FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controluce E Toni Strani
tonalità verde
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Ho fatto la seguente foto controluce stasera e su 2 o 3 ho trovato nelle nuvole una strana tonalità verde.

Che ne dite?
Su altre che ho fatto, tutto ok.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domenico marciano
Messaggio: #2
Forse hanno mangiato troppo gelato al pistacchio laugh.gif laugh.gif laugh.gif
PietroF.
Messaggio: #3
Ciao, a titolo informativo con che ob. hai scattato e tempi?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (hausdorf79 @ Aug 16 2004, 08:18 PM)
Ho fatto la seguente foto controluce stasera e su 2 o 3 ho trovato nelle nuvole una strana tonalità verde.

Che ne dite?
Su altre che ho fatto, tutto ok.

Il colore,

viene generato dall'algoritmo in base ai valori monocromatici RGB letti dal sensore analogico CCD.

La cosa è dunque curiosa ma certamente da ricercare nelle lunghezze d'onda interessate nella specifica zona. Dobbiamo infatti ricordare che il sensore "vede" di più di quanto vediamo ad occhio nudo. La maggiore sensibilità IR ma anche UV porta talvolta alla colorazione nel visibile di quanto ad occhio non percepiamo. Il resto lo governiamo con il WB, ma anche lo spazio colore prescelto e la gestione colore apportata.

Sono inoltre da valutare gli effetti dei riflessi che potrebbero in questa circostanza, far pensare ad una "lama" di riflesso sulla linea orizzontale apportata dal punto d'alta luce (sole), radente sulla destra.
E' infatti da notare che, maggiormente che con la pellicola, i riflessi possono assumere colorazioni legate alle lunghezze d'onda interessate, agli strati anti riflesso adottati sullo specifico schema ottico ed alla filtratura Bayer RGB del sensore (oltre al filtro passa basso al niobato di litio).

Nell'analisi sono dunque da aggiungere le variabili di eventuali filtri montati ma anche del paraluce. In queste circostanze talvolta il "contenuto" paraluce di serie non basta. Spesso (quando le luci forti intesessate sono molto "radenti") bisogna aggiungere l'impiego della mano libera da utilizzare a protezione paraluce esattamente come faremmo portandola sulla fronte per abbassare il controluce...

Per meglio approfondire, sarebbe necessario il RAW originale sul quale si potrà con Nikon Capture operare in ogni impostazione interessata. Se l'originale è un JPG allora non si potrà che prendere atto della cosa non potendo di fatto annullare gli effetti di WB, spazio colore, saturazione ecc. ecc.

Giuseppe Maio
www.nital.it
hausdorf79
Messaggio: #5
Ringrazio l'ingegner Maio per la dettagliata risposta.
L'obiettivo usato è quello del kit e lo scatto è stato fatto in RAW.

Metto a disposizione il file originale a chiunque volesse analizzarlo.

Posso mandarlo via email; contattatemi a

wingnutNIENTESPAM@jumpy.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio