FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 - Iso Auto
Rispondi Nuova Discussione
repetite
Messaggio: #1
In modalità esposizione auto multiprogrammata (P) l'impostazione
personalizzata ISO AUTO pare non funzionante. Infatti in tutti le condizioni
di luce, ho notato che la sensibilità equivalente ISO non viene mai
modificata dal sistema (l'indicazione P dovrebbe apparire lampeggiante nel
mirino). Nelle altre modalità S, A e M invece la funzione ISO è
regolarmente funzionante.
Premesso che non sono un esperto, mi chiedo se quanto segnalato può un bug della macchina, o se ci sono dei parametri speciali entro i quali la funzione ISO può attivarsi anche in modalità (P)???
Nel manuale di istruzioni, pag. 76, è riportato chiaramente che la modalità
ISO AUTO dovrebbe funzionare in tutte le modalità di esposizione senza
particolari settaggi.
nemo
Daniele R.
Messaggio: #2
verifica di avere attivato la funzione ISO AUTO, dal menù della macchina ( per capirci quello che si apre sullo schermo posteriore e appunto verifica che a fianco di ISO AUTO compaia la scritta OK)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
La funzione ISO Auto,

interviene su D100, D70 e D2H quando si pongono dei vincoli.
In altre parole quando l'esposizione non è garantibile attraverso gli estremi tra tempi e diaframmi a disposizione.

Se per esempio si opera in "S" con un determinato tempo di posa la fotocamera in base al valore luce aprirà il diaframma fino al massimo per poi iniziare ad elevare l'amplificazione ISO.
Lo stesso vale per la priorità ai diafrmmi "A" quando oltre al diaframma fissato, si pone anche un vincolo sul tempo di posa magari come quello imposto dal tempo di sincronizzazione flash eventualmente "forzato".

In Program "P", potendo disporre di variazioni su tempi e diaframmi l'opzione ISO Auto ben difficilmente entrerà in azione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
repetite
Messaggio: #4
OK,
hai ben spiegato che in program "P" lopzione ISO Auto difficilmente può entrare in funzione; comunque non si esclude tale possibilità (ved. manuale pag. 76).
Ecco, mi piacerebbe capire in quali condizioni "limite" Iso Auto entra in funzione in program "P"; diversamente il manuale lascia l'adito ad interpretazioni non corrette. Al limite sarebbe preferibile modificare opportunamente il manuale medesimo.
Cordiali saluti.
domenico marciano
Messaggio: #5
Entra in funzione quando c'e' poca luce per sopperire alla mancanza, sempre che tu l'abbia abilitata. Pollice.gif
Daniele R.
Messaggio: #6
se hai poca luce e il program ha già pensato ad aprire i diaframmi al massimo valore disponibile per l'ottica che stai montando e il tempo di esposizione comincia a scendere tanto da fati rischiare di eseguire una foto mossa, allora entra in funzione il flash, ma se anche in quel caso per esempio: i soggetti sono troppo distanti, ecco che allora la sensibilità viene aumentata di quel tanto che basta per ottimizzare il tutto
repetite
Messaggio: #7
per Domenico
il problema è proprio quello; anche in condizioni di luce insufficiente (quasi buio) Iso Auto non entra in funzione in program "P". Dimenticavo: uso un obiettivo Nikon 24-120 VR.
In sintesi chiedo se qualcuno ha realmente effettuato delle prove di funzionamento in modo program "P"; personalmente ne ho fatte di estreme senza alcun risultato di modifica dell'esposizione.
Da sottolineare che l'uso del flash setta l'Iso al valore scelto dall'utente.
Fabio Blanco
Messaggio: #8
ISO AUTO in "P" dovrebbe entrare in funzione quando l'apertura del diaframma è al massimo e il tempo di esposizione è a 30 sec., perchè questo è il tempo oltre il quale la macchina non può scattare se non in posa "B".

Infatti ISO AUTO entra in funzione quando i valori meccanici sono ormai al limite.

In "S" il limite è dato dalla massima apertura del diaframma
In "A" il limite è dato dal massimo tempo di esposizine 30 sec.
In "P" il limite è dato dal massimo valore di entrambi.
Andrea Lapi
Messaggio: #9
Scusate... nella mia D70, dopo aver impostato iso auto, devo anche scegliere il tempo di esposizione sotto il quale non scendere. Quindi anche in P gli iso auto entrano in funzione per soddisfare la mia richiesta di tempo "massimo".
Poiché piu basso di 1/125 non si può impostare allora se voglio scattare a 1/500 devo mettere in priorità di tempi...

E' una funzione utilissima... io la disattivo solo quando uso il cavalletto!

Come al solito correggetemi se ho capito male! (Sulla D100 non so...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio