Inviato il: May 16 2006, 12:20 AM | |
Salve la numerazione dei file si resetta sullo 0001 ogni qualvolta formatti la CF,perchè la voce del menu' "nro file sequenziale" è su off. Devi andare sul menu' impostazioni personalizzate,poi fai scorrere le varie voci fino alla lettera d6 dove trovi "nro file sequenziale" quindi imposti on. Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #542030 · Risposte: 9 · Visite: 1.859 |
Inviato il: May 13 2006, 12:00 AM | |
Salve erregi del libro si è parlato molto sul forum. QUI A qualcuno è arrivato subito (un mese circa), ad altri dopo qualche mese, a me è arrivato dopo quattro mesi per disguidi. A chi non ha registrato il corpo mai... Saluti |
|
Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #539087 · Risposte: 1 · Visite: 823 |
Inviato il: May 2 2006, 02:52 PM | |
Salve Libro arrivato oggi tramite corriere SDA. Bene. NITAL. Saluti |
|
Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #527951 · Risposte: 227 · Visite: 44.365 |
Inviato il: Apr 27 2006, 01:24 AM | |
Salve a tutti Nikon D50 registrata il 27/12/05 sono passati 4 mesi,il libro ancora non l'ho ricevuto. A chi bisogna sollecitare l'invio del libro? Saluti |
|
Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #521755 · Risposte: 227 · Visite: 44.365 |
Inviato il: Apr 17 2006, 12:04 AM | |
Salve Nicola per quanto riguarda il libro dell'ing.Maio puoi trovare la discussione a questo indirizzo. Libro Fotografia Digitale Refex Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #511055 · Risposte: 7 · Visite: 1.651 |
Inviato il: Mar 30 2006, 11:05 PM | |
Salve a tutti D50 registrata il 27/12/05 Fino ad oggi il libro non è arrivato. Saluti |
|
Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #492401 · Risposte: 227 · Visite: 44.365 |
Inviato il: Feb 3 2006, 02:58 AM | |
Salve con le ottiche Nikon AI montate sulla D50 puoi fotografare solo in manuale. Per regolare i tempi c'è la ghiera di comando(rotellina posteriore). Per la messa a fuoco di precisione c'è il telemetro elettronico. Io utilizzo sulla D50 dei vecchi obiettivi Nikon degli anni 60(trasformati AI) e posso dire che vanno benissimo. Per l'esposizione hai due possibilità dato che con le ottiche AI l'esposimetro della D50 non funziona. Controllarla con l'istogramma sul dispay oppure munirsi di un buon esposimetro. Saluti. |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #427674 · Risposte: 2 · Visite: 1.010 |
Inviato il: Sep 8 2005, 01:25 AM | |
Salve ho una Kingston 512 mb da circa un anno e non ha dato mai problemi. Saluti |
|
Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #287814 · Risposte: 6 · Visite: 1.752 |
Inviato il: Jul 10 2005, 04:22 AM | |
Salve Cloude il rapporto di riproduzione è uguale al tiraggio diviso la lunghezza focale. Tu hai 3 tubi che montati hanno un tiraggio di 12+20+36=68mm 1) tubi + 105mm R=T/F qundi 68/105=0,65 2) dupli+tubi+105 raddoppio di R 2*0,65=1,3 3) tubi+dupli+105 68/(2*105)=0,32 Questi fattori di moltiplicazione si hanno con il 105mm posizionato su infinito. Non conosco il 105 Sigma e non so di quanto si allunga al rapporto 1:1 secondo logica dovrebbe allungarsi di 10 cm circa,da sommare alla lunghezza dei 3 anelli. In questo caso si avrà: 1) R=1,65 2) R=3,3 3) R=2,32 Per verificare tutto questo basta fotografare un foglio di carta millimetrato. Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #244489 · Risposte: 13 · Visite: 2.016 |
Inviato il: Jul 10 2005, 03:39 AM | |
Salve Mark per quanto riguarda il 18/70 invertito funziona,basta aprire il diaframma con la levetta posteriore dell'obiettivo,metti a fuoco poi rilasci la levetta e scatti. Io utilizzo un anello BR2 F con un 28/70 e funziona tutto benissimo. Naturalmente non potrai aspettarti la qualità del Micro Nikkor ED 70-180.... Per calcolare la distanza di messa a fuoco del 150+50 invertito si deve conoscere la lunghezza focale risultante cioè (150*50)/150+50)=38mm circa e questa è la lunghezza focale del sistema 150+50. Con il 150 focheggiato all'infinito il suo tiraggio è pari alla focale. Quindi abbiamo un sistema di 38 mm montato su una prolunga di 150mm. Per calcolare la distanza di messa afuoco si utilizza la seguente formula d=t*f/t-f ovvero (150*38)/(150-38)= 50mm distanza che intercorre fra il soggetto ed il punto nodale dell'obiettivo e non della lente posteriore,considerando che il punto nodale si trova a circa 1 o 2 cm dalla lente posteriore ecco che la distanza effettiva è di 3 o 4cm. Rapporti d'ingrantimento simili si possono raggiungere anche con un 28mm invertito(2x circa) se poi aggiungi un anello di prolunga hai rapporti maggiori con un 20mm invertito hai un rapporto di 3X circa. Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #244487 · Risposte: 13 · Visite: 2.016 |
Inviato il: Jul 8 2005, 03:30 AM | |
Salve Mark per sapere il rapporto di riproduzione si divide la lunghezza focale dell'obiettivo principale con la focale dell'obiettivo rovesciato,nel tuo caso è: 70/50=1.4 quindi per raggiungere il rapporto di 3:1 occorre che l'obiettivo principale sia almeno un 150mm. Per evitare vignettature l'obiettivo principale deve avere il diaframma chiuso massima lunghezza focale (70mm) quello rovesciato deve essere a tutta apertura e messa a fuoco su infinito. Oppure puoi provare con un anello d'inversione a montare il 18-70 rovesciato anche in questo caso si raggiungono buoni rapporti di riproduzione. Non male il suggerimento di Gianni Zadra 60mm micro e soffietto di prolunga,per il 50/1,8 però per raggiungere il rapporto di 3:1 occorre un soffietto lungo 15cm, poco meno ne occorrono per il 60 micro. In questo caso il rapporto di riproduzione si calcola dividendo la lunghezza della prolunga con la focale dell'obiettivo. A questi rapporti di riproduzione il diaframma deve essere tutto chiuso per sfruttare quella poca profondità di campo (frazioni di mm),quindi stativo flash slitta micrometrica per la messa a fuoco e tanta pazienza perchè come dice Gianni"La macro "vera" non è cosa semplicissima.. " Salòuti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #243002 · Risposte: 13 · Visite: 2.016 |
Inviato il: Jul 8 2005, 01:55 AM | |
Salve il rapporto di riproduzione in macro è uguale alla lunghezza della prolunga diviso la focale dell'obiettivo. L'ordine in cui vanno posti prolunghe,duplicatore e obiettivo influenzano il risuiltato finale. 1)prolunghe+dupli+obiettivo risultato: 68/210=0.32 RR=1:3 in questo abbiamo prolungato una focale equivalente a 210mm. 2)dupli + prolunghe + obiettivo: (68/105)*2=1.3 RR=1:1(circa) in questo caso abbiamo duplicato il rapporto di riproduzione. Quando si hanno rapporti di riproduzione superiori a 1:1 per avere una minima profondità di campo(qualche decimo di mm) si deve chiudere il diaframma almeno a f/22,quindi flash,cavalletto e slitta micrometrica per la messa a fuoco. Saluti |
|
Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #243001 · Risposte: 24 · Visite: 3.920 |
Inviato il: Jul 6 2005, 02:11 AM | |
QUOTE(Hannibal @ Jul 5 2005, 05:50 PM) Grazie Ciro, mi dovro' quindi forse orientare su un filtro arancione. Annibale [right][snapback]240788[/snapback][/right] Salve se vuoi fare foto molto contrastate,perchè non provi ad utilizzare una pellicola come la Technical Pan Kodak? Oppure una Pan F sviluppata in Rodinal 1:10,avrai un contrasto arrabbiato. In CO utilizza carta della massima gradazione. Se proprio vuoi usare un filtro di contrasto sull'obiettivo prova con un filtro giallo molto leggero,magari abbinato ad un polarizzatore come dice Claudio. Saluti |
|
Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #241087 · Risposte: 8 · Visite: 1.015 |
Inviato il: Jul 6 2005, 01:41 AM | |
Salve L'ILFORD ortocromatica ,a quanto mi risulta si trova in pellicole piane,l'ho usata in CO per eliminare i mezzi toni e non in presa diretta per fotografare. Fotografare un paesaggio con pellicola ortocromatica si ha la scomparsa delle nuvole in cielo(è come usare un filtro blù su di una pellicola pancromatica). Se vuoi usare una pellicola contrastata,c'è la Technical Pan della Kodak(25iso), oppure l'Agfa copex pan rapid(50iso),ma temo che quest'ultima non sia più in commercio(la usavo come diapositiva). Un ottima pellicola per paesaggi è la Ilford SFX ha un discreto contrasto e se usi un filtro rosso scuro,si comporta come una pellicola all'infrarosso. Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #241085 · Risposte: 5 · Visite: 671 |
Inviato il: Jul 6 2005, 01:11 AM | |
Salve L'Atomal FF è un finegranulante poco adatto per sfruttare la sensibilità di una pellicola,meglio l'Atomal non FF che purtroppo non viene importato in Italia. Quando utilizzavo l'Atomal FF qualche anno fà,con la FP4 il tempo di sviluppo era intorno ai 10 min per un IE di 100iso,agitazione 5 o 6 copovolgimenti di tank ogni minuto. L'ho usato anche con la HP5,per avere la piena sensibilità sviluppavo per 15 min,ma il contrasto era troppo alto per i miei gusti. Spero di averti aiutato. Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #241082 · Risposte: 3 · Visite: 802 |
Inviato il: Jul 5 2005, 02:19 AM | |
Salve Se scatti in RAW con Capture in post produzione puoi regolare tutto: applicare curve particolari,correggere l'esposizione,saturazione sharpening etc. Io carico sulla D70 una curva personalizzata quanto scatto in JPEG a soggetti +o- simili per evitare il più possibile la post produzione. Certo la curva ad S puo andar bene su soggetti a contrasto basso o mediobasso ma se il contrasto in partenza è alto...... Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #240058 · Risposte: 9 · Visite: 1.168 |
Inviato il: Jul 1 2005, 01:23 AM | |
Salve ci sono diversi parametri che influiscono sul contrasto del negativo: 1) Sviluppo più concentrato,aumento del tempo e della temperatura,agitazione. Se si vuole il massimo contrasto utilizzare lo sviluppo carta. Attenzione,allungare lo sviluppo porta ad aumentare la grana della pellicola. 2) Campo di luminosità del soggetto,almeno 5 diaframmi di differenza fra luci e ombre. 3) Livello di flare(diffusione di luce nell'ottica),quindi lenti non trattate,zoom usati alla massima apertura,in questi casi si ha un abbassamento del contrasto. 4) In fase di stampa utilizzare ottiche di pregio e luce condensata invece di quella diffusa sull'ingranditore.Carta di contrasto elevato. Utilizzare una pellicola a bassa sensibilità é un buon punto di partenza,anche una leggera sovraesposizione aumenta il contrasto. Spero di averti aiutato. Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #236795 · Risposte: 27 · Visite: 2.817 |
Inviato il: Jun 27 2005, 03:10 PM | |
QUOTE(giulianodits @ Apr 8 2005, 02:17 PM) Se può interessare, segnalo che anche IrfanView, oltre a visualizzare tutti i file grafici ed a svolgere tantissime altre funzioni, permette di vedere tutti i dati exif, anche quelli nascosti, tra cui appunto anche il numero totale effettivo di foto scattate. Saluti. [right][snapback]170869[/snapback][/right] Salve Giuliano è da molto tempo che uso IrfanView e la sua funzione per vedere i dati EXIF,ma il numero totale di scatti non l'ho mai visto. Mi sapresti dire come si fa? Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #233299 · Risposte: 21 · Visite: 11.871 |
Inviato il: Jun 27 2005, 01:21 AM | |
Salve a me succede a volte quando uso un certo obiettivo,addirittura per spegnerla devo togliere la batteria,ripeto che questo mi succede solo con un obiettivo. Il difetto lo hai riscontrato con tutte le ottiche,oppure senza? Faccj sapere. Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #232707 · Risposte: 11 · Visite: 1.663 |
Inviato il: Jun 24 2005, 02:43 AM | |
Questo concetto mi sfugge. Se la polvere si trova sul sensore, che cosa c'entra l'obiettivo, la focale e il diaframma? In teoria dovrebbe vedersi anche se si scattasse una foto senza alcun obiettivo. La polvere non deve certamente essere messa a fuoco. Se si trova già sul piano focale è sempre a fuoco. Ma questa è solo una mia teoria. Forse sbagliata perchè non ho preso in esame il filtro low pass e la sua distanza dal vero sensore? [right][snapback]230568[/snapback][/right] [/quote] Infatti ... i sensori veri e propri ... sono più in dietro !!! [right][snapback]230866[/snapback][/right] [/quote] In effetti i puntini di polvere che vediamo sulle foto sono depositati sula superfice del filtro antialiasing(l'eventuale polvere sulle lenti dell'obiettivo al massimo può provocare un effetto flou,quindi non sara mai visibile sull'immagine finale). Per rendere visibile lo sporco sul sensore bisogna utilizzare un teleobiettivo sganciare l'autofocus e puntarlo su una superfice uniforme. Es.un 300mm a f/22, con il diaframma così chiuso oltre ad aumentare la profondità di campo,che in questo caso poco ci interessa andremo ad aumentare la profondità di fuoco. La PF è la zona di massima nitidezza che si trova davanti e dietro il piano di messa a fuoco,ora la PF è proporzionale alla lunghezza focale e alla chiusura del diaframma. "Ciao Vladimir, sulla prima ho utilizzato un 70/210 sulla seconda il 18/70, ma per maggior sicurezza vado a controllare i dati, ci sentiamo fra qualche minuto" Ecco perchè lo sporco è più visibile sulla prima che sulla seconda foto. Infatti la superfice del filtro antialiasing si trova ad una certa distanza dal sensore, +/- 1mm credo,(il sig.Maio saprà spiegarlo meglio)e per focalizzare questo sporco bisogna utilizzare teleobiettivi a diframma tutto chiuso per avere la massima PF, invece dei grandangolari che hanno una minima PF. Spero di essere stato chiaro. Saluti |
|
Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #231135 · Risposte: 39 · Visite: 3.000 |
Inviato il: Jun 10 2005, 02:39 AM | |
Salve esporre la TMAX 400 a 200iso serve solo a compensare forti differenze di luminosità del soggetto da fotografare es.ritratto in pieno sole. Infatti in questi casi di regola si espone per le ombre e si sviluppa per le luci. Risultato negativo pieno ma morbido,da compensare eventualmente in camera oscura con carta a contrasto variabile. Ora sviluppare la TMAX a 200iso con sviluppo TMAX 1+4 24°per 6 minuti(tempo minimo richiesto per uno sviluppo uniforme)porta ad avere un negativo denso e contrastato,in questi casi conviene sviluppare in TMAX 1+9 24° per 8 minuti(la diluizione 1+9 porta ad un abbassamento delle densità nelle alte luci senza penalizzare le ombre) oppure meglio ancora sviluppare in Microdol-x a 20° per 10 minuti. Saluti |
|
Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #218770 · Risposte: 12 · Visite: 1.127 |
Inviato il: Jun 4 2005, 11:56 PM | |
Salve per arrangiarsi all'italiana come dice Led,c'è un sistema più elegante,dato che trovare un anello adattatore è un pò difficile. Si prendono due anelli Cokin A diametro 52mm e unirli con collante cianoacrilico(Attak) e per maggior sicurezza anche un giro di scotch. Per sapere il rapporto d'ingrandimento si divide la lunghezza focale dell'ottica montata sulla fotocamera e l'obiettivo rovesciato. Nella foto lo zoom è di 80mm + il cinquantino,quindi 80/50=1,6 A questi livelli d'ingrandimento bisogna chiudere al massimo il diaframma per avere un pò di profondità di campo che è dell'ordine di qualche decimo di mm.Il cinquantino deve essere posizionato sull'infinito e diaframma tutto aperto. Complimenti per le foto. Saluti |
|
Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #213926 · Risposte: 16 · Visite: 883 |
Inviato il: Jun 2 2005, 11:38 PM | |
Per gli amanti della T-MAX 400 Ecco uno scatto con esposizione 800iso e svil.in T-MAX 1+5 Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #212592 · Risposte: 14 · Visite: 1.667 |
Inviato il: Jun 1 2005, 01:46 AM | |
QUOTE(__Claudio__ @ May 31 2005, 07:55 AM) Come dicevo in apertura credo che non ci sia una pellicola ideale per questo tipo di fotografia, credo invece che esista la pellicola giusta per il risultato che si ricerca. [right][snapback]209978[/snapback][/right] Infatti in questa foto ho usato la NEOPAN1600 esposta a 1000iso obiettivo a f/2 e posa 1/30(non c'era luce). Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #210964 · Risposte: 14 · Visite: 1.667 |
Inviato il: May 31 2005, 02:27 AM | |
Salve per il ritratto si può usare qualsiasi tipo di pellicola,PAN F per la grana molto fine ma scala tonale compressa(da usare con illuminazione morbida) FP4 grana mediofine scala tonale + estesa insomma la pellicola adatta a tutti gli usi,infine la HP5 pellicola con ampia latitudine di posa ma grana + evidente. Naturalmente queste pellicole vanno trattate con il + classico degli sviluppi ovvero il D76(Kodak) o ID11(Ilford) hanno la stessa composizione. Personalmente per il ritratto ho usato molto spesso la DOUBLE-X (Kodak), sensibilità nominale 200iso,pellicola a contrasto mediobasso e scala tonale molto estesa garana + fine della TRI-X. Vi posto una foto fatta con questa pellicola. Saluti |
|
Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #209924 · Risposte: 14 · Visite: 1.667 |
Discussione aperta (nuove risposte) Discussione aperta (no nuove risposte) Discussione calda (nuove risposte) Discussione calda (no nuove risposte) |
Sondaggio (nuovi voti) Sondaggio (no nuovi voti) Discussione chiusa Discussione spostata |