FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Siena, Crete Senesi E Val D'orcia
simoale
Inviato il: Aug 28 2008, 02:47 PM
Consigli non mi piace darne, ma la zona è una delle mie preferite e quasi ogni anno una visita di qualche giorno gliela dedico volentieri.
Posso però provare a dirti almeno in parte quello che faccio io in quelle zone, ovvero esco dall'autostrada il prima possibile e raggiungo i vari paesi con le più panoramiche statali e provinciali che li raggiungono. Mi fermo a dormire in agriturismo o piccole pensioni decentrate con pochi "optional"(piscine maneggi.......) perche sono ancora un pochino più "ruspanti"o almeno così mi illudo idem per le taverne e le trattorie dove se ti va bene puoi trovare qualche avventore tra i locali che ti indica zone cantine e caseifici magari ancora poco conosciuti ma non per questo inferiori, e come mi è già capitato ti invitano al loro tavolo a dividere con loro un' ottimo bicchiere di vino. Queste sono le mie esperienze in questi posti spero tu possa condividerle.
In bocca al lupo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1306277 · Risposte: 8 · Visite: 1.154

Rivoluzione Digitale
simoale
Inviato il: Aug 28 2008, 08:48 AM
QUOTE(cosimo.camarda @ Aug 28 2008, 09:19 AM) [snapback]1305886[/snapback]
il fatto che ci sia più gente, è dovuto a mio avviso che magari oggi viaggiare costa un pò meno rispetto al passato!
però rispondo a fabio: come si fa ad alzare il livello culturale? qual'è il nesso con la fotgrafia se i monumenti vengono maltrattati? perchè, ci siamo dimenticati delle polaroid? le usa e getta???

il primo intervento di simoale, parla di costi e di accessibilità ai mezzi....

Il nesso con la fotografia stà nel fatto che senza l'ulteriore scusa della foto, si assisterebbe, forse, a qualche "arrampicata libera" in meno.
Forse, per quanto riguarda i costi mi sono espresso male, il senso del primo intervento era più che altro rivolto allo scarso impegno in fatto di trasporto e gestione dei file risultanti, che, i sistemi di ripresa attuali consentono. Ne deriva quindi che molte più persone si ritrovano in tasca uno strumento utile per scattare fotografie, invogliando talvolta, le persone di qualunque fascia d'età
a comportamenti "disinvolti" e sempre più spesso per evitarli scattano i divieti di fotografare di avvicinarsi e talvolta anche di ingresso.
Rimane chiaro che non è tutta colpa del digitale, anzi solo in minima parte, ma qui si parla di foto e quindi osservo il comportamento di chi fotografa.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1305908 · Risposte: 16 · Visite: 1.887

Rivoluzione Digitale
simoale
Inviato il: Aug 28 2008, 08:05 AM
QUOTE(tosk @ Aug 28 2008, 07:58 AM) [snapback]1305822[/snapback]
concordo sul fatto che gli imbecilli sono sempre esistiti, mi pare che stia scendendo a picco il buon gusto: pur di mettersi in mostra, pur di divertirsi ad ogni costo non si bada se si rovina un'opera pubblica o una persona.
le fotocamere digitali sono solo un mezzo in più per esternare l'imbecillità. Da anni io propongo la figura del "picchiatore comunale" per queste situazioni e per quelli che bloccano il traffico addormentandosi ai semafori...ma la ia proposta non viene mai accolta, forse è troppo rivoluzionaria?

Mi fà piacere che notare che qualcuno abbia realmente capito il senso della mia discussione.
Purtroppo durante la mia ultima vacanza ( in Spagna dove è assolutamente proibito fotgrafare nella maggior parte dei musei cattedrali etc. etc..,anche se disapprovo) ho visto troppe persone che mettevano a cavallo, di monumenti e altari o peggio, nipotini o figli per far loro la foto, e lamentandosi con forza ai richiami all'ordine dei guardiani. Per non parlare poi di "bande" di persone che bivaccano sulle opere d'arte credendo così di rendere più simpatica la loro foto.
Tutti questi personaggi sono resi più numerosi, secondo me, dalla maggiore diffusione e praticità dei mezzi di ripresa, ma ripeto, è solo un mio parere.
In merito al picchiatore è forse ancora un pò troppo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1305877 · Risposte: 16 · Visite: 1.887

Rivoluzione Digitale
simoale
Inviato il: Aug 27 2008, 05:53 PM
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 27 2008, 06:41 PM) [snapback]1305296[/snapback]
I maleducati, quando tali, si comportano così indipendentemente dal fatto che facciano o no foto (con qualsiasi cosa abbiano a disposizione). Cosa ti fa pensare che prima della "rivoluzione digitale" non fosse così? Vivendo a Roma da 55 anni ti assicuro che di persone che si attaccavano per ogni dove e che facevano le loro abluzioni nelle più storiche fontane ne ho sempre viste, digitalisti o meno.

Sono pienamente d'accordo con te sulla maleducazione, ma, è solo un mio parere, mi sembra che la voglia di un immagine più o meno rubata e resa più disponibile dai nuovi sistemi,abbia sdoganato in maniera più massiccia il comportamento discutibile.
Non abito a Roma ma di luoghi d'arte ne ho visitati parecchi e mi sembra che negli ultimi due anni la maleducazione in giro sia aumentata parecchio anche se concordo sul fatto che ciò non sia imputabile unicamente alla digitalizzazione dell' immagine.
Comunque grazie per il tuo parere.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1305312 · Risposte: 16 · Visite: 1.887

Rivoluzione Digitale
simoale
Inviato il: Aug 27 2008, 05:27 PM
Di ritorno dalle vacanze, volevo discutere con voi, di come l'evoluzione digitale della fotografia,abbia modificato i comportamenti delle persone, e chiedere un vostro parere.
Infatti durante questa vacanza fatta (anche se, contro la mia volontà) in agosto, ho notato spesso con disappunto come le persone, spinte dal desiderio di un ricordino fotografico si comportino in maniera a dire poco discutibile, aggrappandosi a fontane, monumenti, e opere d' arte, pur di farsi fare una foto con macchine compatte tipo coolpix o con cellulari o anche reflex, che con la loro comparsa sul mercato hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di "fotografi" maleducati.
Per non parlare poi di coloro i quali, in luoghi dove è proibito fotografare,(chiese musei etc. etc..) di nascosto come piccole spie, con telefonini e mini compatte, rubavano immagini mettendo in preallarme i guardiani che divenivano poi intolleranti anche verso coloro che tenevano la loro reflex ben chiusa in uno zaino.
Da questa esperienza è nata questa riflessione, forse se fossimo rimasti alla pellicola, con le obbligazioni e i costi che questa comporta, avremmo visto molte meno persone intente a fotografare, ma forse anche meno comportamenti di dubbio gusto.
Ringrazio in anticipo quanti vorranno dividere con me le loro riflessioni in materia.
E comunque divertiamoci sempre a fotografare, possibilmente con educazione. grazie.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1305283 · Risposte: 16 · Visite: 1.887

Compatibilità Xp 64 Bit E Capture Nx
simoale
Inviato il: Nov 25 2007, 07:47 PM
QUOTE(xaci @ Nov 25 2007, 07:27 AM) [snapback]1062604[/snapback]
Non dovrebbero esserci problemi per il software, l'unica cosa a cui devi stare attento sono i drivers.

Dai, comunque una letta alla discussione che ti linko per farti un'idea.

Sistema A 64 Bit

Ciao,
Alessandro.


Grazie per la risposta e per il link credo a queato punto che mi "accontenterò" del s.o. a 32 bit.
grazie.gif

Ciao Alessandro.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1063055 · Risposte: 2 · Visite: 649

Compatibilità Xp 64 Bit E Capture Nx
simoale
Inviato il: Nov 24 2007, 07:26 PM
Qualcuno di Voi sa per favore se esistono problemi di incompatibilità tra capture nx e win xp a 64 bit?
Sono in procinto di cambiare PC e la possibilità di installare questa versione di xp faciliterebbe lo sfruttamento dei 4 giga di RAM ma non vorrei causasse attrito con capture.
Grazie in anticipo.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1062310 · Risposte: 2 · Visite: 649

Consiglio Per L'acquisto....
simoale
Inviato il: Mar 30 2007, 04:24 PM
QUOTE(gandalef @ Mar 30 2007, 03:54 PM) [snapback]876794[/snapback]

veloce veloce: uno è autofocus l'altro manual focus. A livello di qualità non ti saprei dire nel confronto ma posso solo parlarti della versione AF.


Forse sono un pò fuori tema ma mi chiedo come mai un' ottica teoricamente più evoluta come quella AF 50 f 1/1,4 costa quasi la metà di una manuale a parità di apertura massima e di lunghezza focale unsure.gif ?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #876896 · Risposte: 33 · Visite: 2.669

70-200 o 85/1.4 per ritratti
simoale
Inviato il: Mar 22 2007, 10:41 PM
QUOTE(Tramonto @ Mar 21 2007, 08:39 PM) [snapback]868767[/snapback]

Occhio occhio ....
Con un TC in macro non aumenti la focale, ma l'ingrandimento. La focale aumenta di un fattore uguale al TC solo all'infinito, o - con buona approssimazione - alle lunghe distanze.
Alle corte distanze la focale aumenta meno. Di certo però aumenta l'ingrandimento. Alla minima distanza l'ingrandimento col TC14E non è più 1X (1:1), ma 1,4X.
E la distanza di messa a fuoco rimane costante?
Risposta: no (nonostante ciò che si legge talvolta ... rolleyes.gif ). Aumenta di un valore circa uguale allo spessore/lunghezza del TC (che essendo tipicamente di pochi cm, in macro non è più un'entità trascurabile).
Tornando al tuo quesito, ti posso però dire che con un TC avrai un determinato rapporto di ingrandimento (ad es 1:1) ad una distanza un po' maggiore che senza TC. E questo aiuta con certi insetti....
Ma col TC perdi luminosità (1 stop col TC14, 2 stop col TC20 ecc.).

Riccardo
www.naturephoto.it

Chiaro e semplice grazie.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #869944 · Risposte: 20 · Visite: 1.867

70-200 o 85/1.4 per ritratti
simoale
Inviato il: Mar 21 2007, 07:15 PM
Ancora grazie Tramonto per la tua disponibilità.
La mia domanda precedente era più che altro rivolta a capire se duplicando il 105 aumenta la distanza minima di maf per ottenere il massimo ingrandimento.
Puoi benissimo immaginare la comodità in caso di insetti o altri soggetti non amanti dell'uomo e delle sue manie.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #868698 · Risposte: 20 · Visite: 1.867

70-200 o 85/1.4 per ritratti
simoale
Inviato il: Mar 21 2007, 06:32 PM
Grazie Tramonto, mi rincuori, ora posso pensare a devolvere tutte le mie esigue risorse presenti e future nell'acquisto del 70-200.
In verità devo dire che già pensavo a questa soluzione poiche anche se coi molti limiti del manico mi ero accorto del potenziale in ritratto del meraviglioso 105 vr.
Un' ultima domanda se posso: come si comporta il 105 duplicato?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #868664 · Risposte: 20 · Visite: 1.867

70-200 o 85/1.4 per ritratti
simoale
Inviato il: Mar 21 2007, 06:20 PM
Forse chiedo troppo ma nessuno di voi ha due foto simili da postare fatte con le due lenti in oggetto per poter valutare visivamente, con i limiti imposti dai vari monitor,le differenze di sfuocato di colore e profondità.
Sono anch'io molto interessato a questo argomento, in quanto al momento posseggo solo il 18-70 dx e il 105 vr micro e vorrei appena le finanze lo permettono ampliare la dotazione con il 70-200 per la sua versatilità, ma senza però compromettere troppo la possibilità di qualche buon ritratto all'aperto grazie.gif

Forse chiedo troppo ma nessuno di voi ha due foto simili da postare fatte con le due lenti in oggetto per poter valutare visivamente, con i limiti imposti dai vari monitor,le differenze di sfuocato di colore e profondità.
Sono anch'io molto interessato a questo argomento, in quanto al momento posseggo solo il 18-70 dx e il 105 vr micro e vorrei appena le finanze lo permettono ampliare la dotazione con il 70-200 per la sua versatilità, ma senza però compromettere troppo la possibilità di qualche buon ritratto all'aperto grazie.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #868649 · Risposte: 20 · Visite: 1.867

Tubi Prolunga, Anello Inversione O Filtri Closeup?
simoale
Inviato il: Mar 21 2007, 05:58 PM
A me interessa eccome solo che ho do poco preso il 105 micro vr e non ho ancora trovato il modo di sfruttarlo in pieno in accoppiata alla D80 a causa della mancanza di tempo e di un cavalletto appropriato.
Quando riusciro' amettere insieme le cose sono tutti sistemi che approfondiro' molto molto volentieri.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #868631 · Risposte: 11 · Visite: 3.617

Incontro Photoshow 2007
simoale
Inviato il: Mar 20 2007, 11:51 PM
Spero di non aver fatto qualche errore nel mio precedente intervento.
Volevo solo confermare la mia presenza inviando il form compilato.
Ancora grazie.gif e arrivederci a Sabato.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #868001 · Risposte: 214 · Visite: 25.364

Incontro Photoshow 2007
simoale
Inviato il: Mar 20 2007, 11:08 PM
Buonasera a tutti, partecipo attivamente al forum per la prima volta anche se ho passato parecchie ore a leggere le varie tematiche proposte,che per me e mia moglie entrambe appasionati di fotografia, ma anche molto inesperti, sono molto istruttive.
Abbiamo approfittato dell'opportunita' di iscriverci al photoshow cosi' avremo l'opportunita' di conoscere di persona coloro che finora abbiamo potuto conoscere solo in maniera virtuale. grazie.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #867961 · Risposte: 214 · Visite: 25.364


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata