FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Image Dust Off
informazione
Rispondi Nuova Discussione
frankus
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho un piccolo quesito su nikon capture. Ho effettuato l'immagine di riferimento con la d70 e poi ho aperto un'immagine con polvere e caricato l'immagine di riferimento ma il granello di polvere è ancora li. Dov'è che sbaglio
Grazie
Francesco
giannizadra
Messaggio: #2
La polvere fotografata nell'immagine di riferimento deve essere la stessa (per forma e dimensione) di quella dell'immagine che vuoi correggere.
In pratica , bisogna scattare un'immagine di riferimento (=foto dlla polvere del sensore) ogni volta che la noti a schermo sulle foto scaricate.
Fedro
Messaggio: #3
Ti riporto uno stralcio dai miei personali appunti.....

QUOTE
Spesso la polvere sul sensore è un non problema….soprattutto se scattiamo in raw !!!!
Eh sì perché quei noiosissimi puntini neri sulle nostre foto, si posso eliminare velocemente con due colpi di strumento timbro in ps o altri software di fotoritocco…ma con capture 4.0 e successivi è anche più facile !!!!

Vediamo come si fa….

Fase 1 scattare un’immagine di riferimento povere (image dust off)

Alla fine di ogni sessione fotografica scattiamo un immagine di durst off: basta andare sul menù della nostra d70 sezione impostazioni (chiave inglese ;-)) e selezionare la voce foto rif.polv. entrate nel sottomenù e confermate la voce sì con Ok.
Per questa operazione nikon raccomanda di utilizzare un obiettivo cpu con focal maggiore o uguale a 50 mm.

Nel mirino appare la scritta “ref”, a video appare la dicitura “scatta foto su oggetto bianco a 10 cm di distanza”..io aggiungo…

Mettete in manual focus e regolate su infinito, scattate su un oggetto bianco ben illuminato e UNIFORME (mi raccomando bianco non a puntini ;-) )
(se il riferimento è troppo luminoso o scuro la fotocamera vi avviserà con “impostazioni non adeguate” basterà cambiare soggetto e riprovare…)

Fase 2 Caputure 4 e successivi.

Mettete possibilmente nella stessa cartella i file raw e l’immagine che abbiamo scattato prima. Aprite un’immagine raw con capture ed andate sulla tool palette 2, image dust off, ciccate su change e selezionate il file di riferimento (es DSC_2212.NDF) a questo punto capture vi proporrà di applicare l’elaborazione e…tutti i puntini rompiscatole, grandi o piccoli….spariranno !!!!!





e aggiungo che ultimamente scatto più file di riferimento a diverse aperture di diaframma e (per interventi di "finezza") applico quello scattato con lo stesso diaframma della foto in oggetto....non so se è una mia para...ma ...par funzionare....





(non stupetivi se i miei appunti sono rivolti a più persone e non a me stesso....alcuni dicono che sia un problema psichiatrico....in realtà.... ph34r.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio