FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Presento .. Con Tanti Dubbi .. D70 Etc ..
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Finalmente eccomi approdata su questo forum.
Sono appassionata di fotografia digitale da molti anni. Dalla coolpix 990 sono passata alla coolpix 5000 e poi a marzo 2004 il salto di qualità con l'acquisto della D70.
Fotografare con una reflex non è così semplice come con una compatta .. ma dopo aver scattato con le compatte 1000 foto alla mia bimba .. e averne scartate almeno 900 perchè mosse, fuori fuoco o non interessanti per aver perso l'attimo giusto.. ho deciso di imparare finalmente a scattare una foto.
Con le compatte (per altro di altissima gamma ai tempi dell'acquisto) ho fatto foto meravigliose di cui vado molto fiera .. ma ho perso altrettante foto.
Premetto che scatto foto per hobby .. ma qualcuna paesaggistica è stata pubblicata su depliant e cataloghi locali.

Con la D70 mi trovo benissimo .. ma purtroppo non ho ottiche a corredo che mi permettano di scattare in tutte le condizioni.
L'ho acquistata in kit con l'obiettivo 18-70 che svolge più che egregiamente il suo lavoro .
Però sento la mancanza di un buon tele (70-300 per esempio) e di un grandangolo .. per non parlare del macro.
Con le compatte avevo tutto in uno .. a scapito di altri fattori ben più importanti.

Adesso dovrei acquistare gli obiettivi mancanti .. ma il budget ahimè è limitato.
Ho dato un occhiata in giro .. e sono stuzzicata dal sigma 70-300 apo macro II.
Ho paura perà del mosso .. non essendo stabilizzato e non avendo sempre con me il cavalletto.
Amo fotografare paesaggi .. ma anche primi piani .. e cercare i particolari.

Chi mi sa indicare un buon corredo per la D70 .. nei limiti economici di una fotoamatrice che scatta per divertimento?

Altro dubbio ..

Sono appassionata di fotoritocco e di photoshop in particolare.
Con la D70 mi piace scattare in formato Raw.
Questo però invece di aiutarmi .. mi ha complicato ulteriormente la vita.
Una volta importate le foto sul mac (ehehe eheh .. amo mac alla follia..e sono in attesa del nuovo G5 ..) le apro con Nikon Capture o con Photoshop Raw .. e qui mi perdo nelle tantissime correzioni che si possono fare.
Stò mezzore.. per non dire ore a provare e riprovare .. per trovare le giuste regolazioni.
Mi perdo ... e alla fine non concludo nulla.
Questo perchè mi mancano delle basi di fotografia .. e non risco a capire bene come va bilanciato il bianco .. come va saturata o meno la foto .. come va corretta per esporla nel miglior modo possibile.
Come posso imparare queste cose?
Esiste il modo per capire come deve essere una foto perfetta?

Altra cosa.. ho notato che Nikon Capture e Photoshop elaborano i file raw in maniera diversa. Praticamente con gli stessi parametri .. le foto risultanti sono diverse ..
Usano anche regolazioni diverse .. e anche se siamo in un forum Nikon .. mi sapete dire quale software lavora meglio? La differenza di prezzo tra i 2 è notevole .. e forse questo vorrà dire qualcosa ..

Ultimissima cosa .. come si può correggere il rumore delle foto digitali?

Penso di avervi detto tutto .. come presentazione penso di aver chiesto già abbastanza .. tongue.gif

Grazie

Zila

P.s.. con la D70 ho scattato foto bellissime ..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il passaggio da una compatta ad una reflex comporta un disorientamento iniziale, che sarà subito però recuperato da una soddisfazione immane! biggrin.gif

Solo scattando ti abituerai al mezzo, e imparerai ad usarlo nel modo migliore e semplice.

Riguardo alle tue domande, un 70-300 Sigma o Nikkor andranno benissimo per cominciare, dal costo non impegnativo e dalla resa onesta.

Logico, dovrai scendere a compromessi, un f2.8 stabilizzato costa migliaia di euro, con il 70-300 ti basterà alzare la sensibilità iso per evitare buona parte delle problematiche di mosso.
oppure munisciti di un ottica fissa macro (è da poco uscito il 150 macro di Sigma), sarà meno versatile ma molto più luminosa.

Considera poi che in macro un 70-300 sebbene abbia un discreto rapporto di riproduzione, non sempre ti soddisferà, è molto meglio avere un ottica dedicata, specie se il genere ti piace particolarmente.

Un buon corredo richiede una spesa notevole, in quanto per buon corredo personalmente intendo:
12-24 DX f4
50 f1.8
105 micro f2.8
70-200 VR f2.8
A spanne fanno 5000 euro ohmy.gif

Ma la fotografia è fatta di creatività, inizia dunque dal basso, e poi andando avanti saprai da sola come coprire le tue esigenze di corredo.

Il fotoritocco poi, all'inizio si perdono ore in photoshop o capture, poi si capisce che non srve a nulla, se si ha del buon materiale di partenza, e si inizia a correggere solo il bilanciamento delle ombre con il DEE.
Il WB, è questione di tentativi, nessuno meglio di te potrà decidere in base ai toni che vuole nella foto quale scegliere.

Per imparare, il libro a corredo scritto da Maio è un buon inizio, leggilo con attenzione

Capture vs Photoshop... un confronto improponibile.

Capture è il miglior strumento di elaborazione RAW, ma è limitato a correzioni prettamete fotografiche e sull'intera immagine.
Photoshop è uno strumento potentissimo, che spazia dalla correzione delle foto all'editing di immagini, fotomontaggi, permette controlli su ogni aspetto della tua foto, da qui il delta di prezzo.
Consiglio, Nikon Capture e Photoshop nella versione "elements", che ha tutto il necessario per iniziare a lavorare.

Benvenuta dunque, e non esitare a chiedere lumi... ci sono tanti user con parecchia esperienza e voglia di condividere qui! woohoo.gif

E posta qualche foto! wink.gif
Ziokurta2002
Messaggio: #3
Per prima cosa "benvenuta" zila nel mondo delle reflex digitali!
Come ti ha già detto matteoganora il passaggio dalle compatte alle reflex è un po' traumatico, ma col tempo e consumandoti l'indice sul pulsante di scatto comincerai a prenderci la mano.
Datti tempo anche per quanto riguarda gli obiettivi... sfrutta a fondo il 18-70 venduto in kit che è un'ottica veramente valida... magari se hai voglia di avere subito un discreto parco ottiche puoi sempre optare per il nikkor 50mm f1.8 (150 euri) e per il 70-300 (sigma o nikkor qui non fanno molta differenza)... e se fossi in te non disdegnerei neppure i rivenditori dell'usato... a me è capitato di portare a casa un sigma 50 f2.8 macro usato per una sessantina di euri e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è stato veramente vantaggioso.
Per quanto riguarda photoshop... procurati un buon manuale (non troppo caro ne troppo esteso, specie se come dici sei ancora alle prime armi)...
... ora però aspettiamo di vedere i tuoi scatti!!
A presto
Paolo
domiad
Messaggio: #4
benvenuta Zila, anche io come te ho avuto qualche problema iniziale (passaggio dalla 8700 alla D70), ma ora scatto foto tranquillamente, come tranquillamente uso il Capture e anche il Photoshop.... wink.gif

segui i saggi consigli di Matteo Ganora e seguici in questo forum, ti troverai bene e avrai mille spunti e mille consigli.....

un ulteriore consiglio che posso darti e quello di acquistare il Corso di Fotografia della National Geografic che trovi sul loro sito, è composto da 8cd ed è ottimo, affronta tutti gli argomenti e le problematiche... da non perdere... wink.gif

aspettiamo i tuoi scatti.... Pollice.gif
orione
Messaggio: #5
Benvenuta nel forum, complimenti per la scelta. applausi.gif brindisi.gif brindisi.gif applausi.gif
Divertiti con la mitica D70.

Ancora benvenuta e buone foto.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
Benvenuta tra noi,adesso fai parte di questo fantastico forum,dove puoi trovare tutte le risposte alle piu' difficili tue domande Pollice.gif brindisi.gif
morgan
Messaggio: #7
Benvenuta Zila, i consigli di Matteo, sono più che sufficienti per fare in modo che tu possa addentrarti nel mondo delle reflex in tutta tranquillità!! Sono certo che non rimpiangerai la tua scelta!!
Ciao e buone foto!! wink.gif wink.gif wink.gif
massy67
Messaggio: #8
Benvenuta tra noi.


[Per imparare, il libro a corredo scritto da Maio è un buon inizio, leggilo con attenzione

Capture vs Photoshop... un confronto improponibile.]


Dove si trova ?!?

ciao Massy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (massy67 @ Sep 28 2004, 11:07 AM)
[Per imparare, il libro a corredo scritto da Maio è un buon inizio, leggilo con attenzione

Capture vs Photoshop... un confronto improponibile.]


Dove si trova ?!?

ciao Massy

Mmmm, il libro di Maio è a corredo con tuute le D70 ufficiali Nikon, ma non c'entra nulla con la frase sotto (che non è il titolo del libro!!!)

Dimenticavo la parte sul rumore:
Neat Image
softwarino splendido per eliminare ogni tipo di rumore digitale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio