FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Metz E D70
è normale che il metz 32ct4 con lo SCA..
Rispondi Nuova Discussione
gzarino
Messaggio: #1
Da poco ho acquistato la D70 ed è veramente superba.
però il flash che ho, un metz 32CT4 con SCA343 ttl per nikon non funziona con la D70, mi compare l'icona del flash lampeggiante e la macchina non scatta. l fatto è che non funziona neanche se sposto il commutatore dello SCA su manuale invece di ttl.

Chi mi risolve il problema? è lo SCA rotto oppure devo cambiare flash?

e se cambio flash, rimanendo a metz che devo prendere ... ce ne qualcuno che può funzionare con lo SCA343? o forse bisogna passare alla serie SCA3002...avrei bisogno di una bella chiarita di idee...

Grazie in anticipo a tutti
EmilLask
Messaggio: #2
Utilizzo il 32CT3 con lo SCA343 e la D70 senza alcun problema.

Lo SCA va impostato in manuale, anche se poi il flash può lavorare benissimo in Automatico e nel Menu della D70 occorre impostare Flash esterno manuale massima potenza.

Facci sapere.
gzarino
Messaggio: #3
Ciao, Grazie per l'aiuto, comunque sarà che ho il ct4 e non il ct3 e per questo non mi andava neanche in manuale comunque sono riuscito a farlo andare coprendo con del nastro il contatto più in avanti e così il flash funziona sia in manuale che in automatico e inoltre la D70 vede che c'è il flash e la spia del pronto flash è indicata nel mirino! unica cosa non può funzionare in ttl, ma se lo uso in automatico i risultati sono ottimi! (e mi risparmio i soldi di un SB600 almeno per ora tongue.gif )
ciao ciaoo
christian.coco
Messaggio: #4
QUOTE (gzarino @ Dec 2 2004, 08:17 PM)
Da poco ho acquistato la D70 ed è veramente superba.
però il flash che ho, un metz 32CT4 con SCA343 ttl per nikon non funziona con la D70, mi compare l'icona del flash lampeggiante e la macchina non scatta. l fatto è che non funziona neanche se sposto il commutatore dello SCA su manuale invece di ttl.

Chi mi risolve il problema? è lo SCA rotto oppure devo cambiare flash?

e se cambio flash, rimanendo a metz che devo prendere ... ce ne qualcuno che può funzionare con lo SCA343? o forse bisogna passare alla serie SCA3002...avrei bisogno di una bella chiarita di idee...

Grazie in anticipo a tutti

Il flash costruito appositamente per la D70 dalla Metz è il modello 44 AF-4i N,costo circa 200 Euro circa.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Ciao
Gaetano.Delia
Messaggio: #5
anch'io sono in possesso del Flash Metz 32CT3 con SCA 343 acquistato tanto tempo fa per la FE2. Non l'ho mai usato sulla D70 per paura di combinare qualche guaio, quindi leggendo che è compatibile sono oltremodo contento. Voglio però richiedere a EmilLask alcune precisazioni: perchè non si può usare in TTL ? e se si può usare solo in manuale come bisogna operare per settare la migliore esposizione?
Grazie e un saluto a tutti.
Gaetano D'Elia
EmilLask
Messaggio: #6
il 32ct3 con sca343 lavora perfettamente con la D70.

Non in TTL, perchè la D70 non dialoga con il 32ct3.

Questo non vuol dire che si debba usare necessariamente in manuale, si può tranquillamente utilizzare in automatico sfruttando i tre diaframmi di lavoro.

I settaggi sono: D70 da Menu flash esterno - manuale - piena potenza; sca343 manuale; 32ct3 settato su uno dei tre diaframmi di lavoro a scelta.

Ricordati di allineare il cursore degli ISO del 32ct3 con gli iso impostati sulla D70 e di impostare sulla D70 lo stesso diaframma corrispondente all'automatismo scelto.

Noterai una certa tendenza alla sottoesposizione: poco male, grazie al digitale potrai intervenire guardando subito qualche scatto di prova.
Due le possibilità: impostare sulla D70 una sensibilità leggermente più alta (es. 32ct3 a 200 e D70 a 250 o 320) oppure impostare sulla D70 un diaframma leggermente più aperto (es. automatismo sul 32ct3 scelto f8 e sulla D70 7,1 o 6,3).
Gaetano.Delia
Messaggio: #7
grazie, mi sei stato di grande aiuto.
Gaetano
Gaetano.Delia
Messaggio: #8
torno in argomento per precisare che, nonostante i precisi suggerimenti ricevuti
da EmilLask, il Metz 32CT3 con sca 343 non funziona con la D70. peccato. sbaglio io in qualcosa? o devo comprarmi un SB600?
EmilLask
Messaggio: #9
Io uso il 32ct3 con sca 343 con la D70.

Puoi precisare tutti i passaggi che esegui?


Gaetano.Delia
Messaggio: #10
la prima cosa che ho fatto ho settato la D70 : menu, 19 modo flash, manuale, piena potenza ( si apre questo menu solo impostando M,A,S,P e non Auto). Ho inserito il flash impostando M sul 32ct3 e M sullo SCA 343, SCATTO ma non dà la flesciata. dove sbaglio?
EmilLask
Messaggio: #11
Il 32ct3 è acceso? La spia arancione è illuminata? Le batterie sono cariche?
Gaetano.Delia
Messaggio: #12
si certo. faccio foto da circa 40 anni..... Ho provato il flash con la Nikon FE2: funziona regolarmente
EmilLask
Messaggio: #13
Lo SCA343 è posizionato su M, levetta tutta a destra guardando da dietro?

Il 32CT3 è impostato su uno dei tre diaframmi automatici?

La D70 è in Manuale?
Gaetano.Delia
Messaggio: #14
Caro EmilLask, ho pedissequamente seguito le tue istruzioni con il risultato che il flash ...... non funziona. Sono deluso ma probabilmente per Natale mi comprerò l'SB600. Ti ringrazio per la grande disponibilità.
Gaetano
EmilLask
Messaggio: #15
Ti consiglio l'SB800.



Mi dispiace che non riesca a fare funzionare il Metz, ti posso assicurare che con la D70 io utilizzo ben tre metz un 45ct1, un 32ct3 e un 30b3 e tutti funzionano perfettamente anche insieme con cavo o servocellula.

Accertati di due eventualità:

che possa dipendere dallo SCS343 che magari posizionato su manuale non va (basta posizionarlo allo stesso modo sulla tua reflex analogica)

che possa dipendere dalla tua D70 (presso il negozio dove l'hai acquistata prova qualche flash utilizzando il contatto a caldo).
ghira
Messaggio: #16
Ho ricevuto la seguente risposta (in inglese) dalla Metz Germania:
"Dear Xxxx,
please note, digital Nikon cameras of type D70 are loaded with a new
electronic inside as well as a so-called i-TTL flash control which can
not be served with your flash units 45 CL-4. Unfortunately, true TTL is
no longer provided by any digital camera anymore. Therefore, your flash
unit can be used only in auto flash mode with manual settings. For a
connection of them a sync cable like a 45-54 or, in place of that, a
foot301 with cable SCA300A (both are cheaper then 45-54) are enough.
Unfortunately, any flash features are not possible. Any adapters can not
be used as well.
For the D70 completely new flash units and a new version M3 of the
adapter SCA3402 are shown below www.metz.de such as 28 AF-3N, 44 AF-4iN,
54 AF-1N, 54 MZ-4iN and a reprogrammed 44 MZ-2.
Best regards
M e t z - W e r k e GmbH & Co KG
Technical Support"
Argox44
Messaggio: #17
Domanda per i possessori del Metz 44AF-4iN:
Lo avete utilizzato con il cavo di prolunga Nikon SC-28?
a mio parere dovrebbe funzionare se come penso il cavo sia solo una prolunga della staffa flash della macchina
grazie.gif grazie.gif
Drindren
Messaggio: #18
QUOTE(gzarino @ Dec 2 2004, 07:17 PM)
Da poco ho acquistato la D70 ed è veramente superba.
però il flash che ho, un metz 32CT4 con SCA343 ttl per nikon non funziona con la D70, mi compare l'icona del flash lampeggiante e la macchina non scatta. l fatto è che non funziona neanche se sposto il commutatore dello SCA su manuale invece di ttl.

Chi mi risolve il problema? è lo SCA rotto oppure devo cambiare flash?

e se cambio flash, rimanendo a metz che devo prendere ... ce ne qualcuno che può funzionare con lo SCA343? o forse bisogna passare alla serie SCA3002...avrei bisogno di una bella chiarita di idee...

Grazie in anticipo a tutti
*




Salve a tutti!
io ho un metz 32ct4 con sca346 af e con la d70 non riesco a farlo funzionare!aiutatemi!
Brenno
Messaggio: #19
QUOTE(gaetano.delia @ Dec 5 2004, 02:55 PM)
la prima cosa che ho fatto ho settato la D70 : menu, 19 modo flash, manuale, piena potenza ( si apre questo menu solo impostando M,A,S,P e non Auto). Ho inserito il flash impostando M sul 32ct3 e M sullo SCA 343, SCATTO ma non dà la flesciata. dove sbaglio?
*



Ho la sensazione che l'impostazione da te selezionata si riferisca al flash incorporato.
Da quanto capisco io leggendo il manuale, va lasciata l'impostazione di default ovvero TTL.
Quindi con lo sca posizionato su "A" imposti la D70 in manuale, imposti il tempo che vuoi tu (max 1/500) il diaframma secondo la tabella degli automatismi del flash .... e scatti.

Attenzione imposta la sensibilita iso del flash a 200

Così dovresti ottenere delle ottime foto affidando l'esposizione al ritorno di luce sulla fotocellula del lampeggiatore.

Per quanto attiene l'esposizione TTL / iTTL purtroppo non è possibile con quel flash.

Io possiedo un 32 CT7 con SCA 343 e funziona perfettamente ma attenzione solo con la macchina in manuale.

Anche l'impostazione flash ext. stando a quanto capisco io, leggendo il manuale, si riferisce ai lampeggiatori sb 600 ed sb 800 quando comandati a distanza
Brenno
Messaggio: #20
A titolo di esempio allego uno scatto appena fatto

Metz 32 CT 7 impostato su automatico(1) con sca 343 in "A" su D70s Impostata come da default "TTL" nel menu 19.
Modo di ripresa manuale tempo 1/100 diaframma 11(come da diaframma indicato dal programma automatico (1) del flash)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio