FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ultravioletto, Infrarosso e Digitali DSLR...
Rispondi Nuova Discussione
massimobonino
Messaggio: #1
Non essendo un assiduo frequentatore del forum mi sono sicuramente perso i commenti a questo già trattato argomento. Tant'è!!
Sono a chiedere consigli per foto in condizioni luminose di I.R. e U.V. per individuare su dipinti antichi patine, ridipinture e quant'altro queste tecniche rendono possibile. E' probabile che vi siano anche pubblicazioni in merito...se mi fate sapere ve ne sarò grato guru.gif
Buon scatto a tutti.
Massimo

p.s. ho una d 70 s ( 18/200 e micro nikkor 60)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(massimobonino @ May 17 2007, 05:10 PM) *
...Sono a chiedere consigli per foto in condizioni luminose di I.R. e U.V. per individuare su dipinti antichi patine, ridipinture e quant'altro queste tecniche rendono possibile...
Alla portata di “tutti” la ripresa IR con DSLR.
Senza alcuna modifica è possibile usare tempi lunghi in questo caso possibili dal soggetto fermo. Per maggiori sensibilità è possibile adottare quanto di seguito segnalato con l'Experience.
Più “difficile” l’aspetto UV sul quale non riesco a dare esperienze concrete (ad oggi).
QUOTE(massimobonino @ May 17 2007, 05:10 PM) *
...E' probabile che vi siano anche pubblicazioni in merito...
Potrai iniziare da un Nikon Experience pubblicato:

Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera...

Segnalo alcune precedenti discussioni correlate:

Ripresa all'Infrarosso..., Cokin P007 Infrared
Fotografare con L'infrarosso...
D80, D200, D70 e ripresa all'infrarosso, Che sensibilità offrono di serie ?

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(massimobonino @ May 17 2007, 05:10 PM) *

Non essendo un assiduo frequentatore del forum mi sono sicuramente perso i commenti a questo già trattato argomento. Tant'è!!
Sono a chiedere consigli per foto in condizioni luminose di I.R. e U.V. per individuare su dipinti antichi patine, ridipinture e quant'altro queste tecniche rendono possibile. E' probabile che vi siano anche pubblicazioni in merito...se mi fate sapere ve ne sarò grato guru.gif
Buon scatto a tutti.
Massimo

p.s. ho una d 70 s ( 18/200 e micro nikkor 60)

Per applicazioni così scientifiche, ti consiglio di contattare LTR per rimuovere il filtro al niobato sulla tua D70, in modo da trasformarla in uno strumento dedicato a quel tipo di fotografia, dopodichè, usando illuminatori a luce IR o UV e filtri appositi (ti consiglio i B+W) potrai credo ottenere i risultati che stai cercando.

Per approfondire, ti consiglio di consultare il sito di un vero maestro in tali tecniche:
Nærfoto - Bjørn Rørslett
KINGLEO
Messaggio: #4
Il levare il filtro non risolve tutti i problemi..sopratutto quelli di staratura dell' AF.
Se non si vuol spendere molto e verificare se questo tipo di ricerche porta a qualche risultato...si puo' procedere in questo modo.

Il filtro al niobato di litio delle Reflex Nikon blocca quasi tutta la luce visibile...utilizzando i tempi di scatto "normali".
Se però i tempi si allungano il filtro lascia passare sia gli UV sia l'IR.
Pertanto dovresti organizzarti in una camera buia e procurarti delle lampade UV o IR.
Cavalletto ... e tempi LUNGHIIII!

Un mio amico lo fa con una D200 senza alcuna modifica, 10 lampade UV, cavalletto e tempi di qualche minuto ( procurarsi il telecomando per la posa B).

L'ultravioletto PENETRA molto di piu' che l'INFRAROSSO.
Poi se la cosa ti piace e decidi di farti delle attrezzature specifiche, la soluzione indicata nel Nital Experience, di levare il filtro al niobato e sostituirlo con uno IR o UV è sicuramente la soluzione migliore, in quanto le stesse cose le puoi fare con tempi molto piu' veloci e senza il rumore delle lunghe esposizioni.

ciaoenzo
davide.lomagno
Messaggio: #5
Smontando il filtro infrarosso dal sensore della D40/D70,
è possibile visualizzare il decorso di vasi sanguigni sottomucosi?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jul 1 2007, 08:08 PM) *

smontando il filtro infrarosso dal sensore della d 40/d 70,è possibile visualizzare il decorso di vasi sanguigni sottomucosi?
Non ho personali esperienze in merito ma potrà provare...
Scatti sul soggetto desiderato, con tempi lunghi e con il filtro IR del taglio desiderato montato davanti all'obiettivo. Trascuri per ora eventuale mosso e verifichi se raggiunge cosa cerca...
Se affermativo, togliere il filtro low-pass dal sensore le permetterà di ottenere la stessa cosa ma con la maggiore sensibilità e quindi poter fare lo stesso con tempi veloci, a mano libera e con il mirino non oscurato.

Suggerisco un link che spero possa fornire le informazioni ricercate:
Sommario Nikon Experience...

Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera...

G.M
davide.lomagno
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 2 2007, 08:55 AM) *

Non ho personali esperienze in merito ma potrà provare...
Scatti sul soggetto desiderato, con tempi lunghi e con il filtro IR del taglio desiderato montato davanti all'obiettivo. Trascuri per ora eventuale mosso e verifichi se raggiunge cosa cerca...
Se affermativo, togliere il filtro low-pass dal sensore le permetterà di ottenere la stessa cosa ma con la maggiore sensibilità e quindi poter fare lo stesso con tempi veloci, a mano libera e con il mirino non oscurato.

Suggerisco un link che spero possa fornire le informazioni ricercate:
Sommario Nikon Experience...

Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera...

G.M



La Ringrazio per la risposta,volevo chiederle una ulteriore informazione:che tipo di filtro dovrei usare?di quale intensita?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Secondo me, dovresti provare con una luce a forte emissione IR, come una vecchia lampadina ad incandescenza... e un filtro IR ad altissimo taglio, (tipo B+W093), la D70 offre una buona sensibilità IR di partenza, non so se la D40 ha conservato le stesse caratteriche di taglio IR nel filtro.
maurizioxeno
Messaggio: #9
Salve a tutti,
dopo aver acquistato la D2h (vedi la mia discussione precedende) mi è venuta una curiosità:
Secondo voi può essere usata per l'infrarosso, la mia D200 non li "vede" ma si sà che è particolarmente refrattaria all' infrarosso.
La D2h va meglio?

PS: Chiunque vuole darmi consigli sulla D2h sarà il benvenuto.
grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(maurizioxeno @ Aug 9 2007, 10:02 PM) *
...dopo aver acquistato la D2H (vedi la mia discussione precedende) mi è venuta una curiosità:
Secondo voi può essere usata per l'infrarosso, la mia D200 non li "vede" ma si sà che è particolarmente refrattaria all' infrarosso...
La D2Hs è, circa infrarosso, più paragonabile alla D200. La D2H più sensibile ma comunque sempre "poco" sensibile se si cercano esposizioni a mano libera.
Con la D2H potrà operare in ripresa IR con tempi lunghi come da messaggi sopra...

G.M.
KINGLEO
Messaggio: #11
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jul 1 2007, 08:08 PM) *
Smontando il filtro infrarosso dal sensore della D40/D70,
è possibile visualizzare il decorso di vasi sanguigni sottomucosi?


Direi proprio di sì messicano.gif

Anzi il problema nelle foto di "modelle" è proprio quello...un lavoraccio con photoshop.
Questa è una delle foto ad una modella durante un workshow...e considera che era anche in "ombra" rolleyes.gif
La macchina è una D70 modificata col filtro IR interno come indicato in Nital Experience già citato.
Tra parentesi i tempi sono talmente veloci che scatti a mano libera e con gli obiettivi che vuoi !

ciaoenzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alcarbo
Messaggio: #12
Se posso permettermi una curiosità.
E la D2x come si comporta con l'infrarosso ? grazie.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 10 2007, 04:05 PM
KINGLEO
Messaggio: #13
Mi sembra che la risposta l'abbia già data l'ing.Maio.
Sia la D2x sia la D200 hanno un filtro AA molto "efficace" nel bloccare le radiazioni dell'IR.
Pertanto senza le dovute "modifiche" la pochissima quantità di infrarosso che passa costringe ad aumentare a dismisura i tempi di scatto sino a decine e decine di secondi ( con i problemi poi del "rumore" dato dai lunghi tempi di posa ).

ciaoenzo
maurizioxeno
Messaggio: #14
Bene, tanto per passare il tempo mi sono divertito a fare questa prova:

Ho scattato con la stessa ottica su cavalletto delle immagini ad infrarosso sia con la D2h che con la D200 io credo che si commentino da sole.

Anzi mi sorge un dubbio: avendo acquistato la D2h usata non è che il vecchio proprietario ha fatto levare il filtro all' infrarosso? Mi sembra fin troppo sensibile, insomma la differenza tra le due è normale sia così accentuata?

Come potete vedere per far vedere qualcosa sulla D200 non solo sono dovuto passare da 3 a 30 secondi ma anche da F11 a F2,8!!!

Messaggio modificato da maurizioxeno il Aug 11 2007, 05:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
KINGLEO
Messaggio: #15
Posso provare a darti una risposta veloce, lasciando ad altri piu' esperti di me la loro opinione.
La D2H è uscita a metà del 2003 ...QUATTRO ANNI FA !
Lo sai cosa succede in questo settore in 4 anni ?!
La D200 fa parte dell'ultima generazione delle digitali nikon...e nel frattempo il filtro AA è stato notevolmente "migliorato". Fulmine.gif
Considera che i progettisti delle digitali concentrano la loro attenzione sul miglioramento della fedeltà cromatica...ed "infiltrazioni" dell'infrarosso va esattamente nella direzione opposta.

Anche sulle compatte verifichi questa "tendenza".

Le Nikon piu' ricercate dagli amatori dell'infrarosso sono le coolpix 900 che anche con soli 2 megapixel...scattano foto all'infrarosso a mano libera. rolleyes.gif

ciaoenzo
maurizioxeno
Messaggio: #16
QUOTE(KINGLEO @ Aug 12 2007, 09:14 AM) *
Posso provare a darti una risposta veloce, lasciando ad altri piu' esperti di me la loro opinione.
La D2H è uscita a metà del 2003 ...QUATTRO ANNI FA !
Lo sai cosa succede in questo settore in 4 anni ?!
La D200 fa parte dell'ultima generazione delle digitali nikon...e nel frattempo il filtro AA è stato notevolmente "migliorato". Fulmine.gif
Considera che i progettisti delle digitali concentrano la loro attenzione sul miglioramento della fedeltà cromatica...ed "infiltrazioni" dell'infrarosso va esattamente nella direzione opposta.

Anche sulle compatte verifichi questa "tendenza".

Le Nikon piu' ricercate dagli amatori dell'infrarosso sono le coolpix 900 che anche con soli 2 megapixel...scattano foto all'infrarosso a mano libera. rolleyes.gif

ciaoenzo


Ciao Enzo,
la mia non voleva essere una critica alla D2h, anzi...
Pensa che avevo deciso di prendere una D70 e togliere il filtro come oramai ben noto proprio per fare delle foto all'infrarosso.
Se posso fare lo stesso con la D2h meglio! Così avrò delle ottime foto "normali" e delle foto all' infrarosso.

Siccome l'ho vista particolarmente sensibile all' infrarosso (la D200 è praticamente inutilizzabile) mi era solo sorto il dubbio che il vecchio proproietario avesse fatto togliere il filtro al sensore.

Se qualcuno potesse confermarmi che questa sensibilità è normale o mi dicesse come posso accertarmi della presenza o meno della modifica gli sarei molto grato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La D2H/D2Hs è molto più sensibile all'IR della D200/D80/D2X/D2Xs.

Come tempi, è assolutamente paragonabile a D100/D70/D50, che permettono, in condizioni di buona luce carica di IR, di fare esposizione tra i 2 e 3 sec. su diaframmi intorno all'f80.
Per lavorare a f8 con macchine dall'alta filtratura IR ci si deve spostare su esposizioni intorno al minuto.

Il taglio IR del filtro delle fotocamere di nuova generazione porta a una forte diminuzione della sensibilità IR, a vantaggio di una miglior risposta cromatica e precisione WB, specie in caso di forti emissioni ad incandescenza.
aguzzi
Messaggio: #18
Ti rispondo in ritardo per quanto riguarda l'ultravioletto:
Il corpo macchina che tu possiedi è adatto ad essere utilizzato per la fotografia UV.
Una grossissima limitazione rispetto alla tradizionale pellicola è la sensibilità alle
radiazioni infrarosse che va attenuata.
Circa l'ottica che tu possiedi è adatta per riprendere la fluorescenza visibile indotta dalle radiazioni UV. Per quanto riguarda l'ultravioletto riflesso dubito che sia adatta.
Ripeto quello che ho affermato a suo tempo in un mio vecchio post con aggiornamenti,dato che ho potuto condurre esperimenti con una D50, il mio parco di lenti dedicate 105mm f4.5 UV Nikkor,
105 f4 Micro Nikkor Ais,EL nikkor 50 /f2.8-63 /f3.5-105/ f5.6-135/ f5.6 (tutti vecchio tipo in metallo),
un 4 lenti da circa 100-105 mm costruito da mio nonno negli anni 60 con vari pezzi e lenti varie e 2 tripletti da 105 e 150 mm economicissimi e performanti.
Ho utilizzato i seguenti filtri specifici che possiedo nikon FF, hoya 360 b+w 403, b+w 486 UV/IRCUT e Schott BG38.
Innanzitutto i siti consigliati:
http://msp.rmit.edu.au/index.html
http://www.naturfotograf.com
http://www.beyondvisible.com
E volendo sintetizzare in poche parole ti posso dare questi consigli
OBIETTIVI
Escludo il 105 mm f4.5 UV per ovvietà di risultati.
Tutti gli EL Nikkor presentano il problema del focus shift dovuto all'aberrazione cromatica longitudinale (63 mm f3.5 incluso).
Il mio favorito è il vecchio 105 f5.6 che montato su soffietto consente la messa a fuoco all'infinito
I tripletti che ho provato sono OK e anch'essi presentano il problema del focus shift dovuto all'aberrazione cromatica longitudinale. Si trovano facilmente in italia e hanno un importatore ufficiale.
Unico problema che non hanno la ghiera per l'avvitamento dei filtri. L'ho risolto utilizzando un adattatore autocostruito di facilissima realizzazione.
FILTRI
UV Pass:
Consigliato B+W 403 dato che il Nikon FF quadrato è fuori produzione e l'hoya U-360 è di difficile reperimento in italia.
Mi è stato consigliato da terze persone il baader planetarium Venus U filter di tipo interferenziale anche se molto costoso, il mio esemplare dovrebbe arrivarmi prima o poi.
IR/CUT:
Schott BG38 essenziale per il digitale
Hot-Mirror caldamente sconsigliato taglia più ultravioletto che IR.

UV/Cut:
per la ripresa di immagini di fluorescenza indotte da radiazioni UV.
Filtro tipo giallo wratten 2E (B+W 415 420) utilizzabili al top solo come filtro da anteporre al 105 mm f4.5 UV per la fotografia nel visibile.
Da scartare per l'utilizo come filtro barriera per la fotografia della fluorescenza indotta dai raggi UV dato che presentano una vistosissima fluorescenza loro stessi.
Baader planetarium UV/IR CUT Eccellente poichè non è fluorescente sotto gli UV.
Contattami pure se vuoi altre delucidazioni e foto esplicative.

allego crop di una fotografia eseguita con una nikon D50 non modificata con un tripletto da 105 mm montato su di un soffietto e filtratura BG38 e B+W403
e crop dela controparte visibile.
Ciao Andrea

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio