FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 - Iso Auto
Rispondi Nuova Discussione
repetite
Messaggio: #1
In modalità esposizione auto multiprogrammata (P) l'impostazione
personalizzata ISO AUTO pare non funzionante. Infatti in tutti le condizioni
di luce, ho notato che la sensibilità equivalente ISO non viene mai
modificata dal sistema (l'indicazione P dovrebbe apparire lampeggiante nel
mirino). Nelle altre modalità S, A e M invece la funzione ISO è
regolarmente funzionante.
Premesso che non sono un esperto, mi chiedo se quanto segnalato può un bug della macchina, o se ci sono dei parametri speciali entro i quali la funzione ISO può attivarsi anche in modalità (P)???
Nel manuale di istruzioni, pag. 76, è riportato chiaramente che la modalità
ISO AUTO dovrebbe funzionare in tutte le modalità di esposizione senza
particolari settaggi.
nemo
Daniele R.
Messaggio: #2
verifica di avere attivato la funzione ISO AUTO, dal menù della macchina ( per capirci quello che si apre sullo schermo posteriore e appunto verifica che a fianco di ISO AUTO compaia la scritta OK)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
La funzione ISO Auto,

interviene su D100, D70 e D2H quando si pongono dei vincoli.
In altre parole quando l'esposizione non è garantibile attraverso gli estremi tra tempi e diaframmi a disposizione.

Se per esempio si opera in "S" con un determinato tempo di posa la fotocamera in base al valore luce aprirà il diaframma fino al massimo per poi iniziare ad elevare l'amplificazione ISO.
Lo stesso vale per la priorità ai diafrmmi "A" quando oltre al diaframma fissato, si pone anche un vincolo sul tempo di posa magari come quello imposto dal tempo di sincronizzazione flash eventualmente "forzato".

In Program "P", potendo disporre di variazioni su tempi e diaframmi l'opzione ISO Auto ben difficilmente entrerà in azione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
repetite
Messaggio: #4
OK,