Salve a tutti, questa sarà l'ennesima discussione aperta sull'obiettivo...ma un po'diversa credo...
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
Luca
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
Luca
Se hai la possibilità dai tuoi amici fotografi fatti prestare l’obbiettivo coso puoi giudicare di prima persona.
Ciao .
Ciao .
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
Non solo su questo forum, se ne parla bene su tutti i forum e in tutte le prove che ho letto su internet. Io ne sono soddisfattissimo:
A 24mm:
A 12mm:
Credo proprio che se soffrisse di aberrazioni, nella seconda foto dovremmo vederne visto che siamo a 12mm F/4.
Vai tranquillo.
L' altra sera ho accompagnato mia figlia a una sfilata di moda.
C'era il fotografo ufficiale (professionista) con la D200.
Ci ho scambiato due chiacchiere.
Si è lamentato della qualità dei file sfornati dalla macchina.
Sbalordito, me la sono fatta passare e ho controllato le impostazioni: Jpeg basic..
Morale: ci sono professionisti e professionisti..
Vai tranquillo col 12-24 Dx.
C'era il fotografo ufficiale (professionista) con la D200.
Ci ho scambiato due chiacchiere.
Si è lamentato della qualità dei file sfornati dalla macchina.
Sbalordito, me la sono fatta passare e ho controllato le impostazioni: Jpeg basic..
Morale: ci sono professionisti e professionisti..
Vai tranquillo col 12-24 Dx.
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
Io ne sono più che soddisfatta...
...però non sono una professionista
Eli
Che dire...che anche io la penso così, e sonoconvinto che in generale un obiettivo nikkor DX di questo calibro (e prezzo ) non può che essere eccellente...insomma forse al mio amico (che, per rispondere a Gianni Zadra è un ''vero'' professionista matrimonialista, non un lullone qualsiasi) era caduto l'obiettivo...questo potrebbe spiegare anche la sfocatura ad un lato...boh...
Luca
Luca
Personalmente, reputo il 12-24 un'ottica veramente bella (e scelta obbligata, se si vuole un grandangolo su Dx, a parte il 14mm)... Gli unici difetti riscontrabili sono caduta di nitidezza ai bordi se si scatta a 12 mm e a tutta apertura e purple fringing nelle zone a forte contrasto (forse di questo parlava il tuo amico matrimonialista).
Sono difetti, però, che in stampa neanche si notano (parlo soprattutto della caduta di nitidezza ai bordi).
Per il resto, è un'ottica degna del nome Nikkor... Cromia meravigliosa, dettaglio alto anche a TA, resa cromatica e resistenza al flare anche in controluce... Insomma, sono talmente tanti i PRO che vale davvero la pena acquistarlo!!!
Sono difetti, però, che in stampa neanche si notano (parlo soprattutto della caduta di nitidezza ai bordi).
Per il resto, è un'ottica degna del nome Nikkor... Cromia meravigliosa, dettaglio alto anche a TA, resa cromatica e resistenza al flare anche in controluce... Insomma, sono talmente tanti i PRO che vale davvero la pena acquistarlo!!!
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 11:27 AM)
Salve a tutti, questa sarà l'ennesima discussione aperta sull'obiettivo...ma un po'diversa credo...
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
Luca
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
Luca
...Ho...no'.....ha difetti anche il 12-24..... ....Sob....adesso mi tocca buttarlo...assieme al 17-55......
Francesco Martini
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
compralo, scatta e mostra loro i risultati
io ne sono più che soddisfatto
Come gia ti hanno detto, il 12-24, anche secondo me è un ottica straordinaria, la trovo indispensabile nelle più disparate situazioni: street, architetuttura, paesaggio, ecc.
Eccellente anche dal punto di vista della costruzione, robustezza e manegevolezza.
saluti
Bruno
Eccellente anche dal punto di vista della costruzione, robustezza e manegevolezza.
saluti
Bruno
non lapidatemi ,ma stavolta non prenderò Nikkor! tra qualche settimana avrò il 12-24 Tokina! ero molto indeciso se prendere il Nikkor o il tokina... alla fine ho scelto quest'ultimo! ho visto diversi file il Tokina ad f4 è piu nitido del nikkor ,alla altre focali sono uguali ,il nikkor va molto meglio nei controluce xò! alla fine cmq il tokina ha il barilotto in metallo ,pesa di più e costa meno della metà!
Nessuno ti lapida.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale.
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale.
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
QUOTE(padrino @ May 28 2006, 02:44 PM)
Gli unici difetti riscontrabili sono caduta di nitidezza ai bordi se si scatta a 12 mm e a tutta apertura e purple fringing nelle zone a forte contrasto (forse di questo parlava il tuo amico matrimonialista).
Forse volevi scrivere caduta di luce ai bordi se usato alla massima focale grandangolare... mai sentita la caduta di nitidezza ai bordi se mai calo di resa ai bordi problema fisologico che affligge tutte le ottiche usate in fotografia...
Altrettanto il purple fringing che è un'aberrazione prodotta dal sensore che si manifesta maggiormente con alcune ottiche luminose se usate a T.A. e che chiudendo il diaframma di un paio di stop praticamente scompare...
Forse volevi scrivere così... nel caso ti ho evitato la rettifica a buon rendere ho una colazione pagata...
Il 12/24 è un'ottica all'altezza della situazione... ovviamente un esemplare difettoso può sempre esistere, una volta fatte le opportune verifiche, così come più volte suggerito nel Forum, se permanessero dubbi lo si può "avviare" in assistenza dove sarà nei limiti del possibile rimesso in sesto.. salvo cadute o usi impropri che sono a carico del "destinatario" della serie chi rompe paga e i cocci sono suoi...
Come al solito avete chiarito le mie idee...credo dopotutto mi indirizzerò verso il Nikkor...anche perchè un obiettivo del genere lo userei molto per paesaggi, e quindi sfruttando i trucchetti dell'iperfocale, quindi diaframmi più chiusi e minori aberrazioni....
Cosa significa che il nikkor ha il barilotto in plastica?? ma almeno la baionetta sarà in metallo no??
grazie
Luca
Cosa significa che il nikkor ha il barilotto in plastica?? ma almeno la baionetta sarà in metallo no??
grazie
Luca
Ma certo che la baionetta è in metallo.
E' un'ottica professionale.
E' un'ottica professionale.
QUOTE(giannizadra @ May 28 2006, 07:55 PM)
Nessuno ti lapida.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale.
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale.
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
infatti ho visto la stessa foto a f4 con nikkor e tokina... ci sono rimasto basito anche io quando ho visto il tokina nettamente piu nitido del nikkor! x questo sn combattuto tra i due
QUOTE(Francesco Martini @ May 28 2006, 06:12 PM)
...Ho...no'.....ha difetti anche il 12-24..... ....Sob....adesso mi tocca buttarlo...assieme al 17-55......
Francesco Martini
Francesco Martini
invece di buttarlo potresti sempre regalarlo a me , un doppione mi farebbe comodo così avrei il grandangolo anche sulla D100.
Scherzi a parte da quando ho preso il 12-24 non lo stacco più dalla D200. Anch'io ero indeciso tra tokina e nikon, alla fine ho scelto nikon e ne sono pienamente soddisfatto.
oddio...ci risiamo...ma voi parlete di nitidezza a TA o cosa??...
cmq è lo stesso strano...
Luca
cmq è lo stesso strano...
Luca
Nikkor 12-24 .
QUOTE(Lambretta S @ May 28 2006, 08:55 PM)
Forse volevi scrivere caduta di luce ai bordi se usato alla massima focale grandangolare... mai sentita la caduta di nitidezza ai bordi se mai calo di resa ai bordi problema fisologico che affligge tutte le ottiche usate in fotografia...
Altrettanto il purple fringing che è un'aberrazione prodotta dal sensore che si manifesta maggiormente con alcune ottiche luminose se usate a T.A. e che chiudendo il diaframma di un paio di stop praticamente scompare...
Forse volevi scrivere così... nel caso ti ho evitato la rettifica a buon rendere ho una colazione pagata...
Il 12/24 è un'ottica all'altezza della situazione... ovviamente un esemplare difettoso può sempre esistere, una volta fatte le opportune verifiche, così come più volte suggerito nel Forum, se permanessero dubbi lo si può "avviare" in assistenza dove sarà nei limiti del possibile rimesso in sesto.. salvo cadute o usi impropri che sono a carico del "destinatario" della serie chi rompe paga e i cocci sono suoi...
Altrettanto il purple fringing che è un'aberrazione prodotta dal sensore che si manifesta maggiormente con alcune ottiche luminose se usate a T.A. e che chiudendo il diaframma di un paio di stop praticamente scompare...
Forse volevi scrivere così... nel caso ti ho evitato la rettifica a buon rendere ho una colazione pagata...
Il 12/24 è un'ottica all'altezza della situazione... ovviamente un esemplare difettoso può sempre esistere, una volta fatte le opportune verifiche, così come più volte suggerito nel Forum, se permanessero dubbi lo si può "avviare" in assistenza dove sarà nei limiti del possibile rimesso in sesto.. salvo cadute o usi impropri che sono a carico del "destinatario" della serie chi rompe paga e i cocci sono suoi...
Colazione pagata!!!
Luca, posso dirti l'unico problema che ho incontrato con il mio 12-24.
Precisando però che non è mia intenzione generalizzare.
Spesso, con la D100, devo focheggiare a mano perché l'AF risulta a volte impreciso. Ma la causa potrebbe risiedere nell'AF della mia D100, anche se con le altre ottiche tutto funziona bene.
Nessun problema, invece, con la D200.
Bellissima ottica alla quale non potrei rinunciare.
Precisando però che non è mia intenzione generalizzare.
Spesso, con la D100, devo focheggiare a mano perché l'AF risulta a volte impreciso. Ma la causa potrebbe risiedere nell'AF della mia D100, anche se con le altre ottiche tutto funziona bene.
Nessun problema, invece, con la D200.
Bellissima ottica alla quale non potrei rinunciare.
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 11:27 AM)
Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
C'è un'invalsa e diffusa tendenza a colpevolizzare la propria attrezzatura quando si producono immagini scadenti, a prescindere dal fatto che si abbia la partita IVA o meno.
Da più di due anni utilizzo il 12-24 Nikkor, prima su D70, ora su D200, e ne ottengo puntualmente numerose stampe 50x75 eccellenti, equilibrate, perfettamente leggibili fino ai bordi estremi. Oltre non sono andato, ma penso che lo potrei fare tranquillamente, al contrario che con altri obiettivi in mio possesso.
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 01:15 PM)
Che dire...che anche io la penso così, e sonoconvinto che in generale un obiettivo nikkor DX di questo calibro (e prezzo ) non può che essere eccellente...insomma forse al mio amico (che, per rispondere a Gianni Zadra è un ''vero'' professionista matrimonialista, non un lullone qualsiasi) era caduto l'obiettivo...questo potrebbe spiegare anche la sfocatura ad un lato...boh...
Luca
Luca
scusa il tuo amico "VERO" fotografo e non lullone qualunque si lamaenta per la resa di un vetro dopo che lo ha fatto cadere????
forse è il caso di spiegare al tuo amico "VERO" fotografo che dopo una caduta magari è il caso di ricontrollare uno strumento ottico/elettronico come puo' essere uno zoom pro...(hai idea di cosa possa succedere se un solu gruppo di lenti perde l'allineamento??)
per carita' tutto puo' essere (ipotesi vetro difettoso) ma se sei un fotografo "VERO" ti accorgi subito di un eventuale difetto e lo mandi in assistenza e ti fai risolvere il problema, (al di la di evitare di palleggiare con uno zoom)
ciao
QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 07:52 PM)
non lapidatemi ,ma stavolta non prenderò Nikkor! tra qualche settimana avrò il 12-24 Tokina! ero molto indeciso se prendere il Nikkor o il tokina... alla fine ho scelto quest'ultimo! ho visto diversi file il Tokina ad f4 è piu nitido del nikkor ,alla altre focali sono uguali ,il nikkor va molto meglio nei controluce xò! alla fine cmq il tokina ha il barilotto in metallo ,pesa di più e costa meno della metà!
QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 09:40 PM)
infatti ho visto la stessa foto a f4 con nikkor e tokina... ci sono rimasto basito anche io quando ho visto il tokina nettamente piu nitido del nikkor! x questo sn combattuto tra i due
non conosco il tokina e quindi non parlo per cognizione di causa, ma per i parametri di cui parli tu dovresti avere visto due raw della stessa macchina alle stesse condizioni , se hai valuatato duo scatti non in eguali condizioni come fai a dire uno è piu nitido!!! (senza contare che con quel nitido non diciamo proprio nulla, in quanto la nitidezza per come la intendiamo noi in queste discussioni è motlo soggettiva)
io dico che a livello generale in tre anni dalla sua uscita NON ricordo nessuno lamentarsi del 12-24 (avendo scritto / parlato con almeno 50 persone che lo hanno), e ti posso dire che io buttai via 500€ con il sigma 15-30....(rivenduto 3 mesi dopo acq)se poi qualche vetro ha qualche problema....
pero' direi che la storia dell'amico che mi ha detto............
se volete discutere di eventuali difetti POSTATE uno scatto lo guardiamo insieme e magari discutiamo se iniziamo le dicussioni con un mio amico mi ha detto...
buone foto!!
Tokina 12-24mm a 12mm f/4
Tokina 12-24mm a 12mm f/22
Tokina 12-24mm a 12mm f/22