FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto...!
D100
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Prima di tutto, Buonasera a tutti.
Allora...finalmente mi sono deciso a comperare la D100...ma...mi avevano detto che si sporca il sensore..infatti, appena faccio il primo scatto, mi sono accorto che era pieno di peletti e varie curiosita'...! L'ho pulito con una pompetta, ma qualcosina c'e' rimasta appiccicata! Insomma..qualcuno puo' consigliarmi come pulirlo per bene??? e' vero che se se tocca si rovina???? A passarci delicatemente un panno per pulizia lenti..cosa succede???
Ciao e grazie anticipatamente.
Francesco Martini
sergiobutta
Messaggio: #2
Da quanto dici dovresti averla acquistata usata. Per la pulizia, leggiti bene il manuale, ma da quanto ho capito, non è una operazione semplicissima. Io, se stessi in una città sede di assistenza Nital, la porterei al Centro stesso, anche per effettuare un controllo generale ad una machhina usata. Sergio
Francesco Martini
Messaggio: #3
Grazie Sergio..ma e' nuova di zecca!!!!!.......
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Cavolo Francesco, se è nuova ed è piena di porcherie allora ho forti dubbi su chi te l'ha venduta. dry.gif Sai magari era la sua e te l'ha rifilata come nuova... sad.gif
Comunque per pulirla accuratamente occorre l'alimentatore esterno a rete EH-5, un cottonfioc arrotolato in una salvietta tipo Kodak per la pulizia delle lenti, e una sostanza per la pulizia delle lenti altamente volatile (io mi trovo molto bene con l'etere etilico, basta non respirarlo), poi con movimenti circolari dal centro verso l'esterno rimuovi la sporcizia depositataci su.
Occhio solo a non annaffiare il sensore con l'etere...
sergiobutta
Messaggio: #5
Ciao Fabio, sei sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Io gli avevo consigliato di andare comunque presso un centro Nital, in maniera che potesse far controllare una macchina, che, se nuova, non doveva essere in quello stato.
Per cui gli rinnovo l'invito: se non è molto difficoltoso, meglio andare all'Assistenza, anche denunciando il fatto che la macchina era così all'origine.
Saluti. Sergio
Fabio Blanco
Messaggio: #6
Si Sergio hai perfettamente ragione, anch'io farei la stessa cosa.
Nel mio post precedente non l'avevo detto perchè il tuo valido consiglio era arrivato prima, ora mi aggrego a te nel rafforzare il consiglio.
Clik102
Messaggio: #7
Siete sicuri dell'etere ? ! ?
Il manuale parla solo di getto d'aria !

Comunque non capisco come sia possibile !

Io la uso quasi tutti i giorni da più di un mese e mezzo, cambiando ottiche ecc..... ma non c'e' neppure mezzo pelo sul sensore !!!!!!!!!!
Francesco Martini
Messaggio: #8
Intanto grazie per le risposte. La macchina era nuova e inballata.L'ho scartata io...ma nel sensore c'erano davvero dei pelucchi e bruscolini varii. L'ho visto subito alla prima foto. come e' successo??? Io penso che durante il trasporto, sbatti di qua e sbatti di la'.....insomma...e' possibile!!!. Comunque il liquido per lenti...poi ci penso..
Ciao per ora e buone foto..magari senza polvere....
domenico marciano
Messaggio: #9
Io la uso da piu' di un anno e non ho peletti, per me la darei indietro (diritto di recesso entro 8 giorni?) huh.gif
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE (francesco.martini3@tin.it @ Feb 9 2004, 07:49 PM)
Intanto grazie per le risposte. La macchina era nuova e inballata.L'ho scartata io...ma nel sensore c'erano davvero dei pelucchi e bruscolini varii. L'ho visto subito alla prima foto. come e' successo??? Io penso che durante il trasporto, sbatti di qua e sbatti di la'.....insomma...e' possibile!!!. Comunque il liquido per lenti...poi ci penso..
Ciao per ora e buone foto..magari senza polvere....

IO NON USEREI PROPRIO NESSUN LIQUIDO SPECIALMENTE SULLA MACCHINA NUOVA !!!!!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #11
QUOTE (Clik102 @ Feb 9 2004, 07:38 PM)
Siete sicuri dell'etere ? ! ?
Il manuale parla solo di getto d'aria !

...

Sì... l'etere è un possibile sostituto della miscela di liquidi volatili che usano alla Nital per fare la pulizia del CCD.
Effettivamente la mia corta memoria non mi permette di ricordare i nomi esatti dei due liquidi miscelati, con alchimistica sapienza, nei laboratori di mamma Nital, ma ti assicuro Giancarlo che non hanno mosso obiezioni quando gli ho detto che avreri utilizzato l'etere, che tra l'altro usavo regolarmente per pulire i vetrini da laboratorio.
Clik102
Messaggio: #12
Perfetto allora !
Francesco Martini
Messaggio: #13
Insomma???? etere??? Dove lo trovo??' Poi io non ci metto le mani. Comunque ho comperato in farmacia una di quelle pompette da "cristeri" e ci ho spuzzato aria!!!! Sembra che adesso sia pulito...vedremo domani con il sole. Comunque, permettetetemi di dire che dopo un mese di attesa per la D100..ho avuto al primo scatto questo problema!!!! Mandarla ad un centro assistenza??? Chi mi conosce sa che abito in un paesino su Monte Amiata (GR)e da qui a Firenze (il centro piu' vicino) sono 150 Km...Poi ..dopo un mese di attesa aspettare altro tempo..proprio non la butto giu'..anche perche' la D100 non me l'anno sicuramete regalata!!!!. A questo punto passo la "palla" a sig. DI FRANCESCO.....che legge tutto.. Allora, Sig. DiFrancesco... Cosa mi consiglia di fare???? Se mi dice che con qualche liquido di puo' fare..faccio anche da me....
Grazie a tutti per adesso...
Francesco Martini
Fabio Blanco
Messaggio: #14
Francesco, l'etere lo compri in farmacia :una boccetta da 100ml costa circa 7/8€.
Comunque non va usato, ovviamente, ogni giorno, ma solo quando la tua pompetta da clistere dry.gif wink.gif biggrin.gif non basta.
Francesco Martini
Messaggio: #15
Fabio..lo..so..che lo vendono in farmacia!!! ma ...poi....me lo vendono??? Non pensano per caso che ci voglia addormentare la moglie per due o tre settimane???? he..he...
Ciao...e grazie.....delle cortesi risposte!!!!!
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #16
Per la pulizia del sensore vi rimando ad un'ottima discussione

Saluti, Felice
domenico marciano
Messaggio: #17
QUOTE
Comunque, permettetetemi di dire che dopo un mese di attesa per la D100..ho avuto al primo scatto questo problema!!!! Mandarla ad un centro assistenza??? Chi mi conosce sa che abito in un paesino su Monte Amiata (GR)e da qui a Firenze
Anche io appena nuova mi e' capitato che andavo a scattare e mi dava error consultato un tecnico mi disse che era l'otturatore.Poi per fortuna non lo ha fatto piu' ed ora e' passato un anno e non ha dato piu' problemi.E poi cosa dovrei dire io per la distanza? sono a 1500 KM mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (francesco.martini3@tin.it @ Feb 9 2004, 07:49 PM)
Intanto grazie per le risposte. La macchina era nuova e inballata.L'ho scartata io...ma nel sensore c'erano davvero dei pelucchi e bruscolini varii. L'ho visto subito alla prima foto. come e' successo??? Io penso che durante il trasporto, sbatti di qua e sbatti di la'.....insomma...e' possibile!!!. Comunque il liquido per lenti...poi ci penso..
Ciao per ora e buone foto..magari senza polvere....

Ciao Francesco, ti ricordo anche che il sensore può essere "ripulito" in post produzione usando Nikon Capture, basta fare uno scatto campio e la funzione Dust off rimuoverà da ogni tua immagine le piccole sporcizie...

Altrimenti... ti ricordi la carta igenica in mezzo alla strada? E' meglio che vai a recuperarla! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #19
Ciao Matteo...mannaggia..non ci avevo pensato alla carta igenica!!!! Adesso provo!!! Si potrebbe usare anche un po' di vino al posto dell'etere...tanto e' alcolico anche quello...facciamo il sensore avvinazzato!!!!Comunque grazie della risposta ...Come va la vita??????
Francesco Martini
Messaggio: #20
Carissimo felice...Ti ringrazio moltissimo, come ringrazio tutti voi che mi avete consigliato. Ho gia' ordinato il liquido e quella specie di spatoline per la pulizia....
a qualla ditta di Milano!!!..Se si risporca...provo ad usarli!!!!
Ciao e buone foto a tutti!!!!
Francesco Martini

Dimenticavo..ho cambiato e-mail..la nuova e':
francesco.martini27@virgilio.it
grigua
Messaggio: #21
[QUOTE=blanco.f,Feb 9 2004, 08:29 PM]...[/QUOTE]
Sì... l'etere è un possibile sostituto della miscela di liquidi volatili che usano alla Nital per fare la pulizia del CCD.
Effettivamente la mia corta memoria non mi permette di ricordare i nomi esatti dei due liquidi miscelati, con alchimistica sapienza, nei laboratori di mamma Nital, ma ti assicuro Giancarlo che non hanno mosso obiezioni quando gli ho detto che avreri utilizzato l'etere, che tra l'altro usavo regolarmente per pulire i vetrini da laboratorio.[/QUOTE]

Credi che l'etere si possa usare anche per pulire le ottiche dalle ditate? La lente frontale della mia 995 ne e' piena... sad.gif Non sapendo cosa utilizzare ho preferito lasciarla cosi', ma le foto cominciano ad avere una connotazione troppo "Flou"... biggrin.gif

Grazie e ciao a tutti!

Roberto.
Fabio Blanco
Messaggio: #22
QUOTE (grigua @ Feb 11 2004, 09:09 AM)
Credi che l'etere si possa usare anche per pulire le ottiche dalle ditate? La lente frontale della mia 995 ne e' piena... sad.gif Non sapendo cosa utilizzare ho preferito lasciarla cosi', ma le foto cominciano ad avere una connotazione troppo "Flou"... biggrin.gif

Grazie e ciao a tutti!

Roberto.

Non credo vi siano problemi anche con le lenti, anche se, per quelle, esistono prodotti studiati appositamente per la loro pulizia, questi sono studiati tenendo presente anche del trattamento antiriflesso ormai onnipresente su tutte le lenti, specie su quelle frontali.
Clik102
Messaggio: #23
QUOTE (grigua @ Feb 11 2004, 09:09 AM)
Credi che l'etere si possa usare anche per pulire le ottiche dalle ditate? La lente frontale della mia 995 ne e' piena... sad.gif Non sapendo cosa utilizzare ho preferito lasciarla cosi', ma le foto cominciano ad avere una connotazione troppo "Flou"... biggrin.gif

Grazie e ciao a tutti!

Roberto.

Se hai questa predisposizione a ..... lasciare le impronte sull'obiettivo, forse ti conviene acquistare, un filtro NC o L73C, come consigliato a pag. 181 delle ISTRUZIONI della D100 !
gabriele_olei
Messaggio: #24
per il sensore non so che dire, ancora alla reflex digitale non ci sono arrivato... ma per le lenti io uso (con soddisfazione devo dire) la "Lens Pen", una specie di penna prodotta dalla Hama (si può dire? non vorrei fare pubblicità...visto che poi non mi pagano neanche tongue.gif ). Io mi sono trovato bene: è più pratico che con le salviettine da inumidire con il liquido per obiettivi... l'unica cosa è ricordarsi di eliminare dalla lente eventuali granelli di polvere che verrebbero trascinati sulla stessa finendo con il rigarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Invece percio' che riguarda le lenti degli obbiettivi?

E' vero che e' prassi usare dei filtri skylight per evitare che la polvere vada sulla lente dell'obbiettivo? ma questi filtri non incidono sulla qualita' finale dell'immagine?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >