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Il Primo Hdr
MLJ
Inviato il: Oct 24 2008, 06:44 PM
QUOTE(kaneda @ Oct 16 2008, 12:28 PM) *
Mi raccomando pero' non siate troppo duri biggrin.gif
Scherzi a parte... grazie degli ottimi consigli che avete sempre dato, spero di ricambiare in qualche modo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Kaneda


Ciao,
La foto e' bella ..forse, secondo me, in hdr la zona d'ombra sulla dx doveva essere piu' aperta...ma e' questione di gusti poi.
Ciao!
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #1365905 · Risposte: 5 · Visite: 1.879

Da leggere: Concerti
MLJ
Inviato il: Oct 24 2008, 05:05 PM
Ciao a tutti,
inserisco anch'io qualche foto di concerti, probabilmente diverse da quelle viste fin ora, perche' da addetto ai lavori "cerco" di catturare l'energia che voglio trasmettere con le luci.
Attendo commenti.
Ciao Gianni MLJ
MLJPHOTO

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  Forum: Spettacolo · Anteprima Messaggio: #1365804 · Risposte: 543 · Visite: 105.554

La D3, Il Natale, Le Favole
MLJ
Inviato il: Dec 18 2007, 09:09 AM
QUOTE(robyt @ Dec 18 2007, 01:58 AM) [snapback]1082129[/snapback]
smile.gif eccoli:

[attachment=92105:17_35_01.jpg]
[attachment=92106:17_35_02.jpg]
[attachment=92107:14_24.jpg]

angolo alto a dx del fotogramma, f/2,8 focale 17mm
quelle col 17-35 sono realizzate con due obiettivi diversi. (saranno mica i due più sfigati del pianeta !?!?)

Lorenzo Ceva ha scritto a Bjørn Rørslett, chiedendogli un parere sulla resa delle ottiche in questione.
Questa la risposta:

hi
>
> at f/2.8, I would expect something like this from a decent 17-35. It is
> *not* a flat-field lens. When I shot architecture with it, I stop down to
> f/8 or so.
>
> Obviously your 14-24 is a top performer, like my sample. This lens is
> designed differently from the 17-35, so a flatter field is a consequence
> of its optical design.

'notte rolleyes.gif


Bhe che dire.. va da se che le nuove ottiche vanno meglio delle vecchie...mi sarei stupito del contrario!! Cmq chiudendo un po' il risultato e' buono quindi godetevi questa splendida fotocamera!!!
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1082173 · Risposte: 313 · Visite: 37.040

D300 Wb
MLJ
Inviato il: Dec 13 2007, 08:39 PM
QUOTE(Luix90 @ Dec 13 2007, 08:07 PM) [snapback]1078705[/snapback]
é semplicissimo ...provare per credere. ciao


Ciao dove posso trovare il post di Manovi?

Ciao e grazie
Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1078741 · Risposte: 58 · Visite: 10.103

Hdr Su D200
MLJ
Inviato il: Nov 15 2007, 12:43 PM
Ciao anch'io penso che LR sia il miglior raw converter in circolazione,dove posso trovare i preset di cui parli?ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1053911 · Risposte: 17 · Visite: 4.007

Hdr Su D200
MLJ
Inviato il: Nov 15 2007, 09:10 AM
QUOTE(beppenikon @ Nov 15 2007, 08:22 AM) [snapback]1053670[/snapback]
Quoto!
E' chiaramente da preferire un processore di un computer rispetto a quello di una fotocamera... messicano.gif
Cmq... riguardo al discorso HDR sto facendo molte prove, utilizzo photoshop e devo dire che non mi ha soddisfatto molto... devo provare photomatrix e valutare.
Nel frattempo però, utilizzando lightroom, ho scoperto che con alcuni controlli presenti nel programma applicati ad un immagine raw... per mettono di ottenere risultati fac simile all'HDR per quel che mi riguarda anche abbastanza soddisfacenti... messicano.gif


Ciao puoi spiegarti meglio in merito al Lightroom?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1053697 · Risposte: 17 · Visite: 4.007

Hdr Su D200
MLJ
Inviato il: Nov 14 2007, 05:30 PM
QUOTE(Franco_ @ Nov 14 2007, 03:31 PM) [snapback]1053179[/snapback]
Non si finisce mai di imparare; non ho la D200 e questa non la sapevo, evidentemente anche chi la possiede ne ignora tutte le possibilità... smile.gif ci vorrebbe una vita per imparare tutte le caratteristiche delle DSLR...
A questo punto mi piacerebbe sapere quali sono i risultati... qualcuno ha provato ?

L'HDR è ottenibile anche in PP; Photoshop non da grandi risultati, se ti interessa ci sono sw migliori.
Ad esempio puoi scaricare Photomatix da qui; c'è una versione gratuita che utilizza 2 foto ed una con watermark che ne usa 3. Nella sezione Tecniche fotografiche e Tecniche di fotoritocco ci sono diverse discussioni in materia.



Ciao ho provato diverse volte l'esposizione multipla,e' una bella cosa ma improponibile senza cavalletto....ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1053286 · Risposte: 17 · Visite: 4.007

Che Mi Dite Del Nikkor Af 75-300?
MLJ
Inviato il: Nov 8 2007, 10:07 AM
QUOTE(giannizadra @ Nov 8 2007, 10:02 AM) [snapback]1047584[/snapback]
E' un po' più lento.
Ma se il 75-300 è a posto ( ha parecchi anni sul groppone, provalo !) prenderei sicuramente quello.
Non mi intendo di quotazioni dell'usato, ma credo si possa trovare a una cifra parecchio inferiore rispetto a quella "normale" di un 70-300 ED nuovo.


Purtroppo non posso provarlo, proviene dal famoso sito di aste...dall'aspetta sembra perfetto...perdonami anche il 70-300 Ed era usato, avevo letto male..Sto contrattando un prezzo intorno ai 250 euro ti sembra troppo? Ciao Gianni MLJ
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1047594 · Risposte: 7 · Visite: 2.121

Che Mi Dite Del Nikkor Af 75-300?
MLJ
Inviato il: Nov 8 2007, 09:47 AM
QUOTE(giannizadra @ Nov 8 2007, 09:44 AM) [snapback]1047559[/snapback]
Il 75-300/4-5,6 era un obiettivo molto buono, dalla resa paragonabile, alle focali comuni, al "vecchio" 70-210/4.
Costruzione robusta, staffa per treppiede, calo di prestazioni a 300mm sopportabile e minore rispetto a molti zoom analoghi. AF piuttosto lento.

Lo ritengo otticamente e meccanicamente migliore dei 70-300 "G" e "ED" apparsi successivamente.

Discorso diverso per l'attuale 70-300 VR, che mi ha fatto un'ottima impressione.
Se ti riferisci a questo, con qualche rimpianto per la staffa del treppiede, prenderei il nuovo 70-300 VR.


Ciao Gianni, purtroppo il 70-300 vr e' fuori dal mio budget..in effetti il 75-300 usato mi costa piu' di un 70-300 ed nuovo (30/40 euro)...come velocita af e' piu' lento del 70-300?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1047561 · Risposte: 7 · Visite: 2.121

Che Mi Dite Del Nikkor Af 75-300?
MLJ
Inviato il: Nov 8 2007, 09:23 AM
Sono indeciso tra questa ed il 70-300 ed voi cosa fareste?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1047539 · Risposte: 7 · Visite: 2.121

Rumore Eccesivo In Formato Raw
MLJ
Inviato il: Nov 5 2007, 02:08 PM
QUOTE(Herzog @ Nov 3 2007, 02:06 PM) [snapback]1042869[/snapback]
Grazie Fabio
hai ragione è colpa del software, già convertendo il raw semplicemente con picture project, la foto
diviene nitida, e il rumore eccessivo sparisce.
Comunque rimane incredibile lo scempio di camera raw, appena trasferisco le immagini dall'altro computer le posto, nelle differenti versioni, per darvi un'idea.
ciao


Ciao se in un NEF c'e' una "X" quantita' di rumore con qualunque software tu decida di convertire la foto,la quantita' di rumomre sara' sempre quella.Quello che puo' fare la differenza tra un soft..e un altro sono le impostazioni dello stesso...solo impostazioni e filtri...ciao
Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1044563 · Risposte: 10 · Visite: 1.926

Nuove Full Frame Per Nikon
MLJ
Inviato il: Oct 16 2007, 09:16 AM
QUOTE(nonnoGG @ Oct 16 2007, 10:10 AM) [snapback]1026655[/snapback]
Se così fosse, la D300 rappresenterebbe (oltre alle D2...) la top-quality della classe DX: da comprare assolutamente per sfruttare al meglio quelle ottiche?

Sarebbe una eccellente tecnica di lancio della D300.

nonnoGG


Come la d200 top quality delle reflex con sensore CCD, ormai non piu' usato a causa degli elevatissimi costi...e non per problemi di prestazioni, anzi basta farsi un giretto sul sito della dalsa per vedere quanto sono veloci i loro ccd...e quanto sono costosi...
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1026666 · Risposte: 70 · Visite: 5.353

Nuove Full Frame Per Nikon
MLJ
Inviato il: Oct 16 2007, 08:56 AM
QUOTE(Enrico66 @ Oct 15 2007, 11:45 PM) [snapback]1026396[/snapback]
Il Sensore Full Frame della Nikon D3 su altre Reflex Digitali

http://www.dphoto.it/content/view/909/574/


Interessante quello che dice MR.HEINER.....
“Sono certo che vedrete altre macchine con il sensore Nikon FX†- ha detto Heiner in un meeting con la stampa a San Francisco – “Non so dirvi quando ma arriveranno sul mercato reflex digitali Nikon di fascia bassa con il sensore full frame. La cosa non deve meravigliare. Non è la prima volta che una tecnologia (i sensori di piccole dimensioni n.d.r.) raggiunge i suoi limiti e poi lascia il posto ad un'altra."
.....si suppone quindi che il capolinea del dx nikon(nella fascia medio/alta) sia la d300...bene terro' la mia d200 e aspettero' questa 24x36 di fascia media,tanto ho una sola ottica dx (18-70) facilmente rivendibile.... in effetti si vociferava da un po' che il dx era quasi al limite nel settore pro..
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1026630 · Risposte: 70 · Visite: 5.353

Nikon Senza Idee?
MLJ
Inviato il: Oct 14 2007, 12:58 PM
QUOTE(Silvioscan @ Oct 14 2007, 01:24 PM) [snapback]1024663[/snapback]
.......Nikon in realtà non stia inventando più niente, limitandosi più che altro a copiare la concorrenza,.....E purtroppo devo constatare che è così: la nuova D300 omaggia più che mai la concorrenza copiandone il sistema di pulizia sensore e la funzione Live-view....


Sei sicuro?!?!??!......io penso prorpio di no!!
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1024695 · Risposte: 59 · Visite: 8.965

Bilanciamento Del Bianco
MLJ
Inviato il: Oct 13 2007, 01:32 PM
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 13 2007, 12:45 PM) [snapback]1024038[/snapback]
Dove ho scritto che funziona al contrario... ho scritto che ha la funzione inversa cioè quella di permettere di convertire la temperatura colore ambiente a quella preimpostata in fabbrica... cioè con la pellicola non era il supporto fotosensibile che si adattava alla temperatura colore ma era la luce che si doveva adattare alla taratura del supporto quindi erano necessari dei filtri colorati che alteravano l'esposizione e i colori in modo controllato... se uno vuole può misurare, avendolo già, con il termocolorimetro la temperatura colore e impostarla direttamente sulla DSLR... mai detto il contrario... se uno lo deve comprare apposta per bilanciare il bianco allora ci sono soluzioni meno costose tipo quelle citate sopra del cartoncino grigio...


Ok , probabilmente avevo interpretato male!
Saluti Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1024123 · Risposte: 18 · Visite: 3.546

Bilanciamento Del Bianco
MLJ
Inviato il: Oct 13 2007, 08:15 AM
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 11 2007, 05:31 PM) [snapback]1022663[/snapback]
Esiste si chiama termocolorimetro... ma ha la funzione inversa di quello che servirebbe con il digitale ovvero quando si usavano le pellicole queste erano tarate per la luce diurna 5600 K o luce artificiale T (Tungsteno) quello che adesso si chiama Wolframio a 3200 K quindi con la pellicola se volevi ottenere i colori "corretti" dovevi adattare quelli della scena alla taratura della pellicola... quindi per ipotesi misuravi la temperatura colore di una scena che era pari a 5200 K per arrivare a 5600 K dovevi effettuare una conversione se la temperatura era pari a 7000 K dovevi effettuare una correzione... con appositi filtri di conversione/correzione... la Kodak con la serie Wratten a gelatina permetteva di effettuare queste operazioni con molta precisione...

Il bilanciamento del bianco invece serve a riportare il bianco a quello che è la naturale visione dell'occhio umano, in sostanza se illumini un foglio di carta bianca con una lampadina, il colore vero non è bianco ma giallo, però siccome l'occhio è collegato al cervello corregge in automatico il colore del foglio, perché il cervello sa che il foglio è bianco... il sensore invece no e se non bilanciassimo il bianco ce lo farebbe vedere per il colore reale... cioè giallo...


Salve,ho ben compreso la funzione che aveva il termocolorimetro con la pellicola,ma non ho capito perche' funzionerebbe al contrario con il digitale,se il termocolorimetro rileva xxx Kelvin impostandoli sulla macchina dovrei avere un WB "reale" di quella scena...un po' come per le telecamere che l'hanno intergrato..(il termoc...)sbaglio?
Tempo fa ho fatto alcune prove con un Gossen Six... di un mio amico ed i risultati mi sembravano buoni...
Saluti Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1023935 · Risposte: 18 · Visite: 3.546

Impostazione Della D200
MLJ
Inviato il: Oct 6 2007, 02:00 PM
Ciao ecco le mie impostazioni su D200:
-NEF non compresso
-saturazione esaltata, nitidezza alta, contrasto basso(per situazioni di scatto NEF+JPG)
-Wb auto, oppure kelvin da termocolorimetro
-Matrix/semispot/spot asseconda del tipo di esposizione che voglio ottenere
-Iso il piu' bassi possibile, mantenendo i tempi di scatto in sicurezza(iso piu' alti gamma dinamica piu' bassa)
-iso auto solo quandoi fotografo concerti...
-S.A.M. dipende dal tipo di foto e luce, con ottima luce anche in P per foto "normali"
Uso LR in post e quelle volte che non sbaglio a scattare...c'e' poco da post produrre...
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1017119 · Risposte: 71 · Visite: 23.344

Iso Altissimi, Non Abbiate Paura: Usateli
MLJ
Inviato il: Oct 6 2007, 11:58 AM
Mi sono anche dimenticato di ricordare che la sensibilita' minima e' quella dove il sensore rende al meglio in quanto a gamma dinamica e rumore...quindi io penso che sia sempre meglio scattare ad iso piu' bassi possibili, per ottenere il massimo in termini di qualita' "elettronica".
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1017024 · Risposte: 62 · Visite: 7.891

Iso Altissimi, Non Abbiate Paura: Usateli
MLJ
Inviato il: Oct 6 2007, 11:50 AM
Scusate ma.. sul discorso alti iso non penso che vada considerato solo il problema del rumore,se non sbaglio,(correggetemi pure nel caso..) ad ogni aumento di step iso dovrebbe corrispondere una diminuzione di gamma dinamica...(almeno cosi mi sembra di aver capito)..quindi per quanto possibile non sarebbe meglio cercare di scattare sembre a bassi iso??Dove possibile naturalmete...Certo che tra 250 iso e 100 una buona lente luminosa ci puo' evitare di arrivare a 250...solo un mio pensiero, Saluti a tutti.
Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1017012 · Risposte: 62 · Visite: 7.891

D3, D300 + 5 nuovi Obiettivi
MLJ
Inviato il: Sep 11 2007, 05:25 PM
QUOTE(_Led_ @ Sep 11 2007, 05:37 PM) [snapback]995654[/snapback]
Nessuno è mai riuscito a farmi vedere ad occhio nudo e senza strani artifizi le differenze tra un NEF compresso (meno di 10 bit reali) ed uno non compresso (12 bit reali).
Figuriamoci tra 12 e 14.
Il grosso vantaggio potrebbe essere sulle basse luci, ma è tutto da dimostrare.

Poi sono anche sicuro che adesso usciranno un sacco di teorie (e ma dopo la PP il diagramma diventa come un pettine rotto...e ma la gamma dinamica è ridotta...e ma qui e ma li...) su questi 12/14 bit senza che nessuno riesca a farci vedere niente di reale...vedrai. tongue.gif

Consideriamo anche che la macchina che ad oggi ha la migliore qualità a detta di tutti continua a funzionare imperterrita a 12 bit.


Ciao Led, infatti ero quasi sicuro che alla fine era difficile dimostrare la differenza tra un file e l'altro....Va cmq dato merito alla concorrenza che non si e' "risparmiata" da questo punto di vista,anche se viene da chiedermi come mai ,nella stessa fascia di prezzo circa.. ci sia questa differenza fra le 2 macchine ..6.5 contro 2.5..e' forse possibile che i 14 bit nikon siano po' piu' "cicciotti"??
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #995695 · Risposte: 2257 · Visite: 361.604

D3, D300 + 5 nuovi Obiettivi
MLJ
Inviato il: Sep 11 2007, 03:37 PM
QUOTE(iengug @ Sep 10 2007, 02:37 PM) [snapback]994689[/snapback]
Può senza dubbio essere così, comunque è comune sugli strumenti di misura che se vuoi più risoluzione, la velocità scende. Spero comunque che siano 14 bit "veri", le ricostruzioni secondo me non aggiungono molta informazione.


Ciao, quindi si potrebbe dire che e' una macchina concepita per lavorare prevalentemente a 12 bit, ma che con qualche piccolo compromesso(riduzione fps) puo' lavorare a 14?Peccato pero'... avrei preferito che superasse la concorrenza in questo...perdonate se il mio sembra un discorso superficiale, ma come ho sempre detto oltre che di fotografia sono anche appassionato di tecnologia e di conseguenza di macchine fotografiche.. ed il prodotto "piu'" tecnologiaco mi attrae... smilinodigitale.gif ne sa qualcosa la mia povera d200 che dopo tre mesi di vita sta per essere venduta..Che voi sappiate quanto influisce sul risultato finale un file a 12 o 14?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #995623 · Risposte: 2257 · Visite: 361.604

D3, D300 + 5 nuovi Obiettivi
MLJ
Inviato il: Sep 10 2007, 11:46 AM
Ciao volevo chiedere un chiarimento sulla d300, come mai se si decide di lavorare a 14 bit la raffica e' di soli 2.5 fps? O almeno questo e' quello che ho letto su DPreview.com sulle caratteristiche...qualcuno sa il motivo? mi sembra che la concorrenza rimanga sempre sui 6fps (40d) cosa c'e' di diverso secondo voi?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #994608 · Risposte: 2257 · Visite: 361.604

Concerto Genesis A Roma
MLJ
Inviato il: Jul 16 2007, 01:38 PM
QUOTE(buzz @ Jul 16 2007, 02:33 PM) [snapback]956807[/snapback]

Non so se è merito della luce o di te che sei btravo, ma le foto sono molto belle.
Considerando anche le difficoltà oggettive a fare delle foto in una situazione del genere.


Io darei il merito ad entrambi..con tutti quei VL5 la luce non poteva che essere meravigliosa....ciao Gianni MLJ
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #956814 · Risposte: 8 · Visite: 1.606

Sigma 28-70 F2.8/4
MLJ
Inviato il: Jul 3 2007, 06:14 PM
Nel noto sito di aste si trova nuovo ad un ottimo prezzo,qualcuno lo ha provato?
Ciao Gianni MLJ
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #948306 · Risposte: 2 · Visite: 680

18/200 Vr
MLJ
Inviato il: Jul 3 2007, 05:03 PM
QUOTE(Marvin @ Jul 2 2007, 01:40 PM) [snapback]947386[/snapback]

Il 18-200 non è un obiettivo luminoso, nel mirino si nota parecchio la differenza dagli obiettivi più luminosi perchè non si riesce a valutare con precisione lo sfocato, oltre ad essere oggettivamente più buia la visione nel mirino. Ho anche notato che l'esposimetro si trova spesso in difficoltà e la maggior parte delle volte sottoespone molto in modo casuale. Anche l'autofocus và in crisi facilmente al calare della luce ambiente.


Ciao, volevo chiederti se potevi postare qualche scatto con questa lente, sei la prima persona che da giudizi non lusinghieri su questo obbiettivo, siccome voglio valutere bene prima di comprare, mi farebbe piacere vedere qualche scatto.
Ciao Gianni MLJ
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #948268 · Risposte: 12 · Visite: 1.332

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