FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Nikon Capture 4.3.2 Disponibile !
fabrizio_messina
Inviato il: Sep 25 2005, 09:01 AM
Grazie mille signor Maio
per le illuminanti spiegazioni e delucidazioni.

Potessi sapere un centesimo di quello che sa lei........

Adesso è tutto più chiaro ed ho qualche certezza in più.

A presto
Fabrizio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #303758 · Risposte: 51 · Visite: 17.709

Slide Show
fabrizio_messina
Inviato il: Sep 22 2005, 10:57 AM
Ciao,
io uso Pinnacle Studio 9 plus e mi itrovo bene.
Stai bene attento a due cose:
- il formato DVD +R o DVD -R sono differenti. E' più facile e comune che il lettori da salotto leggano DVD -R e più raramente i +R
-Inoltre ricordati sempre di chiudere il DVD dopo ogni masterizzazione

Ciao
Fabrizio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #301146 · Risposte: 15 · Visite: 1.940

Nikon Capture 4.3.2 Disponibile !
fabrizio_messina
Inviato il: Sep 20 2005, 10:01 PM
Gentile Sig. Maio,
forse abbiamo preso un granchio hmmm.gif .
In effetti, pur sposando di primo acchito la teoria della formattazione, a una seconda riflessione ho pensato che qualsiasi cosa si trovi sul mio hard disk (NTFS) è già gestito e amministrato logicamente dal sistema operativo. In tal senso anche il file NEF originale che scarico dalla compact flash della macchina fotografica subisce l'eventuale modifica nella gestione di bit e bytes (Non so che tipo di formattazione la D70s operi sulla scheda).

Dunque, se il problema esiste deve probabilmente essere di natura diversa.

Riprovando oggi a fare un semplice copia incolla da hard disk a hard disk..................le dimensioni rimangono costanti mad.gif .Questa operazione è stata eseguita all’interno di explorer di windows.
PAZZESCO! Tutto rimane uguale, anteprime comprese (entrambi le miniature con la cornice nera).
Instabilità di Windows? Non saprei!

Relativamente a Nikon capture (ho la versione 4.2.0, forse sono nel forum sbagliato, mi scusi) ho fatto un po’ di test, nel tentativo di usare la funzione batch per rinominare i file *.nef.
Il risultato di questi miei test mi ha portato alla conclusione che, pur avendo cura di impostare nelle opzioni di Capture quanto “a me noto” per preservare integre le caratteristiche del file d’origine (allego screenshot delle opzioni) comunque l’operazione di batch comporta:
1)una modifica dell’anteprima (nel senso già evidenziato nel post precedente) e
2)una variazione delle dimensioni del file.

La variazione dell’anteprima è visualizzabile nella finestra associata al comando “Open” in Capture e dunque credo siamo ancora in ambiente Windows, mentre le miniature in Picture Project e nel browser multiwindow di Capture sono effettivamente le stesse. In questo senso il suo consiglio è stato illuminante!

Riguardo alla variazione delle dimensioni, beh! qui ho bisogno dei suoi saggi consigli e suggerimenti. In effetti, pur accettando che alla prima apertura di un file *.nef originale la routine di batch applichi qualcosa a me ignoto che fa variare la dimensione (maggiore o minore,ma mai uguale, a seconda che nelle opzioni venga settata la voce “Salva anteprima grande per i file NEF” ), non riesco a capire perché batch successivi applicati all’ultima copia generata comportino variazioni progressive delle dimensioni.
Non solo, quello che ho potuto riscontrare è che il salvataggio è sempre più rapido e comunque decisamente più veloce rispetto alla prima operazione di batch eseguita sul file originale nato dalla macchina fotografica. blink.gif

Per concludere ho verificato cosa accade con una semplice operazione di apertura e salvataggio del file. In questo caso è emerso che è l’operazione di apertura a creare le variazioni. Mi spiego meglio.
Se ho un file *.nef e lo apro con il comando “File / Apri” sul monitor le barre indicano il “Caricamento immagine” e l’ “Elaborazione immagine”. A questo punto salvando con “Salva con nome” ottengo un file con le stesse dimensioni variate che avrei ottenuto con l’operazione di batch.
Se provo a ripetere il salvataggio con un altro nome, avendo cura di non chiudere il file che è rimasto aperto dall’operazione precedente, in questo caso il file è realmente identico al precedente.
Se invece avessi chiuso il file, il nuovo creato avrebbe una dimensione ancora diversa e questo perché è intercorsa un ulteriore “caricamento” ed “elaborazione”.

So bene che la mia è probabilmente una pignoleria fine a se stessa e le chiedo scusa per l'intervento prolisso, ma spero comunque possa spiegarmi l’arcano anche perché mi è difficile pensare che i file nef così creati (col solo intento della rinomina) siano effettivamente tutti uguali, vedendo le loro dimensioni crescere progressivamente.

Un grazie anticipato e sincero
Fabrizio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #299514 · Risposte: 51 · Visite: 17.709

Nikon Capture 4.3.2 Disponibile !
fabrizio_messina
Inviato il: Sep 15 2005, 08:56 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 15 2005, 02:17 PM)
QUOTE(fabrizio_messina @ Sep 15 2005, 12:32 PM)
...Non capisco perchè semplicemente facendo un copia e incolla del file .NEF su un'altra cartella questo riduce le sue dimensioni.... Lo stesso mi capita se adopero la funzione batch di Capture e chiedo di rinominare i file.
[right][snapback]294544[/snapback][/right]

La dimensione file "fisica" occupata sul supporto di memorizzazione varia anche in base all'organizzazione della struttura e quindi la suddivisione decisa con la creazione FAT, FAT 32, NTFS ecc.. Lo stesso file varierà leggermente le dimensioni con un copia ed incolla solo se i dischi di destinazione hanno formattazione FAT diversa. Tutto ciò è comunque solo legato al metodo di organizzazione e quindi "ingombri" dei bit e bites nelle differenti logiche dei supporti di registrazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
[right][snapback]294592[/snapback][/right]

Grazie signor Maio,
lei è davvero prezioso.
Non avevo proprio pensato alle diverse formattazioni!
Se dunque ho capito bene, posso fare tuttre le copie che voglio del file nef e questo, nonostante mostri dimensioni inferiori all'originale, ha esattamente lo stesso contenuto informativo e qualitativo dell'originale stesso.

Secondo lei, dunque, il fatto che le due anteprime dei file in questione (originale e copia) appaiano differenti (mi riferisco alla cornice nera attorno all'originale, scomparsa nella copia) è da imputarsi sempre allo stesso motivo?
Le allego gli screenshots delle due anteprime.
[attachmentid=27520][attachmentid=27521]

Per pura curiosità ho provato a vedere cosa accade con la masterizzazione e la successiva copia e incolla dal supporto masterizzato. Bene, in entrambi i casi le dimensioni rimangono invariate e pari all'originale.


Grazie ancora per l'aiuto grazie.gif
Fabrizio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #295117 · Risposte: 51 · Visite: 17.709

Nikon Capture 4.3.2 Disponibile !
fabrizio_messina
Inviato il: Sep 15 2005, 12:32 PM
Ciao a tutti e complimenti per le importantissime e interessantissime informazioni che ci fornite.
Da poco ho acquistato una D70s e dunque sono diventato piacevolmente schiavo biggrin.gif di questo forum.
Di mio so un po' poco ma imparo in fretta!

Ieri ho scoperto una cosa strana. Ho delle foto scattate in RAW che sono state regolarmente scaricate sul mio PC. Non capisco perchè semplicemente facendo un copia e incolla del file .NEF su un'altra cartella questo riduce le sue dimensioni.

Lo stesso mi capita se adopero la funzione batch di Capture e chiedo di rinominare i file.

Perdo qualche dettaglio importante?

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi (avete già fatto tantissimo)
Fabrizio
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #294544 · Risposte: 51 · Visite: 17.709

Pulizia Obiettivi E Filtri
fabrizio_messina
Inviato il: Aug 14 2005, 08:56 AM
Ciao!
Sono un nuovo adepto del fantastico mondo della fotografia reflex.
Ho comprato una D70s dilapidando i miei averi e dunque non vorrei sbagliare (troppo comodo biggrin.gif ) almeno nella pulizia.
Dappertutto vedo che consigliate il Kodak lens cleaner, mi sapreste consigliare anche un negozio fornito a Milano dove poterli trovare? Probabilmente mi rivolgo sempre nei negozi sbagliati unsure.gif ma io non riesco a trovarli.

Grazie per l'aiuto
Fabrizio

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #268952 · Risposte: 12 · Visite: 2.861


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata