FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

File non registrati dopo lo scatto ?
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Jun 20 2006, 11:28 AM
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 18 2006, 06:03 PM)
La scomparsa di un'intera foto senza che la macchina segnali la benchè minima anomalia non può trovare nessuna giustificazione.  texano.gif
Ci sono molti sistemi di controllo, non c'è niente da inventare e non c'è niente per cui aspettare.

Questo problema potrebbe essere risolto a casa, via aggiornamento firmware, in tempi rapidissimi.
Basta solo volerlo !
*



Concordo pienamente con Stefano ed è proprio quello che intendevo quando mi sono "risentito" tongue.gif per gli aggettivi "certo e motivato".
L'anomalia in questo caso è certa e motivata a tutti gli effetti ... ci sono tutte le premesse per far lavorare in casa Giappone i tecnici nipponici.
Personalmente io non aspetterei altro per segnalare e sollecitare una soluzione.
Fiducioso ringrazio guru.gif

Andrea
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #582796 · Risposte: 85 · Visite: 13.977

Dvd Speedlight Di Nikon School
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Jun 13 2006, 05:08 PM
Ho visto in rete che negli states è in vendita questo DVD: "Nikon "Speed of Light" Instructional DVD - Joe McNally and the Nikon Creative Lighting System".

Sapete se è in vendita anche in Italia oppure se esiste una versione italiana da parte di Nikon School? hmmm.gif

Grazie

Andrea
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #575346 · Risposte: 4 · Visite: 1.168

File non registrati dopo lo scatto ?
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Jun 13 2006, 02:35 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 12 2006, 06:46 PM)

Ad oggi non c'è alcuna causa accertata e ripetuta sul quale possa io intervenire.
Nikon, che non si è fatto il nome da ieri, se troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto.

Per ora però nulla di concreto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
[right][snapback]574211[/snapback][/right]


Grazie della sua attenzione che conferma la disponibilità verso la clientela.
Sulla frase che estrapolo dal suo post non sono pienamente d'accordo, se mi permette smile.gif.
In realtà i problemi sono accertati, e come se non lo sono ... magari non da voi direttamente ma sicuramente dalla clientela. Uno sono io, altri sono le persone oltreoceano di cui facevo riferimento ieri, altri ancora sono miei amici che vi hanno già contattato e qualcuno spedito la macchina in assistenza, altri ancora tra i post che leggo in questo forum.

Per segnalare alla Nikon un'anomalia del genere è proprio necessario che anche voi riscontriate il problema? Non basta la lamentela di centinaia di clienti? Magari in casa Nikon potrebbe iniziare a lavorare ed indagare anche loro.
Per farle un esempio concreto conosco personalmente 7 fotografi che catalogherei prosumer ... tra questi uno è assistito come NPS.
Dunque 7 amici di cui 4 nikonisti e 3 canonisti, tra i 4 nikonisti anche il pro assistito NPS: bene di questi 4 amici, tutti possessori di D200, tutti e 4 abbiamo avuto il problema in questione (scatti senza registrazione di foto) ... il pro ha avuto anche due schede da 4 GB "Chremate" (deriva da CHR che appare sul display … incomincia a girare anche questa battuta in giro biggrin.gif ).
Certamente non è un campione significativo (esce la mia anima da statistico) ma le assicuro che in metodologia sperimentale questo è più che un campanello d'allarme!!! unsure.gif

Il guaio di questa anomalia, ma come d'altronde anche il backfocus sulla D70 (anche su questo aspetto sono stato colpito personalmente), è che, oltre ad essere un difetto congenito, è anche un difetto difficilmente ripetibile in situazioni empiriche.
Le variabili in gioco sono molteplici (obiettivo, marca CF, situazione, modalità di scatto, …), ciò non toglie che l'anomalia ci sia e dia molto fastidio. Questo per ribadire che, anche se l'accertamento viene dalla clientela, io lo considererei tale e non aspetterei di ripeterlo in "laboratorio" per correggerlo.

Ecco perché ribadisco che mi piacerebbe leggere che i tecnici della Nikon non dormono per capire dov’è il problema e che stiano facendo il possibile per identificarlo e correggerlo piuttosto che “se Nikon troverà cause su accertati e motivati problemi proporrà soluzioni come sempre fatto per ogni aspetto”.
Se non sono motivate queste lamentele mi sento senza speranza e quando non c’è speranza … c’è la concorrenza. Mi passi la battuta, ma alcuni di questi miei amici (tra cui il pro) iniziano a parlare di Canon … non scherzo mad.gif .

Da cliente si ha l'impressione che il controllo di qualità lasci molto a desiderare e questo me ne disspiace perchè sono un nikonista.
La D200 è una macchina fantastica ma con questo difetto (come lo striping d'altronde sui primi modelli) ne esce ridimensionata ... inutile negarlo.
Come il 18-200 VR uscito di recente ... un obiettivo fantastico a detta di molti ma chissà perchè di due provati uno faceva un backfocus imbarazzante e l'altro, che sembrava buono ad una prima occhiata, dopo qualche giorno ha espresso tutto il suo peggior lato mostrando un fuori fuoco laterale (a destra), a parità di piano focale, di nuovo imbarazzante (come viene chiamato? Edgesoftness? mi sembra proprio di sì).
Sono tutti esempi che porto perchè hanno già avuto contatti con lei o coi suoi collaboratori in questi giorni e un obiettivo è già in viaggio per l'assistenza.

A mio parere, le statistiche che sono sempre fredde senza un commento dovrebbero essere accompagnate anche da relazioni che evidenzino alla casa costruttrice come la clientela non sia del tutto soddisfatta come lo era magari 10, 5 anni fa ... le cose stanno peggiorando.
Tutto quello espresso è un personalissimo parere ma vista la sua estrema cordialità e disponibilità mi sono permesso di sfogarmi dry.gif .

Grazie per l'attenzione.

Andrea



  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #575115 · Risposte: 85 · Visite: 13.977

Problemi Di Registrazione Files Con D200
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Jun 12 2006, 02:29 PM
In merito all'argomento ho portato il mio contributo su questo post che è analogo come discussione.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=34675

Ciao

Andrea
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #573822 · Risposte: 34 · Visite: 3.402

File non registrati dopo lo scatto ?
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Jun 12 2006, 01:53 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 11 2006, 02:16 PM)
... Prestate attenzione se per caso la stranezza si manifesta con una card specifica ma prendete l'abitudine (soprattutto gli utenti Mac che leggono la card con il lettore) di formattare la card dalla fotocamera prima di iniziare ogni sessione di ripresa o comunque prima di iniziare ad usare quella specifica card dopo aver scaricato i lavori precedenti...
...
...
Giuseppe Maio
www.nital.it
[right][snapback]537222[/snapback][/right]



Sono un possessore di D200 e porto anche il mio contributo alla discussione sperando che il personale Nital si prenda carico di risolvere l'anomalia.
Parlo di anomalia in quanto, da quanto leggo in giro, ho la sensazione che il problema non sia circoscrivibile ad una specifica CF (card in genere) ma si manifesti con diversi tipi di card.

Per quanto mi riguarda, anche a me è successo di scattare senza che la macchina registrasse alcuna foto: mi è capitato quando avevo in macchina una CF sandisk III da 2 GB, carta che comunque aveva registrato senza alcun problema fino a quel momento ... tra l'altro non avevo appena scaricato le foto con un lettore esterno. A me è capitato di accendere la macchina fare degli scatti, sentire l'otturatore entrare in azione ma non avere niente registrato come foto. Le impostazione erano le solite che ho sempre usato (niente di strano).
Uso Mac.

Come potete leggere da questi link che vi allego il problema esiste anche oltreoceano e credo che serva un intervento della Nital/Nikon per capire meglio il perchè e soprattutto porre le dovute contromisure. huh.gif

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18592189

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=18083695


Lavorare o semplicemente scattare con hobby avendo una spada di Damocle sulla CF non è il massimo! mad.gif

Seguirò come sempre i consigli di Maio ma spero che tutto venga chiarito al più presto.

Rimango sempre del mio personalissimo parere per cui mi piacerebbe sapere che esiste un problema e che la Nital/nikon ci sta lavorando per risolverlo (o circoscriverlo) piuttosto che avere la sensazione che gli altri ti considerino paranoici e/o disfattisti (spesso è questa la sensazione che si prova a leggere i post) ... se non ho problemi non mi lamento di certo.
Tra l'altro a pag 183 (se non ricordo male la pagina) del Manuale della D200 mi sembra che tra la lista di CF testate e garantite ci sia la Sandisk III da 2 GB!!! wink.gif

Grazie 1000 in anticipo

Andrea

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #573771 · Risposte: 85 · Visite: 13.977

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Apr 22 2005, 03:35 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 22 2005, 02:16 PM)
Dear Andrea,

...mi sembra che la cosa non sia affatto chiara...
La modalità con priorità ai tempi "S" andrà bene se c'è sufficiente luce per una possibile accoppiata come ad es: 1/2000 f/4.5 200ISO.

Giuseppe Maio
www.nital.it
[right][snapback]180442[/snapback][/right]

Io non faccio macro ma m'immaginavo utile il meccanismo d'inganno spiegato eni casi in cui ho bisogno di un fill-in con un diaframma molto aperto.
Non è raro, in pieno sole, di scattare a f/1.8 a 1/2000 200 ISO e in questi casi il fill-in non sarebbe possibile se non con la tecnica descritta sopra.
Ecco perchè in questo caso, se continuo a capire bene smile.gif , l'automatismo S può essere usato ... o sbaglio?

In questo caso ha senso la mia procedura?
Grazie

Andrea
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #180505 · Risposte: 115 · Visite: 86.235

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Apr 22 2005, 02:06 PM
[quote=Seawolf D70,Apr 16 2005, 02:33 PM]
......basta applicare una piccola striscia di scotch sugli ultimi 2 contatti del Flash (quelli vicini alla leva di bloccaggio del flash ) e come ho potuto veificare miracolosamente sono riuscito a scattare con tempi di 1/2000 !!! e il flash spara !!!


Quindi, se ho capito bene, e ricapitolando:
- mettere un pezzettino di scotch sugli ultimi due contatti del Flash;
- inserire il flash nella slitta della D70;
- impostare la macchina in mosalità S con un tempo più veloce di 1/500; la macchina calcolerà un diaframma ideale per l'esposizione scelta;
- impostare il flash in manuale e impostare la potenza del flash in base al calcolo del NG, del diaframma che appare sull'LCD (e ovviamente sulla macchina), dell'ISO, della distanza, ...;
- scattare

E' la procedura giusta? smile.gif

Ciao e grazie in anticipo. grazie.gif

Andrea
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #180430 · Risposte: 115 · Visite: 86.235

D70 + Sb600 + Ottiche Non D
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Dec 14 2004, 04:01 PM
Ciao Enrico,
anche io ho riscontrato quello che dici con un ottica AF 80-200 non "D" montata sulla mia D70.
In un primo momento ho pensato si trattasse di un mio errore ma il tuo messaggio mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Speriamo che qualcuno ci sappia dire qualcosina in più.
OK che le ottiche non "D" non trasmettono la distanza ma 1 o 2 stop potrebbero essere troppi.

Ciao

Andrea
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #115930 · Risposte: 2 · Visite: 2.855

D70 - Anomalia Esposimetro ?
gatta_andrea@fas...
Inviato il: Aug 3 2004, 03:08 PM
Anche io ho riscontrato il malfunzionamento dell'esposimetro in modalità matrix nelle circostanze descritte da Enrico.
Secondo me è un malfunzionamento perchè il problema ad esempio non si presenta qualora l'esposizione sia a media ponderata o spot.

In matrix, se metto a fuoco un oggetto e tengo premuto a metà il pulsante di scatto (in AF-S) per ricomporre l'immagine, senza perdere la MAF, l'esposizione cambia (ed è giusto che sia così perchè cambiano le condizioni di luce wink.gif ma il guaio è che cambia in modo errato mad.gif ... l'eposimetro non misura correttamente e questo è verificabile nel momento in cui si lascia il pulsante di scatto ad immagine ricomposta: l'esposimetro infatti segnerà un valore diverso di quello che indicava in precedenza e ciò non è corretto in quanto le due scene sono identiche.

Sembrerebbe che il pulsante di scatto premuto a metà dia fastidio all'esposimetro matrix.

Ciò mon accade con AF-C (ovvio in quanto il fuoco non è bloccato) e, come dicevo, in modalità spot e media ponderata.

Spero che qualcuno ne sappia di più.
Ciao

Andrea
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #69424 · Risposte: 70 · Visite: 4.023


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata