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Bighiera A Teatro
EmanueleRM
Inviato il: Feb 13 2011, 02:15 AM
Personalmente ho sempre usato l'80-200 bighiera con molta soddisfazione su F100 su D1 D100 e D300... Sia in teatro che in concerti, moda e altro...
Se hai modo di verificare eventuali problemi di front/back focus di cui si sente parlare prima dell'acquisto ti garantisco che va una meraviglia...

Saluti!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2342723 · Risposte: 11 · Visite: 1.747

Obiettivo Fotoreporter
EmanueleRM
Inviato il: Feb 13 2011, 02:09 AM
Per quello che riguarda la mia passata esperienza in questo settore posso dirti quelli che sono i punti fermi per svolgere la maggior parte dei servizi:

- corpo macchina robusto e affidabile, d300 e d700 vanno benissimo
- zoom medio di buona qualità e possibilmente luminoso 17-55 o 24-70 entrambi f2,8
- zoom tele luminoso 80-200 o 70 200 sempre f2,8
- flash potente con funzione iTTL SB-800/900

Con questo corredo puoi svolgere quasi tutti i tipi di servizi portandoti in giro un peso ancora ragionevole.
Dovrai poi valutare l'uso di uno zaino o una borsa fotografica. Il primo ti agevola nella distribuzione del peso sulle spalle, il secondo nella rapidità di accesso agli obiettivi ed accessori da cambiare velocemente.

Capisco che la spesa da affrontare non è indifferente, ma a mio parere potresti tranquillamente iniziare con una D300s abbinato ad un 16-85 f3,5/5,6 da usare prevalentemente con flash sulla slitta e un 80-200 bighiera col quale personalmente ho fotografato di tutto senza problemi. In questo modo sei coperto su tutto senza dover affrontare una spesa eccessiva.

Chiaramente ti auguro di riuscire a trarre soddisfazioni sia economiche che professionali che ti possano portare a migliorare il tuo corredo come desideri...

Spero di esserti stato utile.

Saluti!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2342719 · Risposte: 28 · Visite: 4.852

CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
EmanueleRM
Inviato il: Jun 24 2010, 12:06 AM
Un piccolo contributo fresco di ferie a Bali per riportare in alto questo club!
Foto già postate in "viaggi"...
Insieme alla D300 era l'unico obiettivo che mi sono portato e i risultati sono stati più che soddisfacenti come al solito...

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Saluti!
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2048902 · Risposte: 2764 · Visite: 346.333

Bali
EmanueleRM
Inviato il: Jun 23 2010, 12:50 PM
Grazie a tutti del passaggio...

La penultima è anche la mia preferita quindi mi fa piacere che abbia colpito anche voi.

Presto metterò qualche altro scatto di questo posto magnifico.

Saluti!
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2047939 · Risposte: 8 · Visite: 2.046

Bali
EmanueleRM
Inviato il: Jun 19 2010, 05:21 PM
Il mio non è stato un viaggio vero e proprio ma più una vacanza. La differenza sta nel fatto che la priorità è stata data al relax e al dolce far niente piuttosto che alle escursioni, gite e tour dell'isola che sicuramente avrebbero offerto spunti migliori fotograficamente parlando...

Ma, nonostante ciò il posto è talmente meraviglioso che pur avendo scattato quasi sempre nei dintorni del resort in cui alloggiavo con la mia compagna, sono riuscito a portare a casa qualche foto a mio parere interessante...

I colori saturi e i continui cambiamenti dovuti alle maree fanno si che basta restare immobili ad osservare il panorama per vederlo in continuo mutamento.

Critiche e commenti sono graditi.

Grazie per la visione!

Saluti.

P.S.
Consiglio la visione a schermo intero, perchè nelle anteprime i colori e la nitidezza sembrano molto scadenti...

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  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2043272 · Risposte: 8 · Visite: 2.046

FUOCO SELETTIVO:
EmanueleRM
Inviato il: May 23 2010, 11:45 PM
Ho visto solo oggi l'esistenza di questo interessante 3D....

Provo a dare il mio contributo iniziando da una serie scattata nello studio di mio fratello con D300 e Nikkor 28-105 f3,5/4,5.

Graditi commenti e critiche...


Saluti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
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  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #2011263 · Risposte: 343 · Visite: 46.098

Tuttofare Per Fx
EmanueleRM
Inviato il: Apr 22 2010, 12:25 AM
QUOTE(freelazio @ Apr 22 2010, 01:18 AM) [snapback]1974694[/snapback]
Quando ho letto la richiesta dell'utente che ha iniziato questa discussione stavo per rispondere e consigliargli il 28-105 che ho avuto e usato su D300 e D700 con buona soddisfazione.
Poi mi sono detto: "vedrai che presto verrà consigliato il 24-70 e inizieranno le polemiche e ho lasciato passare".
Ora ho il 24-70 e posso assicurare che in condizioni di luce "normali" la differenza di resa tra il 28-105 e il 24-70, su D700, è marginale.
Per concludere credo che se è vero che un Ferrari con le ruote della 500 e uno scempio allo stesso modo una 500 con le gomme della Ferrari non è che sia l'ideale.....non credete.
Sole per dire che quella frase, tante volte letta, è "stupida".
Se uno non ha il budget per acquistare subito l'accoppiata da qualche parte deve iniziare, io ho preferito cominciare dalla D700 e non ne sono pentito.
Consiglierei a tutti di provare il 28-105, prima di scartarlo con colpevole superficialità.

Gian


Finalmente possiamo avere testimonianza del fatto che il 28-105 da buoni risultati anche su D700. guru.gif

Grazie!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1974697 · Risposte: 89 · Visite: 12.639

Matrix....
EmanueleRM
Inviato il: Apr 21 2010, 11:49 PM
Ho provato i matrix di: F100, D1, D100 e D300...
Posso dire che il Matrix di quest'ultima è a mio parere un'opera d'arte.
Mentre con le precedenti DSLR c'era la tendenza alla sottoesposizione, probabilmente voluta per salvaguardare le alte luci, ad oggi con il progresso dei sensori Cmos anche gli esposimentri hanno possibilità di successo maggiore.

Solo in situazioni di reale necessità uso la misurazione spot. Mentre la ponderata centrale quasi mai.

Come per tutte le cose in fotografia molto dipende dal modo di scattare e dalle scelte individuali.


Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1974684 · Risposte: 23 · Visite: 3.940

Tuttofare Per Fx
EmanueleRM
Inviato il: Apr 21 2010, 11:05 AM
QUOTE(dileo @ Apr 21 2010, 10:48 AM) [snapback]1973828[/snapback]
non a caso tu stesso hai postato un esempio fatto addirittura con un telefonino!!


Non ho mai postato foto fatte con telefonino.

Accertati di aver letto almeno il nome dell'utente a cui rispondi.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1973903 · Risposte: 89 · Visite: 12.639

Tuttofare Per Fx
EmanueleRM
Inviato il: Apr 20 2010, 12:17 AM
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 19 2010, 02:11 PM) [snapback]1971779[/snapback]
Su tutti i corpi sui quali ciascuno crede.
Bisognerebbe preliminarmente definire se le lenti elencate rientrino o meno nella categoria dei "tuttofare".
Personalmente ritengo che il 24-85 assolutamente non lo sia e mi sentirei di discutere anche sul 28-105.
Ma bisognerebbe conoscere il genere di foto praticato per essere più precisi.



Certo. Ma questo non esclude il contrario. Io ho usato a suo tempo il 28-70, il 24-70 e anche il 14-24 sulla D200 (corpo notoriamente DX) con ottime soddisfazioni.
Ma anche questo però, vuol dire assai poco perché le regole sono dettate dal marketing (mi sono spesso chiesto il perché della coesistenza di un 24-120 e di un 28-105).



Non credo sia una mania. E' un ragionamento logico. Se preferisci un punto di vista. Condivisibile o meno.
Personalmente, al posto di bluvertical, avrei fatto l'operazione simmetrica ovvero avrei acquistato un corpo di classe inferiore alla D700 (ad esempio la D90) e ci avrei usato le ottiche che già possiede.
Ma anche questo é solo un punto di vista (non da professore).
Ciao

Maurizio



Sulla definizione di zoom tuttofare solitamente si intendono obiettivi che variano dal grandangolo moderato al mediotele. E in questo senso sia il 24-85 che il 28-105 rientrano nella categoria. Poi se prendiamo in considerazione i vari 28-200 o più spinti li siamo su zoom estremi che chiedono troppi compromessi sulla qualità.

Il fatto di montare ottiche FX su corpi DX non l'ho mai messo in dubbio, quindi non posso che condividere.


In fine la definisco mania perchè non sta scritto da nessuna parte che su corpi FX vanno montati solo obiettivi pro. E' una convinzione purtroppo molto diffusa ma che si basa sul nulla. Non si ha sempre necessità di obiettivi luminosi a tutti i costi, ma magari non si vuole rinunciare alla gamma cromatica di una D700, o alla tenuta agli alti iso, etc... O semplicemente si vogliono abbinare ad una sola reflex obiettivi diversi per diverse esigenze.

Se poi c'è chi si sente professionista e crede che la qualità delle proprie foto possa essere messa in luce esclusivamente abbinando il top dei corpi macchina con il top delle ottiche, faccia pure. Io so solo che in questo forum ci sono bellissimi scatti fatti con abbinamenti di minor prestigio e foto orrende scattate con 5000 euro di attrezzature...

Questo è il mio parere.


Saluti
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1972526 · Risposte: 89 · Visite: 12.639

Tuttofare Per Fx
EmanueleRM
Inviato il: Apr 20 2010, 12:00 AM
QUOTE(dileo @ Apr 19 2010, 11:17 AM) [snapback]1971546[/snapback]
Nessuno ha detto che tra una foto fatta con 28-105 su FF o Dx ed una fatta con una compatta non ci sia differenza, ma non fare l'errore, il grave errore, di pensare (dimostra che non l'hai provato) che un tuttofare si comporti su FF come su DX, in ogni caso nel paragone con la compatta se fosse come tu vuoi far credere che io ho scritto sarei stato io per primo uno stupido ad avere speso diverse migliaia di euro in un corredo FF e DX con ottiche che minimo sono f2.8. Si parlava solo di estremizzare il rapporto resa/dimensioni e ti assicuro che una foto fatta con una compatta tipo lx3 in condizioni "normali" se stampata in un altrettando formato "normale" non è così differente dall'accoppiata da te citata ma tu sicuramente questo lo sai già perché sono certo che hai paragonato due stampe in queste condizioni (vero?!) così come hai utilizzato il tuo tuttofare sulla D700....ops oppure parli come fanno molti scrivi solo per sentito dire o per supposizioni, dimenticando che il sensore di una FF non è la pellicola, ma questo lo sai già (?).



Non ho provato il 28-105 su FX, quindi?

L'ho provato con i corpi che ho già menzionato dalla provia fino al Cmos della D300 ma forse come dici tu va male solo sul sensore della D700. (mah!)

Tu lo hai provato?

Per quanto riguarda il paragone con le compatte cito:

"... era meglio non buttare i soldi nel corpo, la tecnologia ci mette a disposizione delle ottime alternative dai risultati eccellenti come sono le Dx o le EVIL fino ad arrivare a certe compatte..."

Stai dicendo che è meglio scattare con alcune compatte piuttosto che usare la D700 con obiettivi di classe media.

Questo è Italiano, ma tu lo conosci vero (?)

Non credo assolutamente tu abbia fatto tutte le prove di stampa di cui parli, puoi dirmelo anche in cirillico ma non ci crederò mai.

Tornando alla domanda di bluvertical lui chiedeva un tuttofare economico ed io ho dato il mio suggerimento basato sull'esperienza personale su una lente che ho usato per anni.

Tu oltre ad aver esternato la tua opinione negativa su tutti gli obiettivi che non sono f2,8 non hai dato suggerimenti.
Hai parlato per luoghi comuni e frasi fatte senza rispondere alla vera domanda che era in discussione.

E' logico e palese che un'ottica pro dia risultati migliori di una che costa 1/3, ma non in tutte le condizioni le differenze sono così evidenti. E sopratutto tralasci il fatto che di obiettivi luminosi e di alta gamma il nostro amico è già in possesso. Evidentemente ha esigenze diverse se chiede pareri su lenti economiche ma che non abbiano prestazioni scadenti...

Se avessi letto bene cosa veniva chiesto in questo 3D probabilmente avresti evitato commenti banali sulle performance del 24-70 f2,8 e simili...

Per concludere ti invito ad evitare le frasi provocatorie e l'uso di punti interrogativi (?) dal momento che non sai mai esattamente con chi stai parlando e a volte a fare i presuntuosi si rischia la figuraccia...


Saluti
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1972522 · Risposte: 89 · Visite: 12.639

Tuttofare Per Fx
EmanueleRM
Inviato il: Apr 19 2010, 01:28 AM
QUOTE(dileo @ Apr 19 2010, 12:06 AM) [snapback]1971278[/snapback]
Cominciavo a sentirmi solo, per fortuna vedo che anche qualcuno altro la pensa come me. Se si passa al FF lo si fa per avere il massimo, altrimenti non vedo quale sia il motivo per spendere tanto in un corpo macchina e poi accontentarsi della resa offerta da un ottica tuttofare. Se non si sente la necessità o non si può investire in ottiche adatte (ma oggi grazie al mercato dell'usato si portano a casa ottiche dalla resa eccellente al prezzo di un tuttofare come il 24.120vr) era meglio non buttare i soldi nel corpo, la tecnologia ci mette a disposizione delle ottime alternative dai risultati eccellenti come sono le Dx o le EVIL fino ad arrivare a certe compatte.Non a caso esiste della gente (sul pianeta terra) che pur possedendo ed andando in giro con corredi da migliaia e migliaia di euro porta sempre con se una più economica e magari vecchia dx o ancora di più una bella compatta....chi sa perchè!

Ancora una volta devo dire brava a mamma Nikon che con la D700 a riempito la sua cassa, grazie ai soldi che per la maggior aprte provengono da gente che ha acquistato il FF solo perchè voleva averlo più grosso (il sensore) o convinta che avrebbe fatto foto migliori. IL fatto che si accetti dopo aver speso tanti soldi, una resa come quella che "regalano" certe ottiche tuttofare (che poi regalate non sono), giustificandosi con parole tipo: tanto vanno bene per il 99% delle situazioni, sono leggere e comode ecc ne è la conferma.

Comunque ritornando in tema non riesco ancora di più in questo caso a capire qual' è la logica nell'usare un ottica da "battaglia" per utilizzare la D700 in condizioni critiche, in questo caso più che mai si devono utilizzare ottiche PRO le uniche che essendo tropicalizzate possono garantire che anche il corpo macchina ne esci indenne, se si pensa che la situazione sia a rischio anche per un ottica tropicalizzata mi porto la mia bella compatta se necessario anche scafandrata.



Leggendo questo commento e quello di Maurizio mi viene da porvi una semplice domanda:
su che corpi andrebbero montati gli zoom FX tipo 28-105, 24-85, 24-120, etc?
Dal momento che non esistono (per ora) corpi macchina full frame entry level immagino si possano usare anche sulla d700...
Questa mania di dover accoppiare per forza corpi e ottiche pro mi sembra una forzatura.

Ma ai tempi della pellicola come funzionava?

Io credo sia plausibile voler inserire nel proprio corredo anche ottiche di livello medio/buono non necessariamente luminose ma che siano più leggere e versatili.

Non c'è assolutamente nulla di sbagliato in questo.Sopratutto se il corredo è come in questo caso già nutrito di obiettivi luminosi fissi e zoom da utilizzare all'occorrenza.

Tra uno scatto fatto con un 28-105 accoppiato ad una D700 o D300 e una fatta con una compatta c'è differenza come tra il giorno e la notte. Quindi evitate certe affermazioni provocatorie che nulla hanno di costruttivo e fanno solo disinformazione.

Per bluvertical il mio consiglio è sulla lente sopracitata perchè la conosco personalmente e l'ho utilizzata su F100, D1, D100 e ora su D300 con buonissimi risultati.

Saluti.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1971331 · Risposte: 89 · Visite: 12.639

Differenza Tra Il Sensore Dx E Fx Sulla D-700
EmanueleRM
Inviato il: Apr 18 2010, 01:07 PM
QUOTE(ombra30 @ Apr 18 2010, 12:19 AM) [snapback]1970330[/snapback]
Se metti un 200mm su una D300 vedrai nel mirino la stessa cosa che vedresti se lo mettessi su D700 settata su FX...




Credo che ci sia un po' di confusione cerotto.gif
perlomeno in come è stata scritta questa risposta.

Se metti un 200mm sulla D300 vedi quello che vedresti con un 300mm sulla D700. Non è la stessa cosa!

Per quanto riguarda l'autore del post consiglio di tenersi la D300 se ha bisogno di usarla con teleobiettivi luminosi, il vantaggio dovuto al fattore di moltiplicazione 1,5X andrebbe a svanire con il passaggio al FX.
La D700 ti da altri vantaggi, ma se quello che ti interessa maggiormente è l'uso dei tele, è l'unica cosa che andresti a perdere è questa.

Magari sarebbe meglio affiancare un'altra D300s. Anche perchè in formato DX al momento non c'è nulla di meglio.

Saluti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1970650 · Risposte: 15 · Visite: 3.848

E' L'ora Di Una Scelta
EmanueleRM
Inviato il: Apr 15 2010, 03:24 PM
Intanto prenditi un buon treppiede e inizia a fotografare con quello che hai...

Per la fotografia notturna di paesaggio o architettura non serve un obiettivo luminoso, basta scattare con tempi lunghi su cavalletto e curare l'inquadratura.

Poi in seguito deciderai su che obiettivi è meglio investire.


Saluti.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1967462 · Risposte: 26 · Visite: 4.174

Domanda Secca....
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 11:31 PM
Sicuramente il 16-85 ci fai di tutto e secondo me per i viaggi è ottimo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1966721 · Risposte: 29 · Visite: 4.146

D300s E Frequente Sottoesposizione
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 11:27 PM
Ho la D300 e leggo spesso di sovraesposizioni, adesso invece di sottoesposizioni.

Personalmente non ho mai avuto problemi.
Precedentemente con la D100 avevo seri problemi di sottoesposizione, sembrava tarata per salvare le alte luci che il CCD poco digeriva, ma la D300 ha un esposimetro praticamente perfetto a mio parere.
Non ho mai visto niente di più preciso.

Posso solo consigliarti di fare altre prove e di postarci delle immagini per darti qualche aiuto.


Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1966718 · Risposte: 21 · Visite: 2.590

D-lighting Si, D-lighting No?!
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 11:19 PM
Dipende molto dalla scena fotografata e dal risultato che desideri ottenere.

Io lo tengo spesso al minimo, ma essendo un effetto che agisce sui contrasti la cosa può essere più o meno utile.

Se ad esempio l'immagine che desideri ottenere si basa proprio sui forti contrasti è meglio escluderlo, al contrario se ti interessa recuperare il dettaglio delle ombre fai bene ad attivarlo.

Come tutte le possibili opzioni a disposizione bisogna avere chiaro in mente cosa si vuole ottenere per sfruttarle al meglio.

Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1966704 · Risposte: 32 · Visite: 6.426

D700 Acquistata
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 10:39 PM
Penso che per iniziare la D700 può andare benino, certo tra qualche mese sentirai l'esigenza di passare ad una D3X....
Ovviamente scherzo messicano.gif
Congratulazioni per l'acquisto.

Il consiglio è di leggere il manuale, il forum, scattare e fare tante prove visto che non costa nulla...

Che lenti hai intenzione di montarci?

Saluti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1966658 · Risposte: 28 · Visite: 3.909

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 10:31 PM
QUOTE(gand59 @ Apr 14 2010, 04:01 PM) [snapback]1966025[/snapback]
Nessuno ha parlato di «qualità assoluta». Ricordo che la domanda iniziale era questa:

Io non ho postato un'immagine perché era bella o perché volevo mostrare le mie capacità di fotografo. È una foto che non avrei cestinato, ma nemmeno che avrei fatto vedere in giro. L'ho postata semplicemente perché mi sembrava funzionale a mostrare che con un RAW si possono fare cose impossibili con un JPG. Non ho perso più di tre minuti in PP e il mio intento non era quello di mostrare come sono bravo a recuperare le ombre. L'ho anche scritto:

Tra le altre foto fatte in quella occasione (alcune migliori), ho scelto quella che meglio si prestava a mostrare come, con condizioni di luce molto difficili (in cui la scelta se privilegiare le luci o le ombre avrebbe irrimediabilmente compromesso le une o le altre) il RAW mi abbia permesso bene o male di portare a casa una foto che con il JPG sarebbe stato inevitabile cestinare. (Quando scattavo diapositive, in condizioni del genere non mi sarei nemmeno sognato di scattare.) Tra l'altro, nel mio commento ho cercato di evidenziare la possibilità di recupero dei colori del cielo, non delle ombre, e sfido chiunque a tirare fuori un cielo così dal JPG - naturalmente restando nel campo della fotografia, senza entrare in quello delle elaborazioni grafiche.
Mi auguro che per chi chiedeva conto delle differenze tra RAW e JPG l'esempio sia stato eloquente.


Sia chiaro che la mia non era una critica alle tue capacità di fotografo.

Ma ribadisco che a mio parere quello scatto è cestinabile e lo sarebbe stato anche in Jpeg. E' una situazione difficilmente recuperabile, forse qualche smanettone di PS dopo molto tempo speso al PC avrebbe tirato fuori qualcosa di meglio, ma ne sarebbe valsa la pena?

Il cielo non è il massimo e le ombre non ci sono più...

Non vedo che vantaggi ci siano stati a scattare questa foto in Raw.
Tutto quì.

Senza offesa.

Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1966652 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 11:39 AM
QUOTE(wombat @ Apr 14 2010, 09:54 AM) [snapback]1965525[/snapback]
Per Emanuele: anche una foto in HDR non è credibile, per definizione, le chiamano HDR proprio per quello. Se però HDR aggiunge qualcosa al valore artistico di una foto, ben venga. Se qualcuno le fa solo per divertirsi, va bene anche quello. La foto di Grand59 non mi pare uno schifo assoluto e penso sia pertinente alla discussione, mostra quali sono i margini di regolazione che si hanno su un file raw, che sono più ampi che in un file jpeg, senza pretendere di dire che con un file raw puoi fare una foto brutta e farla diventare bella. Spero che tutte queste parole siano utili al nostro amico che ha iniziato la discussione. Saluti.



Infatti a me l'HDR non piace. Li parliamo di "immagine" non di fotografia.
Ma ciò non toglie che c'è chi usa questa tecnica in maniera misurata ed in situazioni di luce difficili.

Il mio era un esempio per far capire che in scene con forti contrasti da che mondo è mondo si deve operare una scelta: le luci o le ombre.
Poi la maggiore gamma dinamica dei sensori moderni migliora le cose, ma non fa miracoli. Il Raw nemmeno fa miracoli in questi casi.

Se poi per voi la foto in questione è buona allora alzo le mani, abbiamo modi di intendere la fotografia diversi.

Se parliamo di qualità assoluta e poi la valutiamo su uno scatto elaborato fino a spappolare le ombre, mi sembra che ci sia un controsenso.

Ripeto sicuramente il Raw ha più qualità di un Jpeg se viene seguito il giusto flusso di lavoro, ma l'esempio riportato non nè da prova in questo senso.

Si dovrebbero paragonare stampe professionali in grande formato per valutare queste differenze.

Saluti.

P.S.
Spero anch'io che l'utente che ha posto la domanda iniziale ci stia capendo qualcosa.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1965755 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 11:27 AM
QUOTE(FZFZ @ Apr 14 2010, 03:10 AM) [snapback]1965368[/snapback]
In realtà il RAW ha senso SEMPRE su compatte e DSLR per motivi del tutto diversi
Su una reflex ha senso perché permette di guadagnare gamma dinamica , di avere maggior nitidezza (capacità risolvente) , etc
Su una compatta i margini sono inferiori...ma il RAW permette almeno di bypassare gli scadenti algoritmi di noise reduction delle compatte
Mica poco

Se poi , come già detto, automatizzi il workflow (ti salvi i tuoi settaggi per le conversioni in batch) , hai il vantaggio qualitativo del RAW con quasi la stessa velocità del JPEG


Federico


Forse non mi sono spiegato.

Parlavo del Jpeg non del Raw.

Non si può dire che scattare in Jpeg con una reflex è come scattare con una compatta!
Non c'è paragone.

Per quanto riguarda il Raw ho già detto la mia. Ci sono ambiti di utilizzo in cui può essere utile, ma non esiste il sistema perfetto in tutto e per tutto. Se le moderne apparecchiature offrono diverse possibili impostazioni è perchè esistono diversi modi di fotografare.

Ad ognuno il suo.


Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1965739 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 01:28 AM
QUOTE(rickyjungle @ Apr 12 2010, 02:10 PM) [snapback]1963161[/snapback]
Infatti.. a parte nef e jpeg se una cena tra amici e senza importanza... saranno contenti di averti come amico... a cena poi... :-)



Non mi pare di aver risposto al tuo intervento.
Rispondevo ad un commento alquanto riduttivo sull'utilizzo dei Jpeg che venivano definiti inutili su una reflex.
Paragonare i Jpeg di una Dslr a quelli di una compatta è semplicemente un'eresia.

Risparmiati i commenti riguardo a cene,amici,etc...

Sei fuori luogo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1965363 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 14 2010, 12:59 AM
QUOTE(gand59 @ Apr 14 2010, 12:26 AM) [snapback]1965310[/snapback]
Un contributo fotografico pro Raw.
Ingrandimento full detail : 600.9 KB
Questa è la foto finale ottenuta da un NEF con pochi passaggi in Capture NX: Modifica controllo immagine ("neutra"), Compensazione esposizione (-1,5 EV), D-Lighting (Regolazione ombre +50; Regolazione alte-luci +15), Booster colore (+30), Accentua passaggio (Raggio 4,69, Canale luminanza). Naturalmente si può fare di meglio, ma non è questo il mio scopo.
La foto originale, senza nessun intervento se non la riduzione in JPG per il WEB, era questa:
[attachment=142567:Originale.jpg]
Come si può vedere, il cielo è bruciato e del ponte, della chiesa e degli alberi si vedono solo le sagome scure. Foto da buttare?
Questo è il cielo dopo un unico passaggio, possibile solo dal RAW: una sottoesposizione di 1,5 EV.
[attachment=142568:Nef_sottoesposto.jpg]
Con il recupero dei colori del tramonto è diventato molto più interessante (anche di più di quanto non fosse in realtà, in verità). Dal JPG il recupero non sarebbe stato possibile, per il semplice motivo che nel JPG quei colori semplicemente non ci sono. Non si può saturare il bianco e una eventuale sottoesposizione lo renderebbe grigio. Il recupero delle ombre, invece, dal JPG risulterebbe abbastanza agevole.
In sostanza, se non avessi scattato in RAW, questa foto (che non è un capolavoro, ma non mi pare neppure da buttare) sarebbe finita nel cestino.

A scanso di ulteriori polemiche (lo so anch'io che esistono i treppiedi, il bracketing, i filtri digradanti e Photoshop; so anche che se avessi aspettato un quarto d'ora avrei visto un tramonto indimenticabile, con condizioni di luce molto più favorevoli) preciso le circostanze dello scatto. Ero a Padova per tutt'altri motivi che per fare foto, ma mi ero comunque portato, visto che in borsa avevo un po' di spazio, la mia D300 con il 16-85 VR (e nient'altro). Ero a 5 minuti dalla stazione e mancavano 15 minuti alla partenza del mio treno. Ho visto la scena, ho pensato: «Sarà dura farci venir fuori qualcosa!» e ho scattato senza troppe regolazioni, affidandomi al matrix della D300. Per fortuna esiste il RAW…

Allego, per chi volesse farci qualche esperimento, anche il JPG a piena risoluzione, ottenuto senza modifiche dal NEF originale usando Capture NX (operazione che dovrebbe dare un risultato comunque migliore del JPG on camera).
[attachment=142569:DSC_8776.jpg]



Perdonami ma questo più che un esempio "pro Raw" è un esempio di come il formato raw non possa fare miracoli se si sbaglia la foto in fase di scatto.
Le ombre sono completamente falsate, non c'è omogeneità... Quelle in primo piano sono forzatamente aperte, mentre quelle degli alberi sullo sfondo vicino al campanile sono chiuse come dovrebbero essere.

Non è uno scatto credibile.
Senza offesa.

Se avessi gestito meglio la situazione al momento dello scatto,anche in jpeg avresti potuto fare di meglio. Ma bisogna anche tenere conto del fatto che in determinate situazioni si devono fare delle scelte: o salvi le luci o le ombre. Altrimenti per salvare capra e cavoli fai un bracketing e poi fondi gli scatti in HDR...

Ma non facciamo passare il messaggio che con il Raw si possa risolvere tutto in PP, perchè non è così e quest'ultimo contributo ne è la prova.


Saluti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1965356 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
EmanueleRM
Inviato il: Apr 13 2010, 05:22 PM
Mi sta venendo voglia di Macro e per convincermi che non mi serve il 105VR sto mettendo alla frusta il nostro zoom in questo ambito...


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Se la cava alla grande...
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1964808 · Risposte: 749 · Visite: 123.577

Fotografare In: Raw O Jpeg
EmanueleRM
Inviato il: Apr 12 2010, 02:25 AM
QUOTE(tarleo @ Apr 11 2010, 04:02 PM) [snapback]1961966[/snapback]
Avere una reflex e scattare in jpeg non ha senso tanto vale usare una compatta, il jpeg è giustificato solo per scatti senza senza importanza (una cena fra amici); raw+jpeg serve solo se uno ha bisogno di mandare una anteprima con urgenza (servizio giornalistico) se no serve silo a sprecare memoria.



E questa chi te l'ha raccontata?!

Ma perfavore....

Siamo seri...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1962630 · Risposte: 94 · Visite: 11.115

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