FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Info Su Nef E Capture Nx
giannir1988
Inviato il: Feb 3 2008, 08:55 PM
Salve amici Nikonisti..è da un pò che non scrivo su questo forum...
Mi chiedevo se era possibile convertire un file JPG in un file NEF ottenedo +/- i vantaggi di ritocco presenti per i NEF...
D'altronde ho un'amico che ha acquistato Capture NX..l'ultima versione..e non riusciamo ad agire bene sui JPG...
Non possiamo scattare direttamente in NEF avendo una P5000 che scatta solo in JPG..
Il mio obiettivo è quello di agire sulle parti singole di una foto..isolando tipo una luce o un volto..come gli effetti eseguiti nella presentazione presente sul nuovo sito di Capture NX..
Sò che esistono software per convertire un NEF in JPG ma non trovo uno che fà l'opposto..
Per quello che riguarda Capture NX è impossibile agire sui JPG in modo analogo ai NEF? o siamo noi ad essere due imbranati?
Grazie 1000 in anticipo
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1122743 · Risposte: 3 · Visite: 878

Foto Sottoesposte
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 10:41 AM
QUOTE(Massimiliano_S @ Aug 13 2007, 10:15 AM) [snapback]974470[/snapback]
Dai dati che posti hai scattato sicuramente su cavalletto o poggiando la macchina su un supporto. Premetto che non conosco la macchina fotografica che usi ma ti sei limitato ad 8sec perchè è il tempo massimo consentito? In questi casi (macchina ferma su cavalletto) ti conviene scattare alla più bassa sensibilità ISO consentita. Inoltre accertati che, nel caso la macchina abbia una funzione di riduzione del rumore per pose lunghe, questa sia settata ad ON. Ripeto però, non conosco la tua macchina quindi da questo punto di vista non posso darti consigli maggiori. Andando leggermente OT rispetto all'argomento rumore, a parte l'orizzonte da raddrizzare, quando scatti una foto del genere non ti conviene mettere l'orizzonte al centro, appiattisce l'immagine. Ad esempio il tratto di cielo soprastante non contiene nulla di significativo mentre il primo piano, totalmente chiuso nelle ombre, contiene invece qualcosa di interessante (ho intravisto una palma). Ecco allora che potresti aumentare un filino l'esposizione per far comparire almeno la silouette della palma in questione e tagliare la foto in modo che l'orizzonte occupi la linea del terzo superiore. Al solito un'immagine vale più di 1000 parole ed io la tua foto la vedrei così:

[attachment=83013:foto_ninja_cut.jpg]

Ogni tanto, specie con le notturne, mi diverto a giocare con il bilanciamento del bianco. Ovviamente solo tu puoi giudicare l'atmosfera che c'era e solo tu puoi modificarlo. Sempre nell'ottica del gioco a me sembra carina anche così:

[attachment=83014:foto_ninja_cut_2.jpg]

Poi i gusti sono gusti tongue.gif . Un saluto, Max.

La prima foto è quella che mi piace di più..davvero notevole..ottimo il suggerimento di non centrare l'orizzonte...e anche aumentando l'esposizione la foto nn sembra aver subito grossi danni...davvero bella...di che valore di esposizione l'hai alzata?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #974513 · Risposte: 7 · Visite: 1.697

S. Lorenzo
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 10:33 AM
Grazie per questa prima foto..d'altronde si potrebbe cambiare anche il titolo per me....la fotografia astronomica mi affascina....peccato che non sia ancora riuscito ad avere dei buoni risultati..o immagini troppo scure o con troopo rumore...che pa**e!!!....potremmo usare questo 3D anche per suggerimenti su come fare queste foto....al fine di permettere a tutti di scattare delle foto decenti da postare....a presto..ciao
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #974507 · Risposte: 7 · Visite: 1.383

Notturne - Vario Iso
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 10:26 AM
QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 10:49 AM) [snapback]974485[/snapback]
Ciao,

la riduzione del rumore in foto a lunga esposizione in digitale è impossibile. tutto quello che si può ottenere è un accontentarsi di vari compromessi di qualità.
Il sensore non è la pellicola. Nel sensore viaggia elettricità e nella pellicola sostanze chimiche. In entrambi i materiali fotosensibili si avranno disturbi comunque.

Un grande accorgimento è quello di scattare come se fosse pieno sole. Ma su cavalletto. Imposta la minor sensibilità possibile, apri tutto il diaframma, il resto lo fa la macchina. Non sperare di ottenere foto senza problemi, perchè in questo genere di foto il compromesso di qualità è d'obbligo.

La dominante di colore ai diversi Iso credo dipenda dal difetto di reciprocità.

Ciaooooo



QUOTE(ziouga @ Aug 13 2007, 11:03 AM) [snapback]974493[/snapback]
Oppure scattare non una ma tante foto (rigorosamente su treppiede e con le medesime impostazioni di tempo, apertura e wb) e poi creare files multilivelli in Photoshop.

http://www.torinoacolori.it/riduzione_rumore.html

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...e-reduction.htm

E' una tecnica usata in molti campi, dai notturni allo still life all'astrofotografia (per esempio, molte foto di pianeti o galassie sono ottenute da centinaia di scatti trattati in software appositi...)

ciao
Alessandro

Per quello che riguarda lo scatto come in pieno giorno penso che dovrò per forza applicare questo metodo usare l'iso 64 o 100 invece del 200 o 400 permette di aumentare la qualità delle immagini anche se a discapito dell'esposizione..dato il risultato..ovvero immagini poco esposte dato il max tempo di exp della mia P5000 limitato a 8sec...poi successivamente da correggere in post produzione...vedrò anche di applicare il sistema illustato da ziouga per ridurre il rumore....speriamo bene....garzie per i consigli...
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #974502 · Risposte: 6 · Visite: 1.514

Firmware Per P5000
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 09:12 AM
QUOTE(abyss @ Aug 13 2007, 08:27 AM) [snapback]974423[/snapback]
Non ci sono aggiornamenti fw per la P5000, al momento.
Comunque puoi verificare anche da solo, da qui.

Ho visto....ed ho inviato un messaggio di richiesta sperando di essere ascoltato...mi risponderanno cmq anche per dirmi che non è possibile...spero che comunque terranno in considerazione i miei consigli...ho aggiunto anche una richiesta di permettere la registrazione in RAW...per un miglior recupero...speriamo!
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #974468 · Risposte: 7 · Visite: 2.589

Notturne - Vario Iso
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 01:25 AM
Rieccomi...leggendo un 3D da me aperto sotto consiglio di Massimiliano_S...ho rielaborato la foto applicando un filtro per ridurre il rumore (il NoiseNinja) e umentato l'Exp di +0.2....Che dite di queste modifiche? Mi suggerite di ridurre ulteriormente l'ISO (da 200 a 100 o 64) per poi rielaborare l'immagine in post produzione' o così va meglio? La foto rielaborata è di origine ISO 200..
Aspetto Consigli....Grazie
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #974387 · Risposte: 6 · Visite: 1.514

Foto Sottoesposte
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 01:15 AM
QUOTE(Massimiliano_S @ Aug 12 2007, 04:56 PM) [snapback]974175[/snapback]
Anche io mi accodo certamente al suggerimento di esporre "correttamente" (il significato di "correttamente" poi non necessariamente significa esposimetro al centro, dipende da quello che vuoi comunicare giocando con la luce). Capita avvolte che per un motivo o per un altro l'esposizione "corretta" secondo i nostri voleri non si possa ottenere. In questi casi, se puoi scatta sempre in raw: il margine di recupero che hai sui dati raw è più ampio rispetto a quello che hai su un JPEG. Si presentano poi diverse situazioni particolari ad esempio se la scena ha un ampio range dinamico per quanto riguarda l'esposizione dovrai scegliere se esporre per le luci o per le ombre; generalmente conviene esporre per le luci e recuperare le ombre chiuse col D-lighting di NX o "luci e ombre" di photoshop o affini. In questo caso i problemi di rumore sono minori (a patto di non esagerare) ma le immagini avvolte corrono il rischio di sembrare troppo... non mi viene il termine... come dire... "di plastica". Diverso il caso in cui sei costretto a sottoesporre perchè magari vuoi tempi più veloci e non vuoi incrementare gli ISO per paura (o perchè semplicemente sai come si comporta la tua fotocamera) del troppo rumore introdotto (o magari semplicemente non puoi incrementare gli ISO ulteriormente). In questi casi recuperare l'esposizione in post produzione introdurrà certamente ed inevitabilmente del rumore: sta a te stabilire se il rumore introdotto è inferiore o meno a quello che avresti avuto aumentando gli ISO. Faccio un esempio pratico, io ho la D50 che arriva sino a 1600ISO. Con l'esperienza ho notato che il rumore a 1600ISO è molto maggiore del rumore che ottengo se scatto ad 800ISO sottoesponendo di uno stop (e recuperandolo in post produzione: 1600ISO "virtuali"). In pratica ho notato che l'immagine che ottengo sottoesponendo di uno stop scattando a 800ISO e recuperando in PP (1600ISO "virtuali") è meno rumorosa della corrispondente immagine ottenuta scattando a 1600ISO on camera. Il consiglio è: fai diversi esperimenti, conosci a fondo la tua macchina, lei è il tuo strumento, il pennello con cui disegni con la luce, più la conosci, più ci fai la mano e potrai ottenere risultati sempre migliori. Poi, se il rumore introdotto ti da fastidio, usa qualche programma di noise reduction: io trovo NoiseNinja molto buono. Un saluto, Max.

Seguirò i tui consigli..nel frattempo ho scattato una foto con distanza focale 8mm...Diaframma F/2,7...tempo di EXP 8sec..ISO 200...ed ho applicato il NoiseNinja...ed aumentato l'esposizione di +0.2....che ne pensi?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #974386 · Risposte: 7 · Visite: 1.697

Firmware Per P5000
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 12:50 AM
Cari nikonisti mi chiedevo se esistesse un'aggiornamento del Firmware per la mia Coolpix P5000...La cosa che più mi interessa è sbloccare il massimo tempo di esposizione di 8sec..portando quest'ultimo a valori nettamente superiori magari tipo 13sec...come sulle reflex...
Sapete se è possibile fare ciò?
E soprattutto a chi mi posso rivolgere...e soprattutto...è possibile rivolgersi?....a qualcuno dall'alto per suggerire queste modifiche al fine di sollecitare un'aggiornamento del Firmware?
Grazie
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #974376 · Risposte: 7 · Visite: 2.589

Notturne - Vario Iso
giannir1988
Inviato il: Aug 13 2007, 12:46 AM
QUOTE(maxiclimb @ Aug 12 2007, 09:51 PM) [snapback]974289[/snapback]
Ciao, ti direi innanzitutto di scattare alla minima sensibilità della tua macchina, che è quella con la miglior qualità possibile.
Poi, scatta in NEF (sempre, non solo nei notturni) se vuoi avere le migliori possibilità di intervento sul file e la migliore qualità.
Circa le foto, non so spiegarti la differenza di dominante, ma immagino che possa trattarsi semplicemente del bilanciamento del bianco che lasciato su automatico, i queste condizioni fa parecchia fatica.
Impostalo su Daylight e sei a posto.
Poi, non ho capito perchè hai ipostato un tempo di 8 sec...
Prova a lavorare in priorità di diaframmi (A) e lascia che sia la macchina a decidere il tempo da utilizzare, è perfettamente in grado di usare tempi anche più lunghi di 8 secondi.
Ciao.

----------

ops, ho notato ora che usi una compatta Coolpix e non una reflex...
I suggerimenti dovrebbero essere ugualmente validi, ma non conosco la tua macchina e le sue potenzialità, per cui mi scuso se alcune cose non sono applicabili.

Accolgo i tuoi consigli..ma la mia P5000 nn supera gli 8sec di esposizione...e salva solo in jpeg..cmq già sn leggermente migliorato..ti posto un paio di foto...dimmi se inizia ad andare meglio...
La prima foto è stata scattata a distanza focale 8mm...Diframma F/2,7...Tempo Exp 8sec...ISO 200...
La seconda è stata scatta a distanza focale 8mm..Diaframma F/2,7....Tempo Exp 8sec....ISO 400....
Quale va meglio? Con questi ISO impazzisco..uno mi sembra troppo scuro e l'altro troppo chiaro e poco definito....QUALE USARE???...Certo che gli 8sec sono proprio un limite! dovrebbero aggiornare il Firmware!!! Speriamo!!!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #974373 · Risposte: 6 · Visite: 1.514

Primi Scatti - Paesaggi
giannir1988
Inviato il: Aug 12 2007, 12:55 PM
QUOTE(M@O @ Aug 12 2007, 11:30 AM) [snapback]974026[/snapback]
Concordo in pieno!

Come detto in precedenza alcune foto sonon state scattate in auto in movimento..non ho potuto concentrarmi più di tanto...in quelle occasioni il tempo è denaro tongue.gif
Comunque il palo della luce mi dava un non so chè in quella foto per questo l'ho pubblicata....poi può benissimo nn piacere...d'altronde un neo fotografo come me può emozionarsi davvero per poco...d'altronde sono le prime foto decenti che faccio da giorni...tongue.gif
Vi ringrazio per i consigli...farò del mio meglio...Mi servirà un pò di fantasia in più.....
Grazie ancora...CIAO
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #974111 · Risposte: 3 · Visite: 936

Primi Scatti - Paesaggi
giannir1988
Inviato il: Aug 12 2007, 01:22 AM
Nikonisti di tutt'italia...vi invio i miei primi scatti con soggetto un bel paesaggio...
Ecco in ordine i dati delle foto:
(Le foto sono state ridotte di qualità per permettere una più facile consultazione..da jpeg Qualità12 a jpeg Qualità8...per le foto scattate in auto naturalmente io non ero al volante tongue.gif)

Nuvole 1:
(Foto scattata in auto a 50km/h)
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/3,4
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64

Nuvole 2 :
(Foto scattata in auto a 50km/h)
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64

Nuvole Tramonto :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1 sec
Velocità ISO : 64

Nuvoloso :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64

Sole :
(Foto scattata in auto a 60km/h)
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/5,4
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64

Sole 2 :
(Foto scattata in auto a 60km/h)
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/6,8
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64

Tramonto :
Distanza Focale : 16mm
Diaframma : F/7,6
Esposizione : 1/1000 sec
Velocità ISO : 64


Ecco a voi le foto:
Mi Raccomando aspetto i volstri Giudizi e Consigli... tongue.gif
Grazie e a presto!
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #973950 · Risposte: 3 · Visite: 936

Notturne - Vario Iso
giannir1988
Inviato il: Aug 12 2007, 01:15 AM
Nikonisti ecco a voi i miei ultimi tentativi di ripresa notturna...con luminosità quasi inesistente anche ad occhio umano...impostando i massimi parametri di esposizione...ovvero diaframma completamente aperto ad una lunghezza focale di 8mm con tempo di esposizione 8sec..su cavalletto...con riduzione del disturbo attivato ho provato a variare la Velocità ISO (100 poi 200 poi 400)....vi allego i risultati di 3 soggetti :

Soggetto 1 :
Foto al Cielo

File 1 : DSCN0830.JPG
ISO : 100
File 2 : DSCN0831.JPG
ISO : 200
File 3 : DSCN0832.JPG
ISO : 400
Soggetto 2 :
Foto al Paese

File 1 : DSCN0833.JPG
File 2 : DSCN0834.JPG
File 3 : DSCN0835.JPG
Stesse impostazioni Iso del primo soggetto
Soggetto 3 :
Foto al palazzo

File 1 : DSCN0836.JPG
File 2 : DSCN0837.JPG
File 3 : DSCN0838.JPG
Stesse impostazioni Iso del primo e del secondo soggetto


Variando L'ISO ho notato che apparte l'aumento dell'esposizione cambiavano anche i colori predominanti..ovvero ocn iso 100 il colore predominante è rosso...con iso 400 è blu...come mai questo? E secondo voi...a che velocità ISO mi conviene scattare e soprattutto tra le 9 foto sottoposte quali sono le migliori?
Vi avviso che le foto sono state ridotte leggermente di qualità per evitare una visualizazione troppo lenta da un JPEG (Qualità 12 - circa 2MB) ad un JPEG (Qualità 8 - circa 0,6MB)
Grazie..per favore cerco consigli
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973949 · Risposte: 6 · Visite: 1.514

Foto Sottoesposte
giannir1988
Inviato il: Aug 12 2007, 12:17 AM
QUOTE(nippur @ Aug 9 2007, 03:34 PM) [snapback]972456[/snapback]
Il suggerimento migliore sarebbe quello di esporre correttamente nè sovra nè sotto. rolleyes.gif

In linea di principio, per quanto riguarda l'esposizione digitale, è meglio esporre per le luci, istogramma il più a destra possibile.

Poi sarebbe il caso di scattare in RAW per poter recuperare in maniera meno agressiva.

Altri sapranno dirti di più.

infatti è quello che farò da ora in poi..grazie per il consiglio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #973934 · Risposte: 7 · Visite: 1.697

B&n - Primi Tentativi
giannir1988
Inviato il: Aug 11 2007, 11:35 PM
QUOTE(simbo74 @ Aug 11 2007, 06:35 PM) [snapback]973776[/snapback]
allora guarda, prendi le mie parole con le pinze visto che io non sono un esperto.
Comunque a me non piace in generale... mi spiego l'idea è buona la composizione ci sta la luce da dietro è buona ma l'effetto fluo a me non piace. Se hai modo di rielabolarla senza soft focus per vedere come viene... smile.gif



QUOTE(robesir @ Aug 11 2007, 07:17 PM) [snapback]973794[/snapback]
dry.gif ciao, io scatto in bianco/nero da 20 anni. Non sono un appassionato del flow ma... nel caso della tua foto mi pare che non ci stia bene. Forse senza questoe effetto la foto poteva apparire più gradevole. Comunque complimenti, perchè per essere ai primi passi sei già molto in avanti. A me non usciva manco una foto all'inizio della carriera...


Si lo sò mi hanno già detto che l'effetto Soft_focus non piace a molti..cmq l'ho dovuto applicare per la bassa esposizione...trovando nel metodo di SoftFocus anche un buon rimedio a foto sottoesposte c'ho provato...vi invio comunque l'originale......anche se vi avverto che è sottoesposta..altre esposte in modo giusto c'è l'ho ma nn mi piace ne la posa..ne il soggetto (io....)....a voi il resto della parole
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973922 · Risposte: 20 · Visite: 2.800

S. Lorenzo
giannir1988
Inviato il: Aug 11 2007, 04:32 PM
allora? come vi è andata la notte di s. lorenzo? io pultroppo non sono riuscito a scattare nessuna foto alle stelle....poichè nn ne ho viste tongue.gif
Se qualcuno di voi ha qualche foto, ho creato questo 3D x raccoglierle...
Postate le vostre foto!!!!
A presto!
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #973742 · Risposte: 7 · Visite: 1.383

B&n - Primi Tentativi
giannir1988
Inviato il: Aug 11 2007, 04:03 PM
QUOTE(giannir1988 @ Aug 10 2007, 11:32 PM) [snapback]973380[/snapback]
Cari amici Nikonisti vi posto qui un primo tentativo di un Auto-Ritratto (usando l'autoscatto) in bianco e nero...la foto è stata scattata con i seguenti parametri :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/2 secondo
Velocità ISO : 64
La scena è stata realizzata in camera mia con l'ausilio di illuminazione artificile proveniente da una lampada dotata da lampadina al neon da 11Wposizionata sul retro del soggetto.
L'immagine una volta scatta e scaricata sul PC è stata rielaborata (data una forse troppo eccessiva sottoesposizione) aggiungendo un'effetto di Soft-Focus...
Accetto tutti i consigli...
Grazie

Nessun osservazione? Vi prego...qualche consiglio e qualche impressione..anche un semplice "Fa Schifo" (magari seguito da qualche consiglio per migliorare)..grazie
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973721 · Risposte: 20 · Visite: 2.800

Lentine Close-up...quale Utilizzo?
giannir1988
Inviato il: Aug 11 2007, 04:02 PM
QUOTE(giuseppebaldari @ Aug 11 2007, 08:51 AM) [snapback]973485[/snapback]
Te lo spiego io, anche se non sono la persona più indicata.
Allora, le close-up, sono delle lenti circolari che avvitandosi davanti ad un obiettivo, permettono di ridurre la distanza di messa a fuoco, al fine di fare foto a distanza ravvicinata. Sono come delle lenti di ingrandimento.
Ne esistono di vari diametri e diottrie, di solito vengono usate come primo approccio alla fotografia macro.

Pro: costano relativamente poco
Contro: i risultati non sono il massimo, gli obiettivi coperti da lenti close-up perdono luminosità e nitidezza.

Spero di aver sintetizzato al meglio, comunque ti converrebbe fare un giro sul forum, c'è gente molto più preparata di me...

tongue.gif

Sei l'uncio che mi ha risposto dopo gorni e solo per questo ti meriti i miei più grandi ringraziamenti..grazie per le info....ciao
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973719 · Risposte: 3 · Visite: 813

B&n - Primi Tentativi
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 10:32 PM
Cari amici Nikonisti vi posto qui un primo tentativo di un Auto-Ritratto (usando l'autoscatto) in bianco e nero...la foto è stata scattata con i seguenti parametri :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/2 secondo
Velocità ISO : 64
La scena è stata realizzata in camera mia con l'ausilio di illuminazione artificile proveniente da una lampada dotata da lampadina al neon da 11Wposizionata sul retro del soggetto.
L'immagine una volta scatta e scaricata sul PC è stata rielaborata (data una forse troppo eccessiva sottoesposizione) aggiungendo un'effetto di Soft-Focus...
Accetto tutti i consigli...
Grazie
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973380 · Risposte: 20 · Visite: 2.800

Ir In Post Produzione
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 10:14 PM
QUOTE(KINGLEO @ Aug 10 2007, 05:20 PM) [snapback]973220[/snapback]
Il BELLO dell'infrarosso è vedere quello che il nostro occhio non vede !
Utilizzare la propria macchina come una porta aperta in un'iverso che a noi ci è precluso.
Vedere senza i limiti della foschia,percepire le minimi variazioni della clorofilla delle piante,vedere quello che c'è sotto la pelle del corpo umano sino a qualche millimetro ( scompaiono tutte le rughe ..o quasi ),percepire quello che è VIVO da quello che è inanimato ( fotografando in IR una normale recinzione con cespugli...vedi la recinzione NERA su fondo bianco dei cespugli,l'acqua diventa nera..e quindi anche i cieli che contengono umidità , ecc.

Se invece si vuole "IMITARE" con photoshop TUTTI questi effetti....bè , tutto è possibile nella vita, ma io a questo punto consiglio di cambiare genere !

Ben altra cosa se si vuole schiarire le foglie degli alberi e scurire un pelino il cielo.
Photoshop ( come qualsiasi altro programma di grafica ) lo consente di fare, sia agendo sui livelli, sia con gli strumenti : Brucia e Scherma , che sono i piu' usati dai fotografi specializzati nel bianco e nero.

ciaoenzo

Quoto in pieno..il post l'ho aperto per sapere di più su questa tecnica ma dubito che esistano lenti IR per la mia P5000 anche utilizzando l'adattatore...in questo caso non mi resta che aspettare e acquistare un reflex..ma ci vorrà ancora tempo tongue.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #973370 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

Foto Notturna..
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 10:11 PM
QUOTE(zico53 @ Aug 10 2007, 07:09 PM) [snapback]973273[/snapback]
Intanto direi di non scoraggiarti, tutti abbiamo penato un bel pò prima di fare foto appena decenti. Ti direi anche di cominciare con soggetti un pò meno difficili dei notturni. Usa l'autoscatto ci sarà senz'altro sulla tua macchina, e poi magari evita di scattare a tutta apertura, chiudi un attimino il diaframma; se la tua macchina può scattare in modo tutto manuale è meglio, in modo da fare delle prove mirate con diverse coppie di tempo diaframma così ti accorgerai subito delle differenze. Continua che la meta non è lontana.

Grazie per l'incoraggiamento..è questp che mi ci vuole...capisco bene che l'arte della fotografia non si può apprendere in un paio di settimane per questo darò del mio meglio...grazie di tutto..alla prossima..ciao
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #973369 · Risposte: 6 · Visite: 811

Fotografare Una Sfilata Di Moda
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 02:09 PM
QUOTE(Axolotl @ Aug 10 2007, 11:00 AM) [snapback]972959[/snapback]
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Dovrei fotografare una sfilata di moda che tra poco si terrà in una piazza del centro storico in un paesino nella mia provincia.
Non ho mai fatto niente del genere: che consigli mi date su ottiche da utilizzare, flash, settaggi vari (tempo, diaframma, WB,.....)

Grazie a tutti per la collaborazione

Ciao

Luca

A me deve capitare una cosa simile..anche se è solo a livello amatoriale..ovvero alla sfilata parteciperà la mia ragazza.....io ho solo una Coolpix P5000....cosa suggerisci?
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #973143 · Risposte: 3 · Visite: 2.798

Foto Notturna..
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 02:06 PM
QUOTE(nikomania @ Aug 10 2007, 09:07 AM) [snapback]972844[/snapback]
ciao il consiglio cge posso darti è : scatta scatta e scatta, poi prova sempre a poggiare la macchina sopra ad un piano fisso anche se il cavalletto è la miglior cosa, imposta la macchina in ritardo dell'otturatore per evitare possibili vibrazioni, e vedrai che le cose migliorano enormemente...
ecco l'esempio concreto.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Shot with NIKON D200 at 2007-08-10

Grazie per i consigli...ma mi è ancora un pò difficile fare delle belle foto..speriao bene
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #973141 · Risposte: 6 · Visite: 811

Ir In Post Produzione
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 02:04 PM
QUOTE(icoff @ Aug 10 2007, 12:40 PM) [snapback]973045[/snapback]
Ti confermo che sono immagini elaborate successivamente e che penso sia impossibile replicarle partendo da uno scatto "normale". Comunque ti consiglio di leggere il tread, nelle ultime pagine si era già affrontata la questione e alcuni "Guru" guru.gif avevano dato spiegazioni molto esaurienti. Spero di vederti prossimamente su "infrared"..... wink.gif

Grazie icof...naturalmente come sempre farò del mio meglio!
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #973138 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

Selezione Regione..aiuto!
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 08:29 AM
Non sò se ho fatto bene a postare qui questa domanda ma è da un pò di tempo che vedo che la maggior parte degli utenti sotto al proprio Avtar hanno un'immagine raffigurante la propria regione...è da un pò che navigo tra le Opzioni del mio User ma non trovo niente...come faccio a registrare la mia regione? e naturalmente a condivederla con gli altri..grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #972869 · Risposte: 1 · Visite: 380

Ir In Post Produzione
giannir1988
Inviato il: Aug 10 2007, 08:23 AM
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 01:58 AM) [snapback]972765[/snapback]
Probabilmente è scritto nel 3D stesso dove sono segnalare.
Dono foto all'infraosso elaborate successivamente.

Ovviemente si parte dalla base di infrarosso vero e non una simulazione al photoshop.

Nel 3D pultroppo c'è solo scritto che le foto sono sono scatti all'infrarosso..ma quindi? come è possibile simulare questo effetto al photoshop?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #972861 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata