FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 E Stroboscopio
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Non riesco a capire la differenza tra frequenza e numero di lampi per fotogramma. In teoria il numero di lampi per fotogramma dovrebbero per esempio essere 3 in uno "scatto" ma poi mi trovo la voce frequenza che indica il numero di lampi al secondo. E qui mi perdo.
Qualcuno mi illumina?
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #2
Qualcuno mi aiuta?
Ciao enzo
Jazz
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Dec 1 2004, 03:33 PM)
Qualcuno mi aiuta?
Ciao enzo

Ciao,

allora...la frequenza (hz) in questo contesto indica il numero di lampi al secondo.

esempio: 5Hz con il flash impostato 1/8 di potenza permettono 8 lampi.

se usi quindi un tempo di esposizione di 1 secondo, avrai 8 lampi sul fotogramma,

se il tempo di esposizione è di 2 secondi avrai 16 lampi sul fotogramma.


se diminuisci la potenza del flash a 1/16 ad esempio, rimanendo a 5 hz potrai fare 20 lampi al secondo.

Quindi un esposizione di un secondo= 20 lampi sul fotogramma

2 secondi esposizione= 40 lampi sul fotogramma, ecc.

Comunque a pagina 48 del manuale d'uso dell'sb800 c'e' una tabella che ti permetterà di sceglire le varie possibilità.


Do per scontato che tu sai che questa tecnica richiede tempi di esposizioni lunghe.


ciao!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #4
Anzitutto grazie per rispondere ma mi hai sconcertato. Io pensavo che 1/8 fosse la potenza flash e hz il numero di lampi in un secondo. Esempio hz 5= 5 lampi in un secondo ma tu mi scrivi diversamente.
Se seguo la tebella che dici allora i tuoi conti tornano ma il allora il problema é il seguente:
Accanto al simbolo RPT indico la potenza flash (1/8, 1/16....) ma a dx dello schermo ho per esempio 1x10hz. Qui ho due valori e non uno. E qui mi perdo.
Se scelgo come potenza 1/8 e hz 1-2 mi trovo secondo tabella, con 14 lampi in un secondo. Non mi ci trovo...
ciao e grazie:
Enzo

Jazz
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Dec 1 2004, 10:21 PM)
Anzitutto grazie per rispondere ma mi hai sconcertato. Io pensavo che 1/8 fosse la potenza flash e hz il numero di lampi in un secondo. Esempio hz 5= 5 lampi in un secondo ma tu mi scrivi diversamente.
Se seguo la tebella che dici allora i tuoi conti tornano ma il allora il problema é il seguente:
Accanto al simbolo RPT indico la potenza flash (1/8, 1/16....) ma a dx dello schermo ho per esempio 1x10hz. Qui ho due valori e non uno. E qui mi perdo.
Se scelgo come potenza 1/8 e hz 1-2 mi trovo secondo tabella, con 14 lampi in un secondo. Non mi ci trovo...
ciao e grazie:
Enzo

Guarda in effetti la cosa migliore è mettersi con macchina e flash e fare una prova empirica per capire.

Forse non sono stato molto chiaro effettivamente...o forse ho sbagliato addirittura qualche passaggio.

Rifacciamolo nsieme

Esempio:

Imposti manualmente il tempo di scatto a 1 secondo
imposti la potenza del flash a 1/8

Se a destra imposti 4x5 significherà che in un singolo fotogramma (ovvero in una singola esposizione) avrai quattro lampi con una velocità di 5HZ (8 lampi al secondo)

Questo significa anche che se imposti la potenza del flash a 1/16


diventerà

4x5 quattro lampi con una velocità di 5HZ (20 lampi al secondo)

E' molto semplice...ma la prima volta si va un po in tilt :-)

poi ci sono le variabili degli HZ.

esempio:



Imposti manualmente il tempo di scatto a 1 secondo
imposti la potenza del flash a 1/8

Se a destra imposti 4x8 significherà che in un singolo fotogramma (ovvero in una singola esposizione) avrai quattro lampi con una velocità di 8HZ (5 lampi al secondo)

Questo significa anche che se imposti la potenza del flash a 1/16

diventerà

4x8 quattro lampi con una velocità di 8HZ (10 lampi al secondo)


In pratica, la velocità (HZ) delle flashate in un unico scatto, varia seconda della potenza impostata dell'sb 800 e della frequenza scelta.


Allego una (brutta) foto fatta al volo solo per darti un esempio.

i dati di scatto li potrai vedere dagli exif.

riassumendoli.

1 secondo a f/11
potenza flash: 1/64
RPT: 8X8hz

Ovvero 8 lampi nello scatto a una velocità di 36 lampi al secondo

Spero di essere andato meglio stavolta :-)

ciao.



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Jazz
Nikonista
Messaggio: #6
dimenticavo...gli 8 lampi nello scatto li vedi dalle 8 chiavi.

ariciao.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Scusa se non ti ho risposto prima ma avevo qualche problema.
Sinceramente non é che ci abbia capito molto, qualcosa mi sfugge. Ho fatto diverse prove ma quello che riesco ad ottenere sono le immagini che ti allego. Sinceramente la cosa é abbastanza deludente e non saprei proprio come applicare a livello pratico un risultato di questo tipo. Pensavo che il soggetto venisse veramente "congelato" nelle varie fasi del movimento. In questi esempio ho usato velocitá molto basse ma immagina se selezionassi 50/80 lampi al secondo. Non si vedrebbe assolutamente nulla. Ricordo che anni fa vidi una bellissma foto notturna di un gufo su un ramo e che poi questo spiccava il volo. Dentro la foto c'erano 6/7 istanti diversi del gufo. Dal ramo all'uscita dalla foto volando. Le varie posizioni del gufo erano peró perfettamente "congelate" con i colori pieni e non con soggetti in semi trasparenza come ho ottenuto io ed anche tu. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di questo tipo.
A meno che non ci sia qualcosa che sfugge ma dalle istruzioni altro non capisco.
Spero di sbagliarmi e se hai altri suggerimenti sono tutto orecchi anche perché questa é una funzione che se da veramente delle immagini valide, potrebbe avere moltissimi sbocchi. Ma forse ci vorrebbe che qualcuno della Nital ci dasse qualche dritta.
Ciao e grazie:
Enzo


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #8
Foto 2
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
carlofio2000
Messaggio: #9
Ciao.

Per me (ne avevamo gia' parlato) il risultato "non soddisccente" e' dovuto
principalmente al muro dietro al soggetto.

Nelle flashate successive alla prima la prima posizione del soggetto viene ricoperta parzialmente dal muro che viene di nuovo illuminato
e che impressiona di nuovo il sensore (o la pellicola...)
Allo stesso modo nelle flashate successive alla prima il soggetto va ad
impressionare una parte dell'immagine che ha gia' ricevuto luce. E' come
se tu scattassi su una pellicola che ha preso luce, al piu' risultera' tutto
velato.

Perche' l'effetto funzioni le flashate non dovrebbero illuminare dettagli
che vanno ad interferire (sovrapposrsi) con i punti dell'immagine in cui
si trova il soggetto di cui si vuole evidenziare il movimento.

Immagino che le varie immagini del gufo avessero uno sfondo buio...

Vabbe' so' stato un po' contorto...

Carlo


Jazz
Nikonista
Messaggio: #10
Ciao,


Il problema fondamentale è che finchè faremo questo tipo di foto con lo sfondo bianco della parete, otterremo sempre delle figure trasparenti.

Diverso è il discorso se si è in una camera con sfondo nero, o se in esterni notturni.

In questi casi, con lo sfondo non illuminabile, l'emissione flash illuminerà solo il soggetto in primo piano, restituendolo senza trasparenze ( a meno che le porzioni del soggetto non si sovrappongano; nel caso contrario avrai tanti soggetti (quanti sono i lampi) assolutamente privi di difetti.

Per evitare le sovrapposizioni del soggetto, bisogna cercare un intervallo dei lampi adatto a creare una distanza di sicurezza fra le varie "flashate".

esempi:

se in un secondo di tempo mettiamo 8 lampi, li potrai inserire ravvicinati o distanziati variando gli hz (la velocità dei lampi in un secondo)

esempio 1:

La linea sotto facciamo finta sia un secondo:

Inizio scatto---1---2---3---4-------------------------------------------------fine scatto


esempio2

Inizio scatto-------1-------2-------3------4----------------------------------fine scatto


Come vedi, nella linea temporale di un secondo, puoi spostare l'intervallo degli 8 lampi, variando gli hz, in modo tale da creare delle immagini meno ravvicinate e quindi prive di sovrapposizioni che darebbero vita a trasparenze.


Aumentando la potenza flash ti assicurerai una perfetta illuminazione del soggetto, ma rimane fondamentale avere il buio totale dietro.

Ti allego uno scatto fatto per l'occasione.

==>Macchina su cavalletto con af28 mm a f/22 a iso 200

==>Inquadratura nel vuoto (ostacolo piu' vicino palazzo a 50 mt, e infatti si vede finestra illuminata)

==>Flash a potenza 1/32 modalità RPT 4X8Hz

Spero di esserti stato ulteriormente d'aiuto.

Ciao!



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Jazz
Nikonista
Messaggio: #11
Scusa carlofio2000, ma mentre postavi stavo scrivendo e ho detto delle cose anticipate da te.
Jazz
Nikonista
Messaggio: #12
errata corrige: parlavo di 4 lampi nell'esempio, non di 8 come erroneamente scritto, ma correttamente indicati nella grafice della linea temporale.
carlofio2000
Messaggio: #13
QUOTE (Jazz @ Dec 5 2004, 06:50 PM)
Scusa carlofio2000, ma mentre postavi stavo scrivendo e ho detto delle cose anticipate da te.

Ciao Jazz

E' il bello della diretta...

Ma dimmi un po', mollette volanti, pinze volanti... Una nuova forma d'arte? laugh.gif

wink.gif wink.gif

Carlo
Jazz
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE (carlofio2000 @ Dec 5 2004, 07:29 PM)
QUOTE (Jazz @ Dec 5 2004, 06:50 PM)
Scusa carlofio2000, ma mentre postavi stavo scrivendo e ho detto delle cose anticipate da te.

Ciao Jazz

E' il bello della diretta...

Ma dimmi un po', mollette volanti, pinze volanti... Una nuova forma d'arte? laugh.gif

wink.gif wink.gif

Carlo

hehehehe...arte casalinga della domenica!

Ciao biggrin.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #15
Grazie a tutti per gli esempi e l'aiuto. Effettivamente il gufo che accennavo era in un bosco ma credo che il fotografo fosse a circa 5 mt dal gufo stesso.
Stanotte riprovo e vi faccio sapere.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #16
Ho capito a grandi linee. L'importante é comunque fare delle prove. Ieri sera ci ho provato e di seguito i risultati. Purtroppo ho il muro che mi riflette la luce ma con uno sfondo nero si dovrebbe risolvere. Certo che calibrare la luce esatta per congelare l'immagine non é molto semplice. Da un punto di vista pratico peró, l'effetto stroboscopico come applicazione ideale, é proprio quello del gufo che accennavo, foto naturalistica. Sinceramente non vedo molte altre possibilitá alternative.
Continuiamo con le prove.
Ciao e grazie:
Enzo

Foto 1
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #17
Foto 2
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #18
Foto 3
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
luca.schiavon
Messaggio: #19
sono un fotoamatore apprendista, ho il flash sb 600 posso fare anchio gli effetti della chiave, come da foto, con sb 600 grazie


QUOTE(Jazz @ Dec 2 2004, 08:32 PM) *

Guarda in effetti la cosa migliore è mettersi con macchina e flash e fare una prova empirica per capire.

Forse non sono stato molto chiaro effettivamente...o forse ho sbagliato addirittura qualche passaggio.

Rifacciamolo nsieme

Esempio:

Imposti manualmente il tempo di scatto a 1 secondo
imposti la potenza del flash a 1/8

Se a destra imposti 4x5 significherà che in un singolo fotogramma (ovvero in una singola esposizione) avrai quattro lampi con una velocità di 5HZ (8 lampi al secondo)

Questo significa anche che se imposti la potenza del flash a 1/16
diventerà

4x5 quattro lampi con una velocità di 5HZ (20 lampi al secondo)

E' molto semplice...ma la prima volta si va un po in tilt :-)

poi ci sono le variabili degli HZ.

esempio:

Imposti manualmente il tempo di scatto a 1 secondo
imposti la potenza del flash a 1/8

Se a destra imposti 4x8 significherà che in un singolo fotogramma (ovvero in una singola esposizione) avrai quattro lampi con una velocità di 8HZ (5 lampi al secondo)

Questo significa anche che se imposti la potenza del flash a 1/16

diventerà

4x8 quattro lampi con una velocità di 8HZ (10 lampi al secondo)
In pratica, la velocità (HZ) delle flashate in un unico scatto, varia seconda della potenza impostata dell'sb 800 e della frequenza scelta.
Allego una (brutta) foto fatta al volo solo per darti un esempio.

i dati di scatto li potrai vedere dagli exif.

riassumendoli.

1 secondo a f/11
potenza flash: 1/64
RPT: 8X8hz

Ovvero 8 lampi nello scatto a una velocità di 36 lampi al secondo

Spero di essere andato meglio stavolta :-)

ciao.

decarolisalfredo
Messaggio: #20
Con l'SB600 non si puo', non è un flash stroboscopico.

Comunque non è una cosa complicata: gli dici quanti scatti vuoi e poi con gli Herz quanto devono essere vicini i medesimi.

Per esempio imposti tre scatti al secondo e poi puoi dirgli di farne uno al''inizio, uno a 1/2 secondo e uno alla fine del secondo.
Oppure farne ,sempre solo tre,ma tutti vicinissimi al'inizio.

Per riuscire bene bisogna che lo sfondo sia nero e che l'immagine illminata non si sovapponga pena una sovaesposizione.

Ciao Alfredo
daniele.flammini
Messaggio: #21
a questo punto direi che Jazz i complimenti se li merita tutti per la sua esaustività.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio