FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
74 Pagine: V  « < 66 67 68 69 70 > »   
[ps Script] Passepartout Script.
Script Photoshop per creazione cornici
Closed Topic Nuova Discussione
iaiotto
Messaggio: #1676
Intanto 1000 grazie.gif a MARCO per l'invio dello script.

Mi unisco al coro e devo dire che è splendido....con un click si riescono a fare delle cose che nemmeno se ci stavo 10 anni sarei mai potuto riuscire a fare!!!!

Un grazie.gif 1000 anche al "paesano" PIBORSAL per il file help nel quale sono spiegate davvero molto chiaramente alcune caratteristiche dello script.

Siccome sto trovando delle difficoltà cerotto.gif con la funzione BATCH....nel senso che il mio PC riesce ad applicare lo script solo a 15 foto di una cartella con 137 foto e quindi si blocca!!! hmmm.gif

Vi chiedo è normale....o che cosa posso fare per evitarlo??? blink.gif

Un caro saluto a tutti
marcelus
Messaggio: #1677
rieccomi a voi biggrin.gif .
purtroppo negliultimi giorni mi sono dovuto allontanare....ma riprendo i test.

a che punto siamo ? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
piborsal
Messaggio: #1678
QUOTE(iaiotto @ Oct 10 2006, 08:36 PM) *

Siccome sto trovando delle difficoltà cerotto.gif con la funzione BATCH....nel senso che il mio PC riesce ad applicare lo script solo a 15 foto di una cartella con 137 foto e quindi si blocca!!! hmmm.gif

Vi chiedo è normale....o che cosa posso fare per evitarlo??? blink.gif


Ciao, dovresti controllare le caratteristiche di queste 137 foto e della cornice che vai a creare. Che carattere usi? stai estrapolando dati exif? le foto sono a 8 o 16 bit applichi un ridimensionamento?

cerchiamo di capire chi sta affogando photoshop.
iaiotto
Messaggio: #1679
Ciao...e buona giornata,
allaora le 137 sono dei nef che dopo alcune correzioni sono state trasformate in Jpeg (dimmi se ho sbagliato....ti prego) e sono a 8 bit.
Poi alcune delle foto sono state ridimensionate ma con la taglierina per eliminare oggetti vari e persone.
poi per quanto riguarda le impostazioni dello script sono le seguenti:
iaiotto
Messaggio: #1680
Provo ad allegare il file
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
piborsal
Messaggio: #1681
QUOTE(iaiotto @ Oct 11 2006, 08:45 AM) *

Provo ad allegare il file

Come è stato detto nei post precedenti, l'attivazione di effetti testuali (grassetto / corsivo), specialmente se combinata, impiega molte risorse di sistema.
Puoi provare ad eseguire il batch senza gli effetti testuali o a scegliere un carattere bold o italic : vedrai che andrà molto meglio.
M@rco
Messaggio: #1682
QUOTE(piborsal @ Oct 11 2006, 10:02 AM) *

Come è stato detto nei post precedenti, l'attivazione di effetti testuali (grassetto / corsivo), specialmente se combinata, impiega molte risorse di sistema.


L'uso del carattere grassetto e/o corsivo impiega molte risorse.
Quindi è meglio usarlo per processare un solo file grafico e non usarlo assolutamente nella procedura batch.

E' consigliato usare un carattere che è gia di per se grassetto e/o corsivo.

La prossima volta lo scrivo in turco vediamo se si capisce meglio. mad.gif

MM
piborsal
Messaggio: #1683
estratto dal file help di passepartout script:

"Scelta del carattere e risorse di sistema
La scelta di effetti testuali come grassetto e corsivo, magari in combinazione tra loro può causare un eccessivo dispendio di risorse di sistema ed occasionalmente al blocco dell’elaborazione. Questo è dovuto al fatto che tali effetti devono essere emulati da photoshop. Laddove necessario sarà possibile ovviare al problema avendo cura di selezionare caratteri che incorporino l’effetto desiderato scaricando dunque photoshop dal compito di emulare l’effetto. Tali caratteri possono essere facilmente identificati poiché al momento della loro selezione le relative caselle di controllo diventeranno non selezionabili nell’interfaccia di passepartout script. "
M@rco
Messaggio: #1684
Alcuni giorni fa in un messaggio privato ho ricevuto una critica molto costruttiva relativa alla lista dei fonts all'interno dello script.

Attualmente lo script salva il carattere font selezionato dall'utente con l'indice degli stessi caratteri di sistema.

Ma se noi installiamo nuovi caratteri o ne cancelliamo altri l'indice di conseguenza cambia e lo script non riesce a caricare il carattere precedentemente salvato.

A questo punto pensa e ripensa mi è venuto in mente di cambiare il tipo di salvataggio dei caratteri di sistema. hmmm.gif

Speriamo di riuscire a sistemare le cose. huh.gif
Vi terrò informati.

MM
salvomic
Messaggio: #1685
QUOTE(M@rco @ Oct 11 2006, 11:41 AM) *
...
A questo punto pensa e ripensa mi è venuto in mente di cambiare il tipo di salvataggio dei caratteri di sistema. hmmm.gif
Speriamo di riuscire a sistemare le cose. huh.gif
Vi terrò informati.

Speriamo smile.gif
aggiungo un'osservazione: la gestione a dir poco "poco ortodossa" di CS2 su Mac OS X: ho provato su un sistema con più di mille caratteri installati (varie versioni, corsivo, grassetto, ecc...) e se la lista è troppo lunga praticamente CS fa scegliere solo da una parte, decidendo lui come e cosa presentare, così certi caratteri che il finder (il file manager di sistema) vede e altri programmi usano CS non li legge. Alla faccia della "grafica è bella su Mac" wink.gif
Tanto per dire che i problemi con i fonts sono tanti, non solo per lo script.
Confermo poi il fatto che se si simula grassetto, corsivo, ecc... si consuma più memoria e quindi è meglio installare le opportune versioni dei caratteri (e poi, come si sa - ad es. - un Times corsivo *non è* affatto un Times "inclinato", sono altra cosa...).
Fa bene M@rco a studiare meglio la faccenda, con la serietà che gli è innata e la preparazione troverà una soluzione opportuna. Ne sono certo smile.gif

salvo
marko13
Messaggio: #1686
Scusate se mi intrometto volevo solo ringraziare M@rco per l'invio di Passepartout script e fargli i complimenti per il lavoro fatto Pollice.gif guru.gif
grazie.gif
Molte grazie anche a PIBORSAL per il file Help
grazie.gif
Ciao
Marco
M@rco
Messaggio: #1687
I primi test effettuati sulla nuova beta hanno dato esito positivo. biggrin.gif

Con la nuova versione i vecchi profili verranno convertiti automaticamente ed il font selezionato verrà salvato nei settings con un criterio diverso, in modo da poterlo utilizzare anche dopo l'installazione di nuovi caratteri. ohmy.gif

MM

Messaggio modificato da M@rco il Oct 12 2006, 08:48 AM
steve74it
Messaggio: #1688
QUOTE(M@rco @ Oct 11 2006, 11:41 AM) *

Alcuni giorni fa in un messaggio privato ho ricevuto una critica molto costruttiva relativa alla lista dei fonts all'interno dello script.


Beh dai, critica mi sembra troppo, era solo una segnalazione. smile.gif

Sono contento che abbia portato ad un miglioramento dello script. Pollice.gif

Saluti,
Stefano
M@rco
Messaggio: #1689
QUOTE(steve74it @ Oct 12 2006, 10:33 AM) *

Beh dai, critica mi sembra troppo, era solo una segnalazione. smile.gif


Hai ragione... mi sono espresso male, ma ho anche detto "Costruttiva" e come tale si è rilevata. smile.gif

MM
marcelus
Messaggio: #1690
sempre meglio
M@rco
Messaggio: #1691
La nuova versione verrà inviata al team dei beta tester al più presto possibile.

Considerato il numero elevato di modifiche al codice dello script che lo rendano più snello e più veloce, la nuova versione sarà distribuita con il numero di release 3.41 beta.

Vi ricordo che lo script effettua automaticamente la conversione del profilo predefinito al suo primo avvio, basta solo chiudere e riaprire lo script.

Per eseguire la conversione dei vecchi profili basta selezionarli dalla stessa lista ed un messaggio vi avviserà dell'avvenuta modifica.

Per essere sicuri di non perdere i vecchi profili fate una copia della cartella PAS che si trova nella directory di Photoshop.

MM
piborsal
Messaggio: #1692
QUOTE(M@rco @ Oct 17 2006, 08:52 PM) *

... la nuova versione sarà distribuita con il numero di release 3.41 beta.


Dopo tanto snellimento del codice mi sarei aspettato anche un battesimo come 3.5 beta....

Sia fatta la volontà dell'autore.... biggrin.gif
M@rco
Messaggio: #1693
QUOTE(piborsal @ Oct 17 2006, 09:38 PM) *

Dopo tanto snellimento del codice mi sarei aspettato anche un battesimo come 3.5 beta....


In effetti ho confuso la build con la revisone. ohmy.gif
la prossima versione sarà la 3.50 beta.
Grazie Pierluigi per la segnalazione.

MM
M@rco
Messaggio: #1694
"Change log" Passepartout v3.50 beta
Cambiamenti rispetto alle versioni precedenti.

- Modificato una buona parte del codice.
- Eliminate le caselle di spunta per la selezione dei bordi e delle cornici.
Per abilitare bordi e/o cornici basta selezionare il relativo colore.
Per disabilitare bordi e/o cornici basta selezionare "Nessuno".
- Inseriti nuovi campi accanto agli slider di luminosità e opacità, per un inserimento rapido del relativo valore.
- Modificata la modalità di salvataggio dei fonts di sistema.
Possono essere caricati correttamente anche se ne vengono installati dei nuovi.
- Modifiche minori.

MM
Laredo
Messaggio: #1695
Salve Marco, o chiunque mi voglia rispondere, scasate ma non riesco a capire da dove si scarica l'allegato.
ho porvato a cliccare sul link http://www.uranet.it/cs2/passepartout.asp ma trovo solo le spiegazioni delle funzionalità ma non riesco a capire da dove scaricarlo.. vi sono grato se mi date delucidazioni o me lo spedite direttamente, sto impazzendo anche io dalla voglia di provarlo... dalle foto dell'interfaccia devo dire che è veramente COLOSSALEE...



AAAAiiiutttooo..

saluti e grazie a tutti.
Laredo
Messaggio: #1696
QUOTE(salvomic @ Oct 10 2006, 10:13 AM) *

ma questa è proprio una FAQ biggrin.gif

sotto la firma di M@rco?



Ragazzi scusate ma ho provato a cliccare su tutti e 3 i link ma mi spunta solo la pagina con questo linkhttp://www.uranet.it/cs2/passepartout.asp

oppure la pagina che si ricollega l treadh sull'argomento e il link con messaggio PM x Marco per ottenere la versione 3.37...

mi chiedo... o non so usare bene il forum e le sue funzionalità oppure sto invecchiando.. in entrambi i casi vi chiedi di darmi una mano

salutoni a tutti..
bigman
Messaggio: #1697
fischia, mi son sparato tutto il thread trovando avvincente verificare la crescita di questa creatura di M@rco giorno dopo giorno! ohmy.gif
Complimentissimi all'ideatore ed a tutti i collaboratori betatester, questo si che si chiama lavoro d'equipe!!!
Anche se poi immagino quante notti insonni ha passato il buon Marco tra codici e numeri, numeri e codici... blink.gif

Son veramente curioso di verificare "dal vivo" le caratteristiche di questo splendido script, sperando di aver la capacità di sfruttarlo appieno, ma per questo dipendo dal tempo disponibile dell'autore a soddisfare le numerose richieste... Pazienterò. rolleyes.gif

Sento comunque il dovere di esprimere la mia ammirazione per chi dedica così tanto tempo al servizio degli altri, molti di cui sconosciuti.

Grazie, Marco & C.
marcelus
Messaggio: #1698
a causa di alcuni "intoppi" incontrati lungo la via, lo script non è più di libero "scarico" ma va richiesto all'autore.
per richiederlo ti basta cliccare sull'ultimo rigo della firma di m@rco o inviargli un mp, specificando la tua richiesta e la tua mail.

se poi hai tempo dai una lettura al link wink.gif


@ marco:
per testare tutte questi nuovi miglioramenti mi sa che dovro chiedere le ferie. biggrin.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Zullino
Messaggio: #1699
Grazie M@rco per il prezioso capolavoro che hai voluto condividere con noi.
Me lo hai inviato alcune settimane fa ed ora ho abbandonato le azioni di PS a favore del tuo comodissimo scipt.
Vorrei però segnalarti una miglioria che a mio parere potrebbe essere interessante: nella versione in mio possesso (la 3.37) nelle caselle a tendina ci sono solo i nomi dei colori; questo mi rende difficile trovare l'abinamento cromatico con la foto. Devo rifare diversi tentativi per trovare i colori della cornice che si addicano alla foto. Non sarebbe meglio inserire, oltre al nome del colore, anche una sua preview?

grazie.gif Ancora.
M@rco
Messaggio: #1700
QUOTE(Zullino @ Oct 18 2006, 01:17 AM) *

Non sarebbe meglio inserire, oltre al nome del colore, anche una sua preview?


Devo dirti che la versione 3.3x non ha il preview dei colori selezionati che invece ha la nuova release 3.50. blink.gif

Purtroppo devo dedicare il poco tempo libero che mi rimane alla nuova release e modificare solo i bug della v3.3x

Quindi ti dico in tutta sincerità che evoluzioni della v3.3x non ci saranno più, ma verranno effettuate solo modifiche del codice per la correzione di eventuali malfunzionamenti dello script. ohmy.gif

MM


QUOTE(bigman @ Oct 18 2006, 12:44 AM) *

Sento comunque il dovere di esprimere la mia ammirazione per chi dedica così tanto tempo al servizio degli altri, molti di cui sconosciuti.


grazie.gif

MM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
74 Pagine: V  « < 66 67 68 69 70 > »