FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F75
matrix, media pond. e spot
Rispondi Nuova Discussione
torakiki_83
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Leggendo il manuale della F75 e i post di questo forum ho capito che la mia macchina è in grado di lavorare sia in matrix, in media ponderata e spot (e ho anche capito la differenza tra le tre)

Altre cose che ho capito...

Se la macchina è impostata in auto oppure nei programmi A, P, S lavora in matrix, giusto?

Se lavora in manuale lavora in media ponderata, giusto? E per lavorare in spot?

Se si preme in qualche modo il pulsante AE-L è possibile passare da matrix a spot o media pond o rimanere in matrix a seconda dell'impostazione personalizzata che si sceglie

Nel file f75.pdf che si trova in qualche post del forum di recensione del corpo ho trovato che il selettore sul dorso serve per per la scelta della modalità esposimetrica (precisamente multizonale, media pond e prev. centro)
Quindi per scegliere quale modalità effettuare è sufficiente spostare la leva?

Non ci capisco più niente: la macchina lavora "di default" in matrix, ma è possibile passare a spot o media ponderata come?

Qualcuno mi illumini!!!! E poi... quali sono le situazioni dove è meglio utilizzare l'una o l'altra, oppure voi cosa mi consigliate di utilizzare preferenzialmente? Ho letto e mi sono accorto che in matrix in situazioni molto luminose tende a sovraesp., mentre in media pond meno...

Grazie a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il matrix è il sistema di uso più generale, quando non hai particolari esigenze di esposizione, o sei alle prime armi, o non sei sicuro, usa quello e nell'80% delle volte ti andrà bene.
La media a prevalenza centrale sarebbe da usare quando il tuo "occhio esposimetrico" si sarà un pò smagato, per dare una particolare importanza a una zona relativamente ristretta dell'inquadratura, senza però trascurare del tutto il resto (e questa modalità si sposa bene col blocco dell'esposimetro: inquadri, metti a fuoco e blocchi l'esposimetro, quindi ricomponi).
Lo spot è la modalità più "artistica" o se vogliamo, più difficile da dominare. Misuri solo una zona molto ristretta dell'area inquadrata, quella in cui la luce è giusta, e te ne freghi di tutto il resto. Esempio, un ritratto su sfondo nero, con un'illuminazione selettiva sul viso/occhi. In questo caso il matrix tenderebbe a sovraesporre, ingannato dal nero preponderante, la media na prevalenza centrale risentirebbe in misura minore dello sfondo, ma comunque in parte tenderebbe a schiarirlo, lo spot invece non si farebbe ingannare.
Esempio di misurazione spot
Esempio di matrix
Esempio di media a prevalenza centrale
Ciao!

Messaggio modificato da Antonio C. il Aug 12 2004, 09:49 AM
Jazz
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao, rispondero' solo in parte ai tuoi quesiti perchè non ho la f75.

I tre sistemi di misurazione della luce:

MATRIX (o multizonale)
SEMI SPOT ( o media pond)
SPOT (o prev. centro)

Non hanno nulla a che fare con la scelta dei tempi o della modalità di scatto (automatismi di ogni sorta)

Quindi potrai scattare in Manuale o in Automatico con tutte e tre le modalità espositive.

La differenza fra le tre modalità di misurazione della luce le conosci già da quanto ho capito.
Quello che invece devi sapere è che la scelta del modo, non ha motivazioni insindacabili e assolute, io ad esempio lavoro sempre e solo in SPOT, e calcolo eventuali compensazioni secondo la scena o secondo le mie esigenze creative.

Il MATRIX puo' essere utile....ma evita al tuo cervello di farti fare dei calcoli e di farti "conoscere" la Luce e la Macchina.

Il SEMISPOT...a mio avviso non è ne carne e ne pesce, anche se in passato quasi tutte le macchine avevano solo questo modo di misurazione.

SPOT è di assoluta precisione, un cerchio di circa 4mm al centro del mirino, ti garantirà di avere la massima accuratezza espositiva. Naturalmente essendo una zona ristrettissima, dovrai misurare il soggetto che ti interessa inseguendolo nel centro del mirino....a volte la parte che vuoi misurare non è al centro della composizione. Fatto questo dovrai decidere tu le compensazioni del caso....preferibile quindi la modalità Manuale di esposizione.

Ciao!

Messaggio modificato da Antonio C. il Aug 12 2004, 01:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (Jazz @ Aug 12 2004, 10:11 AM)

Quindi potrai scattare in Manuale o in Automatico con tutte e tre le modalità espositive.

Mi risulta che ciò non sia vero: se imposti il "programma" manuale la misurazione si imposta "automaticamente" sul semispot.
Non ho F75 e non l'ho mai presa in mano, ho però una vecchia F50 (la filosofia d'utilizzo sulle fasce medie è sempre stata la stessa ..) e mi sono andato a leggere il depliant della F75.
Quello che ho trovato riguardo al sistema esposimetrico dice:
-----
-) Misurazione Matrix 3D a 25 settori: con obiettivi AF Nikkor tipo-D o tipo-G;
-) Matrix a 25 settori: con obiettivi AF Nikkor non tipo-D o tipo-G (esclusi AF-Nikkor per F3AF e IX-Nikkor), AI-P Nikkor;
-) Misurazione Semi-spot Centrale: selezionata automaticamente con il modo di esposizione Manuale;
-) Misurazione Spot: in abbinamento al blocco AE tramite Impostazione Personalizzata.
-----

Quindi direi che tutto ciò che torakiki_83 ha detto a riguardo delle impostazioni sia correttissimo.
Riassumendo:
SPOT: solo se usi l'AE-L e hai l'impostazione N. 7 che dice di lavorare in SPOT con AE-L
SEMISPOT: se usi il programma M(anuale) o come sopra se l'impostazione N.7 dice di usare il semispot,
MATRIX: in tutti gli altri casi.

Non ho trovato il file f75.pdf ma mi risulta che non ci sia sul dorso il modo di scegliere la modalità di esposizione: esiste invece un selettore che serve ad impostare la modalità AF.

Spero che un possessore di F75 possa confermarti o smentire quanto ti ho detto wink.gif .

Per quanto riguarda "quale" usare, mi sembra che gli altri ti abbiano già risposto in maniera esaustiva.
L'esperienza farà poi il resto ... tongue.gif

Ciao
Angelo
cgm66
Messaggio: #5
A completezza d'informazione e riassumendo,
la F75 lavora sempre in matrix (3D con ottiche G o D), tranne che in modalità M (manuale) dove è prevista di default la misurazione media pond. Per quanto riguarda il tasto di blocco AE, è da personalizzare, e quindi se volessi usare lo spot devi settarlo. Di seguito troverai la trascrizione satta delle codalità csm.

cms 5: ins blocco AE con pressione pulsante scatto
0 - disabilitato (std)
1 - alibitato

csm 6: funzionalità tasto AE-L
0 - solo blocco autofocus (std)
1 - blocco AE e AF
2 - messa a fuco funziona solo premendo tasto AE
3 - il blocco AE funziona fino a nuova pressione

csm 7: sistema misurazione abbinato AE
0 - media ponderata (std)
1 - matrix
2 - spot

per quanto riguarda il selettore sul dorso, serve a definire la aree di messa a fuoco, solo quello, ovvero con la prima, la macchina sceglie il punto più vicino alle 5 aree e mette a fuoco, con la seconda (centrale) la messa a fuoco è effettuata nell'area rettangolo centrale (che è anche l'area di riferimento per la misurazione spot), e la terza posizione è quella che ti permettere di decidere a quale area far riferimento per la messa a fuoco (utile in caso di ritratto o ripresa con soggetto decentrato).
Consiglio: non usare il primo (quello automatico) in condizioni di vento o movimento.
Ricorda: la F75, una volta fatto il fuoco in area centrale, "segue" il soggetto se si sposta, oppure se tu lo segui.

giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Giovanni,
mi togli una curiosità: il sensore per la lettura SPOT è sempre e solo quello centrale, indipendentemente dalla modalità di messa a fuoco ?

Mi spiego, l'F100, se settata in modalità SPOT e con selezione manuale dell'area di messa a fuoco, effettua la lettura esposimetrica in corrispondenza del sensore AF scelto.
Anche l'F75 ?

Grazie e scusa il disturbo, ma ... sono un curiosone biggrin.gif biggrin.gif

Angelo
fabrizioferdinandi
Messaggio: #7
per Angelo

ciao
ff

File allegati
File Allegato  F75.pdf ( 150.88k ) Numero di download: 126
 
cgm66
Messaggio: #8
QUOTE (Pegaso @ Aug 12 2004, 03:08 PM)
Giovanni,
mi togli una curiosità: il sensore per la lettura SPOT è sempre e solo quello centrale, indipendentemente dalla modalità di messa a fuoco ?

Mi spiego, l'F100, se settata in modalità SPOT e con selezione manuale dell'area di messa a fuoco, effettua la lettura esposimetrica in corrispondenza del sensore AF scelto.
Anche l'F75 ?

Grazie e scusa il disturbo, ma ... sono un curiosone biggrin.gif biggrin.gif

Angelo

Segue l'area dinamica.
Con quella a soggetto più vicino e priorità sogg centrale o area centrale, riferisce al 4mm centrale, mentre segue l'area se il fuoco è impostato a discrezione ad una delle 5 aree.
S.E.&O.

giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie a Giovanni e a ff.

Forte sta 75 !!! wink.gif

Ciao !
Angelo
Jazz
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE (Pegaso @ Aug 12 2004, 01:06 PM)
QUOTE (Jazz @ Aug 12 2004, 10:11 AM)

Quindi potrai scattare in Manuale o in Automatico con tutte e tre le modalità espositive.

Mi risulta che ciò non sia vero: se imposti il "programma" manuale la misurazione si imposta "automaticamente" sul semispot.

Come avevo premesso...non ho la F75 e quindi non la conosco, sulla mia F100 posso scattare in Spot o In Semi Spot o Matrix indipendentemente dalla modalità di scatto; credevo fosse cosi' anche per la F75.

Ciao!
cgm66
Messaggio: #11
[QUOTE]Jazz Inviato il Aug 12 2004, 06:45 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Come avevo premesso...non ho la F75 e quindi non la conosco, sulla mia F100 posso scattare in Spot o In Semi Spot o Matrix indipendentemente dalla modalità di scatto; credevo fosse cosi' anche per la F75.
Ciao! [QUOTE]

ciao Jazz,
quanto scrivi è parzialmente inesatto.
Parzialmente, perché è vero che la F75 usa il matrix sempre, tranne che per il manuale, ma è altresì vero che si possono usare entrambe gli altri metodi, semplicemente settando il tasto AEL.
Diventerebbe un massacro, perchè ad ogni scatto dovresti azionare il tasto, ma è pur sempre possibile.
Certo poter scegliere d'usare uno o l'altro indifferentemente sempre, è l'ottimo, ma ci si deve accontentare.
Personalmente, ho una F75, non uso quasi mai i prog, ma anche se li dovessi usare, il mio set del cms 7 è 2, quindi spot.
Nelle esposizioni posso passare agevolmente da media pond a spot.

Del resto la F75 è ora sul mercato a € 325, mentre la F100.....
Sia come macchina principale che come secondo corpo devo dire che è molto valida. Ma sai anche tu, come chiunque del resto, che devi vestirtela come un abito: su misura e per le proprie esigenze. Non devi chiedere quello che non ti può dare..

ciao giovanni
Halberman
Messaggio: #12
Occorre fare un po' di attenzione con il Matrix.
Può non reagire al massimo quando si usano filtri con fattore filtro. In questi casi può risultare migliore la Media Ponderata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio