetto di insistere perchè vedo questo come un ostacolo che La turba.
Lo superi e avrà raggiunto un nuovo traguardo anche perchè prima o poi...

G.M.

PS: Dia il giusto peso alle precauzioni dichiarate per ovvie ragioni.
Ha mai letto le istruzioni di un asciugacapelli che ovviamente ricordano di non usarlo vicino alla vasca da bagno, di non usarlo per... ecc...
...eppure lo usiamo. Ha mai letto il bugiardino delle medicine eppure se vuole risolvere il mal di testa...
Queller
Messaggio: #19
Un piccolo quesito
visto che non sono interessato alle nuove funzioni apportate dal firmware 2.0,e pertanto non vorrei aggiornare,se dovesse uscire un nuovo firmware ,es. V3.0,per installare quest'ultimo e' necessario aver prima installato la vers.2 o puo' essere "saltato"??
Alex...D810
Messaggio: #20
QUOTE

Il pc,ti serve solo per trascinare il file e ..niente altro.
maurizioricceri

QUOTE

Il computer serve "solo" per scaricare il file e, dopo averlo decompresso, per mettere (uno alla volta) il firmware "A" e quindi il firmware "B" sulla sceda.
Tutto il resto lo si fa dalla fotocamera.
Giuseppe Maio

QUOTE

Io l'ho aggiornato sia sulla D70 che sulla D200 (nuova fiammante) e non ho mai avuto particolari problemi. Ho seguito alla lettera quanto indicato nelle istruzioni scritte in italiano (scheda supportata, batteria carica ecc...).
apeschiera

Vi ringrazio delle risposte che tempestivamente mi avete dato.
Vi spiego perchè ho quotato queste affermazioni...
Purtroppo sono una "FRANA" nell'utilizzare il PC...
...quindi vi descrivo passo per passo le mie lacune!!
Cliccando " Firmware 2.0 per D200... " si apre il 3D di Giuseppe Maio che spiega come fare per aggiornarlo... e fin qui è tutto ok.
Al punto 1 - bisogna scegliere il link adeguato alla piattaforma utilizzata... anche in questo caso è ok.
Quando la clicco, si apre una finestra del " supporto clienti Nikon " che mi descrive i miglioramenti del firmware, i sistemi operativi compatibili, una guida rapida per il download e l'installazione, ecc... ecc...
e un link con la dicitura " Selezionate qui per accettare le condizioni del Contratto di Licenza e AVVIARE il download ".
Fatto ciò, si apre una finestrella di " avviso di protezione " che mi chiede di eseguire o salvare.
Dopo aver salvato, se clicco " esegui " si apre un'altra finestra che mi dice " impossibile verificare l'attendibilità dell'autore. Eseguire il software? "
Se clicco ancora " esegui " mi si apre un'altra finestra scritta in inglese... e qui mi blocco!!!
Riporta quanto segue:
Winzip Self-Extractor - D200v200[1].exe
To unzip all files in D200v200[1].exe to the specified folder press the Unzip button.

sotto questa dicitura c'è la scritta " Unzip to folder: "
a fianco ci sono cinque link da scegliere:
Unzip
Run WinZip
Close
About
Help
Presumo ci sia da scegliere tra: Unzip - Run WinZip - About ma non sapendolo, sono costretto a fermarmi!!!
Poi non so come decomprimere il file per poterlo mettere (uno alla volta) nella scheda!!!
Per metterlo devo fare: copia - incolla?
Chi è così gentile da spiegarmi passo per passo tutto ciò?
Poi, una volta messo sulla scheda, come fare per registrarlo nella D200 sostituendolo alla versione 1.0?
abbiate pazienza... ma sono "tecnologicamente" un po' indietro!!! blink.gif
Grazie mille...
Alex D. S. texano.gif
Alex...D810
Messaggio: #21
QUOTE

...Se clicco ancora " esegui " mi si apre un'altra finestra scritta in inglese... e qui mi blocco!!!
Riporta quanto segue:
Winzip Self-Extractor - D200v200[1].exe
To unzip all files in D200v200[1].exe to the specified folder press the Unzip button.

sotto questa dicitura c'è la scritta " Unzip to folder: "
a fianco ci sono cinque link da scegliere:
Unzip
Run WinZip
Close
About
Help
Presumo ci sia da scegliere tra: Unzip - Run WinZip - About ma non sapendolo, sono costretto a fermarmi!!!

...Ho provato a cliccare "Unzip" perchè evidenziato...
mi ha registrato un file pf da 11KB in "C" ma non riesco a decomprimerlo perchè non ho un programma specifico!!!
Per oggi mi fermo qua!!! hmmm.gif
Accetto sempre consigli su cosa fare!!!
grazie.gif a tutti...
Alex D. S. texano.gif
PS: sto impazzendo!!! blink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #22
scusa...ma perchè non lo scarichi dal supporto che è in italiano ??
Gianni5
Messaggio: #23
Ciao allora per aprire il file prova a fare così:
- scarica il file dal supporto europeo invece di cliccare apri clicca salva e salvalo in C

- clicca due volte sul file e quando esce la maschera dove dice unzip to folder cancella tutto e scrivi una lettera che vuoi

- vedrai che se vai in C troverai una cartella con quella lettera dentro ci sono i file che devi copiare secondo la procedura che ti è stata descritta dall' ing. Maio

se ti serve qualche altra spiegazione chiedi pure

Messaggio modificato da Gianni5 il Jan 13 2007, 07:35 PM
Alex...D810
Messaggio: #24
QUOTE

scusa...ma perchè non lo scarichi dal supporto che è in italiano ??

Ciao... è quello che ho fatto, ma quando clicco dalla finestra " impossibile verificare l'attendibilità dell'autore. Eseguire il software? " mi si apre un'altra finestra con contenuto in inglese!!!
Alex D. S. texano.gif
Gianni5
Messaggio: #25
In quella finestra ti chiede dove vuoi scompattare temporaneamente il software sotto la scritta "unzip to folder" c'è un rigo cancella quello che contiente e clicca il tasto "browse" si apre un'altra finestra in cima c'è scritto "desktop" cliccaci sopra e poi clicca "ok" ritornerai nella finestra precedente e poi clicca su "unzip" dopo qualke secondo uscirà un messaggio che dice che ha scompattato 3 files clicca su ok e chiudi tutte le finestre se vai sul desktop trovi una cartella che si chiama "d200v200" dentro troverai i file pronti per essere copiati

Messaggio modificato da Gianni5 il Jan 13 2007, 10:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >