FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questione Su Servizio Matrimoniale
Rispondi Nuova Discussione
Max Thorton
Messaggio: #1
buongiorno

recentemente ho convolato a nozze con una santissima ragazza.
al di la di tutto, occorrerebbero molte pagine per raccontar la storia, volevo porre un paio di domande sul lato puramente tecnico, inerente il servizio fotografico.
e' accettabile che il fotografo che ha svolto il lavoro sia riuscito a riprendere la sposa molto spesso mentre guarda per terra? mi spiego meglio: nei provini che abbiamo visionato molto spesso si vede noi due che passeggiamo nei dintorni della chiesa (la location e' un lungo mare) e in quasi tutti questi scatti si vede la mia meta' mentre si assicura di non mettere piede in fallo.... ora mi domando, perche' il fotografo non ci ha dato indicazioni?, oppure perche' non ci ha avvisato tipo "ragazzi occhio che continuo a prendervi mentre guardate a terra, cercate di fissare di piu' l'orizzonte, guardarvi tra voi, ecc." come si puo' ben immaginare noi eravanmo in ben altri pensieri inpensieriti, e' normale che lui abbia dedicato poca attenzione a questo dettaglio? oltretttuo aveva anche un assistente, occhio e croce decisamente piu' anziano di lui... altra domanda, e' normale che non sia riuscito a prendere nemmeno una sola volta dietro il vestito della sposa? (lei non aveva una lunga coda, ma la parte posteriore era molto particolare e ricercata). Anche diverse foto fatte al sottoscritto la mattina a casa, e' normale che il fotografo abbia ripreso me e sullo sofndo molti elementi di disturbo, quando pensandoci a mente fredda, poteva spostare il punto di ripresa di pochi metri per ottenere un contesto migliore? vogliodire, visionando insieme le foto l'ho notato io, ma purtroppo in fase di scatto stavo dal lato sbagliato della fotocamera e non potevo quindi "visualizzare" lo scatto prima che fosse fatto....
altro punto, in municipio avevamo fatto fare un addobbo floreale molto ricercato e costoso (in canada in ottobre e' molto difficile trovare fiori, erano quasi tutti di provenienza olandese), con vasi in cristallo a forma di anfora, oltretutto di grosse dimensioni, vasi in cristallo di forme molto svariate, possibile che due professionisti (hanno sempre scattato entrambi) si siano del tutto scordati di questo particolare? in pratica finiamo senza ricordi visivi dei fiori.... o meglio, molte foto di fiori sono in b/w, quindi buonanotte colori floreali...
per contro ho notato che lo stesso si e' soffermato molto spesso in primi piani e dettagli su molti invitati (al ricevimento) e rivedendo acriticamente tutto il lavoro viene quasi da dedurre che egli abbia dato il meglio di se, artisticamente parlando, sulla base di quanto a suo gusto gli piaccia il soggetto.
parlando in soldoni gli abbiano dato un piccolo acconto per ora (piu' o meno un 30%), e poi a questo punto stiamo pensando se realizzare lo stesso un fotolibro (ci piaceva una bella rilegatura in pelle bianca) o lasciare andare a monte tutto, accontentandoci di un cd e l'amara certezza di non avere mai piu' un bel ricordo visivo di quel giorno....
per il momento mi vengono in mente queste cose, ben disponibile a fornire ulteriori dettagli... che ne pensate di questa vicenda? come la concludereste voi? (circa 1500 scatti fatti quel giorno da due persone, li abbiamo ottenuti in parte su cd a bassa risoluzione, ma il 98% di essi proprio non ci piace...)
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...la domanda nasce spontanea: prima e durante i contatti con il fotografo avete preso viosione del suo portfolio???...in rete, in studio avete visto e toccato con mano il risultato della sua professionalità???...
...perchè se uno ha sfornato ciofeche fino al giorno prima sarebbe stato improbabile che per te il tuo matrimonio avrebbe tirato fuori un capolavoro....
...pur tuttavia, non credo sia corretto mettere sul banco degli imputati un professionista senza che chi sostiene l'accusa non ne documenti la fondatezza!!!....
Max Thorton
Messaggio: #3
1) fatto una prova una settimana prima sul luogo (p.ed. island, canada) gli avevamo dato una serie di indicazioni su dei profili ecc. dimenticati probabilmente il giorno della cerimonia.
2) abbiamo scelto lui perche visionando del materiale nel suo studio ci era sembrato molto ben fatto, evidentemente il livello di impegno e' stato diverso.
3) per favore non usiamo termini tipo banco degli imputati, non voglio mettere sotto processo nessuno, chiedo solo pareri.
Francesco Martini
Messaggio: #4
Ma..per curiosita'..non potresti postare qui alcune foto del matrimonio, cosi' ci facciamo meglio una idea?????
Francesco Martini
Max Thorton
Messaggio: #5
ok benissimo, settimana prossima quando torno a casa le inserisco.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #6
Parlo da operatore occasionale. Di norma chiedo sempre agli sposi cosa vogliono mettere in risalto nel loro servizio. Se preferiscono un servizio in stile reportage, o se lo vogliono più "glamour", più "in posa". Le indicazioni sono importantissime, mi sembra strano che non vi abbia guidati.

Come mi sembra veramente strano che non abbia notato eventuali elementi di disturbo sulla scena.

Sono elementi che mi fanno pensare ad uno scarso impegno del fotografo.

Io fossi in voi giungerei ad un accordo economico. Magari con quello che gli avete già dato vi fate dare tutti gli scatti, in formato RAW, e poi pensate voi a come stamparli o svilupparli. Dopo tutto se ha, a quanto pare, cannato gli scatti, non so se mi fiderei a lasciargli in mano anche la PP e la stampa.
DighiPhoto
Messaggio: #7
Bella storia...Mi spiace veramente tanto per l'accaduto.
Non posso che augurarti di trascorrere al meglio il restante della vita con la tua dolce metà.
Se proprio le foto sono orrende cerca di metterci una pietra sopra e di non pensarci più...
Due parole però al fotografo gliele direi...
Manuel_MKII
Messaggio: #8
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jan 20 2013, 12:28 PM) *
Come mi sembra veramente strano che non abbia notato eventuali elementi di disturbo sulla scena.


Non voglio criticare nessuno soprattutto senza aver visto nulla del suo operato, ma se questa situazione fosse vera a me fa pensare veramente tanto......dai su.....che ci si mette a fare l'occhio nel mirino allora?
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(Max Thorton @ Jan 20 2013, 12:05 PM) *
3) per favore non usiamo termini tipo banco degli imputati, non voglio mettere sotto processo nessuno, chiedo solo pareri.


....lo hai fatto gia'!!!....posta le foto e poi, eventualmente, se ne parla!!!...
Max Thorton
Messaggio: #10
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 20 2013, 01:56 PM) *
....lo hai fatto gia'!!!....posta le foto e poi, eventualmente, se ne parla!!!...


ah si?? la questione allora e' chiusa!

p.s. mi scuso e ringrazio gli altri intervenuti nella conversazione.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 20 2013, 01:20 PM) *
Non voglio criticare nessuno soprattutto senza aver visto nulla del suo operato, ma se questa situazione fosse vera a me fa pensare veramente tanto......dai su.....che ci si mette a fare l'occhio nel mirino allora?


Purtroppo attenendoci a quanto descritto da chi ha aperto la discussione, sembra proprio una gravissima mancanza di attenzione per dettagli macroscopici.
Cosa che da un professionista affermato non mi aspetterei mai!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #12
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 20 2013, 01:56 PM) *
....lo hai fatto gia'!!!....posta le foto e poi, eventualmente, se ne parla!!!...


Perdonami se mi permetto, è vero che il nostro amico avrebbe dei riscontri più argomentati se ci portasse qualche esempio. E' anche vero che si è trovato in una situazione orribile, perché se il lavoro che ti è stato offerto, non corrisponde al risultato finale, in un matrimonio, sono dolori!
Quel giorno ormai è passato, e se il risultato ha deluso così tanto le sue aspettative, forse è anche normale che sia così arrabbiato con il fotografo. E magari discutere di queste cose in maniera tranquilla permetterebbe anche a chi, come me, si sta affacciando da poco su questo genere, di capire meglio come comportarsi, e quali errori evitare.

Facciamone una discussione costruttiva, e diamo il tempo a Max di postare qualche foto.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
parlo da fotografo matrimonialista, quale sono, e senza voler assolutamente eseguire un processo a chi ha svolto il servizio (senza vedere le foto oltretutto), da quanto affermi mi pare davvero che abbia preso sotto gamba quella giornata, e non è ammissibile poiché si sa bene che non si ripete... lo scarso impegno può essere una spiegazione, ma di entrambi? Significa che lavorano così. Io difficilmente, per scelta, guido gli sposi, ma sto molto attento alle espressioni ed ai dettagli, sto molto attento a non includere troppi elementi di disturbo e, soprattutto, scatto molto.

mi spiace quando sento di sposi non soddisfatti, a prescindere da chi abbia fatto il servizio... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio