FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

D300s Vs D300
das
Inviato il: Oct 1 2009, 07:15 PM
Ciao a tutti gli amici del forum, chiedo se esiste qualche sito dove è possibile scaricare dei file video hd nativi prodotti con la d300s, sarei curioso di vedere come si gestiscono con il mio programma di montaggio. Grazie a tutti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1734708 · Risposte: 247 · Visite: 29.164

Help Furto...
das
Inviato il: Sep 21 2009, 12:21 PM
Carissimi colleghi e amici, vi rendo partecipi della disavventura accadutami durante lo svolgimento
del servizio fotografico matrimoniale del giorno 05/09/2009.
Dopo aver fatto gi esterni agli sposi mi reco al ristorante "Hotel Cristallo" di Giulianova (Teramo),
parcheggio la mia vettura a 20 mt dall'ingresso del risorante e
continuo il servizio fino alla fine della festa con il taglio della torta.
Finito il mio lavoro vado verso la macchina per riporre l'attrezzatura e mi accorgo che il portellone posteriore
è stato forzato e purtroppo hanno rubato la borsa fotografica contenente la macchina fotografica Nikon D200, impugnatura MB D200, obiettivo Nikkor VR 70-200 2,8 e schede CF di vari tagli (la macchina conteneva i file raw scattati durante il matrimonio). Ho subito fatto regolare denuncia ai Carabinieri, fornendo i numeri di matricola dei singoli pezzi sia a loro che a tutti i foto-riparatori su territorio nazionale.
Questo è un appello che vi faccio da fotografo a fotografo,
se per caso qualcuno vi proponesse "l'affare" controllate questi numeri di matricola che vi elenco di seguito, se dovesse esserci corrispondenza avvisate i Carabinieri o a me personalmente, cosi'come se dovesse rientrarvi una scheda Extreme III da 4 GB o dvd contenenti file con suffisso iniziale _NIK+numero fotogramma (avevo cosi' personalizzato il nome del file).
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale collaborazione. Stefano D'Alessandro
-Nikon d 200 n° 4197265
-Impugnatura MB D200 n° 2016795
-Obiettivo Nikkor 70-200 2,8 VR n° 278138
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1721224 · Risposte: 2 · Visite: 1.445

Duracell Rechargeable 2650 Mah + Sb800
das
Inviato il: Oct 24 2007, 07:38 PM
QUOTE(Tat0 @ Oct 24 2007, 06:49 PM) [snapback]1034870[/snapback]
Azzz, adesso che leggo questo articolo devo segnalare che anche a me con sb800 e' capitato lo stesso problema. Batterie ricaricabili da 2000mAh. Era il primo giorno che usavo il flash, pensavo fosse qualche settaggio sbagliato che avevo impostato...invece mi sa che devo provare di nuovo.
Non si finisce mai di imparare.

Gia' che ci sono faccio una domandina, ma un flash, non usa dei condensatori come "volano" elettrico ? Possibile che una mancanza di corrente o una corrente non "buona" faccia questi scherzi???
Io mi aspetterei che a batterie scariche o difettose mi venga richiesto di sostituirle, non mi aspetterei un errore di sincronismo tra luce e scatto. Sbaglio ??

pensavo fosse cosi', è esattamente quello che è successo a me, il flash emana luce ma non sincronizza, per cui magari dalla prima alla terza foto tutto è ok e la quarta è nera!
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1034968 · Risposte: 16 · Visite: 2.210

Duracell Rechargeable 2650 Mah + Sb800
das
Inviato il: Oct 23 2007, 05:47 PM
QUOTE(Abri @ Oct 21 2007, 08:05 PM) [snapback]1032162[/snapback]
Utilizzo la stessa accoppiata e ti devo dire che non ho mai avuto questo tipo di problema, anche facendo delle notevoli raffiche, penso che il problema è da ricercarsi nella specifica batteria e non nel modello o nella marca

ciao
antonio

Ne sono fortemente convinto anch'io...quello che tuttavia non riesco a spiegarmi però, è che dopo manifestatosi il problema, cambiando batterie anche di differente marca e capacità, il flash continua a funzionare male, fino a quando lasciandolo riposare qualche ora tutto ritorna a posto...non prendetemi per pazzo, mi è successo con tutti e due i flash sb 800 e con le due d200!!! E' come se quelle batterie li sballassero per un periodo di tempo...bho!!!
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1033966 · Risposte: 16 · Visite: 2.210

Duracell Rechargeable 2650 Mah + Sb800
das
Inviato il: Oct 15 2007, 10:28 AM
QUOTE(buzz @ Oct 15 2007, 11:14 AM) [snapback]1025393[/snapback]
Dalle prove che hai fatto sembra che il problema stia nel tuo flash, dato che con quello dell'amico il problema non si pone con nessun gruppo battrie.
Inoltre se sei stato tu stesso a provare un altro flash con le tue batterie, quindi con la tua frequenza di scatto abituale, e il problema non esiste, la risposta rimane quella iniziale.

Hai detto di avere 2 flash: il problema te lo fa su tutti e due?
Controlla eventuali falsi contatti o forse durante la raffica ogni tanto il flash non è carico abbastanza.
Non basta che il lampo scatti, deve avere anche la potenza giusta.

Ricorda solo che anche se la spia è accesa non vuol dire che il flash è carico al 100%. lasciare qualche sesondo dall'accensione della spia è sempre preferibile per aver erisultati costanti.
Inoltre controlla se scatti alla piena potenza, perchè se così non fosse il problema sarebbe diverso.

grazie per la risposta Buzz.
Si è verificato con tutti e due i miei flash che hanno iniziato a lavorare con le duracell.
Ieri, manifestatosi il problema, ho utilizzato flash e batt del mio collega, tutto ok.
Ho ripreso il mio flash inserendo le pile del mio collega...il problema si è ripresentato, come se le duracell avessero provocato un qualcosa di momentaneo che magari, lasciando riposare il flash qualche ora, tutto ritorna a posto
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1025403 · Risposte: 16 · Visite: 2.210

Duracell Rechargeable 2650 Mah + Sb800
das
Inviato il: Oct 15 2007, 09:36 AM
Ciao a tutti, ho usato nei miei due flash sb800 le batterie in oggetto. La stranezza è che mi è capitato varie volte durante i miei sevizi tra cui l'ultima alle cresime di ieri con batterie perfettamente cariche, scatto in sequenza, ogni tanto la foto esce nera, anche se il flash ha lampeggiato (spia prontocaria accesa), cambio le batterie, uso quelle di scorta cariche (energizer da 2500) continuo a scattare e continuo ogni tanto a fare foto nere. Qesto capita puntualmente quando metto per la prima volta le duracell, è come se fossero batterie che mi mandano "in palla" il flash. Se parto per un sevizio direttamente con le energizer va tutto liscio...Il collega che ho affiancato ieri, montava le uniross da 2300, non ha avuto nessun problema, mi sono fatto prestare un suo flash sb 800...tutto ok, provo le sue batterie nel mio flash nulla da fare, la meledizione continua... a questo punto mi chiedo se sia meglio lavorare con batterie che non superino i 2500mAh oppure cercare la causa di tutto nelle maledette duracell!!!
P.S.
Quello che ho cercato di spiegare mi è successo con tutti e due i miei flash. Grazie a tutti colore che mi vorranno illuminare...
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1025361 · Risposte: 16 · Visite: 2.210

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 19 2007, 09:14 AM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 18 2007, 07:43 PM) [snapback]936304[/snapback]

Stefano, in mille situazioni l’analisi dei file aiuta a capire il problema ma questa è una delle poche situazioni dove avere il file sfuocato non aiuta a capirne le cause. Dal file si potrà solo vedere l’accoppiata tempo e diaframma e forse se la nitidezza è posteriore ma non più di tanto. Chiederò all’assistenza di sottopormi i file ma...
Se c’è questa convinzione (o realtà) avrei bisogno di avere la fotocamera ma capisco che sarebbe la terza volta.
Ho davvero le mani legate. Da una parte consapevole che chiunque può sbagliare ma due volte è più difficile statisticamente parlando. Dall’altra nessun dubbio sulle Sue parole ed allora che fare ?
Forse è bene che mi faccia avere i Suoi recapiti telefonici attraverso il

Supporto Europeo Nikon

Mi preme ricordare che il forum non può essere un articolato rapporto one to one ma soprattutto senza uscire dal virtuale, in casi come questi, indispensabile necessità.

G.M.

Mi scuso con tutti gli amici del forum se ho "abusato" troppo per cose personali ringrazio ancora l'Ing. Maio per le risposta. Saluti Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #936700 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 18 2007, 06:28 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 18 2007, 06:49 PM) [snapback]936267[/snapback]

Difficile essere d’aiuto su un caso come questo descritto...
Difficile se non impossibile perchè se davvero un’altra D200 si comporta in modo diverso allora c’è poco da parlare via forum. Ma la comparativa tra le due è davvero insindacabile? Se in altre parole ci si basa su immagini fatte in contesti diversi, con più o meno luce... forse analizzando i file si potrà “scoprire” effetti di micromosso piuttosto che di sfocatura...
Non mi fraintendete ! È che talvolta ci si lascia condizionare da situazioni diverse...
Per fortuna, le macchine fotografiche non hanno anima e sono solo l’assemblaggio di parti distinte. Parti completamente sostituibili e quindi non possono esistere situazioni irrisolvibili ed i tecnici, tanto meno, che interesse avrebbero a non risolvere un problema accertato ?
Non ci sono quindi “sfortunati” e “fortunati” o se i primi sono tali a causa di possibili problemi possono ottenere piena risoluzione perchè, anima a parte, basta operare sul problema.

Operando con obiettivi motorizzati AF-S verificare la collimazione AF su piani tridimensionali è cosa facile. Basta misurare, scattare e verificare che il punto di massima nitidezza corrisponda con quello prescelto. In questa fase non c’è nulla di opinabile escludendo variabili di limitazione di precisione AF (in assenza di contrasto, in presenza di trame geometriche, in presenza di bagliori di luce accecanti per il sensore, in presenza di vibrazione o movimento soggetto, in presenza di movimento in puntamento, su porzioni misurate che contengono nell’area AF sia soggetto che parte di sfondo)...
Quanto sopra è da verificarsi in mediotele e tele ed in grandangolare...
Evitando di focheggiare in tele, bloccare la misurazione e scattare tornando in grandangolo che produrrà immagini certamente sfuocate...
...sfuocate a causa di due schemi ottici con spostamento AF-Zoom non lineare.

Misurare il contrasto di fase su porzioni grandangolari è più critico. Critico perchè come ad occhio, anche sul sensore AF si portano dettagli più piccoli e più “confusi” nel micromovimento di inquadratura, nel microaspetto di aberrazioni....
...In grandangolo è poi più difficile percepire la “netta” messa a fuoco percepita su focali più spinte. Più difficile perchè iniziamo ad introdurre maggiore ingrandimento di visione, minor ingrandimento ottico, micromovimento distribuito su microdettagli e poi... in grandangolo abbiamo molta più PDC che ci aiuta e spesso, molto spesso, non è più la messa a fuoco in discussione ma la nitidezze ed il microdettaglio percepito ma qui, apriamo un’altro capitolo...

Spero con quanto sopra di aver dato degli elementi utili a ricercare la soluzione che è certamente raggiungibile.

Suggerisco alcuni link a discussioni a mio avviso correlate:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...
Problema di un'Area Autofocus?
Precisione AF-Sinolo delle DSLR, Variabili su obiettivi motorizzati e non...

G.M

Grazie Ing. Maio per la risposta, ho una grande stima per la sua professionalità in quanto ho avuto modo di essere presente in occasione di alcuni suoi meeting. In realtà è difficile comparare le due d 200 in relazione alle varie situazioni... ma nel mio caso specifico durante il sevizio di sabato ho eseguto alcuni scatti simultaneamente usando gli stessi tempi diaframmi e facendo le medesime inquadrature grandangolari constatando in maniera evidente che l'una mette meglio a fuco dell'altra. In effetti sono convinto che sia un difetto "di nascita", spero che avrà modo di verificare lei stesso, i file li ho spediti stamattina presso la Vostra assistenza. Chiedo scusa tutti gli utenti del forum se non posso rendere disponibili i file ma è solo per problemi di privacy. Cordialmente la saluto Stefano D'Alessandro
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #936291 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 18 2007, 01:14 PM
Ho spedito la scorsa settimana la mia d200 (per 2 volte) in garanzia e il mio nuovo 17-55 2,8 all'assistenza Ltr, poichè avevo problemi di messa a fuoco automatica in af-s soprattutto in posizione grandangolare.
Al servizio fotografico di sabato ho utilizzato quel corpo con un'altro obiettivo nuovo 18-200, ma purtroppo ho dovuto constatare che il problema continua a manifestarsi.
Il mio timore ad oggi, è che la taratura corpo obiettivo sia talmente precisa che usando le altre ottiche di corredo possano presentarsi i medesimi problemi, o che magari sia io il "fortunato" che ha acquistato un corpo difettoso; dico questo perchè ho un'altra d200 con un'altro 18-200 che non mi ha dato questi problemi.
Stefano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #935974 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 9 2007, 09:25 AM
QUOTE(francorò @ Jun 8 2007, 07:38 PM) [snapback]929574[/snapback]

ho fatto anch'io una prova del genere sia col 18-70 che col 18-200 e, con un soggetto posto ad infinito, ho notato che:

1- zummo tutto, focheggio e poi torno a 18mm, la ghiera di messa a fuoco indica infinito;

2- focheggio restando a 18mm e la ghiera di messa a fuoco indica poco più di tre metri.

I risultati mi sembrano migliori nel primo caso (immagine più nitida).


confermo ho fatto una prova anch'io con i miei due 18-200. Zummo tutto, focheggio su soggetto posto a infinito, la ghiera di messa a fuoco è su infinito, torno a 18 rifocheggio sullo stesso soggetto, la ghiera si pone a poco più di 3 mt. Sarà forse perchè la lente in pos. grandangolare mette a fuoco tutto da 3 mt ad infinito, ma quando si lavora con diaframmi molto aperti non credo che vada molto bene poichè la profondità di campo diminuisce sensibilmente.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #929839 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 8 2007, 06:10 PM
QUOTE(Lucabeer @ Jun 8 2007, 06:57 PM) [snapback]929556[/snapback]

La procedura è da evitare per due motivi:

1) è scomoda (ai tempi degli zoom manual focus si usava... oggi per fortuna abbiamo l'AF)

2) è foriera di errori di messa a fuoco, per il semplice fatto che gli zoom AF moderni spesso e volentieri sono varifocali, ovvero non hanno la messa a fuoco precisamente costante a tutte le focali (e non a caso Nikon sconsiglia caldamente questa procedura sul manuale dei propri zoom); ho verificato io stesso con diverse prove in passato che focheggiare alla massima focale e poi zoomare indietro porta a una focheggiatura uguale o, più spesso, PEGGIORE di quella che si avrebbe focheggiando alla focale effettiva di scatto
Nei rari casi in cui si verifichi che la procedura effettivamente offre risultati migliori, probabilmente ci sarebbe da fare una piccola ritaratura in assistenza a obiettivo e/o fotocamera: ma se entrambi sono ben tarati, fidati se ti dico che non ce n'è bisogno e anzi si rischia di peggiorare la messa a fuoco. O, se non ti fidi, prova!
Come non mi fido...ci mancherebbe, è proprio per questo motivo che la mia d200 e 17-55 hanno rifatto un ulteriore viaggio in LTR anche dietro tuo consiglio, ma sai, aspettando che ritornino...magari penso che in alcune situazioni sbagliavo io a mettere a fuoco o che magari se avessi utilizzato quella tecnica sarebbe andata meglio...forse sono PERE MENTALI! hmmm.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #929562 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

Messa A Fuoco Perfetta
das
Inviato il: Jun 8 2007, 05:49 PM
Gentilissimi amici, chiedo scusa se è già stata aperta una discussione simile ma non ho trovato nulla anche con la funzione cerca. Come scritto in un mio post ho qualche problema con la messa a fuoco. Parlando con un collega che saltuariamente ha avuto problemi (d200 e 18-200), o per avere una messa a fuoco più precisa in condizioni di luce non
sempre favorevoli, mi ha spiegato che zomma quasi al massimo della focale, blocca la messa a fuoco sul soggetto, riposiziona a grandangolo componendo l'inquadratura e scatta. Tutto questo perchè il ccd è molto piccolo e in alcune situazioni grandangolari l'AF non riesce a essere preciso, per cui , con la tecnica descritta si riesce a fare di meglio dichiarando con più precisione quello che si vuole sicuramente a fuoco. A me sembra molto macchinosa, e sicuramente "l'attimo fuggente" lo perdi stradafacendo, ma se per alcune situazioni, foto in posa o panoramiche ambientali, si sbaglia di meno...cosa ne pensate?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #929553 · Risposte: 11 · Visite: 3.106

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 06:50 PM
QUOTE(Lucabeer @ May 28 2007, 06:58 PM) [snapback]921360[/snapback]

Allora, nelle foto che hai postato la seconda volta vedo gli EXIF, ma purtroppo non vedo l'area di messa a fuoco aprendole con NX... Già, perchè purtroppo l'indicazione sparisce se si ridimensiona il JPEG. Riesci a mettere i NEF su qualche servizio gratuito di file hosting, così posso darci un'occhiata veloce? Se non riesci, mandami un MP che ti indico il mio indirizzo e-mail e mi mandi quello della chiesa (che mi sembra più sospetto).

Grazie Lucabeer per la disponibilità, non c'è cosa più bella di quando si ha un problema, avere degli amici accanto che fanno di tutto per aiutarti a risolverlo. Se ci riesco ti faccio un mp e ti invio i file...grazie ancora
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921399 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 05:24 PM
QUOTE(c.occhioni @ May 28 2007, 06:12 PM) [snapback]921324[/snapback]

A dire il vero... ora che la leggo con NX i dati che mi dà sono questi:

Qualità: Raw (12bit)
Lunghezza focale: 35mm
sensibilità: 800 iso
ottimizzazione : personalizzata
NR su Iso alti: no
Esposizione : manuale
Esposimetro: Matrix
tempo di posa : 1/30 f3.5
Comp.espo: 0Ev
colore : adobe RGB
contrasto : normale
Variazione colore 0°
saturazione normale
nitidezza: medio alta
Bil.del bianco : auto
modo messa a fuoco: AF-S
NR su pose lunghe : NO
obiettivo: 17-55/2.8

si scusami ma non uso quasi per nulla nx, queste sono le caratteristiche dello scatto... sono arrivato a scegliere questa lente perchè mi piace molto lavorare in luce ambiente... ma speravo con altri risultati...con il 18-200 non mi è mai successo...pensare che la ritenevo un 'ottica non all'altezza!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921337 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 04:49 PM
QUOTE(c.occhioni @ May 28 2007, 05:39 PM) [snapback]921291[/snapback]

gli unici exif che leggo io sono:

Model: D200
Exposure program: Manual
F-stop: f3.5
Max Apeture Value: f2.8
ISO Speed Rating: 800
Focal Length: 35 mm
Metering Mode: Pattern

hmmm.gif

ma perchè cos'altro ci deve essere scritto?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921300 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 04:34 PM
per i dati EXIF non so come si fa...io apro con nx salvo in jpg con la risoluzione un pochino più alta di quella che mi hai consigliato
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921286 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 04:22 PM
bene...intanto grazie a tutti per le numerose risposte, provo a postarvi intanto questa
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921269 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 02:01 PM
bene se mi dite come si fa (dimensione e dpi) ve li spedisco immediatamente considerate che scatto in nef, ho provato talvolta a postare immagini grandi, ma mi compare il messaggio che è fuori limite di peso.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921130 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

17-55 Nuovo
das
Inviato il: May 28 2007, 01:08 PM
gentili colleghi sono ritornati corpo d200 e lente in oggetto dalla ltr per taratura messa a fuoco. al servizio di ieri il problema si è ripresentato varie volte, a questo punto credo che abbia qualche altro problema, forse è proprio nato male...c'è qualcuno che mi può consigliare l'iter da seguire o la persona da contattare per risolvere? anticipatamente ringrazio.

forse qui è più evidente
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #921091 · Risposte: 21 · Visite: 2.355

File non registrati dopo lo scatto ?
das
Inviato il: May 12 2007, 11:43 AM
scusate, la cf che utilizzo è una sandisk extreme 3 che formatto regolarmente prima di iniziare un servizio.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #909692 · Risposte: 85 · Visite: 13.942

File non registrati dopo lo scatto ?
das
Inviato il: May 12 2007, 09:09 AM
mi aggiungo a questa lista...il problema si è manifestato l'anno scorso durante le cresime, ho spedito la macchina all'LTR spiegando accuratamente il problema, dopo una settimana me l'hanno rispedita e vi leggo testualmente la descrizione della fattura:
SOSTITUZIONE: Nr.1 circuito Card in garanzia
PULIZIA: generale in garanzia
CONTROLLO: generale in garanzia
ATTENZIONE: Aggiornamento Firmware in garanzia
MANODOPERA: in garanzia.
Da allora non è mai più successo (anche perchè la paura mi ha fatto acquistare un'altra d200 di scorta che ad oggi uso più frequentemente).
In quel momento scattavo col flash sb 800 in raw compresso, ob 18-200 mb con batterie cariche.
Spero di essere stato utile.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #909614 · Risposte: 85 · Visite: 13.942

Nikon 17-55 F 2.8
das
Inviato il: Apr 24 2007, 09:25 AM
QUOTE(enrico.cocco @ Apr 24 2007, 07:36 AM) [snapback]894993[/snapback]

Mamma mia, quindi un vetro da quasi 2.000 € ha una qualità ottima se si guardano le foto a video o se si fanno stampe piccole? blink.gif
Ma siamo su a scherzi a parte? laugh.gif
Roba da matti, più leggo gli interventi sul forum più mi convinco che certe volte bisognerebbe smettere di scrivere e cominciare a scattare... wink.gif

Saluti

Enrico

Madonnina mia quante cose bruttine si leggono su questo forum...a noi possessori del 17-55 2,8 aiutaci a fare stampe più grandi e non vederle più a video...Amen
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #895123 · Risposte: 263 · Visite: 23.916

Consiglio acquisto
das
Inviato il: Apr 18 2007, 01:17 PM
17-55 2,8 e 70-200 2,8 vr e vai con dios... wink.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #891128 · Risposte: 983 · Visite: 66.189

17-55 2,8
das
Inviato il: Apr 17 2007, 01:20 PM
come in un mio precedente postho eseguito il medesimo test anche con il 18-200 vi allego i crop (visto che oramaio ho imparato). Ho usato gli stessi parametri: sulla 1° foto 18mm 3,5, messa a fuoco centrale sulla parabolina sul balcone, anche in questo caso la ghiera non arrivava esattamente al centro del simbolo infinito, la 2° foto ho fuocheggiato manualmente portando il riferimento perfettamente al centro e la 3° foto ho intenzionalmente spostato oltre il simbolo quasi a fine corsa.

ecco la seconda

ecco la terza
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #890409 · Risposte: 21 · Visite: 2.621

17-55 2,8
das
Inviato il: Apr 17 2007, 09:21 AM
ho ridimensionato le foto ora ci riprovo:
1° foto 17mm 2,8, messa a fuoco centrale affidata alla macchina sulla parabolina in fondo sul balcone, indicazione prossima al simbolo infinito
2° foto 17mm 2,8, messa a fuoco centrale fuocheggiando manualmente in prossimità del centro del simbolo infinito
3° foto 17mm 2,8, messa a fuoco centrale fuocheggiando manualmente oltre il simbolo infinito.
Spero che si capisca.

ecco la terza...ammazza che casino che ho fatto!!! sono proprio imbranato!!!

non sono sicuro se si riesce ad apprezzare il livello di sfocatura con questa compressione... hmmm.gif

visto il pessimo risultato vi allego il crop (se ci riesco)

provo

ammazza che fatica...
spero di aver fatto cosa gradita.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #890212 · Risposte: 21 · Visite: 2.621

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata