FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento del Bianco Auto D200
Variazione di Regolazione + e -...
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
scusate

Com'è impostato, di fabbrica, il bilanciamento automatico del bianco sulla D200? -1, 0, +1 ? Credevo fosse a 0 ma comincio ad avere dei dubbi... e non me ne ricordo.

grazie

Mauro
merk76
Messaggio: #2
Dovrebbe essere su zero saluti marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(_Mauro_ @ Apr 5 2007, 01:51 PM) *
...Com'è impostato, di fabbrica, il bilanciamento automatico del bianco sulla D200? -1, 0, +1 ? Credevo fosse a 0 ma comincio ad avere dei dubbi... e non me ne ricordo...

Di serie, è su "0" in tutte le modalità Auto compresa.
Con l'impostazione su "0" troverà le corrispondenze Kelvin indicate a pagina 35 del manuale di istruzioni della D200.
Le variazioni -3, -2, -1, 0, +1, +2, +3 scaldano o raffreddano in base al concetto Mired applicando variazioni Kelvin maggiori o inferiori in base al concetto di percezione diversa in base alla temperatura.

Ricordo ancora che l'automatismo di Bilanciamento del bianco Auto opera nel range 3.500-8.000 K e che temperature esterne al campo di misurazione andranno gestite manualmente, con indicazione manuale K, con preselezione della tipologia, con un Wb Pre-set o copiando il WB d un'eventuale precedente immagine scattata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Suggerisco una precedente discussione che mostra l'aspetto visivamente oltre contemplare anche le altre regolazioni on-cmera possibili:

Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore...

G.M.
_Mauro_
Messaggio: #4
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 5 2007, 02:27 PM) *

Suggerisco una precedente discussione che mostra l'aspetto visivamente oltre contemplare anche le altre regolazioni on-cmera possibili:



Grazie mille, Ing. Maio, era proprio la discussione che stavo cercando, ma nonostante tutte le parole chiave che mi venivano in mente, non riuscivo più a trovarla con la funzione "cerca"...

Il problema si è posto perchè la mia D200 ha sempre manifestato dei toni molto caldi, rispetto alla D70. Dopo aver letto il suo intervento nella discussione che non mi trovavo più (grazie per avermela fatta ritrovare) ho eliminato i toni eccessivamente caldi impostando - e sbagliando - il bilanc. del bianco auto. a -1. Tuttavia nell'ultimo migliaio di foto, scattate tra cielo grigio (con bilanciamento del bianco su "nuvoloso") e sole, praticamente tutte hanno manifestato dei toni particolarmente freddi. Esaminando le impostazioni sulla fotocamera e i dati exif delle ultime foto e delle prime, scattate mesi fa, ho cercato di capire il motivo. Ho ricordato che nelle ultime foto il bilanciamento del bianco era in automatico -1, e credevo - erroneamente - che ciò fosse la causa dei toni più freddi del solito. Invece scopro adesso - mea culpa - che l'impostazione -1 dovrebbe fornire toni più caldi di quella +1, per esempio. In passato scattavo sempre con WB A impostato a zero. Quindi la spiegazione dei toni più freddi nelle ultime 2000 fotografie devo cercarla altrove. A meno che l'impostazione automatica in 0 non fornisca in se immagini più calde rispetto a -1. E' possibile? Non credo ma...

grazie mille

Mauro
lhawy
Messaggio: #5
sulla D80 in modalità wb A è comunque possibile variare tra +3/-3, cosa vuol dire?
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ Apr 5 2007, 08:56 PM) *

sulla D80 in modalità wb A è comunque possibile variare tra +3/-3, cosa vuol dire?

Disponibile anche negli altri modi tranne "pre" serve alla regolazione fine, + verso il freddo - verso il caldo
maggiori info a pagina 58 del manuale.

Messaggio modificato da Maicolaro il Apr 5 2007, 08:12 PM
lhawy
Messaggio: #7
grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(lhawy @ Apr 5 2007, 08:56 PM) *

sulla D80 in modalità WB Automatico è comunque possibile variare tra +3/-3, cosa vuol dire?
Troverai un esempio visivo anche nel mio Messaggio Numero 7 della discussione sopra linkata...

Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio