FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > » 

D750 : Dubbi Su (sotto)esposizione (matrix E Ponderata Centrale)
bluscuro71
Inviato il: Sep 1 2016, 10:44 AM
QUOTE(buzz @ Sep 1 2016, 11:22 AM) *
Gli esposimetri diventano sempre più sofisticati, ma sono sempre degli "scemi velocissimi" che applicano alla lettera alcune regole matematiche imposte dal programmatore.
Ormai i sistemi consolidati sono lo spot, la media e il matrix. Rispettivamente funzionano più o meno così: Lo spot calcola l'esposizione solo nel punto prescelto, per un angolo che può variare a secondo il modello tra i 3 e i 6 gradi. La ponderata fa una media generale della luminosità percepita, e il matrix applica delle regole matematiche di calcolo un po' complicate, dando preponderanza al punto centrale ma tienendo conto anche delle zone laterali di interesse (ovvero il campo in cui è immesso il soggetto principale).
Il sistema funziona nella maggior parte dei casi, ma ci sono i casi limite:
Foto a teatro, dove il soggetto è immerso nel nero assoluto, tramonti, dove il soggetto (sole) è talmente luminoso da non permettere una scelta assoluta, casi di low key e high key.
Questi casi limite vanno valutati di volta in volta. Un tempo si andava di intuito e ci aiutava molto la latitudine di posa della pellicola (le dia erano terribili e si faceva il bracketing)
Oggi ti viene in aiuto il display assieme al suo istogramma.
Nei casi limite non puoi stabilire una regola assoluta, Nello stesso tramonto dopo un paio di minuti potrebbe risultare una luminosità omogenea, mentre prima c'era molta differenza tra le zone (cfr sistema zonale A.Adams), A teatro una scena ha una luce unica sul volto dell'attore e subito dopo si illumina il palcoscenico a giorno.... Ancora ci sono delle situazioni nelle quali l'intelligenza ed esperienza del fotografo sono indispensabili, contro gli automatismi. E io aggiungerei "per fortuna"

Se vuoi invece controllare la taratura del tuo esposimetro, fai una foto ad una parete dal colore uniforme (disattiva l'AF) e vedi dove cade il picco dell'istogramma. Dovrebbe essere al centro esatto.


Sempre un piacere leggerti Buzz !
e mi trovi ovviamente d'accordo su quanto citato, particolarmente sulla tua riflessione ... "....E io aggiungerei "per fortuna"... " smile.gif

Personalmente ho lavorato negli anni molto in studio, e l'elemento "esposizione" non mi ha mai preoccupato molto. Lo studio e' anche la peggior palestra per diventare bravi ad esporre, proprio per quello che tu stesso hai perfettamente descritto.
La mia e' pero' una sensazione dovuta al fatto che in molte (piu' di 200 scatti in 10giorni, da alba a tramonto) situazioni, questo primo "giro" di foto mi ha evidenziato una accanita tendenza della mia D750 a fornirmi istogrammi "tutti a sx". Con la mia prima D80 i risultati erano esattamente l'opposto : appoggiava tutto sulla dx, al limite ed era quasi meglio smile.gif la D300 esponeva bene, a tal punto che spesso volevo cmq compensare, avendo gia' registrato uno scatto con la sua esposizione, e in PP mi accorgevo quanto "lei" avesse avuto ragione ed io ecceduto nell'intervento.
Da queste miei "casi" l'esperienza di ottenere un "rullino" tutto sottoesposto mi ha fatto un po' .... strano wink.gif

Era anche la prima volta del Sigma ... non vorrei fosse quello .... anche se con il 18-200 (DX croppato dalla macchina a 1,2) la storia e' la stessa.

La prova del muro bianco l'ho ovviamente fatta subito, in casa. Istogramma di buon mezzo stop a sx in Matrix, stessa storia in ponderata, al centro con gobba asimmetrica a sz per lo spot. Da qui la compensazione "fine" che ha riportato gli istogrammi in tara corretta.
Devo rifare un po di volte la prova con ottiche diverse e tipo di luce diversa.

P.S.
Spalla a spalla con una 6D, nelle stesse (ovviamente) condizioni di luce ma ottiche diverse ho visto nella sua Canon istogrammi pieni e spalmati bene... che rabbia. Ma non conosco le impostazioni "fini" della sua .
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4064511 · Risposte: 13 · Visite: 5.573

Richiamo Ufficiale Otturatore Nikon D750
bluscuro71
Inviato il: Sep 1 2016, 10:15 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 1 2016, 10:31 AM) [snapback]4064489[/snapback]
Ciao, maglio così, non hai visto problemi perchè se la reflex non è afflitta dai richiami vuol dire che è già della nuova generazione dove la casa madre ha già pensato lei,
per l'altro problema controlla bene cambia diverse ottiche e guarda se hai la compensazione expo a zero


Certamente, devo provare in diverse situazioni con le ottiche che ho a disposizione. Diciamo che al momento e' una sensazione (forse qualcosa di piu')
La compensazione era a zero, l'ho portata a 4/6 per Matrix, con migliori risultati. forse la portero' al massimo perche' cmq anche cosi' devo poi compensare +2/3 in PP.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4064500 · Risposte: 1392 · Visite: 352.252

D750 : Dubbi Su (sotto)esposizione (matrix E Ponderata Centrale)
bluscuro71
Inviato il: Sep 1 2016, 09:39 AM
Ciao a tutti,
apro questo topic per discutere su un "dubbio/sensazione" non ancora perfettamente verificata (lo preciso) che rilevo dalla prima duecentina di scatti con la mio nuova D750.

Ho acquistato il corpo D750 e l'ho subito portato sul campo d'azione per alcuni scatti "landscape" e per questa ragione ho utilizzato prevalentemente la modalita' Matrix di esposizione, inizialmente scattando a piorita' di diaframma (A) e ISO fissi.
Premetto che le foto "di panorami" non rappresentano il mio "gusto preferito", ma la possibilita' di scattare con un nuovo corpo full-frame mi ha incuriosito e stimolato.
Ho associato al corpo una lente Sigma 12-24 mkII scattando spesso a focale minima.

Dai primi scatti ho subito notato una prevalenza di sottoesposizione, con tendenza quindi ad "appoggiare l'istogramma" a sx. Le condizioni di sole variabile spesso mi hanno consentito solo di guardare l'istogramma nel display, per solite ragioni di riflessi e luminosita' ambientale. L'impressione era da subito che l'esposimetro tendesse a sottoesporre.

Ho provato a cambiare in ponderata centrale, cercando di esporre per zone di luce equilibrata (non cielo brillante, non vegetazione scura) e verificando anche in questo caso un comportamente simile se non identico al Matrix.

Ho provato ad attivare la funzine ADL sperando di informare il processore sul fatto di poter esporre meglio e "piu' alto" e aprire poi le ombre attraverso gli algoritmi di D-Lighting (se ho ben inteso, non avendolo mai usato neanche con la mia precedene D300).

Vefiricando praticamente un risultato poco soddisfacente, sono passato a Spot e in Manuale, cercando l'esposizione nei vari punti della scena e impostando poi io un valore medio/ponderato che mi portasse l'istogramma a coprire la sua proiezione corretta.

Rieffettuando qualche scatto in Matrix+A ho notato come compensando l'esposizione di da +1 a +1 2/3 l'istogramma si spalmava correttamente con migliore risultato complessivo ovviamente.
Scaricando le immagini su PC, monitor calibrato, in certi casi ho dovuto ulteriormente aumentare l'esposizione di +2/3 fino a +1 per ottenere immagini "brillanti" e "piene".

Non e' un caso "specifico" ma una sensazione piu' generale per la prima sessione di scatti.
volevo condividere questa mia sensazione, discutendone con voi smile.gif

Nel frattempo ho settato la macchina con un settaggio fine della esposizione :
Matrix : +4/6
Ponderata : +3/6
Spot : +1/6

Ciao
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4064491 · Risposte: 13 · Visite: 5.573

Richiamo Ufficiale Otturatore Nikon D750
bluscuro71
Inviato il: Sep 1 2016, 09:14 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 31 2016, 08:33 PM) [snapback]4064387[/snapback]
Ciao Max qui si parla del terzo richiamo problema otturatore...
se controlli nei post indietro ho messo il link per controllare con il numero di matricola se la propria D750 è afflitta dalla problematica,
controlla e se non lo trovi vedo di recuperarlo...


QUOTE(MatteoPisello @ Aug 31 2016, 11:12 PM) [snapback]4064447[/snapback]
Ecco i link per verificare se la tua D750 è interessata dai problemi:
OTTURATORE
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...10/locale/it_IT

LUCE PARASSITA
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...04/locale/it_IT

Se il tuo seriale è tra quelli incriminati... benvenuto nel club. Altrimenti goditi la macchina, perché è una gran macchina.
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.


Maurizio, Matteo ! grazie per la prontissima risposta e indicazioni per la verifica.
Ho controllato e per entrambi i "problemi" il mio seriale non e' incluso nella lista.
Meglio cosi', anche se da questo punto di vista non avevo effettivamente notato alcun problema (e probabilmente l'avrei lasciata cosi' come e' )

Per l'altro mio problema di esposizione apro un topic separato, cosi' da poterne discutere bene senza mandare OT questo thread !

Grazie ancora ragazzi !!
Ciao
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4064487 · Risposte: 1392 · Visite: 352.252

Richiamo Ufficiale Otturatore Nikon D750
bluscuro71
Inviato il: Aug 31 2016, 05:57 PM
Ciao a tutti !
dopo un (bel) po' di tempo ho deciso di passare al full-frame e pensionare la precedente D300.
Ho acquistato quindi la D750, corpo macchina e le prime impressioni sono abbastanza buone (l'ergonomia della D300 la considero migliore, ma ... altro discorso).

Dalla prima serie di scatti ho notato pero' una spaventosa abitudine dell'esposimetro a sottoesporre, e non di poco : almeno 1 stop o 1+1/3, praticamente sia in matrix sia in ponderata centrale.

Faccio quindi un passaggio qui sul forum e .... mi ritrovo in questo thread, che un po' mi ha spaventato !

Ho provato a rileggere un po' i post, ma viene difficile capire .... potreste per cortesia riassumermi il problema in oggetto ?
Stiamo parlando di un problema di flare che affligge tutti i corpi macchina ? o solo alcuni ?
mi devo ...preoccupare ? (premetto che nella prima serie di scatti non ho notato nessun flare spurio ....)

grazie a tutti in anticipo
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4064356 · Risposte: 1392 · Visite: 352.252

Consigli Per Vendita Diritti Foto
bluscuro71
Inviato il: Nov 23 2010, 04:41 PM
Innanzitutto .... complimenti ! credo sia una bella soddisfazione !

60e mi sembrano una miseria, ma se per te vanno bene ... io chiederei comunque vedere inserito il tuo nome nei "credits" del calendario, tieni presente che la foto e' tua e dai loro il permesso di utilizzarla, quindi i credits devono essere rispettati.
Per quanto riguarda il calendario in omaggio ... beh .... mi aspetto che ti venga offerto in quanto "pratecipante" al progetto ! (pero' vista l'esigua somma di quattrini che ti viene riconoscuta ... non mi posso attendere con certezza che lo facciano ...)

M.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2230551 · Risposte: 33 · Visite: 3.383

Nikon View NX2 - Nuova Versione -
bluscuro71
Inviato il: Aug 28 2010, 01:34 PM
Quando sviluppavo ancora software (bei tempi) , il primo porting da 32bit a 64bit lo realizzai nel 1993 (su un OS che al tempo era chiamato OSF-1) .. era tutto C puro, ed era necessario riverificare le "word" del processore, tenere conto della rappresentazione degli interi e della memoria e lunghezza degli interi. Per un codice (mio) di circa 60000 linee mi ci vollero ben .... 2gg! Non esistevano ne editor grafici, ne profilers, ne debugger sofisticati (il massimo era dbx a linea di comando).

Oggi esistono librerie gia' pronte, fornite sia dal OS che dai vari frameworks, debuggers con interfaccie futuristiche, profilers, ecc ecc ..

Mi chiedo : ma chi sviluppa il software per Nikon ? Le architetture a 32bit sono di 20anni fa ...

Scusate se sono andato OT ... ma e' irritante vedere tanta arretratezza.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2115591 · Risposte: 204 · Visite: 30.243

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 12 2010, 12:58 PM
QUOTE(alexpacha @ May 12 2010, 08:51 AM) [snapback]1997552[/snapback]
credo che il problema sia il tuo monitor di casa, io vedo una leggerissima dominante ciano ma scompare settando il grigio sullo sfondo....

...anche io ho riscontrato che i monitor di alcuni portatili HP tendono ad essere freddi


Senz'altro tutti i monitor che ho provato (7 in totale) non sono calibrati e necessiterebbero di una buona regolazione ! OT : quale calibratore consigliereste in tal senso ?

Ma il problema, secondo me, e' un altro : in quello studio, su quello sfondo, con quei flash, con il mio corpo macchina e stessa lente avevo gia' scattato, senza questo problema.
Unica differenza, non di poco, e' che ho sempre utilizzato il SB800 come "trigger" (scatto a simpatia) mentre domenica ho utilizzato un trigger ad infrarossi.
Secondo me, mentre il SB800 setta automaticamente a "Flash" il WB e quindi lo fissa definitivamente, il trigger ad infrarosso ha ingannato il WB, facendogli "vedere" qualcosa (sulle tonalita' del rosso appunto, come pre-flash) che poi il WB ha compensato verso il ciano.

Cio' che non capisco, ed e' questo l'oggetto della discussione, e' perche' il display D300 non ha presentato questo, evidente o meno ma presente a detta di tutti, viraggio al ciano.
Fosse scalibrato il display D300, come mai nelle sessioni precedenti, con il WB fissato a Flash il display D300 non ha mai evidenziato nessun viraggio (al magenta in questo caso) ??

E' come se, durante la visualizzazione a display, la D300 avesse fatto una compensazione automatica (e precisa) al punto di bianco !! mantenendo pero' il NEF ed il JPG/miniatura alterato !
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997937 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 10:26 PM
QUOTE(Lucabeer @ May 11 2010, 11:02 PM) [snapback]1997338[/snapback]
Nel NEF non c'è semplicemente un valore in Kelvin... è un qualcosa di più complesso, che cerca di compensare non solo dominanti di temperatura colore (blu-rosso) ma anche sugli assi del verde-magenta.

Ecco perchè semplicemente forzare 5000K produce quella pelle rosa fluorescente...

Viceversa, fare il punto di grigio a mano da Capture NX2 produce ai miei occhi un risultato molto molto neutro.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: il display della fotocamera io non lo uso mai come riferimento nè per il WB nè per il gamma della foto. Lo uso giusto per verificare lo scatto sommariamente.

In studio, poi, mi affiderei sempre e comunque a un bel cartoncino grigio e a una premisurazione... quello sì che è un metodo a prova di errore!

Ma tu il JPEG che ho tirato fuori dal NEF come lo vedi sul tuo monitor?


Il JPG lo vedo maggiormente bilanciato sullo sfondo, anche se ancora un tantino ciano, mentre la pelle la trovo troppo tendente al giallo/marroncino .. per quello credo che debba calibrare entrambi i monitor (differiscono solo per luminosita', le tonalita' sono le stesse su entrambi)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997362 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 09:49 PM
Senza dubbio una bella calibrata al monitor non mi farebbe male smile.gif)

Ho fatto la prova di impostare una luminosita' ridotta a -2 sulla D300 .. non cambia nulla, lo sfondo e' bianco perfetto e l'immagine e' bilanciata. Sui miei 2 PC di casa, sfondo virato al ciano.

Porto nella discussione un altro parametro interessante :
dopo il set su sfondo chiaro, ho dovuto sostituire il trigger ad infrarossi con il mio solito DB800 in M a 1/64 di potenza per far scattare i flash perche' diversamente non funzionano. Da quel momento in poi il fenomeno del "ciano" non sembra piu' cosi' evidente (ok, lo sfondo scuro non aiuta la comparazione, ma la cornea ciano non e' piu' presente e la pelle e' del colore giusto) e le foto sul display D300 e sui PC combaciano.
Sembrerebbe davvero che l'emissione nell'infrarosso abbia confuso il WB, mentre con il SB800 il settaggio del WB a "Flash" ha evitato il danno.

C'e' il modo per verificare il valore del WB memorizzato nei NEF ?? visto che i Flash erano sempre gli stessi, se il WB avesse funzionato sempre bene dovrei trovarmi la stessa temperatura colore ....
Resta un mistero il display che non viene "ingannato" ...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997317 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 09:10 PM
QUOTE(buzz @ May 11 2010, 09:59 PM) [snapback]1997238[/snapback]
visionato il nef tramite camera raw di cs5 che sto testando.
La foto non presenta una dominante. E' lo sfondo ad apparire cianotico, ma il soggetto è bilanciato e ne è la prova il bracciale che risulta perfettamente bianco.
Quando la guardi a display, la vedi meglio? ovvero vedi il bracciale bianco e lo sfondo bianco?
oppure vedi lo sfondo bianco e il bracciale tendente al rosa?
Non è detto che un semplice bilanciamento della temperatura colore porti l'immagine ad essere bilanciata.
Può accadere che anche lo stesso display abbia un guadagno, su un determinato colore, diverso a secondo della luminosità.
Questo è il principio della curva di calibrazione-
Vengono campionati i colori base su diverse gamme di tono e luminosità, altrimenti il guadagno per ogni singolo colore potrebbe risultare sbilanciato.
Cerco di spiegare megio questo concetto: se bastasse regolare solo l'offset, ovvero il valore di partenza, tutto sarebbe molto più semplice, ma non è così.
Le apparecchiature possono presentare una risposta diversa per i colori, dipendente anche dalla stessa intensità generale, e quindi può succedere che un grigio molto scuro sia perfettamente bilanciato, ma mano a mano che ci si porta verso una densità più chiara, ovvero si aumenta il guadagno dei tre colori fondamentali, questo non sia lineare e porti il grigio medio ad una intonazione verde (o qualsiasi altro colore) e schiarendo ancora, cambiare ancora tonalità.
Per questo il programma di calibrazione prova e tara i colori in diversi gradi.

Comnunque tornando al fenomeno di cui sopra, francamente non so dare una spiegazione precisa.
ci sarebbe da fare diversi esperimenti, ma trattandosi di un caso, lo lascerei come caso singolo e non ci perderei più tempo. Tanto si scatta in NEF proprio per poter intervenire su tutti i parametri in post produzione.


..aspetta Buzz ! il bracciale E' ROSA !! smile.gif)
sul display della D300 lo sfondo e' bianco con tonalita' a gradiente dovuto al normale effetto di luce sullo sfondo. L'intera immagine e' virata al ciano, se fai caso anche la cornea e' ciano e ... la fanciulla non era affetta da nesun problema in tal senso wink.gif
non so quale sia la temperatura colore che la D300 ha buttato dentro il NEF, ma se la porti a 5000 ci siamo ... e la resa e' piu' o meno quella del display della D300.

Francamente non so il perche' questo fenomeno ...

ma utilizzando ACR di CS5, riesci a visualizzare il NEF con il WB originale ?!?!? fino a ACR di CS4 questo era uno dei punti a sfavore di ACR rispetto a NX2 (che invece decodifica il WB originale correttamente ....)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997263 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 08:34 PM
QUOTE(buzz @ May 11 2010, 08:56 PM) [snapback]1997140[/snapback]
Potrei risponderti che il display della D300 è starato, e ha una dominante rosata, per cui quando l'immagine è tendente al ciano, sul display la vedi corretta, ma non posso dirlo con sicurezza, anzi lo credo anche poco.
Solo che è normalissimo che ci siano differenze tra quanto vedi a display e quanto vedi a monitor di computer (ammesso che questo sia calibrato).
Intanto cominciamo con il dire che sul display vedi il jpg elaborato dalla fotocamera,
un confronto "equo" sarebbe tra 2 jpg, (evitando il nef) in modo tale da non avere influenze del programma di conversione.
Poi subentrano però tanti altri fattori, come lo spazio colore, il programma di visualizzazione del pc, il monitor stesso...

Secondo me la foto "corretta" è quella che stampi, e che tutti potranno vedere allo stesso modo, anche se con parametri personali diversi.
Una foto mostrata con un apparecchio elettronico può variare da un apparecchio all'altro, per cui è poco affidabile da un punto di vista cromatico.


Escluderei la "staratura" del monitor D300 che altrimenti si presenterebbe con dominante magenta in tutte le circostanze, mentre questo e' il primo caso dopo oltre 10000 scatti :(
Il JPG costruito on-camera prende forma dal RAW + le impostazioni di macchina (compreso il Picture Control selezionato). Lo stesso viene costruito da ViewNX e/o CaptureNX che ereditano le impostazioni e ne presentano una riproduzione "modificabile". ViewNX durante il browsing di default, utilizza inoltre proprio il JPG costruito on-camera ed inserito nel NEF. E' per questo motivo che non mi capacito della totale differenza tra la visualizzazione del JPG on-camera e del JPG on-monitor :\
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997205 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 07:58 PM
QUOTE(Franco_ @ May 11 2010, 08:31 PM) [snapback]1997081[/snapback]
Si, oppure puoi zipparlo ed allegarlo alla discussione smile.gif



perfetto ... eccolo !
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997145 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 11 2010, 07:17 PM
QUOTE(Lucabeer @ May 10 2010, 10:10 PM) [snapback]1995863[/snapback]
Potremmo vederne qualcuno? Magari in NEF? Così proviamo a dargli un'occhiata su un monitor calibrato...


come no ? certamente, come ve li posso "passare" ? upload su mediafire ?

QUOTE(AlbertoMaria @ May 11 2010, 10:57 AM) [snapback]1996335[/snapback]
Grazie Luca, stavo per fare la stessa domanda. Il monitor incriminato è calibrato?


il monitor dei 7 PC (oggi ho provato anche con 5 PC che ho al lavoro) che ho in ufficio non e' calibrato.

QUOTE(buzz @ May 11 2010, 10:58 AM) [snapback]1996345[/snapback]
MAI usare il WB automatico per le foto in studio.
Dato che usi i flash di cui conosci la temperatura colore, imposta la macchina con il bianco fisso.
Il colore di sfondo o il colore del soggetto influenzano non poco il bilanciamento automatico.
Il display della foocamera ha un valore puramente indicativo, anche se molto simile alla realtà, ma va usato esclusivamente per controllare posa e messa a fuoco.


Corretto Buzz, sono d'accordo che il WB possa non essere preciso (a parte che il WB della D300 mi e' sembrato sempre molto affidabile) ma la cosa poco chiara (potrei dire inspiegabile) per la quale vorrei con voi "fare luce" (!) e' che sul display della D300 il bianco e' bianco, nelle tonalita' del grigio laddove ci puo' essere un minimo di passaggio a gradiente, mentre la visualizzazione dei NEF sui monitor dei PC che ho provato (sia con ViewNX, sia con CaptureNX) il bianco e' nelle tonalita' del ciano !!

Nota: Il trigger ad infrarossi, che non avevo mai utilizzato prima, potrebbe aver ingannato il WB. Di solito utilizzo un SB800 per far scattare i flash "a simpatia" e quello setta automaticamente il WB a Flash. Quindi questo potrebbe spiegare il WB ingannato ... ma la domanda e' :
Perche' nel display della D300 (quindi il JPG contenuto nel NEF) il WB e' corretto ?!!?!?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1997063 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 10 2010, 06:43 PM
uhmmm... no, veramente ero in studio (sala di posa) senza luci al neon.
nello stesso studio avevo gia' scattato tempo fa, possibile con diverse impostazioni on-camera e schemi luci, ma senza mai avvertire questo fenomeno.

La cosa strana e' che sul display della D300, gli scatti appaiono perfettamente bilanciati, mentre scaricandoli sul PC (su entrambi, per provare) gli scatti sono palesemente "virati" al ciano.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1995626 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
bluscuro71
Inviato il: May 10 2010, 06:14 PM
Ciao a tutti !
Premetto che ho provato dapprima a cercare sul forum tramite l'apposita funzione ma non trovando nulla che rientri nel mio caso specifico (posso aver sbagliato la ricerca) ho deciso di formulare la questione smile.gif

Ieri ho realizzato una serie di scatti nelle segueti condizioni :

location : studio
luce : flash da studio professionali
corpo macchina : D300
trigger : marca sconosciuta (prestato da un amico fotografo al momento) ad infrarossi
lente 70-200 f/2.8
esposizione : manuale ISO 200, f/11, 1/125s
WB : auto
Picture control : Sharp:4, Contr:+1, Brigh:0, Satur:+1, Hue:-1 (occhio a quest'ultimo valore)
Spazio colore : AdobeRGB

Dopo la solita prassi di alcune foto per valutare (sullo schermo del DISPLAY LCD On-camera) le condizioni di luce e tonalita', ho dato per buona la parametrizzazione sopra indicata.

Al termine della sessione, a casa, ho scaricato le foto ed ho notato la cosa che vorrei sottoporre alla vostra valutazione tecnica :

tutte le foto scattate su sfondo bianco presentano una IMPRESSIONANTE dominante CIANO che non e' assolutamente presente nella visualizzazione delle foto sul display On-Camera.
Per "normalizzare" le foto, ho dovuto ricorrere alla impostazione precisa del WB (5000-5200).

Ho provato a riguardare le foto 1000 volte comparandole tra il display on-camera (che dovrebbe visualizzare il JPG costruito al volo dalla D300 sulla base dei parametri impostati) ed il monitor di 2 PC che ho in casa ed appaiono completamente differenti : On-camera lo sfondo bianco e' ... bianco e gli eventuali gradienti sono nelle tonalita' del grigio, mentre su monitor PC tutti i gradienti sono nella tonalita' del ciano (e pure bello deciso!).

Secondo voi come e' possibile che tale spostamento verso il ciano si visualizzi SOLO sui monitor dei 2 PC, mentre sul display della D300 il bianco appare come tale ?

Grazie anticipatamente per le risposte !
Max
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1995579 · Risposte: 25 · Visite: 3.476

Auguri A ... Maxmax
bluscuro71
Inviato il: Nov 9 2009, 11:24 AM
Auguri omonimo ! smile.gif)
  Forum: WELCOME AREA · Anteprima Messaggio: #1784227 · Risposte: 30 · Visite: 1.559

Genovesi A Rapporto
bluscuro71
Inviato il: Nov 9 2009, 10:15 AM
Di ritorno dalla Terra del Grande Freddo (Russia), ora dovrei stare in Madrepatria per un po' !
Quindi .... Pegliese e presente !

Let me know !

Max
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1784135 · Risposte: 42 · Visite: 5.511

Zingarata A Lucca
bluscuro71
Inviato il: Sep 30 2009, 06:53 PM
10 Ottobre ?? mappor.... neanche stavolta potro' esserci ... saro' ancora in terra moscovita :(((

M.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1733358 · Risposte: 1096 · Visite: 51.289

Windows 7 Rc (release Candidate)
bluscuro71
Inviato il: Aug 22 2009, 11:08 AM
Se lo scopo e' quello di familiarizzare con il OS, verificarne la compatibilita' applicativa e provarne in generale l'utilizzo e l'ergonomia, perche' non installarlo in una virtual machine ? In questo modo si avra' la possibilita' di non formattare in OS attuale (XP o Vista che sia) e verificare Win7 in tutte le sue funzionalita'.
Unico neo : non si potra' verificare la disponibilita' e stabilita' dei drivers relativi al proprio hardware, ma questo punto, e' da tener presente, e' l'aspetto che maggiormente dipende dalla "maturazione" del OS e quindi soggetto a cambiamenti nel tempo.

Insomma .... non appena ne avro' il tempo, installero' Win7 in VM. Se il suo uso mi convincera', passero' al secondo step con il OS finale (non RC).

mio punto di vista, ovviamente wink.gif

M.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1685588 · Risposte: 78 · Visite: 5.518

Sara
bluscuro71
Inviato il: Jun 16 2009, 02:51 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 16 2009, 09:57 AM) [snapback]1612821[/snapback]
Ce l'ho ed ho avuto esperienza negative...un cliente, dopo la prima calibrazione, mi ha contestato le foto che apparivano troppo slavate.

Il fatto è che la calibrazione esatta non esiste perchè ad ogni passaggio(spazio colore, monitor/stampa) la conversione non è "assoluta".

La cosa migliore è usare sempre il solito schermo almeno prima di andare in stampa dal solito stampatore.

Sembrerà un assurdo, ma la calibrazione fatta ad occhio dà spesso i risultati migliori.


Grazie Beppe ! spesa rimandata allora e soldini risparmiati (che per un genovese .... )
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1613269 · Risposte: 33 · Visite: 8.261

Sara
bluscuro71
Inviato il: Jun 15 2009, 05:11 PM
QUOTE(nocifix @ Jun 15 2009, 12:15 PM) [snapback]1611627[/snapback]
Belle MAX !!!!
Soprattutto la prima, che ha un qualcosa di magnetico e molto bella anche la seconda.
Solo un appunto, mi sembrano leggermente sovraesposte.... ma magari è la profilazione del il mio monitor. hmmm.gif


.... slurp ... la focaccia !


Grazie Fabio !
Belle davvero le tue. La seconda e' la mia preferita !

In effetti credo ci sia uno "sbilanciamento" sulla calibrazione dei nostri monitor. Le mie foto le ho lavorate sul portatile (a casa non ho PC fisso) e in un primo momento ho avuto un problema di cromia. Poi le ho controllate sui 3 monitor (lcd, diversi tra loro) che ho in ufficio e sembrano ok. Le tue. per contro ma anche logicamente, mi sembrano invece un po' scure e questo evidenzia lo "sbilanciamento" di cui sopra...
Mannaggia alla calibrazione .... qualcuno puo' illuminarci sul problema ? Vale la pena acquistare un calibratore ?

..che la focaccia sia sempre con noi ! (magari con un po' di vino bianco fresco fresco ..)
smile.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1612082 · Risposte: 33 · Visite: 8.261

Russia Iia Parte...
bluscuro71
Inviato il: Jun 15 2009, 04:59 PM
Belle foto ! mi ricordano qualcosa .. smile.gif
Domanda : hai saturato molto le foto in PP ? le trovo belle "cariche" !

Davvero dentro il Cremlino e' vietato fare foto ?? a me e' capitato di entrare (ti controllano tutto all'ingresso) con la macchina fotografica in mano in bella vista ed ho fotografato senza problemi ... solo all'interno delle cattedrali (ne ho viste solo 5, ed in tempi diversi, perche' non tutte sono sempre aperte) non mi e' stato possibile scattare.

Hai visto la Cattedrale di S.Basilio dentro ? molto particolare ! in quel caso, e' possibile fotografare senza flash senza problemi ..

Ciao
M.
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #1612073 · Risposte: 6 · Visite: 1.256

Sara
bluscuro71
Inviato il: Jun 13 2009, 11:54 AM
QUOTE(leorus @ Jun 13 2009, 12:52 AM) [snapback]1609739[/snapback]
Ciao Max
....
Al più presto mi organizzo per inviarti qualche NEF scattato col 70-200 .....


Grazie Leandro !
sono curioso di vedere cosa produce in "grezzo" il tubone su un sensore a pieno formato ! (D700 , giusto ?)


QUOTE(hausdorf79 @ Jun 13 2009, 10:01 AM) [snapback]1609871[/snapback]
Ciao Max,
Seconda(posa) e penultima: wonderful!

P.S.: Grazie ancora per la focaccia genovese...eccezzzzziunale!


Grazie Beppe ! riuscissimo ad organizzare una giornata (o piu') dalle mie parti con qualche location "marinara" potremmo poi pensare di sporcarci un po' con la "focaccia al formaggio di Recco" !! nella teglia calda, fa sicuramente un figurone smile.gif

M.

  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1609946 · Risposte: 33 · Visite: 8.261

Sara
bluscuro71
Inviato il: Jun 12 2009, 11:04 PM
Eccomi ! Scusate il ritardo nella risposta e nel post ..mannaggia il lavoro ...
Nel frattempo avete gia' detto tutto, descritto i set di domenica e quindi, colgo l'occasione per confermare quanto detto aggiungendomi ovviamente alla lista per ringraziare il Team (management : Giuseppe Circhetta, Makeup artist : Fabrizio Franza, Stylist : Alessandra Macri) ed i partecipanti per simpatia, entusiasmo e professionalita'.

Per quanto riguarda i set :
la location : urban, mi e' piaciuta molto per semplicita', "pulizia" e grande tranquillita' ambientale (ok, era domenica mattina wink.gif
la luce : beh, ci e' andata di lusso con una giornata ottima. In alcuni casi, le repentine variazioni di luminosita' hanno solo reso piu' interessante la scelta dei tempi di scatto, confermando il fatto che scegliere le impostazioni migliori non e' sempre banale e vale la pena riflettere prima della fase di shooting. In questo abbiamo avuto otttimi consigli da parte di Giuseppe !
l'attrezzatura del set I : semplice ed efficace ! il briefing iniziale ha aiutato la comprensione di alcuni aspetti che non conoscevo a fondo. Acquistero' il minimo necessario per fare un po' di pratica ..
Set I : ritratto in piano chiuso e piano americano. Semplice ma ottimo per valutare le tecniche di uso della luce flash in comparazione con la luce ambientale.
Set II : fashion in figura intera. Scatti con dinamica del soggetto e uso della prospettiva per stagliare la figura principale dallo sfondo.
Set IIa : ritratto ambientato. Scatti ravvicinati al soggetto e focus sulla composizione.
Set III : scatti in movimento ed uso del flash per schiarita ed apertura delle ombre. Un set difficile, personalmente lo dovrei riprovare ...

Ora posto la mia roba e vi saluto con un abbraccio !

Max

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 311.8 KB
Nikon D300 - Nikkor 70-200 f/2.8 VR
ISO 200 - F/4 - 1/50s - flash in remoto bounced su ombrello bianco
---------------------------------------------------------------------------------

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 407 KB
Nikon D300 - Nikkor 50 f/1.8
ISO 200 - F/2.8 - 1/160s
------------------------------------

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 419.3 KB
Nikon D300 - Nikkor 70-200 f/2.8 VR
ISO 200 - F/4 - 1/640s
----------------------------------------------

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.2 KB
Nikon D300 - Nikkor 18-200 VRII
ISO 200 - F/9 - 1/250s
------------------------------------------

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.7 KB
Nikon D300 - Nikkor 70-200 f/2.8 VR
ISO 200 - F/3.2 - 1/200s
---------------------------------------------

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.7 KB
Nikon D300 - Nikkor 50 f/1.8
ISO 200 - F/2.2 - 1/250s
--------------------------------------
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1609690 · Risposte: 33 · Visite: 8.261

7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata