FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 & SB-800...
Multiflash Nikon e Non
Rispondi Nuova Discussione
paoloferraina
Messaggio: #1
Ho acquistato di recente la D70 con Sb800, da utilizzare in TTl. Il flash fà un pre-lampo che rende inutilizzabili gli altri flash. Inoltre l'immagine è notevolmente sottoesposta. Nital dice che il pre-lampo serve per far capire alla macchina l'esatta esposizione.
In breve, utilizzo minimo 3 flash e con questo pre lampo non solo me li annulla ma, le immagini risultano sottoesposte.
Cosa devo fare?
C'è qualcuno che ha lo stesso mio problema?

Grazie
digiborg
Messaggio: #2
QUOTE (paoloferraina @ Jun 15 2004, 09:56 PM)
Ho acquistato di recente la D70 con Sb800, da utilizzare in TTl. Il flash fà un pre-lampo che rende inutilizzabili gli altri flash. Inoltre l'immagine è notevolmente sottoesposta. Nital dice che il pre-lampo serve per far capire alla macchina l'esatta esposizione.
In breve, utilizzo minimo 3 flash e con questo pre lampo non solo me li annulla ma, le immagini risultano sottoesposte.
Cosa devo fare?
C'è qualcuno che ha lo stesso mio problema?

Grazie

non ho ancora l'sb800 ma mi deve arrivare a giorni, per quanto ne so il prelampo viene attivato in modalità i-ttl che tu, mi sembra di capire, non utilizzi in quanto non hai altri flash con questa funzione. Dovrebbe bastare disabilitare la funzione i-ttl e utilizzare il flash in D-ttl oppure ttl normale. Non vorrei sbagliare, ma lo stesso settaggio devi farlo sul menu della D70. Fammi sapere, ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Per quel che riguarda il pre-lampo è meglio che attendi la risposta di chi ne sa più di me.

Una cosa certa però è che la D70 non prevede il d-ttl perché sostituito con l'i-ttl.

Franz
Falcon58
Messaggio: #4
Ciao paoloferraina,

Possiedo anch'io un SB800; da quanto ho capito, leggendo sul manuale d'istruzione, utilizzando tale flash in abbinamento ad altri con la fotocellula esterna, bisogna disabilitare la funzione del pre-lampo, proprio per evitare di far scattare indebitamente gli altri.
Non ho mai verificato però personalmente perchè al momento l'Sb800 è il solo flash che possiedo.

Luciano
paoloferraina
Messaggio: #5
QUOTE (Falcon58 @ Jun 16 2004, 10:23 AM)
Ciao paoloferraina,

Possiedo anch'io un SB800; da quanto ho capito, leggendo sul manuale d'istruzione, utilizzando tale flash in abbinamento ad altri con la fotocellula esterna, bisogna disabilitare la funzione del pre-lampo, proprio per evitare di far scattare indebitamente gli altri.
Non ho mai verificato però personalmente perchè al momento l'Sb800 è il solo flash che possiedo.

Luciano

Utilizzo minimo 3/4 flash, sopratutto in chiesa. A casa della sposa/o utilizzo lampade Lupo Daylight.
Sto leggendo il manuale per cercare di capiere se si può togliere il pre lampo.
Vi farò sapere.
Ciao
Grazie a tutti per la vostra risposta
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (paoloferraina @ Jun 15 2004, 09:56 PM)
Ho acquistato di recente la D70 con SB-800, da utilizzare in TTl. Il flash fà un pre-lampo che rende inutilizzabili gli altri flash. Inoltre l'immagine è notevolmente sottoesposta. Nital dice che il pre-lampo serve per far capire alla macchina l'esatta esposizione.
In breve, utilizzo minimo 3 flash e con questo pre lampo non solo me li annulla ma, le immagini risultano sottoesposte.

I sistemi di misurazione TTL flash,

delle fotocamere reflex SLR digitali si avvalgono sempre di prelampi di misurazione. Ad occhio si percepisce un unico lampo prima di quello di esposizione ma lo stesso, scomposto nel tempo, è costituito da una distinta serie di emissioni utilizzate per la misurazione di esposizione flash ma anche per la comunicazione (binaria) del sistema multiflash separato nei distinti canali.

Potrà pertanto decidere se desidera la misurazione i-TTL multiflash senza cavi, di operare con più unità SB-800 se necessita di diversi canali distinti o SB-600 per più punti luce sullo stesso canale. Questa soluzione garantisce risultati incredibili ed ingombri insignificanti. La soluzione consente inoltre autonomie elevate ed alimentazioni portatili oltre ad essere ovviamente compatibili a sistemi di ombrellini o riflessioni articolate.

Se non gradisce l'apporto tecnologico di misurazione flash digitale, dovrà disabilitare l' i-TTL dalla D70 passando ad una emissione manuale (può anche impostare una piccola potenza dallo stesso menu D70) utile per far partire altri flash in sincro attraverso servocellule. Oppure potrà inserire sulla slitta porta accessori un qualunque flash (anche l'SB-800 che in questo caso risulterebbe un po' "sprecato") impostato in misurazione automatica con priorità ai diaframmi "A" (la lettura avviene con il sensore sul flash) o manuale "M".

Giuseppe Maio
www.nital.it
paoloferraina
Messaggio: #7
Mettiamo un pò di ordine.
A me interessa fotografare con Sb800 su D70 in TTl senza pre lampo per fare scattare nel momento giusto gli altri flash.
SI PUO' FARE?
Il manuale dice di si.

Vedremo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (paoloferraina @ Jun 17 2004, 11:14 PM)
...A me interessa fotografare con SB800 su D70 in TTl senza pre lampo per fare scattare nel momento giusto gli altri flash.
SI PUO' FARE?
Il manuale dice di si.

La misurazione TTL digitale,

si avvale necessariamente dei prelampi di misurazione.
NON è dunque possibile richiedere il TTL flash digitale SENZA l'impiego di prelampi.

La comunicazione multiflash senza cavi TTL è possibile unendo una o più unità SB-800 o SB-600. Potrà ovviamente pilotare in TTL anche un solo SB-800 distaccato dal corpo e pilotato dalla D70 attraverso il flash incorporato. Per fare ciò basterà impostare la modalità TTL su flash esterno dal menu 19 Modo Flash della D70. Sull' SB-800 imposterà invece l'opzione TTL multiflash su "Remote" (perchè in questa configurazione l'SB-800 non opera da unità principale master), quindi il canale CH 3 ed uno dei tre gruppi A, B o C a piacere. Con queste impostazioni li flash SB-800 distaccato opererà in TTL impiegando i prelampi per la comunicazione sincro e la misurazione esposimetrica.

Qualunque altra possibilità di sincro flash ottenuta con "comuni" servocellule potrà operare in tutte le modalità diverse da TTL.
Senza disabilitare dalla D70 il TTL (i-TTL) non potrà mai ottenere la sincronizzazione con altri flash collegati con "comune" servocellula perchè la stessa farà partire i lampi in sincrono con i prelampi e non con l'otturazione. La mancata sincronizzazione vanificherà ovviamente l'apporto dei flash aggiunti.

Mi faccia sapere se ho chiarito ogni dubbio...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio