FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
131 Pagine: V   1 2 3 > » 

CLUB NIKKOR AFS 70-200 f/2.8 VRII N
enrico
Inviato il: Dec 28 2015, 01:16 PM
Appena ordinato.
Un saluto a tutti
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #4008151 · Risposte: 1495 · Visite: 240.338

Specchio, Icona O Indice?
enrico
Inviato il: Sep 3 2015, 08:25 AM
Ma cos’è la Fotografia? Alla sua nascita nel 1839, e per quasi tutto l’Ottocento, la Fotografia era vista come uno “specchio della realtà”. Era la natura che, “senza l’intervento della mano dell’artista”, come diceva Talbot, riproduceva se stessa. Quello che veniva notato di questo nuovo mezzo, era l’estrema verosimiglianza e la stupefacente ricchezza di particolari di cui nemmeno il fotografo si era potuto accorgere al momento dello scatto.
La fotografia era un fatto meccanico, automatico, in cui l’uomo altro non costituiva che un semplice operatore o, al più, un abile artigiano. In quest’ottica, la Fotografia non poteva essere considerata “Arte” ed il suo prodotto non poteva superare i limiti del documento. Anzi, la fede nella veridicità della Fotografia era cieca ed assoluta: una fotografia non può mentire.
Ma ne siamo proprio sicuri? Già agli inizi del Novecento questa fede nella sua veridicità comincia a venir meno. L’immagine fotografica ritrae la realtà a modo suo, secondo le leggi della prospettiva rinascimentale e, solo per questo, è un fatto culturale. Nell’immagine fotografica il reale ci appare in maniera molto parziale, da un unico punto di vista, ridotto a due dimensioni e privo di tutte quelle altre informazioni che i sensi di chi è sul posto possono percepire. In una immagine fotografica manca il fluire del tempo: un istante infinitesimo diviene eterno ed immutabile. La fotografia è quindi soltanto una “icona” della realtà, un qualcosa che le rassomiglia in parte.
Ma ciò che distingue in maniera netta la Fotografia dalla Pittura e dal Disegno è la necessità di un “referente”. Mentre il pittore può dipingere qualsiasi cosa, ispirandosi ad una sua immagine mentale, perché la macchina fotografica produca una immagine, è necessario che davanti all’obiettivo ci sia un oggetto reale. La Fotografia è quindi un “indice” della realtà. Come il fumo è indice del fuoco e le foglie che stormiscono sono indice del vento, una fotografia è indice del suo referente. Se osservo ad esempio un ritratto, non posso pensare solo al suo aspetto estetico o, se vogliamo, artistico. Il mio pensiero va per forza anche al referente, a colui che era lì in quel momento. “Lì ed allora”. Qualcuno ha detto che la fotografia è una “rasoiata” spaziotemporale.
Ed ecco di nuovo che torna il fatto meccanico: essendo l’indice di qualcosa, ne è anche l’impronta. I fotogrammi ne sono l’esempio più calzante, essendo prodotti senza macchina fotografica, ma per azione della luce su di un foglio sensibile su cui si pongono degli oggetti. Quelle impronte sono l’indice degli oggetti che le hanno prodotte. Stiamo forse tornando indietro, alle idee ottocentesche? Non proprio.
La fotografia non è una fedele riproduzione della realtà, ma un fatto culturale, espressivo, artistico, che utilizza dei codici. E’ quindi espressione del pensiero di chi la produce il quale, prima dello scatto, sceglie il soggetto, il punto di vista, l’angolazione, la luce, l’inquadratura, la messa a fuoco selettiva o no.
Dopo lo scatto, decide il tipo di carta, la sua gradazione, l’esposizione, il taglio, la cornice o, se si tratta del digitale, i vari interventi in postproduzione. In poche parole utilizza gli elementi del linguaggio fotografico, essendo la fotografia un mezzo di comunicazione.
Ma nell’istante brevissimo dello scatto, si realizza la peculiare essenza della fotografia: l’indice. All’aprirsi dell’otturatore la realtà esterna lascia una impronta sul materiale sensibile. Solo che la forma di questa impronta non è stata determinata esclusivamente dalla natura…

Enrico Maddalena
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3974821 · Risposte: 2 · Visite: 4.093

La Regola Dei Terzi, La Regola Dei Terzi, La Regola...
enrico
Inviato il: May 4 2014, 11:36 AM
Cari amici,
non so voi, ma io ne ho fin sopra i capelli nel vedere sempre citata, e spesso a sproposito, la regola dei terzi: "Bella, ma non hai rispettato la regola dei terzi!"; "Il soggetto non va mai al centro, mi son permesso di spostarlo sul terzo di sinistra"; "Ma perchè quell'orizzonte proprio al centro? Non la conosci la regola dei terzi?". Chi non posiziona i propri soggetti su uno dei quattro assi o dei quattro nodi, sembra abbia violato il codice civile e penale. Non ci si rende conto che a volte, spostare il soggetto dal centro su di un lato significa relegarlo al ruolo di quinta e spostare l'attenzione sullo sfondo. O che l'aver posizionato l'orizzonte al centro ha per fine quello di mettere in contrapposizione due realtà senza dare più importanza all'una anziché all'altra. Non ci si rende conto che quell'orizzonte storto magari è voluto per farci sentire attori e non spettatori, all'interno di quella barca nel mare in tempesta e non osservatori su di uno scoglio. Queste persone pensano che per comunicare con efficacia (per fare foto artistiche direbbero loro) è sufficiente obbedire a delle regole. Se così fosse, potremmo impostare un algoritmo ed il nostro PC diventerebbe un artista. Non si vuol capire che le scelte compositive hanno senso se contribuiscono a comunicare l'idea che si vuol comunicare e che le regole servono a chi non si sa regolare?
Scusate lo sfogo, ma ormai mi si accappona la pelle e mi si riempie il corpo di bolle quando sento nominare ancora una volta questa benedetta regola dei terzi
Enrico
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3720699 · Risposte: 26 · Visite: 37.654

Aberrazione Cromatica 85 Mm F1,4 G
enrico
Inviato il: Mar 4 2014, 05:29 PM
Grazie a tutti,
ho inviato l'immagine al supporto e mi han detto che si tratta di aberrazione cromatica longitudinale e laterale, eliminabile con un passaggio in View NX. Il fatto è che in automatico non scompare se non molto in parte. Siete stati molto più professionali voi con le risposte approfondite che mi avete dato. Ho fatto le prove ad f/2,8 ed a quel punto i due obiettivi si quasi pareggiano. Ho corretto in PP la banda, lavorando in manuale su di un livello di regolazione e desaturando nel magenta e nel ciano. La banda colorata è scomparsa totalmente, anche se, a ben guardare, un alone non colorato è rimasto. Vuol dire che, in caso di forti contrasti, userò un diaframma più chiuso. Immaginavo che un obiettivo di tale livello non presentasse problemi nemmeno a tutta apertura. Mi sbagliavo : )
Di nuovo grazie.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3676979 · Risposte: 19 · Visite: 4.310

Aberrazione Cromatica 85 Mm F1,4 G
enrico
Inviato il: Mar 3 2014, 05:49 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 3 2014, 05:19 PM) [snapback]3676240[/snapback]
Hai fatto il confronto dell'85mm a f2.8? Perchè ovviamente le cose peggiorano man mano che il diaframma si apre.


ecco i due scatti: 85 a f 1,4 e 24-70 su 70 mm ad f 2,8
Grazie
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3676279 · Risposte: 19 · Visite: 4.310

Aberrazione Cromatica 85 Mm F1,4 G
enrico
Inviato il: Mar 3 2014, 05:41 PM
QUOTE(Method @ Mar 3 2014, 05:14 PM) [snapback]3676231[/snapback]
Secondo me è normale... comportamento in linea con tutti gli f/1.4 e ultraluminosi.
A TA sulle alte luci e forti contrasti si presenta questo purple fringing, rimovibile con un click di ViewNX o Capture NX.

PS: è un crop spinto quello che hai postato?


Ecco l'immagine intera
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3676265 · Risposte: 19 · Visite: 4.310

Aberrazione Cromatica 85 Mm F1,4 G
enrico
Inviato il: Mar 3 2014, 05:11 PM
Il mio ultimo acquisto (85 mm f 1,4 G) presenta una forte aberrazione cromatica. Ho fatto un confronto con 24-70 f 2,8 che non la mostra. Aggiungo una immagine (crop)
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3676225 · Risposte: 19 · Visite: 4.310

Datemi Del ... Voi!
enrico
Inviato il: Sep 22 2013, 10:56 AM
Ne è passato di tempo.
Un saluto
Enrico
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #3527348 · Risposte: 571 · Visite: 88.295

Tecnica Fotografica In Versi
enrico
Inviato il: Sep 21 2013, 11:22 AM
QUOTE(Cary92 @ Jun 13 2012, 07:33 PM) [snapback]3025727[/snapback]


Felice che vi sia piaciuto
ENrico
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3526515 · Risposte: 5 · Visite: 1.255

I 10 Errori Più Comuni Nella Fotografia Digitale
enrico
Inviato il: Apr 21 2013, 08:35 AM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 10:10 PM) [snapback]3384863[/snapback]
Infatti, molti se la sono già fatta un'idea. Ed in effetti mi domando come mai, invece di eliminare il formato raw sulle fotocamere di fascia alta, addirittura lo inseriscano nelle "compatte evolute".

Un conto sono le preferenze personali (raw o jpeg?), un altro conto è dire che tra uno scatto direttamente prodotto on camera, e uno sviluppato a partire da un file raw, non c'è differenza, cosa assolutamente non corretta.


Hai ragione tu. E' assurdo sostenere che lavorare il raw sul computer o lasciar fare alla fotocamera sia la stessa cosa. In un jpg il file ha subito delle modifiche irreversibili ed ha perso informazioni non più recuperabili. Ci sarà un motivo (ce ne sono cento) perché il raw venga chiamato "negativo digitale". Fra le altre cose è un file con profondità di colore (e quindi di informazioni) notevolmente superiore agli 8 bit del jpg. E sul computer (con potenza e possibilità notevolmente superiori al processore della macchina), si possono fare tutte le scelte fini a posteriori e si ha la possibilità di tornarci su quando si vuole.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3385119 · Risposte: 128 · Visite: 11.285

I 10 Errori Più Comuni Nella Fotografia Digitale
enrico
Inviato il: Apr 20 2013, 06:58 PM
Scattare senza riflettere; scattare a tutto ciò che ci viene a tiro.
Più si impara a fotografare, meno si fotografa...
ma questo è un errore comune al digitale ed all'analogico.
Esistono più fotografie di elefanti che elefanti (Ando Gilardi).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3384772 · Risposte: 128 · Visite: 11.285

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 06:49 PM
Non riesco a fermarmi. Sarebbe stato meglio avere il raw. Comunque ho prodotto tre versioni dal file jpg e le ho unite col metodo HDR. ovviamente è uno pseudopseudopseudoHDR biggrin.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382844 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 06:32 PM
Prima di andare a cena, un'ultima versione, una simulazione di infrarosso.
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382827 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 06:24 PM
QUOTE(PaoloAnchini @ Apr 18 2013, 06:14 PM) [snapback]3382810[/snapback]
Mi piace parecchio la 1° conversione di Enrico ..


Approfittando della forte saturazione del cielo, ho voluto creare un'atmosfera quasi temporalesca (nubi assenti a parte... )
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382819 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 06:10 PM
QUOTE(andre@x @ Apr 18 2013, 05:56 PM) [snapback]3382794[/snapback]
Be è piatto... Avessi visto l'originale raw!!!! Lo portato li io ma non viene be... Anche la tua versione poi risulta migliore della mia per tono ma troppo scura
Ciao
Andrea


altra versione B/N
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382804 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 05:54 PM
QUOTE(andre@x @ Apr 18 2013, 05:36 PM) [snapback]3382759[/snapback]
grazie a tutto ecco il bn... ma non mi piace

con la luce cosi non semplice fare un bn all'altezza... istogramma troppo piatto

ciao

andrea

[attachment=178599:_DSC3834...anzato_1.jpg]

Perché dici che l'istogramma è piatto? Non mi sembra. Al più è vuoto a destra. Ho effettuato una conversione in BN convertendo il Lab ed estraendo il canale della luminosità. Ho poi lavorato su due livelli, dando contrasto alla stradina.

Come puoi vedere, ora la stradina diventa la protagonista
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382785 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Tra I Campi Sotto Il Sole
enrico
Inviato il: Apr 18 2013, 04:56 PM
QUOTE(andre@x @ Apr 18 2013, 04:47 PM) [snapback]3382703[/snapback]
Ciao a tutti la luce era brutta. Giornata assolata e senza una nuvola... ho fatto uno sforzo compositivo...

Un salice piangente in primo piano dal quale una strada sterrata porta fino ad un pioppo.

Due alberi molto diversi e molto simili

saluti

andrea




Il soggetto non sono i due alberi (il primo fa da quinta), ma la strada sterrata che la composizione invita a percorrere. Per essere coerente con questa significazione, toglierei in pp le serre sulla sinistra che deviano l'occhio.
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3382714 · Risposte: 18 · Visite: 1.805

Rosa?
enrico
Inviato il: Apr 11 2013, 09:06 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2013, 08:55 AM) [snapback]3374794[/snapback]
Benvenuto sul Forum

per me i colori delle albe e tramonti bisogna fotografarli mentalmente e ricomporli in post produzione, anche io trovo difficoltà a impressionare subito i colori, solo il variare il tempo d'esposizione i colori cambiano e si sovrappongono.
Antonio


Condivido Antonio. Non esiste la realtà (o almeno non ci è dato conoscerla) considerato che percepiamo il mondo in base alla fisiologia del nostro occhio e del nostro sistema nervoso cui si sovrappongono la nostra particolare personalità, cultura ed esperienze vissute. La fotocamera poi ha una sua propria "fisiologia" per cui risponde ancora a suo modo alla scena: prende una grossa cantonata colui che pensa che la macchina riproduca oggettivamente la realtà. Allora qual'è la realtà? Ma è la percezione, l'emozione cha abbiamo vissuto davanti alla scena e per le quali siamo stati spinti a fotografare. Quindi il nostro intervento in postproduzione non è un alterare il reale, ma un ricostruirlo per comunicarlo agli altri.
Buona giornata
Enrico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3374814 · Risposte: 4 · Visite: 1.489

Manuale Completo Di Fotografia
enrico
Inviato il: Apr 10 2013, 03:30 PM
QUOTE(Nikorra @ Apr 10 2013, 03:22 PM) [snapback]3373945[/snapback]
Caro Enrico,
ho qualche anno meno di te ma mi piace il tuo spirito da "ragazzino", nel senso migliore del termine...
Io amo dire che non stiamo invecchiando ma che... stiamo crescendo...
Così come mi piace dire che non siamo vecchi... ma siamo... diversamente grandi... messicano.gif
Continua così e ancora complimenti.
Corrado



wink.gif
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #3373958 · Risposte: 29 · Visite: 6.977

Manuale Completo Di Fotografia
enrico
Inviato il: Apr 10 2013, 03:16 PM
QUOTE(Felicione @ Apr 10 2013, 12:38 PM) [snapback]3373751[/snapback]
dove trovo info riguardo il neretto? smile.gif
p.s. hai la casella MP piena


Ora dovrebbe essere vuota.
per Rieti sono stato contattato da Nicola Caramignoli che sta organizzando la cosa. le date e l'aula ancora non sono definite.
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #3373934 · Risposte: 29 · Visite: 6.977

Manuale Completo Di Fotografia
enrico
Inviato il: Apr 10 2013, 11:11 AM
QUOTE(Nikorra @ Apr 10 2013, 10:26 AM) [snapback]3373575[/snapback]
Acquistato da poco... non è un libro!
E' l'esperienza di una vita!
Seguo Enrico da quando collaborava con riviste di fotografia, all'era dell'analogico!
Bravo Enrico e grazie per questa pubblicazione!


Si, è vero, c'è l'esperienza e la passione di una vita. Ho iniziato a fotografare (ed a sviluppare e stampare in analogico) a 15 anni; ne sono passati 52! Una vita.
Negli anni ottanta infatti collaboravo a progresso Fotografico, Tutti Fotografi ed ho scritto qualcosa anche su Fotografare. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Sono in pensione da 3 anni ma ancora non me ne accorgo: sto svolgendo dei corsi di fotografia al Liceo Artistico, al Liceo Classico, alla scuola Media, a giorni inizio un corso per adulti a Trasacco e fra una mesata un altro a Rieti. Giorni fa mia figlia mi ha detto: "Papà, ma non eri andato in pensione?". Il fatto è che sono anche maestro di Orienteering ed ai corsi di fotografia si aggiungono gli impegni sportivi. Ma d'altra parte sono convinto che la vecchiaia coincide con la mancanza di interessi per cui non posso che sentirmi ancora giovanissimo : DùGrazie per il passaggio.
Grazie a te
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #3373627 · Risposte: 29 · Visite: 6.977

Manuale Completo Di Fotografia
enrico
Inviato il: Apr 10 2013, 06:36 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 9 2013, 09:04 PM) [snapback]3373087[/snapback]
Complimenti Enrico gli ho dato una letta veloce veramente ben fatto bravo,
appena ho tempo lo leggo tutto per benino... wink.gif


Grazie Maurizio
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #3373358 · Risposte: 29 · Visite: 6.977

Consiglio Per Macro
enrico
Inviato il: Apr 8 2013, 11:21 AM
QUOTE(carlo b @ Apr 8 2013, 10:27 AM) [snapback]3371004[/snapback]
ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio se acquistare un soffietto per fare fotografie macro oppure no.
premetto che occasionalmente faccio qualche foto macro fatte con cavalletto e lenti addizionali .
secondo un vs parere può essere utile questo soffietto oppure è meglio lasciare perdere e in un futuro prendere un obbiettivo macro?
come macchina ho una d90 per ora dato che voglio cambiarla ed è per questo che l'obbiettivo andrà in un futuro
resto in attesa di consigli

Obiettivo macro e soffietto sono due cose diverse. L'obiettivo macro è un obiettivo che, oltre a poter regolare la messa a fuoco su piani più vicini rispetto ad altri obiettivi, è calcolato per dare il massimo nelle riprese a breve distanza. Il soffietto invece ha lo scopo di allontanare maggiormente l'obiettivo, qualnque esso sia, dal piano del sensore, consentendo una messa a fuoco anche a distanze molto brevi e quindi permette elevati ingrandimenti. L'ideale? Acquistarli entrambi, ma dipende dal tipo di fotografia che intendi fare. Col soffietto entri nel micro.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3371093 · Risposte: 12 · Visite: 2.376

Primavera
enrico
Inviato il: Apr 6 2013, 08:58 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 6 2013, 08:53 PM) [snapback]3369675[/snapback]
Dalle mie parti si dice che mangiare
la prima violetta che si vede..porta fortuna!!!!!!
..io l'ho mangiata...non era male..anche se poco salata... messicano.gif

rolleyes.gif
Francesco Martini


Mi consola il fatto che Violetta è scritta con la minuscola e so per certo che non sei un cannibale : )

Gigi, volentieri. Magari con poesie di contorno.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3369680 · Risposte: 3 · Visite: 1.188

Primavera
enrico
Inviato il: Apr 6 2013, 01:05 PM
Violette

Nessuno le ha piantate
Ed esse pian pianino
Serene sono nate
All’ombra di un gradino.
Di terra ne han due dita
Ma a loro basta e avanza
Per fiorire alla vita.

Enrico Maddalena, 6 aprile 2013
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3369206 · Risposte: 3 · Visite: 1.188

131 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata