FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche' Salvare In Nef (raw)?
Rispondi Nuova Discussione
Black Bart
Messaggio: #1
Quali sono i vantaggi di salvare le immagini in formato NEF?dato che non si possono stampare ma vanno prima convertite in JPEG.
Come utilizzate voi le immagini nef e perche' preferite salvarle in questo modo anche se occupano molto spazio in memoria,non sarebbe meglio salvarle con impostazione FINE?
Scusate la banalita' della domanda ma sono nuovo del digitale.
grazie.gif grazie.gif
Omar
Daniele R.
Messaggio: #2
Questo è un argomento molto vasto, comunque posso sinteticamente dirti che salvando in NEF potrai modificare interamente ogni impostazione come White Balance, EV in postproduzione, lasciandoti la libertà di pensare esclusivamente all'inquadratura mentre stai fotografando.

Se utilizzi la funzione cerca di questa community, troverai diverse discussioni a tal proposito. wink.gif
Luigi71
Messaggio: #3
Concordo con Daniele sul fatto che un bel giro nel forum ti chiarirà le idee.
Volevo solo aggiungere che, in realtà, le foto si possono stampare anche se salvate in formato non compresso (TIFF).

Ciao

Luigi
Marco Negri
Messaggio: #4
In un articolo postato tempo fa, di cui faccio prima ad editarlo nuovamente, così si diceva: