FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Minima Temperatura Di Utlizzo
Rispondi Nuova Discussione
Totonix
Messaggio: #1
Sono in procinto di andare in Lapponia a Capodanno e le temperature saranno molto basse. Sotto quale temperatura non devo accendere la D70 _grazie! grazie.gif
Al_fa
Messaggio: #2
Guarda le basse temperature riducono il rumore termico, aumentano la conducibilità elettrica di praticamente ogni conduttore o semiconduttore (quindi riducendo le dissipazioni), in genere cmq ci sono dei limiti per l'elettronica digitale "civile" che sono di 0-70°C, per quella definita "miltare" invece -55-125°C, qualcosa mi dice che l'eletronica impiegata è di questo secondo tipo (ma solo l'Ing. Maio può confermare).....ci potrebbero semmai essere dei problemi di fragilità meccanica più seri ma non so se la curva di tenacità a frattura in funzione della temperatura per il policarbonato impiegato sia reperibile da qualche parte per poterti dare dei numeri certi.

Tendenzialmente ti direi di star tranquillo, attento più che altro ai forti sbalzi termici per la condensa.
lancer
Messaggio: #3
In lapponia ci sono stato anch'io a gennaio.
No problem,solo qualche piccolo accorgimento per via delle batterie che durano molto meno,quindi riparare dal freddo la fotocamera ed estrarla solo per lo scatto. Io ho assaggiato anche i - 40 in quella zona comunque tutto ok,portati lo stativo per le aurore boreali,farai foto bellissime.
curiosità: come mai la lapponia a capodanno? andrai all'ice hotel?
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
lancer
Messaggio: #4
ecco un'aurora boreale
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fabio Blanco
Messaggio: #5
QUOTE (lancer @ Dec 4 2004, 10:07 PM)
In lapponia ci sono stato anch'io a gennaio.
...

Lancer, con che macchina hai scattato le foto?
lancer
Messaggio: #6
una coolpix 5400.
Dimenticavo che un guaio l'ho avuto,mi si è guastata una scheda da 512 MB
ciao e auguri
Fabio Blanco
Messaggio: #7
QUOTE (lancer @ Dec 4 2004, 10:26 PM)
una coolpix 5400.
Dimenticavo che un guaio l'ho avuto,mi si è guastata una scheda da 512 MB
ciao e auguri

Chi utilizza compatte ha nella condensa un nemico meno pericoloso, ma occorre comunque stare attenti.

Per chi usa la D70 mi sento quindi di dare un consiglio importante: OCCHIO ALLA CONDENSA.

Insomma quando si passa da un ambiente esterno molto freddo ad uno caldo e inevitabilmente umido, evitare tassativamente di estrarre la fotocamera dalla sua custodia per non meno di 20 minuti e in particolare evitare di cambiare ottiche in tali ambienti almeno per una trentina, altrimenti la condensa potrebbe creare danni anche rilevanti all'interno del corpo delle reflex.

A dimenticavo: buoni scatti Totomix Fotocamera.gif e buone vacanze Isola.gif
lancer
Messaggio: #8
a parte la condensa che chiaramente è uno degli inconvenienti,parlando di temperature minime è indispensabile proteggere la fotocamera dal freddo eccessivo,tenendola magari all'interno della giacca a vento. I primi rischi nel caso di temperature sotto i -20 sono per il display ma basta un minimo di attenzione per evitare congelamenti. Anche il tenerla accesa in stand by è buona norma.
ciao rolleyes.gif
Totonix
Messaggio: #9
Grazie Lancer! Vado lì perchè per lavoro sono in Russia e approfitto per andarci via terra....bella foto! Il mio post nasce dal dubbio che tutti gli schermi a cristalli liquidi secondo specifica si rompono a -20°C. Sembra che non ci siano rischi in questo caso leggendo questo post e uno precedente....speriamo bene!
Al ritorno vi mostro qualche foto!
Totonix
Messaggio: #10
Blanco......grazie per gli auguri!...smile.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Ho qualche esperienza fatta con la D100 in uscite fotografiche sino a -17°, sui monti del Gran Paradiso, (lo so non sono i -20 e più delle terre nordiche) e per precauzione ho sempre tenuto la macchina sotto la giacca a vento, tranne quando dovevo scattare tongue.gif , e devo dire che si è sempre comportata egregiamente sia lei che i meccanismi VR e AFS delle ottiche.

Nel frattempo mi è venuto in mente una dritta da darti molto importante: se ti capiterà di fare il cambio obiettivo all'esterno durante raffiche di vento o nevicata ATTENTO a verificare che non vadano cristalli di ghiaccio sulla baionetta perché potrebbero sciogliersi con l'attrito dell'innesto e solidificarsi subito dopo bloccandoti temporaneamente la possibilità di cambiare ottica: a me successe una volta con un filtro pola, dovetti togliermi i guanti e cedere il calore delle mie mani cerotto.gif alla filettatura di innesto per scastrarla. rolleyes.gif
lancer
Messaggio: #12
QUOTE (Totonix @ Dec 5 2004, 10:29 AM)
Sembra che non ci siano rischi in questo caso leggendo questo post e

hmmm.gif
Anch'io ero lì per lavoro,ci sono stato 2 mesi per prove al freddo e alla mia 5400 non è successo niente,ad un mio collega che invece girava con la fotocamera in bella vista appesa al collo monitor KO. Usa tutte le precauzioni e tienla sempre riparata. Per fare le foto togli prima i guanti e poi la d70 da sotto la giacca biggrin.gif
Accidenti totonix,mi hai fatto venire una gran nostalgia di quei posti,di quei colori unici.
aspettiamo le foto

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio