FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V   1 2 3 > » 

Club D610
P.Pazienza
Inviato il: Mar 3 2014, 08:46 PM
Saluto tutti i fortunati possessori di questa splendida fotocamera. Sto valutando l'acquisto e vorrei cortesemente chiedervi un chiarimento sulla funzione bracketing che, leggendo il manuale, mi risulta poco chiara.
Potreste dirmi se è possibile impostare il bracketing dell'esposizione su 3 fotogrammi con incrementi di 2 EV?
In pratica ho bisogno di scattare -2 0 +2 Mi confermate che si può fare?
grazie.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3676436 · Risposte: 1230 · Visite: 217.933

Concorso Fotografico Le Terre Invisibili - La Puglia Svelata
P.Pazienza
Inviato il: Sep 16 2012, 11:08 AM
QUOTE(P.Pazienza @ Sep 9 2012, 10:06 AM) [snapback]3121039[/snapback]
deve essere saltato qualcosa durante il copia/incolla... questi dovrebbero funzionare!
http://www.clackphoto.com/index.php?module...d=101&id=12

http://www.facebook.com/CLACKphoto


Ricordo che è possibile iscriversi al concorso fino al 10 ottobre 2012.
In palio primo premio di 500€, pubblicazione su calendario 2013 e mostra collettiva per i 13 finalisti.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3130690 · Risposte: 3 · Visite: 704

Concorso Fotografico Le Terre Invisibili - La Puglia Svelata
P.Pazienza
Inviato il: Sep 9 2012, 09:06 AM
QUOTE(giugeraci @ Sep 8 2012, 07:03 PM) [snapback]3120644[/snapback]
Ciao, ero interessato al concorso, ma i link non sono validi...


deve essere saltato qualcosa durante il copia/incolla... questi dovrebbero funzionare!


http://www.clackphoto.com/index.php?module...d=101&id=12

http://www.facebook.com/CLACKphoto
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3121039 · Risposte: 3 · Visite: 704

Concorso Fotografico Le Terre Invisibili - La Puglia Svelata
P.Pazienza
Inviato il: Sep 8 2012, 12:41 PM
Sperando di fare cosa gradita, segnalo a tutti gli amici del forum, pugliesi e non, un interessante concorso fotografico dal titolo LE TERRE INVISIBILI - La Puglia svelata.
Scadenza 10 ottobre 2012. Info e Bando completo consultabili su:

http://www.clackphoto.com/​index.php...mp;i​d=12

http://www.facebook.com/​CLACKphoto

grazie.gif

Immagine Allegata
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3120357 · Risposte: 3 · Visite: 704

Backfocus E Taratura Area Af
P.Pazienza
Inviato il: Jun 7 2009, 10:54 AM
dopo una più attenta ricerca, mi sono fatto l'idea che micrometriche variazioni nell'individuazione della messa a fuoco siano connaturate al funzionamento stesso del motore AF ...

EVIDENTEMENTE pretendevo troppo da mio test CASALINGO! cerotto.gif

FOCUS FALLIBILITY su www.slrgear.com

QUOTE(edate7 @ Mar 12 2009, 11:53 PM) [snapback]1500788[/snapback]
Pur non possedendo macchine che permettano la regolazione fine del back-front focus, ho letto con attenzione l'intervento, davvero ottimo, di Nippo. Vorrei aggiungere un modesto contributo. Non dimentichiamoci che, per focheggiare accuratamente, tutto il complesso ottica-baionetta-sensore af-attuatore-motore interno af (o motore AFS) deve essere perfettamente nelle tollerenze, che ovviamente, essendo le reflex uno strumento di precisione, saranno davvero minime, ma ci sono senz'altro. Pensiamo solo per un attimo all'avvio (o allo stop) del motore AF: sia l'avvio che lo stop non sono istantanei e questo può causare uno sfalsamento leggero nella sostanza ma enorme nell'effetto finale. Stiamo parlando di motori elettrici che hanno un'accelerazione positiva con relativo momento iniziale, una coppia e un'accelerazione negativa con relativo momento finale. Più è pesante il complesso ottico da spostare, più i movimenti del motore devono essere decisi, per essere veloce, ma delicati, per non superare, in negativo o in positivo, l'esatta MAF. Ho analizzato con grande imperizia solo alcuni meccanismi del motore; se ad esso aggiungiamo la tolleranza dell'ottica, la presenza o meno del VR, l'usura dovuta al tempo e all'uso, capite bene che le variabili in gioco sono moltissime. Proprio per la complessità della soluzione al problema, che in realtà è semplice (ho raggiunto il punto di massimo contrasto? si/no -> sto fermo, muovo avanti o indietro, ricontrollo, e così via - un diagramma di flusso spiegherebbe meglio di mille parole), Nikon nel nostro caso, ma tutti i costruttori, dovrebbero mettere a punto una procedura univoca e certa alla portata dell'utilizzatore finale con cui tarare il fuoco almeno delle ottiche fisse; con gli zoom un'ulteriore variabile è rappresentata dallo spostamento, lievissimo of course, del punto di MAF a seconda della zoomata. La focus chart è un metodo troppo ballerino, a cui non affiderei mai il controllo della mia MAF, anche se potessi. Forse il moiré... ma, ripeto, non ho macchine "moderne" e non posso procedere a verifiche empiriche. Attendo con curiosità verifiche sul campo.
Ciao a tutti e scusate la lunghezza.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1602413 · Risposte: 5 · Visite: 1.703

Backfocus E Taratura Area Af
P.Pazienza
Inviato il: Jun 7 2009, 10:27 AM
grazie della risposta!

nei limiti delle mie capacità, ho preso tutti gli accorgimenti possibili per eseguire il "test" nelle condizioni migliori: treppiede (manfrotto 055 pro) zavorrato e allineamento con doppie livelle a bolla tra piano del soggetto e sensore, scatto ritardato ecc... Inoltre come consigliato nelle istruzioni operative del test northlight non ho scattato a distanza ravvicinata ma ad una distanza di circa 50 volte la focale anche al pattern video per provocare l'effetto moirèe...

come mi consigli giustamente, ho anche fatto delle prove in esterno ... se vuoi posso postare qualche altro scatto... ma i risultati sono molto simili, se non addirittura sovrapponibili a quelli già allegati, (anche a TA e con tempi di 1/3200" che dovrebbero darmi la certezza dell'esclusione del micromosso)

l'unico accorgimento che non ho preso nel ripetere più volte la MaF è stato quello di variare il punto di partenza prima da infinito e poi dalla minima distanza di MaF... può dipendere da questo?

Comunque, impostando un fattore di correzione tra +10 e +15 il problema backfocus si risolve facilmente...
restano le perplessità riguardo la non costante precisione nella messa a fuoco...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1602369 · Risposte: 5 · Visite: 1.703

Backfocus E Taratura Area Af
P.Pazienza
Inviato il: Jun 7 2009, 09:11 AM
ph34r.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1602306 · Risposte: 5 · Visite: 1.703

[DSLR] - Frontfocus, Backfocus, Finetuning e Compagnia Bella...
P.Pazienza
Inviato il: Jun 6 2009, 10:42 AM
salve,

Ho provato ad effettuare la taratura AF del nuovo AFS 60mm micro su D300 sia con il metodo northlight sia utilizzando un target più familiare.
In questa discussione ho riportato i miei risultati ed espresso i relativi dubbi in proposito...

Backfocus e taratura AF

grazie.gif a chi vorrà contribuire!
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #1601481 · Risposte: 74 · Visite: 38.817

Backfocus E Taratura Area Af
P.Pazienza
Inviato il: Jun 6 2009, 10:15 AM
Buongiorno a tutti

da pochi giorni ho acquistato lo splendido AFS 60mm micro che utilizzerò oltre che per la macro "classica" anche per riproduzioni di quadri ed opere d'arte. Per questo sto eseguendo una serie di prove di rito per verificarne il "carattere" e le prestazioni, soprattutto in studio o comunque in situazioni controllate.

I miei dubbi sono iniziati quando ho notato una insolita "morbidezza" a tutta apertura. Dopo aver escluso le variabili ottiche e quelle collegate ad un eventuale micromosso o all'errore umano, sono giunto alla conclusione che l'ottica deve essere affetta da un "problema" di imprecisione nella messa a fuoco o, più probabilmente di backfocus.

Quindi ho effettuato la taratura dell'area AF eseguendo una serie di scatti variando il fattore di compensazione di 5 unità ogni volta.
Ciò nonostante i ruisultati ancora non mi convincono perchè non riesco a scegliere con sicurezza il valore di taratura ottimale e ho rieffettuato più volte il "test" cambiando soggetto (northlight target) e scattando due o tre foto con le stesse impostazioni prima di cambiare nuovamente i valori.

La cosa che mi ha sorpreso è che spesso ci sono più (micro) differenze tra due scatti identici, cioè con lo stesso valore di compensazione piuttosto che tra due scatti con i valori aumentati di +5 unità... come è possibile?

Francamente non riesco a trovare una spiegazione plausibile ad una tale incostanza di prestazioni AF... finora l'unica cosa certa è l'esclusione dei valori di compensazione negativi.


Qualsiasi contributo per aiutarmi nella scelta e svelare l'arcano è ben accetto

Immagine Allegata


Allego una serie dei "migliori" scatti da +20 a +0... sperando che la compressione jpeg non renda vano tutto il lavoro!

grazie.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1601430 · Risposte: 5 · Visite: 1.703

CLUB NIKKOR AF/AFD/AFS 60/2,8 MICRO
P.Pazienza
Inviato il: Jun 4 2009, 09:09 PM
saluti a tutti

mi iscrivo anche io al club dei possessori del AFS 60mm... anche se con una punta di amareza...

ho sostituito il mio "vecchio" e fidato AFD con il nuovo AFS arrivato ieri, quindi giusto il tempo di fare qualche scatto di prova.
Tra le differenze principali c'è la maggiore velocità (e silenziosità!) AF del nuovo modello unita alla caratteristica molto utile di poter "perfezionare" manualmente la MAF.

Purtroppo nei pochi scatti di prova effettuati ho notato una inaspettata "morbidezza" a tutta apertura, cosa del tutto sconosciuta al suo predecessore...
L'ho usato su D300 a mano libera ma con tempi di sicurezza insospettabili quindi il problema credo sia da imputare ad una imprecisione nela messa a fuoco... mia oppure dell'obiettivo, infatti escludendo il possibile errore umano (spostamento involontario della ghiera) il dubbio resta su un eventuale back focus dell'accoppiata.

ora chiedo a voi gentili possessori del nuovo AFS se avete mai notato un simule comportamento su D300?

allego due scatti al "solito" muro scrostato...

Immagine Allegata


Immagine Allegata
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1599690 · Risposte: 1135 · Visite: 151.096

CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
P.Pazienza
Inviato il: Mar 13 2009, 10:37 PM
QUOTE(PLaZMoN @ Mar 13 2009, 07:22 PM) [snapback]1501624[/snapback]
A questo punto mi piacerebbe anche vedere il confronto del nostro vetro con il 35/2.0 D, si parla di passare da 210 a 320€ circa, cifra che sfora quello che ero disposto a spendere.
Magari dopo aver visto qualche test comparativo potrei pensarci se trovo un bell'usato, ma quando un ottica è valida di solito non la si vende rolleyes.gif


Eccoti accontentato!

quì "corretta sostituzione?" se ne è già parlato... ed ho anche postato un paio di crop 100% a confronto.

la mia conclusione è che li terrò entrambi... il 16-85mm per un uso generico e il 35mm per condizioni di scarsa luminosità o quando nella street devo apparire più "discreto".
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1501810 · Risposte: 2764 · Visite: 339.381

Garanzia Nital Senza Nital ?
P.Pazienza
Inviato il: Jan 16 2009, 07:12 PM
Se hai la Garanzia Europea (foglio giallo) la Nital dovrebbe onorare il primo anno di garanzia, mentre il secondo è a carico del rivenditore.

Se invece l'obiettivo proviene da paesi extraeuropei è solo il rivenditore che risponde dei due anni di garanzia.

E' quindi SEMPRE consigliabile acquistare da rivenditori "seri" e professionali riconducibili ad un indirizzo fisico e a un numero di partita IVA. rolleyes.gif

In ogni caso ricordati di registrare la garanzia e soprattutto di conservare sempre una ricevuta fiscale dell'acquisto!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1446424 · Risposte: 17 · Visite: 3.436

17-55 2,8 Vs 24-70 2,8
P.Pazienza
Inviato il: Dec 22 2008, 07:26 PM
QUOTE(Nessuno @ Dec 22 2008, 06:19 PM) [snapback]1422268[/snapback]
Come da titolo, indipendentemente dalla questione dx e fx secondo voi quale va meglio è perchè?
qualcuno ha avuto esperienze con entrambi?
grazie.gif


24-70mm of course...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1422344 · Risposte: 24 · Visite: 5.965

16-85vr O 17-55
P.Pazienza
Inviato il: Dec 20 2008, 05:54 PM
QUOTE(Nessuno @ Dec 20 2008, 05:27 PM) [snapback]1420576[/snapback]
scusa ma come fai ad affermare che il 16-85 sia molto simile al 17-55 (se no addirittura migliore) hmmm.gif un obiettivo che costa quasi più del doppio???? hmmm.gif


ovviamente non dico in termini assoluti, ma mi riferisco in particolar modo alla qualità ottica. Purtroppo la mia esperienza diretta con questo obiettivo è molto limitata e quindi non fa testo ma ti garantisco che non sono il solo a pensarla così...

per esempio dai un'occhiata al test ed alle opinioni dei possessori su www.slrgear.com
e poi, se ne hai voglia, mettile a confronto con quelle del 16-85mm... wink.gif

alla fine secondo me il prezzo del 17-55 è troppo elevato per quello che offre... e comunque paghi uno sproposito in più solo per una apertura maggiore una costruzione più solida e l'immagine PRO data dall'anello dorato...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1420593 · Risposte: 33 · Visite: 4.968

16-85vr O 17-55
P.Pazienza
Inviato il: Dec 20 2008, 03:28 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 20 2008, 01:10 PM) [snapback]1420428[/snapback]
Non dimentichiamo anche del fatto che la Fotografia e' una espressione di creativita' se non di arte..... e quindi la ridotta profondita' di campo di un diaframma F2,8 (rispetto ad un'obiettivo che non puo' scendere sotto F5,6...) spesso serve per sfocare lo sfondo e staccare il soggetto dandogli la giusta rilevanza..... rolleyes.gif


Non dimentichiamoci anche del fatto che la Fotografia e' una espressione di creativita' se non di arte..... e quindi per esigenze particolari ci sono anche le ottiche fisse!, inclusi obiettivi da ritratto DC, micro , decentrabili... ecc...rolleyes.gif

Il 16-85mm è un'ottimo zoom "tuttofare" che, grazie alla sua versatilità, copre tutte le focali di uso comune con una qualità eccellente, molto simile (se non addirittura superiore) al 17-55, in più è stabilizzato ed arriva fino ad 85mm in DX, cioè un medio tele da ritratto. Queste caratteristiche ne fanno una lente da reportage e viaggio per eccellenza.

Ovviamente un corredo più completo e "strutturato" deve lasciare spazio anche ad altri obiettivi per impieghi più specifici...

Infine aggiungo che oggi, con la crescente affermazione del formato FX, non ha molto senso spendere cifre "importanti" per un obiettivo DX... quindi se proprio si vuole "il massimo" meglio orientarsi verso il nuovo 24-70mm f/2.8 dry.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1420499 · Risposte: 33 · Visite: 4.968

16-85vr O 17-55
P.Pazienza
Inviato il: Dec 20 2008, 09:19 AM
QUOTE(Meya80 @ Dec 19 2008, 10:33 PM) [snapback]1420175[/snapback]
so gia che molti di voi mi proporranno il 17-35, ma è molto più costoso nel mercatino dell'usato, si trova poco ed è più vecchio quindi l'ho scartato


secondo me sbagli a scartare a priori il'eccellente 17-35...

Visto il tuo correedo e le tue esigenze secondo me ti serve proprio un o zoom grandangolare!
Al limite se il 17-35mm lo trovi troppo caro, puoi orientarti verso una scelta ben più economica come il AF-D 18-35mm f/3.5-4.5 oppure il AF-S 12-24mm f/4 DX.

comunque il confronto che proponi mi sembra interessante...
Ho da poco acquistato il 16-85mm ed ho provato il 17-55, (anche se solo occasionalmente ed in maniera superficiale) ma non mi ha convinto molto... soprattutto come rapporto qualità prezzo.
A quanto pare le prestazioni sono molto simili ma il nuovo arrivato è meno caro, più versatile e pure stabilizzato.

Preferirei il 17-55mm solo se avessi necessità di scattare spesso a soggetti in rapido movimento con poca luce e senza usare il flash! Cioè in tutte quelle situazioni dove è indispensabile una elevata luminosità costante su tutta l'escursione focale... (molto appropriato l'esempio del teatro)

Per tutte le altre situazioni il 16-85mm basta e avanza! Pollice.gif

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1420324 · Risposte: 33 · Visite: 4.968

Cambio Afd 80-200 F.2,8 Con Afs
P.Pazienza
Inviato il: Dec 19 2008, 12:28 PM
QUOTE(stefanodicarlo @ Dec 19 2008, 12:10 PM) [snapback]1419659[/snapback]
Salve a tutti, possiedo l'80-200 AFD, mi è capitato un AFS ad un buon prezzo, secondo voi, premesso che non fotografo molto eventi sportivi, al massimo qualche partita di basket ogni tanto dagli spalti, vale la pena fare il cambio? considerando anche una spesa tra la vendita del primo e l'acquisto del secondo intorno ai 400 euro?

grazie.gif in anticipo per le risposte!

Saluti

Gli AF-S a buon prezzo sono rari... se realmente hai bisogno di un Af moolto più veloce prendilo! Non te ne pentirai!

Poi se per te il cambio vale la differenza di 400€... beh... questo puoi saperlo solo tu!
Comunque un AF-S, in buone condizioni, sotto i 900 € io lo considero già un buon prezzo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1419675 · Risposte: 8 · Visite: 1.697

Nikon 24-70mm F/2.8 Una Alternativa?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 19 2008, 12:15 PM
QUOTE(Randi @ Dec 19 2008, 11:58 AM) [snapback]1419643[/snapback]
Io non ho queste curiosità ! rolleyes.gif
Conosco il 16.85 e la considero un ottica validissima non posso dire nulla del 17-55 non conoscendolo


allora aspetterò qualche "curioso" e volenteroso possessore del 17-55mm... se ancora ce ne ne sono in giro, visto che lo stanno vendendo tutti messicano.gif

comunque mi rendo conto di essere abbondantemente Off Topic...

per ritornare in tema, mi permetto di suggerire di prendere in considerazione anche il 16-85mm come alternativa al 24-70mm, se si desidera restare in DX e non si ha necessità di fotografare soggetti in rapido movimento con scarsa luce...
Questo almeno è quello che ho fatto io, rimandando l'acquisto del 24-70mm a tempi migliori... e sono rimasto sbalordito dalla nitidezza e versatilità del piccoletto!
L'unico difetto che sono riuscito a trovare è che non è un f/4 fisso... rolleyes.gif

My 2 cents
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1419666 · Risposte: 39 · Visite: 5.680

Nikon 24-70mm F/2.8 Una Alternativa?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 19 2008, 11:41 AM
QUOTE(Randi @ Dec 16 2008, 06:14 PM) [snapback]1416988[/snapback]
Ma infatti ... !

Faresti un paragone fra una 500 e una Mercedes ?
Se se te la puoi permettere e ti serve la Mercedes compratela... altrimenti una 500 non è poi così male è anche cult..
Per tornare agli obiettivi hai citato il 16-85 VR è un' ottica validissima a un prezzo ragionevole. Certo non puoi fare paragoni con ottiche di fascia superiore ... Devi fare forti ingrandimenti ? Hai clienti danarosi che vogliono servizi particolari ? O invece vuoi mettere sulla tua macchina un'ottica prestigiosa spendendo un sacco di quattrini.. senza un vero motivo ?
Scusa la mia franchezza ma vorrei aiutarti a scegliere e a capire cosa vuoi e cosa ti serve veramente


Mah... hmmm.gif io invece un confronto tra 16-85mm e 17-55mm sarei proprio curioso di vederlo... texano.gif

ovviamente si tratta di ottiche con caratteristiche diverse e con "utenti" diversi, ma se si mette da parte per un attimo la luminosità massima, secondo me il 16-85mm alle focali e ai diaframmi comuni può dire la sua... egregiamente!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1419616 · Risposte: 39 · Visite: 5.680

Corretta Sostituzione?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 18 2008, 07:23 PM
QUOTE(AldoGermano @ Dec 18 2008, 06:47 PM) [snapback]1419076[/snapback]
E io che stavo facendo un pensierino al 35 mm da affiancare al 16-85, per avere un po più di qualità!
Ma i fissi non erano mooolto meglio degli zoom, soprattutto di quelli di fascia media???


Evidentemente non è sempre così... o almeno non in tutto.

Comunque ti garantisco che il 35mm fisso al centro è più nitido del 16-85mm a tutti i diaframmi ed inoltre la distorsione e la vignettatura sono praticamente assenti;
e questo lo puoi riscontrare dal crop dell'angolo sx che ho postato sopra che mi sembra molto eloquente anche a questo riguardo.

per quanto riguarda la nitidezza il 35mm è un po' morbido a tutta apertura e i bordi restano "debolucci" fino ad F/5.6... da F/8 in poi recupera parecchio e mantiene una eccellente uniformità centro bordi. Probabilmente il 35mm f/1.4 ais è più nitido anche ai diaframmi aperti...

un nuovo 35mm f/1.4 e AF-S aggiornato in questo senso sarebbe auspicabile e immagino molto gradito.



  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1419104 · Risposte: 23 · Visite: 3.847

Corretta Sostituzione?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 17 2008, 12:54 PM
QUOTE(edogolf @ Dec 17 2008, 12:42 AM) [snapback]1417354[/snapback]
Esatto! Per questo motivo il mio corredo vorrei si dividesse: da una parte i fissi pronti a darmi qualità e calma durante le foto, dall'altra ottiche veloci pronte per qualsiasi situazione standard.

Ora ho anche il 70-300 che andrei a sostituire con l'80-200 appena riesco a trovarne uno usato messicano.gif

Ciò mi permetterebbe di essere ben sistemato e di avere un 20mm, 45mm,50mm e (nel 2009?) un 85mm(1.8) pronti all'usso (preview per il 2010: un bel 180 così da poterlo usare anche sulla FM3a??)

La strada è lunga ma prima o poi ce la farò anche se il sogno nel cassetto resta e rimarrà il 70-200; ma qui poi vado fuori discussione laugh.gif

Intanto grazie.gif a tutti per gli interventi, noto che più se ne parla e maggiormente mi confermo le idee che mi ero fatto..


d'accordissimo su tutta la linea_ok_

però ogni tanto mi assale il dubbio che "alcuni" fissi un po' datati debbano essere riprogettati e migliorati otticamente, soprattutto con gli attuali sensori Fx con risoluzioni da capogiro...

allego un crop al 100% (angolo alto a sx) del mio 35mm fisso VS il mio nuovo 16-85mm VR a F/4.5 che è tutta apertura per lo zoom!!!


Immagine Allegata

siamo su D300 e non oso immaginare cosa può succedere sulla D3x o comunque su sensore FX mad.gif

ma potrebbe anche essere che il mio fido 35mm abbia qualche problema! laugh.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1417799 · Risposte: 23 · Visite: 3.847

Corretta Sostituzione?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 17 2008, 12:05 AM
QUOTE(edate7 @ Dec 16 2008, 11:48 PM) [snapback]1417304[/snapback]
Pollice.gif
A questo punto, però, ci vedrei anche un bel 85 1,8... e poi il 70-300VR. Ma concordo: i fissi sono un'altra cosa.
Ciao!


e allora perchè non aggiungere anche un 105mm 2.8, un 135 2.8, un 180 2.8 e per finire in bellezza anche un 300 2.8 rolleyes.gif

anch'io adoro i fissi ma un corredo di soli fissi è molto impegnativo e poi ci sono situazioni in cui non si può proprio fare a meno di uno zoom... a allora questo deve essere il miglior compromesso possibile che non ci faccia rimpiangere troppo la perdita di qualità... reale o a volte solo presunta texano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1417316 · Risposte: 23 · Visite: 3.847

Corretta Sostituzione?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 16 2008, 11:27 PM
QUOTE(edogolf @ Dec 16 2008, 09:40 PM) [snapback]1417173[/snapback]
Mi da l'idea di essere una lente molto "macrosa" studiata principalmente per questo scopo, ha contrasti molto elevati e in natura questo è diventato un fattore molto positivo.

Quello che avrei preferito e che quindi non mi soddisfa è come la lente lavora agli estremi:

a 24mm la distorsione è davvero molto elevata, i 24mm spesso sono troppi e devo mettere il 20mm fisso

a 85 la qualità è, a mio giudizio, scarsa rispetto a quello che mi aspettavo, a TA mi sembra il 50mm f/1.8 a 1.8=quasi inutilizzabile.

Nel complesso ho passato 4gg a Venezia portandomi solamente questa lente e sono state più le occasioni positive rispetto a quelle negative; penso però che con il 16-85 sarei stato lo stesso contento godendomi quei 8mm di grandangolo (che non sono pochi!) e il sistema VR che, al crepuscolo, mi avrebbe evitato di scattare a 800ISO e -1EV (poi ripreso con NX).


La versatilità del 16-85mm è stata la caratteristica che mi ha convinto a scegliere questa lente tra le tante... è un obiettivo che copre un range di focali molto "comodo"... praticamente ci fai di tutto con una discreta qualità. Per esigenze particolari però io uso i fissi... in attesa del 24-70mm, che è l'unica lente con cui lo cambierei.

le focali da 16mm a 24mm sono a mio parere il vero valore aggiunto di quest'ottica, oltre al VR, ma non sono sempre tutte rose e fiori: a 16mm la vignettatura è evidente e la distorsione si fa sentire, direi più o meno come il 24-85mm a 24mm.
In compenso già a 18mm la situazione migliora e da 24mm a 50mm da il meglio di se.

comunque non sottovalutare la funzione "macrosa" e la maggiore luminosità del tuo obiettivo che gli da una marcia in più e che con soggetti non statici nessun VR potrà mai eguagliare. Se deciderai di sostituirlo queste caratteristiche ti mancherànno sicuramente!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1417277 · Risposte: 23 · Visite: 3.847

Corretta Sostituzione?
P.Pazienza
Inviato il: Dec 16 2008, 08:58 PM
Premetto che non conosco il 24-85mm se non per "sentito dire" ma ho appena preso il 16-85mm Vr e da una prima prova ne sono molto soddisfatto.
E' un obiettivo molto nitido già a tutta apertura, con una eccellente uniformità centro-bordi, un contrasto deciso e colori saturi e brillanti.
Il Vr l'ho trovato molto utile, specie da 50mm in poi, e permette un recupero di almeno due stop... forse anche tre.

Per gioco l'ho anche messo a confronto con il mio 35mm f/2 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato...
Lo zoom a 35mm e ai diaframi comuni mi è sembrato molto simile al fisso come nitidezza al centro mentre prevale (nettamente fino a f/8) ai bordi. La vignettatura non è un problema per entrambi mentre il 35mm fisso è più corretto quanto a distorsione.

Di preciso, che cos'è che non ti soddisfa del 24-85mm?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1417139 · Risposte: 23 · Visite: 3.847

18-70 Oppure 16-85
P.Pazienza
Inviato il: Dec 16 2008, 08:35 PM
QUOTE(dannymello79 @ Dec 16 2008, 11:24 AM) [snapback]1416528[/snapback]
Il 18/70 mi piaceva un sacco su D40 (6Mp).
Non mi è piaciuto su D80(10Mp).
Per questo l'ho sostituito con il 16-85 e ora sono contentissimo.


Pollice.gif
d'accordissimo!

il 16-85 è superiore in tutto... purtroppo anche nel prezzo! cerotto.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1417116 · Risposte: 12 · Visite: 1.667

16 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata