Inviato il: Jul 10 2005, 12:05 PM | |
Ciao, con la D2X uso soprattutto il 300 mm AF-S (fuoco continuo) esposizione in manuale, guardo sempre gli scatti x selezionare eventuali porcherie, con microdrive lo formatto più volte, ovviamente dopo aver scaricato i dati sul Mindstor, e riesco a fare circa 1.800 scatti con carica residua. Unico rammarico è che la batteria che ho ordinato contestualmente all'acquisto della D2X non mi è ancora arrivata, quindi sono costretto, mio malgrado a ricaricare prima della scarica completa. Con la D100 effettuo una rotazione sull' MBD100 di 3 batterie e vanno una meraviglia. Sulla D2X sono abituato a tenerla accesa sempre (durante un evento), tanto va in stand-by dopo il tempo previsto (tranne x i cambi di CF) Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #244646 · Risposte: 18 · Visite: 2.566 |
Inviato il: Apr 14 2005, 03:15 PM | |
Ciao, la cosa bella del digitale è la possibilità di vedere in tempo reale il risultato, oltre che elaborare in postproduzione il wb. Io farei così: -scatterei in raw, userei un solo flash, ma settando il lampo sulla seconda tendina impostando un tempo intorno ad 1/30,1/40. il cavalletto non dovrebbe servirti, visto l'uso della focale corta e visto che è il flash che blocca il soggetto. Il diaframme dovrebbe essere almeno 5.6, megliose 8. La 2^ tendina ti permette di impressionare il "fotogramma" prima con la luce ambientale, poi parte il lampo , avrai così la presenza della luce ambiete che ti stacca i soggetti dallo sfondo. Facce sapè, bye, Gigi. |
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Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #174961 · Risposte: 25 · Visite: 4.469 |
Inviato il: Mar 11 2005, 12:33 AM | |
Ciao, come giustamente diceva Lambretta spesso nell'uso quotidiano si perdono di vista alcuni concetti perchè magari si riesce a scattare con tele a tempi relativamente lenti rispetto alla legge non scritta del reciproco della lunghezza focale,come in passato è successo al sottoscritto che aveva perso di vista detto concetto in quanto lo applicava non considerando il fattore di moltiplicazione dovuto alla dimensione del ccd della D100. Il Buon Lorenzo a suo tempo spese un po' del suo tempo,e mi riporto' sulla giusta strada. E' stata una buona occasione per crescere, ma se non avessi lasciato la porta aperta, nozioni non ne sarebbero entrate nella mia testolina. E ritengo che questo debba essere l'attegiamento dal neofita al professionista scafato, perchè c'è sempre da imparare. Quando si è conviti di saper tutto. . . . . . è probabile che non si sia capito molto. Bye-bye Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #156470 · Risposte: 137 · Visite: 16.341 |
Inviato il: Mar 7 2005, 01:00 PM | |
[quote=Led566,Mar 7 2005, 12:36 PM] [quote=gigigno,Mar 5 2005, 07:54 PM]Ciao, per la visualizzazione immagine a monitor va fatta al 100%, così quello che vedi sul monitor lo ritrovi in stampa, in ordine di qualità è ovvio che con un ingrandimento inferiore l'immagine sembra migliore, ma non è reale. ...[/quote] Sono d'accordo se le foto le stampi 100x70 altrimenti non è così, poiché il monitor rende l'immagine a circa 70 DPI! Se la stampa la limiti ad un A4 e quindi per la D70 a 300 DPI circa, la realtà NON è quello che vedi a monitor al 100% (infatti PS ti da l'opzione di visualizzazione "Dimensione di stampa", con la quale ti puoi fare una idea della "realtà" stampata). Ciao, in tutti gli studi grafici e chi lavora con le immagini le analizza al 100%, quindi se vanno bene così puoi stampare ciò che vuoi, anche 70x100, considerando che il file è a 300 dpi e la stampa la fanno a non più di 240 dpi e che la percezione dell'occhio umano è inferiore, se lo setti a 180 dpi ti puoi spingere tranquillamente. Il monitor ha una risoluzione di 96 dpi e non di 70 dpi ( vedi tra le proprietà ). Se il file è perfetto ( e te ne accorgi solo imgrandito al 100 % ) con le stampe piccole come il 20x30 o inferiori non avrai certo problemi. bye |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #154242 · Risposte: 137 · Visite: 16.341 |
Inviato il: Mar 5 2005, 06:54 PM | |
Ciao, per la visualizzazione immagine a monitor va fatta al 100%, così quello che vedi sul monitor lo ritrovi in stampa, in ordine di qualità è ovvio che con un ingrandimento inferiore l'immagine sembra migliore, ma non è reale. Le compatte hanno degli algoritmi che permettono il così detto scatta e stampa, quindi danno l'impressione di maggiore qualità, mentre le reflex con un minimo di post-produzione ti permettono una qualità nettamente superiore anche se inizialmente sembrano produrre immagini più piatte. Tornando a noi, dovresti fare delle prove con altre ottiche. Sinceramente ho la D100 ed uso il 18/35, con il quale ottengo foto notevoli. Premetto che ho anche un 50mm 1.4 , 80/200mm 2.8 , 10.5mm , 300 afs ecc., quindi se non fosse un buon obiettivo me ne accorgerei. Lo zoom tele economico, quello di sicuro non credo sia molto incisivo, però come si suol dire: "come paghi mangi". bye. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #153834 · Risposte: 137 · Visite: 16.341 |
Inviato il: Feb 4 2005, 11:31 AM | |
meno male che abbiamo i nostri professoroni che ci assistono, e che ci " illuminano". Umiltà e collaborazione non hanno lasciato il loro indirizzo a tutti. buone foto a tutti. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #136761 · Risposte: 50 · Visite: 6.443 |
Inviato il: Feb 3 2005, 12:15 AM | |
[SIZE=14][COLOR=blue]RAGAZZI MA AVETE CAPITO CHE CON LA D2X (RIDUCENDO A 6,8-"RIDUCENDO"-) SI RAGGIUGE UN FATTORE DI MOLTIPLICAZIONE X 2 ? CON UN 300MM ED UN TELECONVERTER DA 1,4 SI ARRIVA A QUOTA 840 MM, NON SO' SE POI COSTA COSì TANTO LA D2X TRADOTTO IN ATTREZZATURA, VISTO I COSTI DEI 600 MM NIKON. PENSO CHE VALE LA PENA ATTENDERE. BYE, GIGI. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #136099 · Risposte: 50 · Visite: 6.443 |
Inviato il: Feb 1 2005, 08:27 PM | |
Volevo solo ringraziare la Nital ( e centro assistenza ) per avermi restituito (proprio oggi) la mia cara D100, compagna di tantissimi scatti (più di 100.000) in poco meno di 2 anni. La D100 è sempre stata fedele e generosa, ma andava in errore. Mandata in assistenza mi hanno sostituito l'otturatore, e tutti gli organi in movimento relativi allo scatto, tirata a lucido come nuova. Controllata tutta e riallineata, dove occorreva SENZA TIRAR FUORI UN CENTESIMO ! Lo hanno fatto in garanzia , che è scaduta una quindicina di giorni dopo l'invio in assistenza ! ! ! ! ! Grazie per la serietà e la professionalità. Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #135462 · Risposte: 7 · Visite: 1.337 |
Inviato il: Dec 17 2004, 09:53 AM | |
Ottima dritta ! Bye, Gigi. |
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Forum: Software · Anteprima Messaggio: #117113 · Risposte: 27 · Visite: 9.695 |
Inviato il: Jul 10 2004, 06:10 PM | |
Ciao, sul sito Nital non sono riportate caratteristiche tecniche ben approfondite per poter vedere le differenze.http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=273&catId=117 Dovresti procurarti una brocure Nikkor sugli obiettivi, dove tutte le caratteristiche sono descritte per benino. da quello che ho potuto capire, il Vr è anche AF-S ( cioè ha il motore interno) quindi dovrebbe essere più rapido nell'AF, mentre l'altro è solo AF( l'AF viene azionato dal corpo macchina). Poi il VR è serie ED, quindi il trattamento particolare antiriflesso è esteso ad un nomero superiore di lenti, e non solo a quelle esterne. Ed entrambi non hanno la sigla "D", quindi c'è da vedere se hanno la CPU. Per operare una comparazione dovresti, ripeto, procurarti uno di quei cataloghi Nikkor. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #61390 · Risposte: 31 · Visite: 2.181 |
Inviato il: Jul 10 2004, 04:49 PM | |
Ciao, la serie "D", se non erro , è provvista di CPU, per il Matrix 3D, mentre la serie "G" è priva di ghiera dei diaframmi, quindi pilotabile solo da fotocamere di ultima generazione ( per es. non ulilizzabile con una F90X). Se la serie "G" sia fornita di CPU dovresti appurarlo sulle caratteristiche tecniche. Mentre gli stabilizzati, come ben sapete, sono i VR. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #61374 · Risposte: 31 · Visite: 2.181 |
Inviato il: Jul 9 2004, 05:19 PM | |
Ciao Lorenzo, non sono un critico letterario, ma mi sei sembrato chiaro e preciso. Certo qui ci si "incontra" giusto per questo tipo di scambi teorico-pratico atti a crescere, cosa che non si finisce mai di fare. Per fortuna, anche perchè altrimenti mi annoierei da morire. Ritorno a ringraziarti per la puntualità e la completezza, che oltre tutto costa molto in ordine di tempo. Buon lavoro. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #60996 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 8 2004, 10:54 AM | |
Ciao Lorenzo, effettivamente il tuo intervento è chiaro e completo, anche se ti confesso che ho dovuto stamparlo e leggerlo quando ho avuto un attimo di tempo, perchè lungo. Ma non poteva essere diversamente per non incorrere in fraintendimenti. Probabilmente ho focalizzato maggiormente il problema di Lory nella tecnica di ripresa che nella fattispecie è di rilevante importanza, come già detto, persino il modo di tenere la fotocamera con relativo tele,ecc. ecc.. Nei tuoi interventi precedenti si scorgeva un tono aulico atto più a propinare una lezzioncina che a mettere a disposizione le proprie preziose nozioni con umiltà, come invece è avvenuto nel tuo ultimo e prezioso intervento. Con questo ti ringrazio di tutto e spero di non essere stato frainteso. Buon lavoro. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #60144 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 6 2004, 07:00 PM | |||
Ciao Lambretta, quando la post produzione è tanta e ti sormota. IL LAVORO DEBILITA L'UOMO Bye. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #59960 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 6 2004, 06:44 PM | |
Ciao, dimenticavo, siamo partiti per dare una mano ad un amico che vuole fare degli scatti con un tele, e siamo finiti ai bordi di una cattedra di un professore che in segreteria non conoscono.Senza togliere nulla a nessuno. Delle prorietà intrinseche delle ottiche che rimangono tali ne ha parlato qualcuno che sicuramente occupa una posizione indubbia: l'ing. Maio. http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=3666 Detto ciò torno al mio amato lavoro, che mi lascia sempre meno tempo. Cordiali Saluti, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #59952 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 6 2004, 06:05 PM | |
Ciao, è più che scontato che ingrandendo maggiormente le stampe si evidenzino le iperfezioni di fuoco e così via. Ecco perchè dai vecchi provini solo un occhio attento come quello di un fotografo riusciva ad individuare le stampe di cui fare ingrandimenti spinti. Ma per quanto riguarda la profondità di campo effettiva o apparente che sia, dato che le foto sono destinate ad un pubblico umano, almeno penso sia così per tutti, ci basiamo su ciò che vede l'uomo. Ed un 300 mm resta un 300 mm con le sue proprietà intriseche . Tempi di scatto e profondità di campo, sia che esse vengano più, o meno messe in rilievo da un maggiore o minore ingrandimento in fase di stampa. E ti posso assicurare che avendo dinnanzi un 50x75 scattato ad 1/400 f/5,6 (300 mm non stabilizzato, con D100) che ritrae una moto in pista in piena piega a manetta è possibile che cambi idea. E non è l'unico scatto stampato così grande. Sperando sempre di non fare la fine dei cerchi . . . di confusione. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #59940 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 6 2004, 02:42 PM | |
Ciao, non credo che tu debba tener conto del fattore di moltiplicazione 1,5 quando calcoli il tempo in base alla lunghezza focale. Le caratteristiche dell'obiettivo ritengo che rimanganno invariate, profondità di campo relativa al diaframma, e tempo di otturazione utile. E' ovvio che se vuoi scattare con un'ottica lunga devi posizionarti in modo da gestire l'inquadratura senza bruschi movimenti rispetto al soggetto che vuoi ritrarre. I consigli precedenti sono utili, ma ,secondo me, puoi scattare in AF-S (singolo) anche perchè non sono F1, ma bimbi. Devi imparare ad impugnare il tele all'altezza quasi del filtro (all'estremità esterna) perchè così i movimenti che imprimi risultano più dolci e devi seguire il soggetto sino ad un attimo dopo lo scatto. E' ovvio che se usi un 200mm il tempo di scatto deve essere più breve del reciproco della lunghezza focale, cioè 1/200, ma se il tempo di scatto è più rapido è sicuramente meglio. Ricordati di seguire con dolcezza il soggetto e soprattutto non trasmettere vibrazioni (non essere troppo energico) quando scatti, perchè è lì che avviene il fattaccio. Serve solo calma ed esercizio. Eseguo servizi fotografici di avvenimenti sportivi e ti posso assicurare che "nessuno nasce imparato" come si suol dire. Buone foto, e famme sapè. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #59783 · Risposte: 34 · Visite: 6.074 |
Inviato il: Jul 3 2004, 09:19 PM | |
Ciao, sono pienamente d'accordo che c'è plastica e plastica, ma come mai le fotocamere di segmento professionale le fanno in lega di magnesio ? ? Penso che sia dovuta alle sollecitazioni a cui quest'ultime sono sottoposte. Io lavoro per l'80% del tempo con il 300 mm montato e ti posso assicurare che è una sollecitazione notevole per il corpo macchina. Certo che per chi utilizza uno zoommetto, o un'ottica corta non ci sono grandissimi problemi, ma lo trovo molto limitativo. Ho imparato una cosa, che molto spesso spendere meno spesso si traduce in una maggiore spesa. Vedi la mia D100 che dopo un anno non vale più nulla rispetto a ciò che ho speso, però i suoi limiti sono solo nella rapidità di esercizio, e può diventare uno splendido 2° corpo. E' chiaro che tutto il mio ragionamento, la mia filosofia è calibrata per ciò che mi serve, per il lavoro che faccio. La D70 la vedo, comunque, come una buona opportunità per il fotoamatore evoluto fermo restando i limiti oggettivi che ha. Buone foto a tutti. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #58925 · Risposte: 11 · Visite: 2.117 |
Inviato il: Jul 3 2004, 01:37 PM | |
Ciao, anche io penso che il mercato si sia aperto, infatti sia la D 70 che la omologa Canon sono rivolte ad un pubblico non professionista, ma evoluto, e conservano sostanzialmente la maggior parte dei pezzi delle fotocamere da cui derivano, ovviamente con una tecnologia leggermente evoluta. Purtroppo la concorrenza da un lato fa calare il prezzo, ma dall'altro obbliga a profili costruttivi non proprio conformi alla casa madre. Ecco la comparsa del policarbonato, o volgare plastica che dir si voglia. E' ovvio che la lega di magnesio è tutt'altra cosa, ma non tutti lo comprendono e l'acquisto di una fotocamera ti fa ,ovviamente, accedere al relativo mondo delle ottiche, che una volta acquisito,all'acuisto di una seconda fotocamera non vuoi certo cambiare, quindi non si poteva lasciare la 300D ( spero di non sbagliare il modello) sola in un mercato in crescita esponenziale. Di contro è venuta fuori la D2H che fa vaccillare la proverbiale rapidità Canon in ambito sportivo. Un vero gancio Sinistro che ha tramortito l'avversario. Stupefacente fotocamera, un vero gioiello per il fotografo sportivo. Sig sig speriamo di provvedere presto all'acquisto del gioiellino. Bye, Gigi. Note: la D100 si difende bene http://www.federmotopuglia.it/Gallery.htm |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #58807 · Risposte: 11 · Visite: 2.117 |
Inviato il: Jul 1 2004, 11:22 PM | |
Ciao Lorenzo, evidentemente non era chiaro ciò che hai letto: PER RISCHIARARE LE OMBRE DI GIORNO SERVE UN SIN.FLASH RAPIDO (Ok) MA PER LE ALTRE SITUAZIONI 2^ TENDITA , ETC ETC. IN PRATICA CIò CHE HO DETTO PRECEDENTEMENTE. Per ciò che scatto io con il flash mi interessa di più la sinc. sulla 2^ tendina. L'esperienza è relativa agli scatti non certo in pieno sole, ma in scarsa luce e mista. Non era certyo un riferimento diretto. Ciao e buone foto . |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #58383 · Risposte: 47 · Visite: 3.093 |
Inviato il: Jul 1 2004, 12:05 PM | |
Ciao, è giusto che ognuno acquisti la fotocamera di cui ha bisogno, ma avere un corpo macchina in lega di magnesio e non in plastica per me che scatto veramente tanto e con ottiche lunghe (80/200 f/2.8; 300 AF-S f/4) è importante come è importante l'impugnatura MB D100. Un leggero aggiornamento tecnologico non fa la differenza (per me), la differenza la farà la D2H ! Per chi scatta molto con il flash per rischiarare le ombre un sincro-flash più rapido è utile, ma chi ha esperienza usa tempi lenti e sic. 2^ tendina, ed è tutt'altra musica. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #58090 · Risposte: 47 · Visite: 3.093 |
Inviato il: Jun 30 2004, 10:32 PM | |
Ciao, non so' se parliamo della stessa cosa. Un problema analogo mi è successo prima con la F90x usando l'80-200 (molto) e durante una gara motociclistica non ha funzionato, lampeggiava F - -, muovendo l'obbiettivo rispetto al corpo (innestato) tornava OK. ho pensato che potesse essere il peso eccessivo dello stesso obiettivo ad aver allargato un po' l'attacco creando un cioco minimo,ma tale da interdire (saltuariamente) i contatti. acquistato il 300 AF-S, nessun problema, ma non riscontravo alcun minimo gioco. ( si parla di 1000 / 1500 scatti in 2 giorni) Passato alla D100, tutto OK sino a due domeniche fa, stesso problema. con il 300 mm. Secondo me pur sorreggendo il tutto sia dal corpo mac_ china che dall'obiettivo, spesso capita di restare, anche se per pochissimo, solo con la presa sul corpo macchina, e ciò con l'andar del tempo si fa sentire. Meno male che il corpo macchina non è in plastica ! ! ! ! Con la D100 premetto che freddo, pioggia, sole forte, da gennaio '03 avrò fatto almeno 30.000 scatti. Bella tosta questa macchina ! ! ! ! Bye, GIGI. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #57896 · Risposte: 10 · Visite: 1.415 |
Inviato il: Jun 30 2004, 02:24 PM | |
Ciao Matiafis, ho una D100 da gennaio '03 ed ho scattato e stampato veramente tanto. All'inizio non ero affatto contento, rispetto al costo del corpo macchina, ma dopo tante peripezie ora vado alla grande. Nel mondo del digitale c'è molta post-produzione che deve essere supportata da scatti adeguati (come settaggio). Se usi il Flash devi impostare il bilanc. del Bianco a Flash, così eviti dei rossi inattesi, o roba strana. E così via. Con la pellicola finito di scattare, era finito il tuo lavoro (sull'immagine). Ti consiglio di non demordere perchè ne vale la pena, poi se dovessi cambiar idea famme sapè, una D2H me la prendo io, oltretutto vivo anch'io a Bari. Bye, Gigi. |
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Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #57675 · Risposte: 77 · Visite: 20.152 |
Inviato il: May 4 2004, 03:05 PM | |
Complimenti . . . complimenti. Non so' cos'altro aggiungere. Bye. Gigi. |
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Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #33870 · Risposte: 36 · Visite: 1.980 |
Inviato il: May 3 2004, 11:39 AM | |
Ciao, è ovvio e scontato che l'orientamento deve essere quello qualitativo ed assolutamente non quantitativo, nel senso vendite giustamente retribuite, ma se non ti conosce nessuno, non conosci il mercato,rischi di non vendere e di non farti conoscere. I prezzi di TAU, purtroppo, spesso non sono attuati o lo sono solo da professionisti ben affermati nel settore. A mio modesto avviso, con un andamento di vendita che oscilla tra le 35 e le 70 foto 20x30 ad evento più gli ingrandimenti e le elaborazioni, in base alla mia esperienza, penso che inizialmente ci si debba tenere più bassi rispetto a ciò che chiedono gli altri colleghi. Una volta creato un certo giro, e di conseguenza una maggiore richiesta, mano mano ci si adegua. Se poi ci si rende conto di fornire prestazioni (performance) di particolare spicco, quello è il caso in cui "ci si deve far pagare". Si deve tener sempre a mente che si deve rimenere sempre umili ( non ci si deve montare la testa) e che come noi ce ne sono tanti ed anche più bravi (c'è sempre da imparare) Buon lavoro, Gigi. |
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Forum: NIKON LIFE · Anteprima Messaggio: #33255 · Risposte: 5 · Visite: 674 |
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