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Luci Da Studio
Panoramica su modelli e caratteristiche
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Hammerheart
Messaggio: #1
Vorrei iniziare a capirci qualcosa...luce continua, flash, accessori...modelli...qualche info?
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Hammerheart @ Mar 29 2011, 12:07 PM) *
Vorrei iniziare a capirci qualcosa...luce continua, flash, accessori...modelli...qualche info?


Beh, c vorrebbe ben altro che un post sul forum per risponderti.

Chiamiamo luci da studio quelle che son studiate appositamente per fare fotografie, che dunque consentano la facile installazione su stativi, giraffe e pantografi, la facile regolazione dell'intensita', della direzionalita' e della durezza della luce usando modificatori come parabole, griglie, softbox, snoots, ombrelli, beauty dish, fresnel etc...

Ce ne son di vario tipo, a luci continua son a tungsteno o a scarica (dette basso consumo o erroneamente al neon), costano un po meno, consumano e scaldano di piu, il gran vantaggio, puoi usarle anche per fare video. Son piu facili per iniziare secondo me, ma rivelano presto i loro limiti... A luce flash, ci son le monotorcia o le torcia con gruppo di alimentazione e son le piu usate in ambito fotografico. Ovviamente, potenza e prestazioni fanno variare in tutti i casi i costi, richiedono una buona padronanza della tecnica fotografica a mio avviso.

Bowens ed Elinchrom son due case molto note che producono entrambe...

Se sei proprio novizio, ti consiglio di inziare da un flash SB usato in remoto su cui monti un ombrellino... E poi, se la cosa ti piace, inizare a fare fotografie da studio non appena avrai una idea piu chiara di cosa e' tutta quella roba. IN questo, i workshop, son a volte utili, per vedere l'attrezzatura.

il campo di applicazione fa anche variare l'attrezzatura, io son piu attrezzato per fare fotografie da studio a modelle... se hai dubbi fammi sapere, dai un occhio alla sessione Sala Posa di Fabrizio Giuffra.


Ciao
marcgast92
Messaggio: #3
ho visto che anche le quantuum non erano mica male
AoG
Messaggio: #4
Lo so...probabilmente sto per dire una castroneria però secondo me sono più facili da usare i flash da studio rispetto agli sb. Se però devi iniziare da solo condivido il consiglio di Lutz
marcgast92
Messaggio: #5
sono solo apparentemente piu facili da usare per via della luce pilota, ma in realtà il concetto è lo stesso
AoG
Messaggio: #6
QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 30 2011, 05:17 PM) *
sono solo apparentemente piu facili da usare per via della luce pilota, ma in realtà il concetto è lo stesso


Non mi riferivo alle tecniche di illuminazione (in cui la luce pilota comunque ti aiuta moltissimo e ti fa risparmiare parecchio tempo) ma all'utilizzo pratico: esposimetro, pochi comandi di controllo e sei a posto, non seimila menu le cui funzioni le raggiungi in un modo con il 600 e in un altro con l'800 (non ho il 900 ma credo che i percorsi siano ancora diversi) per cui ti devi studiare e ristudiare i manuali come per un esame universitario
buzz
Staff
Messaggio: #7
manuale contro automatico.
il prezzo che si paga per la sicurezza del risultato è la complicazione delle impostazioni
Hammerheart
Messaggio: #8
Flash SB ssarebbe? I normali flash nikon?
buzz
Staff
Messaggio: #9
yes
sb24 sb28 sb29dx sb4oo sb700 sb 800 sb 900....
Hammerheart
Messaggio: #10
Capisco...però "a naso" mi sembra che la soluzione di più facile utilizzo sia quella della luce continua. Questo perchè riproduce più da vicino la luce naturale dando la possibilità di impostare con calma la posizione delle luci stesse e del soggetto, di utilizzare eventuali pannelli riflettenti...insomma, è una luce continua con tutte le possibilità che offre...
smart
Messaggio: #11
QUOTE(Hammerheart @ Mar 31 2011, 04:19 PM) *
Capisco...però "a naso" mi sembra che la soluzione di più facile utilizzo sia quella della luce continua. Questo perchè riproduce più da vicino la luce naturale dando la possibilità di impostare con calma la posizione delle luci stesse e del soggetto, di utilizzare eventuali pannelli riflettenti...insomma, è una luce continua con tutte le possibilità che offre...


sai quanto scalda la luce continua?...a meno che non ti accontenti dei tubi tipo "Lupo" con tutti i loro limiti,
sai che contatore devi avere? con 3 lampade da 1000w un contatore casalingo non basta...e le bollette??
finchè fai still life la luce continua può andare ( a parte il food)...ma se hai un soggetto animato?? non ci stai più con i tempi, sarebbero troppo lunghi per evitare il mosso

Messaggio modificato da smart il Mar 31 2011, 05:26 PM
marcgast92
Messaggio: #12
luce continua:

-costa tanto
-consuma tanto
-scalda e devi prendere diffusori particolari e anche quelli costosi altrimenti li bruci

PS: negli sb usati in manuale cosa c'è di complicato e di mille mila menu?

Hammerheart
Messaggio: #13
QUOTE(smart @ Mar 31 2011, 06:21 PM) *
sai quanto scalda la luce continua?...a meno che non ti accontenti dei tubi tipo "Lupo" con tutti i loro limiti,
sai che contatore devi avere? con 3 lampade da 1000w un contatore casalingo non basta...e le bollette??
finchè fai still life la luce continua può andare ( a parte il food)...ma se hai un soggetto animato?? non ci stai più con i tempi, sarebbero troppo lunghi per evitare il mosso


Scusa ma non riesco ad immaginarmi un soggetto animato sotto luci artificiali che non sia una produzione hollywoodiana o il criceto che corre sulla ruota...

buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Hammerheart @ Apr 2 2011, 06:29 PM) *
Scusa ma non riesco ad immaginarmi un soggetto animato sotto luci artificiali che non sia una produzione hollywoodiana o il criceto che corre sulla ruota...


e le fiction televisive? i telegiornali? forum, il festival di sanremo, i filmini dei matrimoni? Sono illuminati con il sole in scatola? biggrin.gif
Hammerheart
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Apr 2 2011, 10:32 PM) *
e le fiction televisive? i telegiornali? forum, il festival di sanremo, i filmini dei matrimoni? Sono illuminati con il sole in scatola? biggrin.gif


Hai praticamente ripetuto quello che ho detto io, non ce n'era bisogno...
buzz
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Hammerheart @ Apr 2 2011, 06:29 PM) *
Scusa ma non riesco ad immaginarmi un soggetto animato sotto luci artificiali che non sia una produzione hollywoodiana o il criceto che corre sulla ruota...



QUOTE(Hammerheart @ Apr 2 2011, 10:35 PM) *
Hai praticamente ripetuto quello che ho detto io, non ce n'era bisogno...


Non mi pare che significhi la stessa cosa. Praticamente tutti i soggetti quando non possono essere illuminati da luci naturali sono illuminato da luci artificiali. Mi sembra fin troppo ovvio.

QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 31 2011, 06:36 PM) *
luce continua:

-costa tanto
-consuma tanto
-scalda e devi prendere diffusori particolari e anche quelli costosi altrimenti li bruci

PS: negli sb usati in manuale cosa c'è di complicato e di mille mila menu?


luce continua: Illuminatori LUPO o similari non riscaldano, consumano poco e costano quanto dei flash da studio.
Tecnologia a LED, adesso è realtà, costa poco e consuma meno.

PS: qualsiasi flash usato in manuale è di una facilità da far vergogna- forse per qualcuno (che non ha l'esposimetro) può essere difficile da regolare.
Hammerheart
Messaggio: #17
Si vabè...ma a parte le chiacchiere mi sembra ovvia che si sia giunti alla conclusione che la luce continua sia migliore, per tutta una serie di motivi compreso il fatto che tutti i soggetti quando non possono essere illuminati da luci naturali sono illuminato da luci artificiali e che le fiction televisive, i telegiornali, forum, il festival di sanremo, i filmini dei matrimoni non sono illuminati con il sole in scatola...i matrimoni forse si perchè gli enormi fari di san remo non li ho mai visti. L'inconveniente stà nell'elevato costo degli apparecchi, elevato consumo, elevato surriscaldamento ecc...insomma, l'equazione pende fortemente verso la sconvenienza in caso di studio casalingo e/o semiprofessionale e/o strettamente amatoriale.
L'alternativa sta nei flash da studio, meglio se con luce pilota (mi pare di capire che ci sono sia con che senza)...ora mi servirebbe un modello, "il classico" giusto per vedere com'è fatto...
buzz
Staff
Messaggio: #18
diciamo che il flash da studio ha sempre la luce pilota, altrimenti non sarebbe tale.
Se vuoi vedere qualche modello non hai che da digitare "flash da studio" sui canali normali di vendita online che tutti conoscono e troverai una gamma talmente vasta che ti ci perderai.

le marche più diffuse: bowens, elinchrom, profoto, balcar
tra le più economiche: walimex,
Hammerheart
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Apr 3 2011, 12:52 AM) *
troverai una gamma talmente vasta che ti ci perderai.


motivo per cui evito...non ne conosci uno di modello? Non la marca, ma un modello...il primo che ti viene in mente che sia di uso più comune...

Negativodigitale
Messaggio: #20
QUOTE(Hammerheart @ Apr 3 2011, 01:19 AM) *
motivo per cui evito...non ne conosci uno di modello? Non la marca, ma un modello...il primo che ti viene in mente che sia di uso più comune...


L'Elinchrom Style RX 600! wink.gif

Paolo
marcgast92
Messaggio: #21
sono l'unico a cui i quantuum non fanno schifo?
buzz
Staff
Messaggio: #22
un modello? io ho ad esempio gli esprit 500 bowens, ma è come chiedere "vorrei una macchina potreste consigliarmi un modello?" chiunque sentirai ti dirà il modello della sua macchina, ma se scendi in strada avrai una visione diretta e personale. Così saprai quello che usano gli altri, ma come fai a sapere se va bene anche a te se non guardi e confronti?
buzz
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 3 2011, 10:04 AM) *
sono l'unico a cui i quantuum non fanno schifo?


i quantum sono ottimi, ma costano più degli altri...

Messaggio modificato da buzz il Apr 3 2011, 09:42 AM
marcgast92
Messaggio: #24
eppure io guardando su ebay trovo i quantuum da 600W a 300 euro circa, mi smebrava che i bowens ecc costassero di piu
Hammerheart
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Apr 3 2011, 10:31 AM) *
un modello? io ho ad esempio gli esprit 500 bowens, ma è come chiedere "vorrei una macchina potreste consigliarmi un modello?" chiunque sentirai ti dirà il modello della sua macchina, ma se scendi in strada avrai una visione diretta e personale. Così saprai quello che usano gli altri, ma come fai a sapere se va bene anche a te se non guardi e confronti?


Si ho capito ma, intanto, per cominciare...per sapere se può andar bene anche a me dovrei fare delle prove, cosa che non posso permettermi di fare a meno che non ci sia una concessionaria dei flash...infatti, per adesso, ho due modelli di riferimento, quello che mi hai detto tu e quello segnalato da negativo digitale...posso farmi la prima indea, ovvero che con meno di mille euro non si va da nessuna parte! Intanto è qualcosa...
 
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